Sibilo in accellerazione e batteria a terra

Aperto da Pino_60, 07 Febbraio 2020, 10:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pino_60

Buongiorno a tutti. Da qualche giorno sento un sibilo in accellerazione (spero non sia la turbina), ieri sera, non so se il fatto è concomitante alsibilo, ho riscontrato la batteria completamente a terra (sostituita ad agosto 2018), qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere successo?

Maya

Alternatore!
Carica la batteria e vedi se riesci a staccare la cinghia servizi. Accendi l'auto e senti se fa ancora il rumore. Se non lo fa più allora è colpa dell'alternatore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

#2
Citazione di: Maya il 07 Febbraio 2020, 11:14:19
Alternatore!
Carica la batteria e vedi se riesci a staccare la cinghia servizi. Accendi l'auto e senti se fa ancora il rumore. Se non lo fa più allora è colpa dell'alternatore.

Grazie per la risposta, ma non dovrebbe accendersi una spia se l'alternatore non carica? Ah ho dimenticato di dire che dopo 3 ore la batteria era tiepida come se ci fosse stato un assorbimento anomalo

Riccardo1.6SW

Può anche essere un problema nel regolatore di tensione che dovrebbe essere proprio nell'alternatore.

Pino_60

Citazione di: Riccardo1.6SW il 07 Febbraio 2020, 11:26:39
Può anche essere un problema nel regolatore di tensione che dovrebbe essere proprio nell'alternatore.
Si, ma come ho detto a Maya, nessuna spia accesa.

Riccardo1.6SW

Magari un minimo di carica la fa' e nel mentre frigge tutto  :icon_cheesygrin:

Maya

Anche l'alternatore che avevo io faceva quel rumore... Caricava ancora e nessuna spia! Era un diodo sulla piastra del regolatore ma visti gli anni ho preferito cambiare tutto l'alternatore anziché solo il regolatore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

In effetti tutto farebbe pensare ad un problema del genere, ma cavolo, in 3 ore batteria morta?? Nemmeno il quadro si accende

Riccardo1.6SW


Pino_60

Citazione di: Riccardo1.6SW il 07 Febbraio 2020, 12:12:27
Non aspettare di andare a fuoco  :icon_cheesygrin:

Eh ora la macchina è parcheggiata a 10 km da me appena posso cerco di capire..

Maya

Il ponte di diodi serve proprio per fare in modo che la corrente generata dall'alternatore vada solo nella direzione della batteria e non il contrario. Se uno o più diodi vanno in cortocircuito questa sorta di "valvola di non ritorno" non c'è più e di conseguenza la batteria si scarica sugli avvolgimenti dell'alternatore. È come se avessi lasciato i fari accesi! Poi può essere anche che sia partita pure la batteria (quanti anni ha?) A me era successo tornando a casa dal lavoro, mi sono fermato per comprare le sigarette, rientro in macchina, giro la chiave e tutto morto! Qualche minuto prima andava perfettamente 😠😠😠
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

Citazione di: Maya il 07 Febbraio 2020, 12:48:35
Il ponte di diodi serve proprio per fare in modo che la corrente generata dall'alternatore vada solo nella direzione della batteria e non il contrario. Se uno o più diodi vanno in cortocircuito questa sorta di "valvola di non ritorno" non c'è più e di conseguenza la batteria si scarica sugli avvolgimenti dell'alternatore. È come se avessi lasciato i fari accesi! Poi può essere anche che sia partita pure la batteria (quanti anni ha?) A me era successo tornando a casa dal lavoro, mi sono fermato per comprare le sigarette, rientro in macchina, giro la chiave e tutto morto! Qualche minuto prima andava perfettamente 😠😠😠
L'ho scritto sopra la batteria è stata montata ad agosto 2018 (Fiamm)

Maya

Scusa sono orbo! Allora magari è solo scarica per via del malfunzionamento dell'alternatore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

Portata in officina, 99 su 100 è l'alternatore. Vi aggiornerò appena so qualcosa di certo. Secondo voi quanto sarà la spesa? Grazie a tutti per le risposte

Riccardo1.6SW


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Citazione di: Pino_60 il 09 Febbraio 2020, 12:20:43
Portata in officina, 99 su 100 è l'alternatore. Vi aggiornerò appena so qualcosa di certo. Secondo voi quanto sarà la spesa? Grazie a tutti per le risposte

Quindi era l'alternatore? Quanta spesa?

