Officina che mi rompe la frizione

Aperto da zziippoo, 20 Settembre 2012, 21:39:33

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zziippoo

Ultimo aggiornamento...la frizione non lavora più...non so se è il volano....o il disco....certo è che la macchina non parte più....morta....imobile come un cadavere!!

Chiedo consigli a tutti voi....cosa fare nel mio caso.....allora:

Oggi pomeriggio per la precisione alle 17:30 vado in officina XXXXX XXXXXXXX XXX a Trezzo sull'Adda (MI) che è anche officina,concessionario
Ford....per mettere sotto il tester la mia fofo perché ultimamente (da una settimana mi dava problemi intorno ai 2500-3000 giri.... praticamente si impalava il motore...non rendeva più accelerando.Risoluzione del problema...andando a 80-100 km/h portare la chiave in posizione 0 e poi ancora in posizione 1.

Risposta del meccanico:dopo aver fatto in controlli con il apparecchio...c'è un problema alla turbina elettronico o meccanico.
dopo altri 10 minuti di attesa mi viene a dire......c'era la spina dalla parte elettronica del turbo scollegata.

Collegata la spina...mette in moto la macchina e va a fare un giro "di prova".

Dopo 15 minuti di lunga attesa....gli ho pensate tutte(incidente.. chissà che problemi spuntano adesso fuori visto che "il meccanico" era giovane...direi meno di 30 anni....come si fa dei problemi un genitore per un figlio che va in gitta 4-5 giorni insomma per capirci)...torna a piedi con le chiavi in mano e mi dice......NON VA PIÙ  :o :o :o

Per farla corta....mi ha distrutto la frizione. L'avrà tirata.....sicuramente.....avevo visto quando e partito.......per fare la prova.....ecco il risultato.

Lo so....da quasi 3 anni che devo cambiare volano e tutto il kit....eppure qualche tirata glie la facevo anch'io e meno male andava...è vero che non brillantava come frizione ma riuscivo a tirare avanti finché accumulavo gli eurini per il kit nuovo di zecca.

Adesso!!!....cosa dovrei fare????chiedo a voi....fordisti umani.....e genitori di queste macchine che per noi sono come dei figli....

Avevo intenzione di cambiare il kit per una cifra non più di 800-850€.

Mi hanno proposto....un kit after market che vanno a cercare loro in giro...non so dove....e domani mattina ci sentiamo per il preventivo...a questo punto io direi...di non andare oltre 800-850€ compresi mano d'opera.....e non mi interessa cosa costa il kit....o la mano d'opera....anche perché più di 850€ proprio su due piedi non me li posso permettere.....ed e già tanto che ho questi.

Altrimenti faccio casino....e non me ne frega un ca**o di che costi avranno loro di mano d'opera e altre cose....voglio la macchina che funzioni....per me va bene anche se la legano con fil di ferro per dire....che saldano il disco o il volano o cosa sia.....l'ho portata su 4 ruote....su le stesse ruote la devo portare a casa e la finiamo qui per non andare avanti su vie legali etc.

Il problema grave è che mi serve la macchina per andare a lavorare....e andava abbastanza bene prima...direi che me la portavo avanti altri 2 mesi sicuramente....adesso chissà che casini passerò con questa faccenda della frizione.   

Voi cosa ne pensate???

:( :( :( :( :( :( :(

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DEV80

Ciao, mi dispiace per il tuo fatto accaduto, non ti invidio anche perchè potresti rimanere a piedi per un po' e magari avere altri problemi, vedi andare a lavoro. Non sono un esperto, ma leggendo qua su idaf e su altri siti tipo la baya, il kit lo trovi anche alla metà di quanto hai detto. Quindi se hai tempo informati anche tu preventivamente da qualche rivenditore di ricambi così se ti sparano i soliti prezzi gonfiati puoi IMPORRE di procurarti tu il kit e fartelo montare a spese loro, se non puoi fare in modo che ripaghino tutto il danno. Purtroppo siamo quasi costretti, quando ci muoviamo per qualcosa, a portarci dietro un avvocato...che mondo di m..... >:(
Comunque sicuramente ti risponderà qualche esperto....e qui ce ne sono veramente  ;)
Buona Fortuna!
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

