sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fofone

se è per questo BMW dice a vita e poi tutti si sfondano (automatici). ZF, che produce x bmw dice ogni 90k. E chi fa così se lo tiene a vita. Lo stesso zf su saab e mercedes viene dato per 90k

Io posso solo dire che intorno ai 90k era diventato davvero difficile mettere prima e terza a freddo. Cambiato olio con originale ford e messo il sintoflon sono a 190k ed è sempre perfetto.

Forse 1 cambio è importante per eliminare residui di rodaggio, non saprei.

Insomma se 60k sono pochi almeno una volta ogni 100k. In questo caso direi sia opportuno

Autogold

L'olio eterno non esiste.

Il luogo comune per cui l'olio della trasmissione sia eterno non ha nessun tipo di base scientifica né di fatto.
I fatti dicono che tutti, una volta cambiato l'olio del cambio, ottengono benefici evidenti. E' importante usare un olio di qualità e che sia quello giusto.

Per la nostra esperienza il prodotto chimico per auto che ha la maggior durata è il liquido radiatore Evans che dura 600.000 Km

www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


alex001

Citazione di: Autogold il 03 Ottobre 2011, 12:09:18
L'olio eterno non esiste.
E su questo siamo tutti d'accordo. Rileggi bene i post, nessuno ha usato la parola "eterno".
Perché tra "eterno" e "a vita" riferito alla vita dell'auto, c'è una bella differenza.

Citazione di: Autogold il 03 Ottobre 2011, 12:09:18
Il luogo comune per cui l'olio della trasmissione sia eterno non ha nessun tipo di base scientifica né di fatto.
I fatti dicono che tutti, una volta cambiato l'olio del cambio, ottengono benefici evidenti. E' importante usare un olio di qualità e che sia quello giusto.

Per la nostra esperienza il prodotto chimico per auto che ha la maggior durata è il liquido radiatore Evans che dura 600.000 Km

Le spiegazioni TECNICHE del perché è "a vita" sono espresse chiaramente nei post precedenti.
Al contrario, queste tue sentenze tipo "è così e basta" IMHO non fanno bene al forum.

Può anche darsi che tu abbia ragione, ma quantomeno dovresti spiegare altrettanto DETTAGLIATAMENTE la tua tesi, possibilmente allegando spiegazioni TECNICHE sufficientemente credibili per confutare quanto dicono sia i tecnici ford che gli utenti dei precedenti thread.
E, credimi, se mi illumini te ne sarò grato. A te la parola.

Able007

io sinceramente penso che al max il prossimo anno lo cambio e sara' attorno ai 95000

Autogold

#284
Non c'era chiaramente nessun tono di polemica nei nostri messaggi.
Se così è sembrato, ci scusiamo comunque.

Le trasmissioni, sopratutto quelle moderne, sono sottoposte a sforzi molto importanti. Pensiamo agli enormi valori di coppia espressi dai moderni motori, sopratutto diesel.

Naturalmente questo discorso vale anche per i cambi automatici, la sostituzione del cui olio è molto più costosa in quanto hanno molti più litri di olio solitamene.

Qualunque tipo di olio degrada. Gli oli sono molto migliorati negli ultimi anni, anche quelli per il cambio. La qualità sintetica si è alzata e la durata è quindi aumentata.
E anche, se in teoria non degradasse da solo mai, ci sarà sempre il discorso dell'usura meccanica che porta necessariamente a "sporcare" l'olio e quindi a degradarlo.

Sarebbe per esempio auspicabile (in questo caso parliamo di motore), fare un primo cambio di olio entro i 10.000 Km, proprio per portare via le microaprticelle metalliche createsi in seguito all'allisciamento delle microrugosità tipiche dei motori nuovi; microrugosità che non sono certo come quelle dei motori di 30 anni fa, ma che pur sempre ci sono.
Pignolerie ? Può darsi. Ma finché c'è usura lì ci sono particelle metalliche e degradazione dell'olio.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


alex001

Se fosse esattamente come dici, si avrebbero le seguenti conseguenze:

1) la ford (e le altre case) inserirebbero la sostituzione olio cambio al primo tagliando o comunque nella manutenzione: tra l'altro, essendo il cliente obbligato (o quasi) per garanzia a fare il primo tagliando presso la concessionaria o in un'officina autorizzata, la casa guadagnerebbe molto di più;

2) se bastassero 10mila km per produrre nel cambio residui metallici in quantità apprezzabile, figuriamoci cosa succederebbe nei cilindri che lavorano in ambiente *MOLTO* più ostile (sollecitazioni meccaniche, contatto olio/aria/carburante ecc ecc): in proporzione dovremmo cambiare l'olio motore ogni 1000 km!