Pino_60

Si era l'alternatore.. la spesa??? Un botto!!!! L'alternatore veniva 240 + iva + 100 di manodopera + 80 di carro attrezzi. Purtroppo ormai avevo la macchina in quella officina (portata dal carro attrezzi) e non mi conveniva spostarla dato che non era marciante.

Maya

#18
L'assicurazione auto non ti copriva la spesa del carro attrezzi?
Azzo..........alternatore placcato oro 24 carati  :icon_eek:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

Probabilmente le copriva ma avendo bisogno di un intervento immediato ho chiamato un vicino di casa che svolge quel servizio..

ceda2002

Citazione di: Maya il 13 Febbraio 2020, 10:52:30
L'assicurazione auto non ti copriva la spesa del carro attrezzi?
Azzo..........alternatore placcato oro 24 carati  :icon_eek:


Chiamato il ricambista vicino casa, l'alternatore me lo mette 130 Euro in caso dovesse essere rotto il mio, ma al 99% è quello.

Pino_60

Che difetto fa? Ah non so se è concomitante, ma riscontro problemi con gli alzacristalli; in pratica inizialmente (dopo fatta la riparazione dell'alternatore) gli alzacristalli (tutti e 4) non funzionavano più automaticamente non il classico "singolo click".. dopo qualche giorno hanno iniziato a funzionare solo in discesa; come se si stesse rifasando qualcosa... ho pensato sia dovuto allo scollegamento della batteria.

captcha

Gli alzacristalli vanno "ricalibrati" dopo una disconnessione di batteria.
Se non sbaglio devi tenere premuto il pulsante di alzata per qualche secondo dopo il fine corsa, ma puoi trovare la procedura sul manuale.

Pino_60

#23
Citazione di: captcha il 13 Febbraio 2020, 11:47:40
Gli alzacristalli vanno "ricalibrati" dopo una disconnessione di batteria.
Se non sbaglio devi tenere premuto il pulsante di alzata per qualche secondo dopo il fine corsa, ma puoi trovare la procedura sul manuale.

Grazie!!!! Per "manuale" intendi uso e manutenzione?

Edit: ho letto la procedura.. Grazie!!!

ceda2002

Si li ci dovrebbe essere la guida per resettare i finestrini.


Mio Aggiornamento: Portata da autoricambista, l'alternatore me lo mette 130 e il meccanico ce è proprio dietro l'autoricambi mi si prende 80 euro di manodopera.....diciamo con 210 ho chiuso la disavventura! :(

Ma cavolo l'alternatore non è a vita???Che palla!!!

Maya

Si è a vita... sua. Infatti è morto 😥
Beh dai non lamentarti sennò @Pino_60 cosa dovrebbe dire?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Tra un pò posso dire di avere una focus nuova quando cambierò anche frizione e turbina.......il resto già tutto cambiato!!!!  :)

Pino_60

Citazione di: Maya il 13 Febbraio 2020, 12:43:48
Si è a vita... sua. Infatti è morto 😥
Beh dai non lamentarti sennò @Pino_60 cosa dovrebbe dire?

:hurted: :icon_mad:

alchemicus

cambiato l'alternatore la settimana scorsa, un DENSO cambiato poi con un magneti marelli.
Ha cominciato a "fischiare" a macchina fredda, poi continuo, fino ad un bel PUFF! con tanto di fumo e spia accesa,
sono riuscito ad andare in officina.
Spesa totale circa 250E prezzi amici ricambio e manodopera

Fardase'74

Quindi avevi messo un DENSO che si è subito bruciato??
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Riccardo1.6SW


🡱 🡳