ernesto

è difficile dare un parere, se il meccanico ti ha contestato che la macchina andava male di frizione, c'è poco da dire, se se ne è uscito tranquillo, ed è tornato a piedi, inizia a dire che la macchina camminava, ed è arrivata in concessionaria con sulle sue ruote e non su un carrattrezzi, e per un problema ben diverso da quello verificatosi, senza parlare mai di frizioni (spero che già tu non abbia parlato già loro del problema frizione precedente), poi renditi ragionevole e fa capire  che saresti anche disposto a dividere la spesa per solidarietà ma che oltre non intendi andare (ovviamente, se hai già  parlato già loro del problema frizione precedente allora non dire nulla e paga al limite chiedi uno sconto visto che è successo a loro).


ma come ha fatto a sentenziare che il problema è causato dalla "rottura " della frizione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

Proprio mentre il meccanico la testava....io parlavo con il impiegato per il discorso della frizione....che ho problemi di volano...e a questo punto di cambiare tutto il kit....e se si poteva fare da loro solo la mano d'opera.....ma non che sta per cadere la frizione...o cose simili.....io ero tranquillo che mi porta un paio di mesi avanti....non dava segni di morte.

Sono arrivati alla conclusione che è la frizione anche per questo....ma anche perché....a quanto diceva il meccanico...."non stacca più".....poi non sono neanche salito in macchina deluso dalla sorpresa che mi hanno fatto.Diceva che il motore parte tranquillo....funziona tutto regolare senza nessun errore....

Stavo parlando della cifra di 800-850€ compreso di montaggio.

Grazie a tutto delle risposte!! 

zziippoo

Citazione di: DEV80 il 20 Settembre 2012, 21:55:24
Ciao, mi dispiace per il tuo fatto accaduto, non ti invidio anche perchè potresti rimanere a piedi per un po' e magari avere altri problemi, vedi andare a lavoro. Non sono un esperto, ma leggendo qua su idaf e su altri siti tipo la baya, il kit lo trovi anche alla metà di quanto hai detto. Quindi se hai tempo informati anche tu preventivamente da qualche rivenditore di ricambi così se ti sparano i soliti prezzi gonfiati puoi IMPORRE di procurarti tu il kit e fartelo montare a spese loro, se non puoi fare in modo che ripaghino tutto il danno. Purtroppo siamo quasi costretti, quando ci muoviamo per qualcosa, a portarci dietro un avvocato...che mondo di m..... >:(
Comunque sicuramente ti risponderà qualche esperto....e qui ce ne sono veramente  ;)
Buona Fortuna!

Beh...a spese loro sarà dura....poi a ripagare tutto il danno non si parla neanche visto che gli ho esposto io questo problema..in futuro di cambiare frizione se gli portavo io il kit...essendo sicuro che mi porta avanti ancora....senno stavo zitto zitto....me la rompevano....ed era quasi interamente la loro responsabilità di ripararla.

Aggiungo che sono straniero...e a quanto mi pare (analizzando i fatti) mi vogliono fregare alla grande e magari anche fatturare qualche € su questa me**data.

Domani mattina sento che prezzo mi sparano....se conviene... pacificamente si risolve cosi....anche se non volevo proprio adesso ma va bene...altrimenti domani sera mi presento col mio capo che non è un imprenditore da poco....e vorrei vedere da che parte girano la frittata.

DEV80

Beh se il tuo capo non é un imprenditore da poco chiedigli da pagaa lui!! 8) scherzo ovviamente. Ripeto, se hai tempo vedi i costi in un negozio di ricambi, così sai già quanto costa il kit da un'altra parte, nel caso non riesci ad avere sconti da quello che ha provato la macchina puoi valutare di farlo montare da un'altra meccanico. L'idea di andarci con un'altra persona, sopratutto se uno che sa come gira il mondo, potrebbe evitare che ti truffino, magari li scoraggia a provarci
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

zziippoo

Beh....che dire....non mi aspettavo altro......il preventivo che loro mi hanno fatto alle 16:00 di questo pomeriggio è di 1150€!!!!!!!!!

