Antifurto GT-125

Aperto da c.alessandro75, 15 Giugno 2011, 16:02:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
provo a presentarvi questa domanda, consapevole che è abbastanza impossibile dare una risposta senza avere la macchina sotto agli occhi per fare delle prove...
PS: se ho sbagliato sezione, prego i moderatori di spostarmi.

La mia focus monta un antifurto installato dalla casa al momento dell'acquisto della macchina. Si tratta di GT AutoAlarm, modello GT-125.

Da un po' di tempo, quando fa caldo o quando il motore è caldo non apre le portiere. Si sente il doppio beep che indica che l'allarme si è disattivato, ma la centralizzata non si apre, devo aprire io con la chiave. Il problema si presenta in modo casuale, ma con il caldo aumenta. L'inverno è praticamente assente...
La chiusura delle portiere al momento dell'inserimento dell'allarme è perfetta.

Da cosa potrebbe dipendere? Qualche relè dell'antifurto che non fa aprire le chiusure? Essendo l'antifurto un vecchio modello non vale la pena portalo in assistenza, ma per montare un nuovo antifurto l'elettrauto mi ha chiesto 300 euro...

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

senti ma è il modulo dell'antifurto che funge da chiusura centralizzata?

c.alessandro75

Non credo. Non è un antifurto "intergato" con la macchina, infatto ho anche il telecomando a parte, non è inserito nella chiave dell'auto.
Al 99,99% me lo hanno montato loro prima di consegnarmi l'auto perché al momento del contratto avevo chiesto l'allarme come optional.
Dato che la mia auto era in pronta consegna, sicuramente hanno aggiunto l'antifurto.

Penso che sia un classico antifurto che montano tutti gli elettrauto che al momento della chiusura/apertura mandano un impulso alla centralina della macchina che comanda la centralizzata.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

beh allora postresti anche non montare piu' l'antifurto e con la metà di quello che ti hanno chiesto mettere un bloccasterzo tipo blocksistem o simili

c.alessandro75

Sono talmente "assuefatto" dall'apertura con il telecomando che cambierei l'allarme solo per avere di nuovo l'apertura "a distanza".

Specialmente quando piove ed hai le mani occupate da ombrello e magari qualche busta: premi un pulsante e l'auto si apre senza dover centrare la serratura...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

Citazione di: c.alessandro75 il 16 Giugno 2011, 11:59:08
Sono talmente "assuefatto" dall'apertura con il telecomando che cambierei l'allarme solo per avere di nuovo l'apertura "a distanza".

Specialmente quando piove ed hai le mani occupate da ombrello e magari qualche busta: premi un pulsante e l'auto si apre senza dover centrare la serratura...

ma io lo dicevo perchè alla mia domenda se lallarme ti fungeva da chiusura centralizzata avevi detto no!  ::)

c.alessandro75

Citazione di: Able007 il 16 Giugno 2011, 12:33:14
ma io lo dicevo perchè alla mia domenda se lallarme ti fungeva da chiusura centralizzata avevi detto no!  ::)

Scusa, ho frainteso la domanda.

Dunque, se ora ho capito  ;D

Si, l'antifurto, oltre alla protezione volumetrica, comanda anche la centralizzata.
Anzi dovrebbe, perché il problema è che chiude, ma non apre più...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Avevo pensato anche io ad un relais.
Magari con la temperatura si scalda e non fa scattare il contatto...

Come faccio a capire quale dei due entra in funzione per comandare la chiusura e quale l'apertura?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Fatto! Ho mandato una mail alla gt auto alarm. Ora vediamo se mi inviano lo schema elettrico.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

benon e attendiamo la loro risposta

c.alessandro75

La GT mi ha risposto, ma mi hanno inviato il libretto di istruzioni e lo schema di come si installa l'allarme. Al posto dello schema elettrico, mi hanno messo una lista di centri assistenza...

Quando avrò un po' di tempo, mi metterò con un tester per capire qual relè si attiva durante l'apertura delle portiere...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 20 Giugno 2011, 16:15:10
....bhe, guarda lo schema di come si installa e vedi che capisci subito quale filo andare a prendere.

In effetti potrei procedere all'indietro. Partendo dal filo e procedo al contrario, "seguendo" le piste del circuito dovrei riuscire a vedere su quale relè finiscono...

Grazie della dritta  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