3) non si spiegherebbe la presenza di tutte le  focus I circolanti di 10-15 anni, anche 200mila km sulle spalle con lo stesso olio, magari anche il volano non proprio a posto, eppure il cambio va benone...

Comunque riconosco che sei un ottimo comunicatore: il concetto che hai espresso in sé sarebbe anche corretto, solo l'hai "un tantino" esasperato. Ottima anche l'idea di buttare il discorso sul cambio automatico, che però sulle focus I non è diffusissimo...
;)

fofone

Alex ma hai mai cambiato l'olio del cambio?

alex001

Naturalmente NO  :)
Dopo 10 anni e 150mila km, con tanto di volano semidistrutto, il cambio è PERFETTO, mai nessun impuntamento neanche a freddo.
IMHO, a meno di validi e comprovati motivi, cambiarlo non ha nessun beneficio.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, compreso cambiare l'aria alle gomme.
;D

Autogold

Attenzione: le microparticelle metalliche, che comunque si formano ovunque ci sia un attrito, si formano soprattutto sui motori nuovi.

La ragione è che i motori nuovi hanno le cosiddette "creste" in superficie, non sono cioè perfettamente lisci. E' quindi soprattutto nei primi mesi che si formano residui metallici, per l'allisciamento della "nano-creste". Va da sé quindi che sarebbe ottimo anticipare il primo cambio d'olio.

Qui siamo in un forum di appassionati, gente che cura la propria auto con molta precisione e scrupolo.

Poi è chiaro che ci sono auto che ancora girano dopo 20 anni e magari hanno subito un cambio d'olio ogni 100.000 Km

Ma una cosa è il funzionamento e altra cosa è mantenere quasi come nuova un'auto dopo 10-15 anni.

Usare un buon olio, fare tagliandi regolari, pulire ogni tanto gli iniettori, pulire ogni tanto il circuito olio e magari anche il radiatore e soprattutto l'aspirazione ecc ecc consente di mantenere perfettamente efficiente l'auto anche dopo molti anni.
Per non parlare della carrozzeria: quanti usano una claybar, l'unico vero strumento in grado di mantenere liscia come nuova la vernice ? Pochi sicuramente...peccato
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Fofo74

che uno voglia o non voglia cambiarlo o che vada cambiato a 60.000 o 100.000km per il costo esiguo dell'olio del cambio originale e per la quantità
un 20/25 euro non implica una super spesa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fofone

Citazione di: alex001 il 11 Ottobre 2011, 22:45:40
Naturalmente NO  :)
Dopo 10 anni e 150mila km, con tanto di volano semidistrutto, il cambio è PERFETTO, mai nessun impuntamento neanche a freddo.
IMHO, a meno di validi e comprovati motivi, cambiarlo non ha nessun beneficio.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, compreso cambiare l'aria alle gomme.
;D

io ti parlo della mia esperienza che è stata esattamente opposta alla tua. Auto perfetta da sempre ma che ha richiesto un cambio olio. Ultimamente sono a 190k e probabilmente ci vorrà un secondo, valuterò in inverno, col freddo. A meno che non fossi del tutto fermo la prima non entrava. Ora è bello fluido.
Posso affermare però che era bello giallino....poi magari questo non significa nulla.

Tutto ciò in un'ottica di aiutare gli altri utenti del forum ...

Magari la differenza fra me e te sta nello stile di guida o chissà in cosa. Ma credo si possa affermare che non sia assurdo tenerlo a vita nè sostituirlo ogni tot.

alex001

Stiamo dicendo la stessa cosa: in caso di validi e comprovati motivi (nel tuo caso la prima non entrava a freddo, a caldo invece tutto bene), allora si cambia, eccome.