Dei 800€ con qui sarei disposto a collaborare per il kit nuovo di concorrenza non ne vogliono sapere!

Gli ho esposto anche l'altra opzione....a spese interamente loro...di rendermi la macchina utilizzabile come era quando l'ho portata da loro....e chiudiamo la faccenda........Risposta:Ma che...è colpa nostra....che si è rotta nelle nostre mani?  >:( >:( >:( >:( >:( il sangue nelle vene mi scorreva a 300 km/h. ( In quel attimo giuro che se mi capitava una 9mm nelle mani glie l'ho sparavo dritto in fronte)

Non mi resta altro che procedere per vie legali come gli ho già detto oggi nel caso in qui non arriviamo ad un accordo comune.

Ho già messo in questione il mio capo....che oggi pomeriggio stava per essere contattato dal legale (suo cugino-a per altro)e capire di come mi devo comportare, che opzioni ho...e se per lui ho ragione ho veramente intenzione portare sta storia fino in fondo.

Non so cosa altro potrei fare....a quanto pare non hanno intenzione di prendersi neanche un minimo di responsabilità o magari accettare qualsiasi accordo.

I prezzi erano: 1600€ kit frizione originale Ford........1250€ kit di concorrenza con 100€ di sconto!!

Che schifo......non ho parole..... ??? 

Fofo74

mi spiace spero che tu risolva

p.s. il kit si trova sui 750 (i 3 pezzi) piu mano d'opera è uguale all'originale solo che è marchiato Sasch
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zziippoo

Citazione di: Fofo74 il 21 Settembre 2012, 19:43:33
mi spiace spero che tu risolva

p.s. il kit si trova sui 750 (i 3 pezzi) piu mano d'opera è uguale all'originale solo che è marchiato Sasch

Dal ricambista....o su internet?...mi aveva consigliato un utente.....forse moderatore....ma non ricordo ne nome, ne titolo del topic che mi dava anche il link su ebay...che era l'unico di concorrenza compatibile con la mia fofo intorno ai 570€

Se non sbaglio il kit completo e composta da 4 pezzi...no?

gianlucam75

Le officine sono assicurate. Pertanto se riesci a dimostrare che la rottura e imputabile a loro, (magari fai scrivere da un legale) ti cambieranno tutto e loro saranno rimborsati.
Le piccole officine hanno l assicurazione, immagina un concessionario ford.
Buona fortuna!

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

zziippoo

#10
Ragazzi....una domanda per esperti


Come faccio a capire se mi va bene...o come potrei controllare se va bene su KKDA?

Come prezzo niente male...mi dovrei procurare anche il cuscinetto ed ho il kit completo...no?

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-2-PEZZI-VOLANO-FORD-FOCUS-II-1-8-TDCI-SACHS-/271020029025?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f1a0d7461#ht_4964wt_1111

Sto pensando di ripararla a mie spese nel fra tempo che andrà avanti la causa per quei str**zi dalla Marchesi per poi alla fine certamente di farmi rimborsare il danno che ho subito e tutto il resto...

Focvs89

che ba***********di!!!!! odio profondo!!! per fortuna quelle poche volte che ho fatto provare la mia macchina ad un meccanico ero sempre presente, solo una volta l'ho lasciata ad un autolavaggio e al ritorno l'ho trovata posteggiata fuori qualche centinaio di metri più avanti, già lì mi giravano abbastanza anche perchè all'uscita dell'autolavaggio c'era una salita mooolto ripida (visto che sono iperfissato col volano)....in fin dei conti l'autolavaggio ha ragione, per lavare le altre auto doveva uscire la mia, ma la gelosia non ha limiti :D
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Scusami, ma non riesco a capiare come non vada più. Evidentemente è saltato l'innesto idraulico. Quello dietro il pedale oppure quello vicino alla frizione. Ho visto volani distrutti ma l'auto camminava cmq e si accendeva anche.
Ora voglio capire l'auto si accende oppure non parte proprio?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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zziippoo

#13
Citazione di: legis il 21 Settembre 2012, 21:44:02
Scusami, ma non riesco a capiare come non vada più. Evidentemente è saltato l'innesto idraulico. Quello dietro il pedale oppure quello vicino alla frizione. Ho visto volani distrutti ma l'auto camminava cmq e si accendeva anche.
Ora voglio capire l'auto si accende oppure non parte proprio?

