Anomalia cinghia dei servizi

Aperto da c.alessandro75, 30 Giugno 2014, 15:53:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti, stasera porto la mia fofo dal meccanico.  :(
Sabato pomeriggio sono andato a Monterotondo dai miei suoceri e la macchina era un gioiellino come al solito.
Quando la vado a riprendere, accendo il motore ed ho sentito uno strano ticchettio che variava con i giri del motore.
Spengo, apro il cofano e riaccendo il motore.
Il ticchettio era scomparso ma al suo posto sentivo uno strano ronzio ed anche questo variava con il numero di giri del motore.
Quando vado a girare il volante sento che è duro, provo ad accendere l'A/C ed il relè scatta e la ventola parte, ma l'aria non si fredda. Inoltre la batteria con il motore acceso oscillava tra i 12,3 ed i 13,5.
Il tutto condito con una gran puzza di gomma bruciata che veniva dal cofano, dal lato delle cinghie...
Stasera porto la macchina dal meccanico, per telefono mi ha detto che forse potrebbe dipendere dalla puleggia dell'albero motore che comanda i servizi... speriamo bene...
Poi vi farò sapere...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

#1
mentre leggevo ho pensato subito che hai qualche puleggia inchiodata(forse causa cuscinetto) da qui la puzza di cinghia bruciata che gira su una puleggia ferma..
p.s. non credo sia quella dell'albero motore altrimenti il motore sarebbe fermo come la puleggia stessa ,
forse è più facile che sia l'alternatore o il condizionatore..



c.alessandro75

Dunque, l'alternatore ultimamente caricava in modo un po' strano.
Io tengo un piccolo tester per la batteria sulla presa dell'accendisigari e con il motore acceso mi segnava a volte 14, a volte 13,5, a volte 14,4.
Il clima, al momento del problema era spento, ma credo che significhi poco perché comunque la puleggia è sempre collegata alla cinghia...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

#3
esatto è quello che penso anche io
guardando questa foto ci si può fare meglio una idea
naturalmente quella dentata è della distribuzione e non ci interessa.



a noi interessa quella liscia inferiore che prende il moto dalla puleggia albero motore e trascina alternatore,pompa acqua,e compressore.

a cofano aperto non hai notato nulla su quale sforza?



c.alessandro75

Dunque, ieri sera il meccanico ha confermato la sua ipotesi... puleggia dell'albero motore.
Si è rovinata la gomma del reggispinta e praticamente l'alberino della puleggia gira a vuoto senza trascinare la puleggia, che gira male o non gira per niente in base a come aggancia la poca gomma rimasta. L'odore di gomma bruciata non era la cinghia che si stava cuocendo, ma era la gomma del reggispinta. Illuminando con la torcia, sulla base della copertura del motore c'era tutta polvere di gomma sbriciolata...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

ottimo allora speriamo che risolvi con pochi euro ;)



sioux50

Reggispinta? Quale spinta deve supportare? Confesso che un reggispinta sulla puleggia albero motore mi è nuovo. Piuttosto avrei pensato a un giunto elastico per smorzare le vibrazioni torsionali...

c.alessandro75

Citazione di: sioux50 il 01 Luglio 2014, 12:15:05
Reggispinta? Quale spinta deve supportare? Confesso che un reggispinta sulla puleggia albero motore mi è nuovo. Piuttosto avrei pensato a un giunto elastico per smorzare le vibrazioni torsionali...

Bhè, forse ho sbagliato nome  :icon_redface: ma è quel cuscinetto di gomma all'interno della puleggia...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

ma si dai sarà quel "giunto parastrappi"  l'importante è che sia sulla puleggia dell'albero :)



roga64

Più o meno gli stessi sintomi, all'improvviso servosterzo che diventava duro a tratti, poi fumo e rumore di ferraglia improvviso. Puleggia albero motore andata!
Presa di concorrenza centootto eurozzi. Niente mano d'opera perchè il meccanico è un amico e l'ho sostituita praticamente da solo. Purtroppo non è un lavoro da fare in casa, salvo avere attrezzattura professionale. Per smontarla ha dovuto usare la pistola pneumantica da camion!!!  :(

c.alessandro75

Infatti, vedendo i prezzi su internet, mi sono messo sui 150 euro compresa la manodopera
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

roga64

La puleggia è formata da 4 parti. la parte in gomma che unisce il tutto, una parte in metallo che viene fissata all'albero motore, una parte con la rigatura che è quella su cui scorre la cinghia ed un altro anello in metallo (una sorta di volano), Se usi l'auto cerca di smontare quest'ultima parte. Se si smonta da sola rimane imprigionato negli altri pezzi ma ruota in eccentrico e fa un bordello micidiale.

c.alessandro75

Macchina ritirata, pensavo di spendere un po' di meno...  :(

- 135 per la puleggia
- 30 per la cinghia (la puleggia surriscaldata l'ha cotta)
- 60 di manodopera
Totale 225

PS: nella manodopera c'è anche una revisione all'impianto frenante + avantreno, perché mi faceva un cigolio/fruscio strano
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ROPER

Forse perché hai calcolato che la mano d'opera fosse più bassa, però diciamo che per il lavoro fatto, non è un brutto prezzo, si potevano risparmiare 30/40€ al max.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