Pasquale S

ragazzi per come la vedo io,
visto anche il costo piccolo
si potrebbe anche farlo sui 150.000km
cioè male non gli fa, è più positivo che negativo.
stiamo parlano di 20-30 €
diverso era il discorso se si parlava di 200-300€
qst è  la mia opinione.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zetec89

Caro lupetto quindi tu ritieni fondamentale e quindi una necessaità sostituire l'olio del cambio, perchè io tra poco dovrei fare il tagliando ed ha 193000 km ed io ho la focus I da quando aveva 125000 km, nn so se sia mai stato fatto ed avevo pensato di farlo, dato che dalla terza alla quarta c'è qualche indecisione, così come la retro..
Che mi consigliate di fare??? io la farò da me la sostituzione come il tagliando del resto...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

fofone

Citazione di: zetec89 il 18 Ottobre 2011, 11:44:43
Caro lupetto quindi tu ritieni fondamentale e quindi una necessaità sostituire l'olio del cambio, perchè io tra poco dovrei fare il tagliando ed ha 193000 km ed io ho la focus I da quando aveva 125000 km, nn so se sia mai stato fatto ed avevo pensato di farlo, dato che dalla terza alla quarta c'è qualche indecisione, così come la retro..
Che mi consigliate di fare??? io la farò da me la sostituzione come il tagliando del resto...

Io lo farei. A maggior ragione dovendo pagare il solo olio (anche io faccio tutto da me)
Ricorda di mettere quello ford per dormire con 10 cuscini. La specifica è un po' particolare. Molti si son trovati male con quelli commerciali

funk


Io ho messo olio Norauto e il cambio va benissimo...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

giotek

Citazione di: fofone il 19 Ottobre 2011, 16:26:49
Io lo farei. A maggior ragione dovendo pagare il solo olio (anche io faccio tutto da me)
Ricorda di mettere quello ford per dormire con 10 cuscini. La specifica è un po' particolare. Molti si son trovati male con quelli commerciali

Ciao a te,
quale sarebbe mai questa specifica particolare,sei sicuro che non sia una fregnaccia tipo quella usata da Yamaha che per il cardano della mia Fjr 1300 raccomanda un'olio da 48 euro al litro ? Quell'olio il mio cardano non l'ha mai visto e mai lo vedrà  perchè alla metà posso trovare un prodotto dalle caratteristiche (dichiarate/schede tecniche) che la Yamalube se le sogna (Yamalube sono prodotti Motul rimarcati e questi arrivano li....).Questo stesso prodotto è anche nel mio cambio (TDCI 115)e non so se per magia o per miracolo funziona molto meglio.Per principio diffido di prodotti dei quali,in assenza di schede tecniche non è possibile valutarne il prezzo di mercato.Il proporre articoli senza che nessuno possa valutarne la "sostanza" è una bruttissima consuetudine che rifiuto.

Giotek

fofone

molti hanno messo un normale 75w90... il solito per cambi. Anche perchè anche su quello ford è riportato così.
Si sono però trovati a peggiorare i difetti.

Quello che ho visto con mano è che il normale 75w90 è molto più denso di quello ford. Quest'ultimo infatti sembra quasi un ATF (quello per cambi automatici).
WSD-M2C200-C
Quindi non mi sono fidato a metterne altri...

Se trovi un olio con quella specifica allora dormi tranquillo. Io non lo trovai e lo presi in ford a 20euro/lt (che resta una rapina). Non so se nel frattempo il mercato offra altro.
Insomma mi raccomando alla specifica più che alla gradazione

zetec89

La penso perfettamente come voi, alla fine è una cosa che si fa una sola volta e quindi mettere il FORD è d'obbligo...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

giotek

#299
Citazione di: fofone il 20 Ottobre 2011, 10:58:04
molti hanno messo un normale 75w90... il solito per cambi. Anche perchè anche su quello ford è riportato così.
Si sono però trovati a peggiorare i difetti.

Quello che ho visto con mano è che il normale 75w90 è molto più denso di quello ford. Quest'ultimo infatti sembra quasi un ATF (quello per cambi automatici).
WSD-M2C200-C
Quindi non mi sono fidato a metterne altri...