A livello motore funziona regolare....sinceramente deluso e scioccato del accaduto non ho neanche provato ad metterla in moto....

Il meccanico che ha "realizzato" il danno mi stava dicendo che il motore si accende va....ma "la frizione non stacca più" esattamente queste parole.

Tutto ciò ragazzi e successo nel giro 25-30 minuti.

Dovrei cambiare il nome del post "Come farsi distruggere l'auto da un meccanico p*rla in mezz'ora"  >:(

ernesto

concordo con legis, potrebbe essere un problema idraulico, se rileggi il mio post, ti avevo chiesto  come ha fatto a sentenziare che il problema è causato dalla "rottura " della frizione? ora aggiungo: dove si trova la macchina? non è che ti fanno pagare un lavoro e te ne fanno un'altro meno costoso?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: zziippoo il 21 Settembre 2012, 21:29:42
Ragazzi....una domanda per esperti


Come faccio a capire se mi va bene...o come potrei controllare se va bene su KKDA?

Come prezzo niente male...mi dovrei procurare anche il cuscinetto ed ho il kit completo...no?

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-2-PEZZI-VOLANO-FORD-FOCUS-II-1-8-TDCI-SACHS-/271020029025?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f1a0d7461#ht_4964wt_1111

Sto pensando di ripararla a mie spese nel fra tempo che andrà avanti la causa per quei str**zi dalla Marchesi per poi alla fine certamente di farmi rimborsare il danno che ho subito e tutto il resto...

se scorri la pagina in basso del link che hai postato, troverai i dati della vettura  per quel tipo di ricambio, in oltre per conferma ordine, ti chiedono N° di telaio data di immatricolazione e cilindrata, verifica che con questi dati non cambi il prezzo delle 2 parti di frizione + il volano
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zziippoo

Citazione di: ern.focus il 21 Settembre 2012, 22:38:24
se scorri la pagina in basso del link che hai postato, troverai i dati della vettura  per quel tipo di ricambio, in oltre per conferma ordine, ti chiedono N° di telaio data di immatricolazione e cilindrata, verifica che con questi dati non cambi il prezzo delle 2 parti di frizione + il volano


A però la cosa allora vuol dire che è abbastanza seria....ok..... comunque dopo aver lasciato il messaggio sopra ho trovato l'indirizzo e-mail del venditore per capirci se è compatibile con KKDA.

ernesto

Citazione di: zziippoo il 21 Settembre 2012, 22:45:14

A però la cosa allora vuol dire che è abbastanza seria....ok..... comunque dopo aver lasciato il messaggio sopra ho trovato l'indirizzo e-mail del venditore per capirci se è compatibile con KKDA.

chiedi per scritto la conferma del prezzo letto sul web
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zziippoo

#18
Citazione di: ern.focus il 21 Settembre 2012, 22:36:18
concordo con legis, potrebbe essere un problema idraulico, se rileggi il mio post, ti avevo chiesto  come ha fatto a sentenziare che il problema è causato dalla "rottura " della frizione? ora aggiungo: dove si trova la macchina? non è che ti fanno pagare un lavoro e te ne fanno un'altro meno costoso?


Purtroppo è possibile anche questo....ci avevo pensato..ma come faccio sapere se realmente mi fanno un lavoro onesto?dalle fatture?da un kit frizione rovinato che mi fanno vedere dopo?le fatture sono facile da truccare,la frizione non potrei sapere se mia o addirittura di un altra macchina... se la vediamo da questo punto di vista...di fiduccia non se ne parla neanche per scherzo...invece continuano a dirmi tutte le volte ce parlo con loro che garantiscono come officina ford per il lavoro che devono fare anche se mi montano un kit di concorrenza l'ho passano garantito da loro come officina ford.


