Problemi risolti con sostituzione candelette

Aperto da Baffo77, 26 Maggio 2011, 23:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Sulla mia c-max 1.6 tdci fap 110 cv mi capita che a freddo non appena la accendo che il motore al minimo cali leggermente di giri. Mi spiego: la lancetta del contagiri è appena sopra i 900 giri. Fin quando non si scalda scende sotto i 900. Potrebbe essere un problema di candelette? Anche perche gli strappi che sento tra 1200 e 1500 giri li avverto solo a freddo. Quando si scalda scompare.
Che ne pensate?

Able007


Sonar

Solo per aggiornarvi ho portato l'auto dove l'ho acquistata e sono stati in grado di sostituirmi le quattro candelette senza rotture e danni.... ;D

L'avaria motore è subito sparita e l'auto và bene da 25 gg.

Mi spiace per l'amico che ha avuto la rottura, anche io ero molto preoccupato.
Credo comunque che sia una cosa inamissibile ritrovarsi con una spesa di 1500 euro per una sostituzione di parti di usura....
>:(

vaivavalo

4 candelette su 4 sostituite, ed è rinata! Giuro, una ripresa inaspettata! Ottima potenza, posso andare anche a giri "proibiti" da più di un anno a questa parte (1500-1900 per la precisione) senza dover cambiare per forza, e soprattutto, che tiro!!!
Spesa piccola, grande soddisfazione! Grazie mille ragazzi, quei furbacchioni della ford subito con la sostituzione della turbina era partiti, ma li ho fregati!
Ford C-Max 1.6 TDCi 109 CV del 2004

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


needforspeed

Salve ragazzi, io ho cambiato tt e 4 le candelette sulla mia focusII e ho speso 215 euro.Son troppi?Grazie

Pasquale S

un po si
le candelette costano sulle 80€
ok che sono in una posizione un po scomoda
ma un 50 € di lavoro gli bastavano

ford o meccanico generico?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

ammazza....215 son un po tantini....quasi si fa la distribuzione....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

needforspeed

Le ho sostituite da un meccanico di una "Esso service", consigliato da un conoscente, visto che mi trovo fuori regione. In pratica son usciti fuori 130 le candelette e 80 la manodopera. Ovviamente tutto ciò con Iva perchè mi ha fatto la fattura.

fiorea

Ciao, ho una Ford C-max 1.6 90hp del 5/2006 con 110.000 km, purtroppo mi si è accesa la spia "Avaria del sistema motore". Portata l'auto da in meccanico autorizzato ford, la diagnosi ha rilevato problemi alle candelette.
Mi ha chiesto x la sostituzione 150 Euro senza fattura. Sono troppi?? Ci sono marche consigliate di candelette??
Grazie!!!

Pasquale S

come marca vanno bene bosch o ngk
il costo delle 4 candelette si aggira tra i 50 e 60€
qundi di lavoro ti ha messo circa 100 €

purtroppo sono in  una posizione molto scomoda
un po carò
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

#47
è strano, la mia mondeo 2.0 tdci si comporta allo stesso modo, ma nn ho mai avuto problemi di spinta, và benissimo e tira, certo, l'avvio nn è istantaneo appena giro la chiave, ma credo sia nella norma...come si fà a capire se le candele sono andate???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

tester in scala ohm
sviti il cavo che unisce le candelette
un puntale a massa uno sul positivo della candeletta(dove prima era avvitato il cavo)
a motore freddo devono dare massimo 2 ohm
se danno un valore superiore sono da sostituire
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

Ma se fossero da sostituire, nn dovrebbe accendersi o lampeggiare la spia candelette??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

infatti, oggi pomeriggio ho portato la macchina dell'elettrauto, ha smontato il collettore di scarico dietro cui c'erano le candelette (un posto assurdo tra l'altro...) le ha controllate un pò....
risultato....
tutto ok, 100% bruciate, tutte è quattro...
dopo un pò di esitazione, ho dato istruzioni di procedere (già sapevo chi, in città aveva l'estrattore x le candelette rotte), e dicendo i vari padre nostro...ave o maria...ecc...
tutte e quattro si sono smontate con molta facilità, e senza alcuna resistenza....cambiate e rimontato tutto...
mi ha fatto una diagnosi, tutto ok, e mi ha spiegato che nn si era mai acceso niente, anche sotto 0 xk quel tipo di motore riesce ad avviarsi tranquillamente anche sotto i 0 gradi, nn richiedendo mai le candelette...
x me sembra tutto strano, tutte le candele ko, e spia candelette mai accesa....mah...
x questa volta l'ho scampata... ;) :D :D :D :D
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

in tutto 90 euro...x il lavoro una ventina di euro di lavoro, con diagnosi anche
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