Se trovi un olio con quella specifica allora dormi tranquillo. Io non lo trovai e lo presi in ford a 20euro/lt (che resta una rapina). Non so se nel frattempo il mercato offra altro.
Insomma mi raccomando alla specifica più che alla gradazione

Quanto afferma l'amico zetec89 è perfettamente condivisibile.Ma se su qualche argomento regna il mistero credo che sia costruttivo analizzarne i perchè.
Se i forum servono per scambiarci opinioni di fatti "vissuti" servono anche a cercare di sfatare miti e a dare risposte (sui lubrificanti mai completamente esaustive).

Parli di un 75W90 che presentava una visibile maggiore viscosità rispetto al rispettivo Ford WSD-M2C200-C.Che il Ford abbia una viscosità di valore simile ad un ATF è veramente poco probabile,la stragrande maggioranza dei fluidi ATF ha una viscosità (cinematica) a 40 gradi compresa tra 30 e 40 cSt i 75W90 di recenti formulazioni e di alte prestazioni di almeno una settantina di cSt (sempre a 40 gradi) e talvolta intorno a 100.Eravamo abituati ai vecchi 80w,praticamente miele, ma oggi i lubrificanti "aggiornati" hanno un'aspetto molto diverso perchè coprono o possono coprire situazioni molto più "impegnative".Non commento l'utilità circa l'impiegarli su un cambio di un'auto che non ha 3 o 400 cavalli ma mi limito ad analizzare il possibile "apetto" di questi lubrificanti.

Questo prodotto Castrol dichiara SPECIFICAMENTE di rispettare le specifiche Ford WSD-M2C200-C e se lo dichiara avrà certamente avuto il benestare da mamma FOrd (Meets Ford (service fill) Specification WSD-M2C200-C (all B 54 and iB 5 transmissions)(dalle specifiche non si immaginano prestazioni mirabolanti....)

http://www.castrol.com/castrol/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_south_africa/STAGING/local_assets/downloads/t/BOT_130M_TDS.pdf

Questi altri 3 prodotti rappresentano il top della produzione delle rispettive aziende:

Castrol:

http://www.uleiauto.ro/phpeuri/oiluri/castrol/TAF-X.pdf

Bardahl:(che io uso)

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/trasmissioni_differenziali/gear_oil_4005_synt.html#1

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/industria/lubrificanti_trasporto/lubrificanti_industriali_trasporto/gear_oil_synt.html#2

Motul:

http://www.vbmotors.it/prodotto-143090/MOTUL-GEAR-300-LS-SAE-75W90-100-SINTETICO-ESTERE-1-LITRO.aspx

Osservando i valori di viscosità a 40 gradi  la situazione è questa.

Castrol/Ford..........Castrol Taf-x............Bardahl 4005 Synt.......Motul 300 ls

......76........................73....................................103.........................109

Sempre a 40 gradi un olio motore Castrol Edge 5W30 ha una viscosità di 73,4 cSt
Un Mobil1 0W40(che io uso ) sempre a 40 gradi ha una viscosità di 72,8 (praticamente identica...)

Tirando le somme si evince che un 75W90 di ultima generazione ha sia visivamente che all'atto pratico (con verifica strumentale) la stessa viscosità (a temperatura ambiente) di un comunissimo olio motore per TDCI o simili tutt'al più è possibile che taluni abbiano la viscosità di un 10W40-50 e pertanto hai fatto bene a diffidare di un'olio che sembrava miele.

Senza voler approfondire le schede tecniche,
senza entrare nel merito se un'auto tipo la Focus si "meriti" certi oli,
senza entrare nel merito se sia giusto o auspicabile sostituire l'olio del cambio....ho voluto solo giustificare il fatto che un'olio di ultima generazione non si presenterà mai come miele ed anche solo a travasarlo darà l'impressione di utilizzare olio motore.