Infatti gli ho spiegato una opzione....cioè di sistemare il danno a loro spese senza sborsare un centesimo da parte mia giusto che mi funzioni e riesco andare avanti ancora per un pò.....Risposta:Non facciamo lavori del genere....garantiamo per il lavoro come mano d'opera-ricambio...palle varie...ca**ate per i bimbi dell asilo...


Se ne approfittano...e alla grande....devo farli sentire per forza un legale per poi forse riuscir arrivare ad un accordo   


La macchina si trova nella loro officina.....comunque avevo risposto qui "[size=78%]Proprio mentre il meccanico la testava....io parlavo con il impiegato per il discorso della frizione....che ho problemi di volano...e a questo punto di cambiare tutto il kit....e se si poteva fare da loro solo la mano d'opera.....ma non che sta per cadere la frizione...o cose simili.....io ero tranquillo che mi porta un paio di mesi avanti....non dava segni di morte.[/size][size=78%]Sono arrivati alla conclusione che è la frizione anche per questo....ma anche perché....a quanto diceva il meccanico...."non stacca più".....poi non sono neanche salito in macchina deluso dalla sorpresa che mi hanno fatto.Diceva che il motore parte tranquillo....funziona tutto regolare senza nessun errore..."[/size]

zziippoo

Citazione di: ern.focus il 21 Settembre 2012, 22:47:47
chiedi per scritto la conferma del prezzo letto sul web


Bella questa....Molto vigilente direi di essere anche perché non gli costa niente chiedermi il telaio e altre cose per far finta che è roba seria....invece chissà in che altri casini mi caccio....non voglio fare il pessimista ma purtroppo è la cruda realtà.


Certo che vale tanto ragazzi...sapere almeno che c'è cert'agente ancora per bene di posizione neutra che difende la giustizia....vale tanto...moralmente anche se è di natura virtuale...conta un sacco...


Colgo l'occasione di ringraziare ancora a tutti che leggono i post e dicono il loro parere o magari ancora di più cercare di dare una spinta verso il giusto corso delle cose per persone che in queste situazioni come me adesso...che non hanno tanti fonti di informarsi farsi consigliare etc..


Grazie!!

ernesto

beh tramite avvocato, puoi sempre fare periziare la vettura da un 'altro meccanico (perito riconosciuto dal tribunale), o con le buone maniere, trovare il modo per far capire loro che non è detto che sia  la frizione, ma l'idraulica della frizione.
fino a prima di entrare in officina, la resistenza del pedale era sempre la stessa o nel tempo si induriva sempre di più?
ma se era sempre + dura il problema è dello spingidisco,  ma il  mecc se ne sarebbe accorto subito, o semplicemente si è rotto il depressore e non frena e non funziona la frizione e la turbina(comando apertura pop off)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

io porterei via la macchina da là visto il preventivo che hanno fatto e tutto il resto...
Qualche tuo collega non ha un altro meccanico di fiducia che la può guardare se tu non hai conoscenze?
Il problema sarà spostare l' auto...

zziippoo

#22
Citazione di: ern.focus il 21 Settembre 2012, 23:19:59
beh tramite avvocato, puoi sempre fare periziare la vettura da un 'altro meccanico (perito riconosciuto dal tribunale), o con le buone maniere, trovare il modo per far capire loro che non è detto che sia  la frizione, ma l'idraulica della frizione.
fino a prima di entrare in officina, la resistenza del pedale era sempre la stessa o nel tempo si induriva sempre di più?
ma se era sempre + dura il problema è dello spingidisco,  ma il  mecc se ne sarebbe accorto subito, o semplicemente si è rotto il depressore e non frena e non funziona la frizione e la turbina(comando apertura pop off)


Questa macchina l'ho comprata a dicembre 2009 da M*****r usato garantito.Consigliato da mio zio.(mi sono già pentito)


Mi sono accorto del semplice rumore del volano bimassa dopo circa una settimana....e nel giro di ancora una settimana ho fatto un salto in officina Monzacar per spiegare il inconveniente....mi hanno risposto....è un componente esposto ad usura...noi non l'ho garantiamo...in fatti torno subito a casa controllo in dettaglio il contratto....C'era scritta sta maledetta voce..."Autovettura usato garantito periodo 12 mesi eccetto le parti esposte ad usura" più o meno ce'era scritto cosi.


