(Focus I) Appiedato focus 1.8 non parte

Aperto da fabiopè, 18 Gennaio 2014, 21:12:04

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fabiopè

Ciao a tutti! Sono qui a scrivervi perché stasera con mia grande sorpresa ho trovato la focus ko, non parte fa solo uno strano rumore come se il motorino non fosse collegato al motore. Illuminatemi! Grazie per ora..


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fabiopè

Ecco il video



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patrigian72

Gianluca

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Infatti: se la batteria e' completamente scarica, e non riesce a trascinare per nulla il motorino, mi e' gia' capitato che facesse un rumore un po' simile a questo. Verifica tensione della batteria.

Se la batteria e' ok, probabilmente e' il motorino ad essere andato ?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fabiopè

Strano avevo sotituito sia batteria che motorino di avviamento ad Agosto 2012 per il problema del volano. Posso con un tester verificare la tensione e se sia carica o meno?

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Citazione di: fabiopè il 18 Gennaio 2014, 21:33:31
Strano avevo sotituito sia batteria che motorino di avviamento ad Agosto 2012 per il problema del volano. Posso con un tester verificare la tensione e se sia carica o meno?


Certamente, se e' la batteria, puoi star sicuro che con questi sintomi trovi una tensione sotto gli 11 volts ... a fronte dei 12.7 "canonici".
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Chris8

batteria andata,già tanto che ti è durata tanto tempo......ah proposito ti ha abbandonato senza preavviso giusto?

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Citazione di: Chris8 il 18 Gennaio 2014, 21:56:28
batteria andata,già tanto che ti è durata tanto tempo......ah proposito ti ha abbandonato senza preavviso giusto?

Beh, insomma, a quanto dice ha un anno e mezzo di vita ... non e' tanto tempo ;)
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fabiopè


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Citazione di: fabiopè il 18 Gennaio 2014, 22:03:50
Provato 11,9v. Nessun sintomo

Sembra relativamente elevata, anche se non molto carica.

Fai ancora una prova, magari facendoti aiutare da qualcuno ... prova a misurare la tensione mentre giri la chiave ... e' possibile che scenda repentinamente ... se invece rimane sugli 11.9 volts, direi che non e' la batteria.
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ICEMAN

Come li hai misurati questi 11.9
Col tester ???
Se si...batteria scarica...:(

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabiopè

Provato a misurare mentre giro la chiave scende a 5-6V. Mi sa che è la batteria e sinceramente lo spero. Domani provo ad accenderla con i cavi purtroppo qui è tutta pianura e non posso provare ad accenderla a spinta.

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Citazione di: iceman il 18 Gennaio 2014, 22:22:29
Come li hai misurati questi 11.9
Col tester ???
Se si...batteria scarica...:(

inviato dal mio tam tam.

Infatti sembra scarica ... pero' mi aspetterei che riesca a far girare un pochino il motorino ... per quello dicevo di provare a misurare girando la chiave ... in quel caso quegli 11.9 dovrebbero scendere di molto ... L'anno scorso quandi mi ha abbandonato la batteria, girando la chiave misuravo con il cdb una tensione di 9.8 ...
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Citazione di: fabiopè il 18 Gennaio 2014, 22:27:42
Provato a misurare mentre giro la chiave scende a 5-6V. Mi sa che è la batteria e sinceramente lo spero. Domani provo ad accenderla con i cavi purtroppo qui è tutta pianura e non posso provare ad accenderla a spinta.

Ecco, infatti ... la prova del 9.
Beh, quantomeno batteria andata e' meglio del motorino andato.

Ma usi poco l'auto, oppure hai lasciato qualcosa acceso che l'ha scaricata?
O magari un elemento e' andato in corto ...
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fabiopè

E' stata spenta 4 o 5 giorni dopo un bel viaggio. Di acceso nulla perchè lo stereo lo scollego ed alle prese accendisigari non c'è collegato nulla. Secondo me qualcosa è andato in corto, mi sa il cavo del Sub che dal positivo della batteria va al cofano, per sicurezza lo ho scollegato però il fusibile era buono.

Chris8

cambiata l'estate scorsa per lo stesso motivo,manco con i cavi andava se non erro......

poi un'anno e mezzo quasi con le batterie che fanno ora è normale amministrazione,che mondo po@@a miseria :(

fabiopè

Beh, strano la prima batteria era durata due anni pieni ed ancora andava bene. Comunque se è così è un bel casino ogni tot dover cambiare batteria. Prezzo indicativo? 100??