Un salutone

Giotek


Autogold

Diciamo anche che, quando lo si travasa, stiamo intorno ai 15-20 °C, per cui sicuramente anche un olio moderno 75W-90 appare molto più "denso" di un olio motore 5W-30

In alcune applicazioni di determinate auto, Royal Purple consiglia l'utilizzo di oli motore di un determinato grado SAE. Può sembrare strano, ma è esattamente così
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


giotek

#301
Citazione di: Autogold il 25 Ottobre 2011, 02:14:56
Diciamo anche che, quando lo si travasa, stiamo intorno ai 15-20 °C, per cui sicuramente anche un olio moderno 75W-90 appare molto più "denso" di un olio motore 5W-30

Ciao a te,
non posso darti torto.Piuttosto vorrei che fosse posta l'attenzione sul fatto che se scarichiamo a caldo un buon 75W90 (a caldo si intende a quelle temperature a cui può arrivare l'olio per trasmissioni in un'auto di serie)...nessuno e scrivo nessuno è in grado di valutare quanto quest'olio poi potrebbe essere viscoso a freddo perchè in quell'istante i nostri occhi vedrebbero un tipico olio motore.In questa situazione se scaricassimo un'eccellente Castrol TAF-X (75W90) od un'eccellente MObil1 0W40 la nostra sensazione sarebbe di scricare lo stesso olio. (con temperature da una trentina a 100 gradi)

viscosità (cSt)..........a 40 gradi..........a 100 gradi

TAF-X.............................73......................14,4
Mobil1...........................78,3......................14

Sotto temperature di una trentina di gradi le cose cambiano ed abbastanza velocemente man mano che ci si avvicina a 0 gradi o a temperature molto inferiori.La viscosità dinamica (non cinematica) che è presa a riferimento per la determinazione delle classificazioni sae è di valore molto diverso nel caso si analizzi un'olio motore o uno per trasmissioni/cambi.E' facile notare (dalla tabella che allego) che nel caso di un'olio motore 0W il limite ( pompabilità) di quest'olio è fissato in max 60.000cp a -40 gradi mentre per un un 75W(olio per trasmissioni) in 150.000 cp.A -40 gradi(per la classificazione sae). Un Mobil1 0W40 è il 250% più fluido del TAF-X (a-40),all'aumentare della temperatura le viscosità tendono ad avvicinarsi come valore...da circa 40 gradi coincidono e questo fino ad un centinaio di gradi.



Citazione di: Autogold il 25 Ottobre 2011, 02:14:56
In alcune applicazioni di determinate auto, Royal Purple consiglia l'utilizzo di oli motore di un determinato grado SAE. Può sembrare strano, ma è esattamente così

Dipende dagli usi..su una supersport 600 (che gira a oltre 16.000 effettivi) si riesce a guagagnare 8cv semplicemente usando uno 0W20 al posto di un 10W50-60...poi però rivedono tutto il motore a fine gara....e lo fa chiaramente chi può permetterselo... :) :) :)

Un salutone

Giotek

fofone

giotek concordo con l'analisi e proprio in virtù della stessa credo sia meglio usare uno ford oppure un altro ma con la specifica (tipo il castrol.... royal addirittura con quella specifica distribuisce un olio che chiama 10w40. Poi su cosa significhi ciò credo tu abbia già sufficientemente scritto)

giotek

Citazione di: fofone il 25 Ottobre 2011, 15:41:09
giotek concordo con l'analisi e proprio in virtù della stessa credo sia meglio usare uno ford oppure un altro ma con la specifica (tipo il castrol.... royal addirittura con quella specifica distribuisce un olio che chiama 10w40. Poi su cosa significhi ciò credo tu abbia già sufficientemente scritto)

In un cordiale e costruttivo dialogo...ti dico che la parola "specifica" non mi dice niente a meno che quel prodotto usi una tecnologia/additivazione/specifiche/caratteristiche veramente particolari che ne facciano un prodotto unico.Se esistono dei parametri in base ai quali è possibile classificare un lubrificante io guardo quelli,il nostro cambio è un qualcosa di abbastanza "normale" e non può richiedere un lubrificante che "normale".A parità di prezzo scelgo un lubrificante testato e che offra le caratteristiche migliori del lotto,anche se non importerebbe tanto...scelte personali.Voglio pagare una tecnologia,la ricerca,delle specifiche, il marchio è cosa secondaria ed è un cartello che permette ed ha permesso di vendere dei cessi di lubrificanti a peso d'oro.20 euro/litro considerato che il Ford è venduto dalle concessionarie stesse non è poco (non hanno concorrenza) ma è altrettanto vero che se mamma Ford lo ha omologato offrirà garanzie di funzionalità.E' certo che con il Ford il cambio funzionerà benone ed è il miglior sistema per non perder tempo ma stai certo che esisterà qualcosa che funzionerà meglio.Quanto meglio? Se non provi non lo saprai mai.Se sei già contento non provare. :) :) :)