Allora ho girato un pò di meccanici per sentire cose ne dicono....quanto mi porta avanti ancora.....tutti mi assicuravano in base alla loro esperienza....che non è una cosa grave e me la posso portare avanti per anni.


Quell rumore...battiti di ferro come battesi un cucchiaio contro un tubo non è cambiato per niente...ne diminuito...ne aumentato....il pedale è stato da sempre leggermente teso diciamo...ma non una cosa di dar fastidio che ne sentivo gente qui sul forum che si lamentava dei dolori al piede....poi...va beh....possiamo ipotizzare che io mi sarei abituato con il pedale.....pero la stava guidando ultimamente anche la fidanzata che insomma è donna...avrebbe notato questo sforzo...invece niente.


Di lavoro faccio anche autista per la ditta dove lavoro in media 3-4 uscite a settimana con il furgone nuovo...."sverginato" dal sottoscritto e non c'e grande differenza tra le frizioni....o di durezza del pedale.......e se c'e...la darei per l'eta che ha la mia...7 anni...e 12000km....il furgone che un renault master 3500cc con 20000km e 2 anni di vita.


Per quello che mi girano i maroni in tale modo che non riesco a fargliela passare liscia per niente al mondo....e sarebbe la seconda volta per la stessa cosa.Non ci penso proprio.

zziippoo

Citazione di: Strap il 21 Settembre 2012, 23:24:21
io porterei via la macchina da là visto il preventivo che hanno fatto e tutto il resto...
Qualche tuo collega non ha un altro meccanico di fiducia che la può guardare se tu non hai conoscenze?
Il problema sarà spostare l' auto...


Meccanico di fiduccia ce l'ha il mio capo......e non è un problema portarla via.....ma questo vuol dire lasciar perdere?che non avrei intenzioni del genere per niente

Strap

+o-, non credo risolveresti molto neanche con un avvocato, se non addirittura pagare anche la sua parcella,
quindi fossi io la porterei da un altra parte giusto per non dargliela vinta, e poi chissà magari te la caveresti con meno,
loro forse pensano di averti in pugno xkè l' auto non si può muovere e quindi ne approffittano

zziippoo

Citazione di: ern.focus il 21 Settembre 2012, 23:19:59
beh tramite avvocato, puoi sempre fare periziare la vettura da un 'altro meccanico (perito riconosciuto dal tribunale), o con le buone maniere, trovare il modo per far capire loro che non è detto che sia  la frizione, ma l'idraulica della frizione.
fino a prima di entrare in officina, la resistenza del pedale era sempre la stessa o nel tempo si induriva sempre di più?
ma se era sempre + dura il problema è dello spingidisco,  ma il  mecc se ne sarebbe accorto subito, o semplicemente si è rotto il depressore e non frena e non funziona la frizione e la turbina(comando apertura pop off)



Infatti il meccanico non ha incontrato problemi di frizione anche perchè l'ha portata lui dal parcheggio dentro in officina per fare la diagnosi....e dopo aver concluso il lavoro per fargli la prova su strada si parlava di dargli una seria di tirate a massimi regimi per vedere se rende normalmente o meno.


Non so cosa intendi per (comando apertura pop off) poi una certa dimestichezza ho nei motori di 10 anni fà avendo conseguito il diploma triennale di meccanico auto nel mio paese.