Cmq ora dopo diagnosi e cancellazione errore candelette ora si accende la spia abs,  cioè... Accesso il quadro si accendono le solite spie,  tra cui abs,  ma poi si spengono,  avvio il motore e si riaccende la spia abs,  uno,  due secondi e si spegne... Cosa può essere????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ieri nn l'ha piu fatto, pero, a mezzogiorno di nuovo, poi tornato a casa dopo il lavoro nn più...mah
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

sono andato dall'elettrauto, dopo diagnosi (dove è risultato tutto ok), abbiamo scoperto che è la batteria (almeno crediamo), xk nel momento in cui compare x quel secondo la spia, accendendo l'auto con una batteria nuova nn lo fà, rimontando la vecchia invece si...
siccome è saltuaria la cosa, x adesso và bene, la batteria è carica, ma ha perso un pò lo spunto....e x ora nn ci penso a cambiarla....
ricaricandola, potrei risolvere un pò le cose, o aspetto il giorno che mi lasci atterra e la cambio???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

caspita
la batteria

puoi provare a ricaricarla
anche se credo che dopo poco
rifarà la stessa cosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

nn è che lo fà sempre, solo a volte, è ovvio che nn ha la forza originaria x avviare all'istante il motore, si vede anche dall'assorbimento eccessivo che ha quando avvia il motore (ho tutti led e si nota cmq)
è lo spunto che si è abbassato, il test cruscotto mi segna a motore spento 12,2 volt
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

Citazione di: An92 il 21 Febbraio 2013, 19:04:25
nn è che lo fà sempre, solo a volte, è ovvio che nn ha la forza originaria x avviare all'istante il motore, si vede anche dall'assorbimento eccessivo che ha quando avvia il motore (ho tutti led e si nota cmq)
è lo spunto che si è abbassato, il test cruscotto mi segna a motore spento 12,2 volt
inizia ad essere un po' bassina, come mai giacchè c'èra, l'elettrauto non ha controllato l'efficenza dell'alternatore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

non dovrebbe essere intorno ai 12, 5 a motore spento, cmq nn ha controllato l'efficenza dell'alternatore,  posso farlo io, se eseguo il test cruscotto e poi avvio il motore, mi rimane la visualizzazione del voltaggio della batteria, se non erro 13,8 giusto????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Claudio M

Citazione di: An92 il 21 Febbraio 2013, 18:46:35
sono andato dall'elettrauto, dopo diagnosi (dove è risultato tutto ok), abbiamo scoperto che è la batteria (almeno crediamo), xk nel momento in cui compare x quel secondo la spia, accendendo l'auto con una batteria nuova nn lo fà, rimontando la vecchia invece si...
siccome è saltuaria la cosa, x adesso và bene, la batteria è carica, ma ha perso un pò lo spunto....e x ora nn ci penso a cambiarla....
ricaricandola, potrei risolvere un pò le cose, o aspetto il giorno che mi lasci atterra e la cambio???

Che brutte quelle ics!!

Ma la batteria quanto tempo ha? Prova a ricaricare, ma, prova anche a controllarla sccessivamente, perche' per quanto mi riguarda una batteria ricaricata e' solo un pagliativo, affidabilita' intorno al 40%.
In 30 anni di auto una battera ricaricata dopo poco ho dovuto cambiarla.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

non so dove, ma mi sembra che in qualche mio post l ho scritto....quando mi si scaricò la batteria mi si faceva il classico flasch nei fari e mi si accendeva la spia abs per un millisecondo prima che il motore iniziasse a girare.....inoltre quando si stava scaricando del tutto, le spie nel quadro strumenti si accendevano anche dopo aver messo in moto e poi subito si spegnevano....inoltre mi si resettava anche la funzione beep del tasto reset sulla freccia....cmq con la sostituzione della batteria ho risolto tutti i problemi....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: An92 il 21 Febbraio 2013, 19:52:00
non dovrebbe essere intorno ai 12, 5 a motore spento, cmq nn ha controllato l'efficenza dell'alternatore,  posso farlo io, se eseguo il test cruscotto e poi avvio il motore, mi rimane la visualizzazione del voltaggio della batteria, se non erro 13,8 giusto????

12,2 è tre punti sotto 12,5 che per me è ancora bassino, 12,6/12,8 è ok sottocarica dovrebbe stare tra i 14 ed i 14,2 max, ma non ti devi fidare del test cruscocto, ma testare con un multimetro, in oltre, non voglio far polemica, ma noto che molti utenti trattano nuovamente argomenti già spolpati, danno l'impressione di vivere la giornata aprendo topic simili a quelli che esistono e di non leggersi ed ampliare i topic precedenti, basta andare sul propio modello di vettura e cercare gli argomenti o usare il tasto ricerca almeno io  spesso ho trovato risposte a domande che mi facevo, dico questo perchè su questo argomento c'è un topic bello lungo e fornito, e qua si ripetono le stesse cose
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

Beh e ovvio che sia  cosi, se è con me posto solo qui xk da cosa è nata cosa, è magari elettrautonel provare le candeletteha scaricato la batteri, e cmq test cruscottoa motore accesosegna oltre i 14 volt
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Titanium

Citazione di: An92 il 22 Febbraio 2013, 23:31:49
Beh e ovvio che sia  cosi, se è con me posto solo qui xk da cosa è nata cosa, è magari elettrautonel provare le candeletteha scaricato la batteri, e cmq test cruscottoa motore accesosegna oltre i 14 volt

Scusata ma cosa hai scritto?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

An92

scusate, ma a volte scrivendo con lo smartphone succede...cmq volevo dire...

Beh è ovvio che sia  cosi, se è con mè(riferito ad argomenti trattati in altri post) posto solo qui xk da cosa è nata cosa, è magari (a mio avviso la batteria è andata, con relativa accensione spia abs) xk l'elettrauto nel provare le candelette ha scaricato la batteria, e cmq test cruscotto a motore acceso mi segna oltre i 14 volt

scusate ancora...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