10W40 vuol dire 10W40 e fa parte della classificazione per oli motore,tralasciando il 40 (a caldo i 75W90 possono avere la stessa viscosità di un 40) non capisco il 10W.Con molta fantasia posso immaginarlo molto più fluido a freddo di un 75W ma sarà un qualcosa che vendono molto in estonia/lettonia/lituania/russia  :) :) :) :)
Esiste anche il 70W.....senza scomodare la SAE J306...(nella tabella che ho riportato non è presente) prevede un lubrificante che offra una viscosità dinamica di 150.000cp a -55 gradi...
magari invece di inventarsi sigle strane potevano chiamarlo 70W90.Ma se può servire un lubrificante così fluido a freddo come è pensabile che serva così viscoso a caldo?Ho capito...serve per un rally invernale Mosca/ Nairobi..ora ho capito.. :) :) :) :)

A parte gli scherzi...buona serata

Giotek

fofone

per lo stesso costruttivo dialogo ti segnalo che alcuni hanno messo olii blasonati 75w90 per trovarsi con un cambio di pietra. Dubito fossero olii vecchi. Credo che anche in questo post ci sia scritto. O forse su altri post riguardanti il cambio.

Mi faccio da me manutenzione moto e auto. Dall'olio fino al gioco valvole (moto) o pompa gasolio (auto). Quindi capisco benissimo il tuo punto di vista e lo condivido. Per il solo olio cambio però ho preferito andare in ford (ma se all'epoca fosse esistito il castrol, come oggi, lo avrei preso di certo)

giotek

Citazione di: fofone il 26 Ottobre 2011, 13:28:31
per lo stesso costruttivo dialogo ti segnalo che alcuni hanno messo olii blasonati 75w90 per trovarsi con un cambio di pietra. Dubito fossero olii vecchi. Credo che anche in questo post ci sia scritto. O forse su altri post riguardanti il cambio.

Mi faccio da me manutenzione moto e auto. Dall'olio fino al gioco valvole (moto) o pompa gasolio (auto). Quindi capisco benissimo il tuo punto di vista e lo condivido. Per il solo olio cambio però ho preferito andare in ford (ma se all'epoca fosse esistito il castrol, come oggi, lo avrei preso di certo)

Ciao a te,
non vorrei che tu intendessi questi miei discorsi come una critica al tuo operato,non mi passa neanche per la testa,sia perchè dal tuo scritto mi appari come persona preparata e competente e sia perchè molto spesso uno stesso problema lo si può affrontare e risolvere in più maniere.

Ho riletto attentamente le 9 pagine di questo post e mi sono fatto una mia idea di come potrebbero andare le cose.Se il cambio è in buono stato con l'olio Ford si va tranquilli,questo è una certezza.Se per motivi/scelte personali si va a cercare qualcosa di diverso dal Ford questo forum da delle indicazioni.

1- c'è chi ha usato l'olio Norauto e non ha avvertito particolari differenze nell'uso del cambio,diciamo che la situazione non è migliorata rispetto a prima (con un'olio nuovo...almeno un leggero miglioramento ci si aspetterebbe).Questo è un lubrificante da 10 euro/litro da annoverare tra i lubrificanti di basse prestazioni,questo i miracoli non li fa ne subito e neanche dopo poco.

2- c'è chi ha usato un lubrificante per trasmissioni API (quale?) ritrovandosi un cambio molto duro.La Api commercializza due prodotti (per la nostra auto) l'EPsint 75w90 (semisintetico) che su Ebay costa meno di 10 euro e l'EP80w90 che costa ancora meno.Molto difficile che offra prestazioni simili al Ford che è stato almeno testato sulle proprie auto.Magari se il prodotto Ford non fosse distribuito/venduto dalle sole concessionarie..potrebbe costare qualcosa meno di 20 euro.

3-c'è chi ha usato ed ha sempre usato il Castrol TAF-X e nessuno si è trovato male con questo prodotto,anzi..c'è chi sostiene che funzioni meglio del Ford...su tutto il web non fanno che parlarne bene,ha una scheda tecnica di tutto rispetto e quindi può essere una valida alternativa all'originale (come funzionalità) fermo restando che il Castrol in questione è un prodotto di altro livello e tecnologia.