Non riesco a capire se ce'entra qualcosa la turbina con la frizione se non solo la possibilità che il volano era debole....ma a mia insaputa stavo andando in giro con la spina staccata del turbo in modo che non lavoro a regimi massimi di potenza quando richiesto....a questo punto visto che l'ha connessa...la turbina a ripreso il massimo funzionamento....determinare il cedimento del volano.Per fare un ipotesi.


zziippoo

Citazione di: Strap il 21 Settembre 2012, 23:59:17
+o-, non credo risolveresti molto neanche con un avvocato, se non addirittura pagare anche la sua parcella,
quindi fossi io la porterei da un altra parte giusto per non dargliela vinta, e poi chissà magari te la caveresti con meno,
loro forse pensano di averti in pugno xkè l' auto non si può muovere e quindi ne approffittano


Andasse a finire cosi....visto che il responsabile ricevimento veicoli si e reso neutro in questa faccenda mi spara solamente i prezzi e butta la colpa tutta con i suoi capi.....offro un caffè ad uno di loro e giuro che gliel'ho rovescio addosso per "sbaglio" ovviamente.

legis

Ascolta, controlla se la vaschetta del liquido freni è calata di livello fino al segno min. Controlla se in auto sotto il pedale c'è del liquido. Inoltre premi il pedale della frizione e vedi se è sceso completamente oppure se è duro tanto da non poter permettere l'innesto.

Mi fai capire bene una cosa. Tu per quale problema sei andato da loro?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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zziippoo

Citazione di: legis il 22 Settembre 2012, 10:02:18
Ascolta, controlla se la vaschetta del liquido freni è calata di livello fino al segno min. Controlla se in auto sotto il pedale c'è del liquido. Inoltre premi il pedale della frizione e vedi se è sceso completamente oppure se è duro tanto da non poter permettere l'innesto.

Mi fai capire bene una cosa. Tu per quale problema sei andato da loro?


Allora...ci siamo messi in contatto con il legale...ha detto la sua...e la cosa che si potrebbe fare per adesso....portare la macchina via in un altra officina (meccanico di fiduccia del mio capo) fargli una diagnosi magari anche vera e propria aprendo il motore e vedere la frizione d'avanti ai occhi  in che stato si trova....e capire poi se era già un problema precedentemente o meno...che praticamente mi hanno danneggiato un altro componente che precedentemente era in buone condizioni prima che portassi la macchina da loro.


Oggi e domani non ho possibilità neanche di vedere la macchina perchè sono chiusi.


Il problema per quale sono andato da loro era: da circa una settimana a 2500-3000 giri in 3°-4° o 5° marcia si impallava praticamente il motore...non rendeva più....senza avvisare errore nel quadro strumenti.
L'hanno diagnosticata e hanno trovato la spina della turbina a quanto ho capito...scollegata.
Collegata semplicemente la spina....hanno proseguito con il collaudo su strada a livelli di giri esagerati ovviamente per capire se il problema si presenta ancora o meno.E cosi che l'hanno resa inutilizzabile.


Ma vi faccio presente che "frizione spaccata-bruciata o volano rotto" è solamente una loro ipotesi in base al fatto che avevo quel rumore allo spegnimento del motore....e "la frizione non stacca più" esattamente con queste parole hanno nominato il danno.


Adesso siccome lunedì vado portarmi via la macchina in un altra officina...vorrei chiedere a voi come mi devo comportare in questo caso....e non se ne parla neanche di pagarli la diagnosi o magari giorni custodia.....sinceramente da parte di quest'agente non mi sorprende più niente!!


Intanto giusto per avere qualcosa in mano...intendo a fargli denuncia dai carabinieri e con calma gli spiego tutto ciò accaduto fino ad oggi insomma la mia versione. 

legis

Allora non denunciare proprio nessuno (almeno per ora).

Vai a ritirare l'auto con un avvocato e magari con un perito al seguito. Vai poi in un'altra officina e vedi se ci sono segni di manomissione e se ci sono perdite di liquido dal circuito della frizione.

Non andare da solo a prendere l'auto!!!!

Fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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ernesto

Citazione di: legis il 22 Settembre 2012, 20:20:26
Allora non denunciare proprio nessuno (almeno per ora).

Vai a ritirare l'auto con un avvocato e magari con un perito al seguito. Vai poi in un'altra officina e vedi se ci sono segni di manomissione e se ci sono perdite di liquido dal circuito della frizione.

Non andare da solo a prendere l'auto!!!!