ICEMAN

Batteria con uno o più elementi bruciati...purtroppo é da cambiare.

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fabiopè


Citazione di: iceman il 18 Gennaio 2014, 22:36:21
Batteria con uno o più elementi bruciati...purtroppo é da cambiare.

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Lo spero che sia questo almeno posso provvedere da solo. Lontano da casa non è facile muoversi riguardo queste cose.


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Citazione di: fabiopè il 18 Gennaio 2014, 22:54:27
Lo spero che sia questo almeno posso provvedere da solo. Lontano da casa non è facile muoversi riguardo queste cose.


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Credo proprio sia quello.
Occhio che se un elemento e' andato, non mi e' chiaro se mettendola in moto con i cavi, poi tu riesca a camminare senza problemi. Comunque la batteria deve essere efficiente, anche se a motore in moto viene alimentata dal generatore ...
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Chris8

presa sugli 80 euro io,però ho la batteria grossa,pensa che malapena il carter si chiude,mi hanno consigliato in ford di metterla più grossa.........

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Citazione di: fabiopè il 18 Gennaio 2014, 22:35:34
Beh, strano la prima batteria era durata due anni pieni ed ancora andava bene. Comunque se è così è un bel casino ogni tot dover cambiare batteria. Prezzo indicativo? 100??

Io ho la fortuna di avere il box, quest'anno ho preso un ottimo caricabatteria a carica lenta a 7 stadi ... ogni tanto, visto che non uso molto l'auto, metto la batteria sotto carica. Da quando lo uso, la batteria e' tornata come nuova ...
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IRON72

#22
anche secondo me batteria cotta ;)

fabiopè

:) grazie a tutti per il supporto tecnico/morale. Ultima domanda che batteria deve prendere quelle delle auto sono tutte uguali?


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Focvs89

Confermo batteria a terra mi è successa la stessa cosa con la focus di mio padre

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Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus_love

Citazione di: fabiopè il 19 Gennaio 2014, 00:48:47
:) grazie a tutti per il supporto tecnico/morale. Ultima domanda che batteria deve prendere quelle delle auto sono tutte uguali?


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Dovresti prenderne una con capacita' (Ah) a valore di spunto (A) quantomeno pari a quella consigliata per la tua auto (trovi valori sul manuale, oppure puoi leggere i dati di quella che hai adesso sempre che fosse correttamente dimensionata). Se ha spunto maggiore ancora meglio ... pero' devi fare attenzione alle dimensioni, perche' se troppo grande potrebbe non entrare nella tua auto.

Magari prova a sentire un elettrauto ... oppure a volte mi e' gia' capitato di vedere delle offerte per batterie pubblicizzate fuori da stazioni di servizio e similari ... e immagino che te la montino pure a quel prezzo!
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ernesto

prendi le misure deli tre lati h x l x l e scriviti i dati amphere ed assorbimento vai al supermercato e verifica, o aspetta lunedì e vai dall'elettrauto, se vai da quest'ultimo, fai controllare se l'alternatore carica in modo appropiato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabiopè

#27
http://bit.ly/KjHT4A
Questa come vi pare? È 2 cm più alta e ci entra devo solo togliere la protezione di plastica. Almeno è da 80 ah

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porsche

Salve, verifica anche che la tensione erogata dall alternare sia corretta e che in sostanza a macchina in moto la batteria si ricarichi ...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

ICEMAN

magari dopo aver cambiato la batteria...;)

auto spenta minimo 12.8 volt
auto accesa minimo 13.7   max 14.2
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melyeclau

Ricorda anche di verificare la posizione dei poli sulla batteria, deve corrispondere con la vecchia per non aver problemi di montaggio,ci sono versioni sx e dx

fabiopè

#31
Quale dovrebbe essere la tensione a motore acceso?
Edit: ok, grazie. Verificherò. Penso di ordinarla su ebay la batteria sempre non buone esperienze qui i zona con gli autoricambi.

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melyeclau


Focvs89

Citazione di: iceman il 19 Gennaio 2014, 12:59:48
magari dopo aver cambiato la batteria...;)

auto spenta minimo 12.8 volt
auto accesa minimo 13.7   max 14.2
ho provato 3 batterie nella mia, è normale che da spenta si stabilizza sempre sui 12.4? a me sembrano un pò pochini

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Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

Forse é un po scarica...ma non mi preoccuperei.:)

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🡱 🡳