4-Io uso Bardahl gear oil 4005 synt (da non confondere con altri prodotti Bardahl) e garantisco che il cambio è perfetto (come lo vorrei,l'auto ha 122.000 olio cambiato 3000 km fa) anche questo (come il Castrol) è un totalmente sintetico con forse 1/4 di grammo di fullerene PURO.

5-un'amico ha scritto
"Nella pratica ti assicuro che non è così, l'ho visto con i miei occhi. Non tutti vanno bene anche se le specifiche sono identiche.
Per certo, ti consiglio di evitare il Royal Purple con le stesse specifiche.....quello è l'olio migliore del mondo, ha le specifiche giuste ma nell'MTX75 è rognoso."

Premesso che ho stima dei prodotti Royal Purple perchè è un'azienda innovativa e che sforna idee e tecnologia non additerei il Gear Oil come il migliore del mondo perchè aziende come Synlube  Amsoil
Pennzoil ed altri si risentirebbero...diciamo che il Max gear è un'ottimo prodotto.

Qualcuno si è lamentato del funzionamento del cambio a freddo ed ha fatto presente che dopo poco che è in marcia quel cambio (probabilmente con qualche problemuccio) funziona molto meglio e non dà più problemi di innesto marce.Può darsi che il "rognoso" cambio Ford necessiti (per le partenze a freddo) di un lubrificante abbastanza fluido cosa che il Royal Purple non è.Dalla scheda tecnica si può constatare che la viscosità a 40 gradi del Royal ha un valore esattamente del DOPPIO rispetto al Castrol (144,5 contro i 73) e questo potrebbe essere l'arcano del perchè un'ottimo lubrificante come il Royal..sul nostro cambio (magari non al 100%) non riesce ad esprimere il suo potenziale in ottimo funzionamento.Diciamo che il Royal è particolarmente viscoso sia a basse temperature e sia alle alte (non so quanto ci interessi)(a 100 gradi Castrol 14,4 e Royal 21....con 21,9 sarebbe viscoso quanto un SAE 60 per il motore....)

Alla luce di queste considerazioni mi viene da pensare che chi cerca qualcosa di diverso dall'Olio Ford sarà bene che si orienti su prodotti totalmente sintetici di qualità scartando a priori prodotti non di alta tecnologia e che costano poco.Se la mia esperienza fa statistica...o Castro TAF-X o Bardahl gear oil 4005 synt (mi raccomando synt).Mia personalissima opinione è che questi 2 oli possano fare qualcosa in più del Ford specialmente se il cambio non è al 100%.

Un abbraccio

Giotek

Autogold

Facendo un esempio concreto riguardo all'olio motore da usare nelle trasmissioni:

su Mercedes W202 kompressor manuale si può usare il Royal Purple Synchromax (che è un olio per cambi manuali con viscosità molto bassa, simile ad un olio per cambi automatici) oppure olio motore 5W-20 (anche xpr racing).
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


giotek

#307
Citazione di: Autogold il 27 Ottobre 2011, 01:22:15
Facendo un esempio concreto riguardo all'olio motore da usare nelle trasmissioni:

su Mercedes W202 kompressor manuale si può usare il Royal Purple Synchromax (che è un olio per cambi manuali con viscosità molto bassa, simile ad un olio per cambi automatici) oppure olio motore 5W-20 (anche xpr racing).

Ciao a te,
non dubito della qualità dei cambi Mercedes,neanche che qualche possessore di queste auto possa non lamentarsi del fatto di avere un'olio motore 5w20 dentro al proprio cambio (dipende che uso fa dell'auto) ma il ricambio Mercedes originale è un'olio siglato MA 001 989 26 03 10 che corrisponde ad un 75W80 GL-4(quasi 5).

http://www.benzev.co.nz/current/alternative-mercedes-transmission-fluids/543/

Pur non dubitando della qualità del Royal xpr racing.....mi viene difficile pensare che tale lubrificante possa sostituire in tutto e per tutto un buon 75w80 o 75w90 ma tutto è possibile..fuorchè l'uomo gravido e che voli.