Fammi sapere ;)
quoto, quello che anche io gli avevo detto, ci deve essere uno competente in legge ed uno in meccanica, eventualmente si potrebbe anche parlare di truffa, un conto è dire la frizione non "stacca più" e poi dire dobbiamo vederne le cause, ed un conto è parlare di sostituzione frizione e quant'altro per la modica cifra di 1200€ senza neanche avere aperto il cofano, in ogni caso la vettura è entrata sulle sue gomme, e devono metterla in condizione di andare via sulle sue gomme.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

Allora non denunciare proprio nessuno (almeno per ora). [/size]Vai a ritirare l'auto con un avvocato e magari con un perito al seguito. Vai poi in un'altra officina e vedi se ci sono segni di manomissione e se ci sono perdite di liquido dal circuito della frizione.Non andare da solo a prendere l'auto!!!!Fammi sapere  


Citazione di: ern.focus il 22 Settembre 2012, 21:30:12
quoto, quello che anche io gli avevo detto, ci deve essere uno competente in legge ed uno in meccanica, eventualmente si potrebbe anche parlare di truffa, un conto è dire la frizione non "stacca più" e poi dire dobbiamo vederne le cause, ed un conto è parlare di sostituzione frizione e quant'altro per la modica cifra di 1200€ senza neanche avere aperto il cofano, in ogni caso la vettura è entrata sulle sue gomme, e devono metterla in condizione di andare via sulle sue gomme.



Non è cosi semplice fare ciò....l'avvocato per adesso non ha preso una posizione....almeno non prima di sapere da un meccanico neutro di che cosa si tratta come danno...ha detto il suo parere in riguardo alla questione...che non ne vale la pena per questa somma farli causa...poi il mio capo si è raccomandato di tirare fuori la macchina dal officina senza però portare il suo meccanico di fiducia in mezzo alla questione.....eh...insomma se la prendono con comodo senza metterci troppo la faccia....almeno finché non sappiamo con certezza di che genere di danno si tratta.


Ho chiamato in caserma pomeriggio...ho spiegato per telefono l'accaduto....per loro non è un reato penale....non è che ha danneggiato la macchina apposta....mi consigliava di farli causa civile....poi mi ha detto che potrei scrivere personalmente una sorte di dichiarazione che ho concluso in 2 pagine pochi minuti fa con tanto di dettagli e di come è andata sta storia....portarla in caserma per poi loro come forze del ordine andare a farsi spiegare anche la loro versione.


Sono un po disorientato...devo valutare bene la cosa... :-\


 

zziippoo

Citazione di: legis il 22 Settembre 2012, 20:20:26
Allora non denunciare proprio nessuno (almeno per ora).

Vai a ritirare l'auto con un avvocato e magari con un perito al seguito. Vai poi in un'altra officina e vedi se ci sono segni di manomissione e se ci sono perdite di liquido dal circuito della frizione.

Non andare da solo a prendere l'auto!!!!

Fammi sapere ;)


E chi ci mette lunedì la faccia per me ad assistermi mentre ritiro la macchina?...l'avvocato per ora non si mette in mezzo...il meccanico devo tenerlo fuori....mi sa che rimarrà la mia parola contro la loro....per approvare il fatto che era in condizioni di utilizzo prima di mettersi le mani sulla macchina.


Sto valutando anche di far andare i carabinieri in officina per accertamenti dopo averli dato la dichiarazione della mia versione.


Magari cosi li faccio presente che faccio sul serio e mollano la presa.....le sto pensando tutte purtroppo mi sa che questi giorni ho perso 10% dei capelli per questa storia qua... 

Strap

 :)portati il cric come assistente ;)
sto scherzando ;)

zziippoo

Citazione di: Strap il 23 Settembre 2012, 08:40:01
:)portati il cric come assistente ;)
sto scherzando ;)


l'ho farei....e non per scherzo ma per l'atteggiamento che hanno in confronto....zero assoluto di responsabilità...è chi rompe non paga!

Il buon senso sta galleggiando sull'Adda e mi trovo nella situazione di ripararla a mie spese da un altra parte.

🡱 🡳