Siamo da farlo strano a molto strano  :) :) :)

Un salutone

Giotek

Autogold

#308
Ciao Giotek,
confermiamo il dato che abbiamo indicato.

Va benissimo sia il Royal Purple Synchromax e sia il 5W-20, anche in versione XPR Racing per quel modello di Mercedes specifico. Anzi, sono senz'altro migliori dell'olio originale.
Il primo nel caso si voglia un olio più tradizionale. Il secondo, sempre in perfetta sicurezza meccanica, nel caso si volessero maggiori performance.

Precisiamo comunque che la gamma Royal Purple non copre il 100% delle trasmissioni, quindi ci sono casi in cui non è possibile utilizzare uno degli oli Royal Purple. Copre comunque oltre il 90% delle situazioni.

Il caso della Mercedes non è l'unico caso in cui è possibile utilizzare un certo tipo di olio motore nel cambio. Non sono moltissimi questi casi, ma ci sono.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


alex001

Riapro perché i fatti hanno confermato quanto sostenevo qualche pagina fa.
E' successo che in occasione del lavoro al volano mi hanno sostituito l'olio del cambio, olio che aveva funzionato egregiamente per i primi 140mila km.

Bene, poiché il lavoro è stato eseguito presso un'officina autorizzata di una nota casa francese, è stato usato l'olio "della casa", quello che mettono nei loro cambi.
E,  8) meraviglia delle meraviglie...  8)
...il cambio continua a funzionare alla grande!!!

Per la precisione, va anche meglio di quando era nuovo, perché all'epoca a freddo ogni tanto si impuntava, mentre ora non lo fa.
Il tutto senza l'aiuto di olii costosissimi e additivi miracolosi: è sufficiente un Meccanico con gli attributi!

Autogold

Come testimonia l'esperiza appena descritta, cambiare l'olio del cambio fa bene alla trasmissione.
Il top sarebbe cambiarlo ogni 60.000 Km
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


alex001

Invece NO, ho scritto esattamente il contrario. Allora spieghiamo meglio:

1) Progettisti e costruttori (ne sapranno qualcosa!) scrivono (= è documentato) che l'olio del cambio dura tutta la vita del veicolo.

2) La mia esperienza personale è che ho fatto 140mila km senza mai cambiare l'olio, metà di questi km con il volano semidistrutto che bene non fa, e il cambio è sempre andato *benissimo*. Poi, *solo* perché hanno aperto per cambiare il volano, sono stato costretto alla sostituzione.

Per quanto mi riguarda, cose tipo
Citazione di: Autogold il 23 Aprile 2012, 11:01:31
Il top sarebbe cambiarlo ogni 60.000 Km
sono solo un luogo comune o peggio propaganda pubblicitaria.
In quest'ottica sarebbe ancora meglio cambiare tutta l'auto ogni 60mila km.

Con tutto il rispetto, mi fido di più di progettisti e case costruttrici.
E la mia esperienza CONFERMA che la sostituzione era del tutto inutile. Così come l'utilizzo di olii pregiati o costosi additivi.
Naturalmente tutto questo vale per il 1.8 TDCi, chiaro che se parliamo di McLaren il discorso cambia.

Autogold

Abbiamo per esempio molti clienti Abarth che hanno cambiato l'olio del cambio, con notevoli benefici...e molti senza avere un elevato kilometraggio alle spalle.

Non cambiarlo mai non vuol dire fare danni...ma sicuramente cambiarlo ogni tot kilometri aiuta innanzitutto a portare via i residui metallici e inoltre a mantenere la scorrevolezza della leva.
Questo in generale, poi ci possono essere miglioramenti più o meno visibili a seconda del modello di auto.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


fiesta dj

Buonasera signori, è da 1 po di tempo che non scrivo qui e mi rivolgo a voi sicuramente più esperti di me quando mi trovo davanti ad un problema.
Oggi sono andato con la mia ford fiesta in un officina "a posto" per far sostituire l'olio del cambio e sorpresa delle sorprese il meccanico calandosi sotto la macchina mi dice che non esiste il tappo di scarico, ma solo quello di carico. E' mai possibile che la Ford non l'abbia messo?la maggior parte delle auto in circolazione ce l'ha... a voi risulta questa cosa o si sbagliano in officina?

fiesta dj


🡱 🡳