Aiuto perdita prestazioni

Aperto da zargo83, 15 Marzo 2014, 16:40:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zargo83

Ciao a tutti voglio chiedere un consiglio ai più esperti, ultimamente mi è capitato di notare (sarebbe stato impossibile non notarlo) che quando sto in 4° a volte anche in 3° e cerco di fare un sorpasso la macchina non spinge sembra legata ha una ripresa lenta, mentre prima quando spingevo il pedale per il sorpasso si sentiva l'accellerata.

Ieri ho pulito per la prima volta il Debimetro e non vi dico cosa è uscito, e già ho visto dei miglioramenti ma il problema rimane comunque.

La macchina è una fofo 1.6 tdci 110cv del 2009 con 110.000km, la centralina rimappata e la valvola egr chiusa e il dpf tolto sia da centralina che fisicamente

Secondo voi può essere che si sia bloccata la geometria variabile della turbina? come faccio a vederlo senza smontarla?

Grazie in anticipo per i vostri consigli


Bravo80

per vedere se si muove la geometria variabile della turbina dovete essere in due uno accellera e l'altro verifica ad occhio il movimento dell'asta......

zargo83

Grazie per la risposta :icon_cheesygrin:

mi sapresti anche dire dove si trova questa asta...magari sei hai una foto

grazie ancora

roby70

scusate se mi intrometto nella discussione io ho dei dubbi sulla geometria variabile non vorrei sbagliarmi ma si tratta della valvola wastegate  io credevo che una volta messa in moto l auto la valvola si muove (aprendo ho chiudendosi) non so di preciso dopo di che rimane in quella posizione,credo che mi sto sbagliando, quindi mentre che cammino la valvola si muove,giusto???qualcuno  puo spiegarmelo un po meglio,anche io ho l auto che a volte ha una buona ripresa ,mentre ha volte diventa lenta,,puo' dipendere da tale valvola,  grazie

Bravo80

come apri il cofano anteriore trovi la turbina davanti a te guardandola ha una astina in metalli di circa 10/15 cm che scende verso il basso

guarda dove c'è la freccia

zargo83

ok grazie ancora appena posso vedo e poi ti faccio sapere

zargo83

ho controllato e sembra tutto a posto nel senso che l'asticella sale e scende...solo che ora mi sono accorto di 2 cose
1° quando la macchina sta ferma quindi al minimo l'asticella della turbina fa sempre su e giù
2° dalle parti della turbina ci sono dei tubi sporchi di olio

comunque ho fatto un video cosi potete vedere meglio e magari consigliarmi

Bravo80

Si l'asta si muove, però ho sentito la turbina fischiare un po....

zargo83

Ed è normale che l'asta si muove anche quando non tocco l'acceleratore e sta a folle? Che significa quando la turbina fischia un pò

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


laserman

quel tubo di olio cosi scuro mi pare "cotto"

ernesto

zargo e laserman, siete invitati ad aggiornare il vostro profilo forum grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

se qualcuno mi spiega da tapalk come fare, più che volentieri altrimenti finitela con sto strazio!  :icon_cheesygrin:

ernesto

Citazione di: laserman il 15 Marzo 2014, 22:36:40
se qualcuno mi spiega da tapalk come fare, più che volentieri altrimenti finitela con sto strazio!  :icon_cheesygrin:
ok vai nella tool bar in alto, dove c'è scritto Home Forum Ricerca FAQs Profilo clicca su profilo, si apre un menù a tendina, e clicca su profilo forum, riempi tutti i dati e stai a posto grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zargo83

E' normale che al minimo l'asta sale e scende? e poi secondo voi da dove può venire tutto quel'olio

Bravo80

Citazione di: zargo83 il 15 Marzo 2014, 22:12:47
Ed è normale che l'asta si muove anche quando non tocco l'acceleratore e sta a folle? Che significa quando la turbina fischia un pò
Riguardando il video da te fatto, hai ragione non è normale che l'asta si muove senza accelerare.... probabilmente hai problemi alla wastegate....
Fai vedere la macchina ad un meccanico facendo presente il problema.... la turbina fischia quando comincia ad avere troppo gioco la girante fai vedere anche questo.
Ps la turbina ti fischiava pure un precedenza?

zargo83

Non lo so ma non ho notato cambiamenti di rumore alla turbina mi sembra come sempre...a parta le prestazioni e il fatto che la turbina sale e scende...comunque domani se riesco passo dal meccanico, speriamo che non sia niente di grave.

Bravo80


zargo83

un'ultima domanda è difficile da sostituire il tubo che va dalla turbina a non so dove praticamente quello sporco d'olio?

ernesto

la resa del motore com'è? in oltre la egr funziona bene? in oltre il fap funziona bene?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

#19
Citazione di: zargo83 il 15 Marzo 2014, 22:12:47
Ed è normale che l'asta si muove anche quando non tocco l'acceleratore e sta a folle? Che significa quando la turbina fischia un pò

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



si perche quando va in sovrapressione e non viene utilizzata la spinta viene scaricata.
prova a pulire bene il debimetro con spray a secco per contatti.
a volte dipende moltissimo da quello.

vincmass

Citazione di: IRON72 il 16 Marzo 2014, 19:29:35
si perche quando va in sovrapressione e non viene utilizzata la spinta viene scaricata.
prova a pulire bene il debimetro con spray a secco per contatti.
a volte dipende moltissimo da quello.
ma la mia valvola non lo fà questo lavoro al minimo.....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: IRON72 il 16 Marzo 2014, 19:29:35

non capisco cosa c'entri il debimetro, ma quella non è una geometria variabile, e l'asta dovrebbe agire appunto su di essa e non sulla west gate?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zargo83

#22
il motore va bene la valvola egr è chiusa e il fap l'ho fatto togliere tutto sia fisicamente che dalla centralina

quindi non ho capito è normale o no che l'asta sale e scende quando sta al minimo?

mi dimenticavo il debimetro l'ho pulito qualche giorno fa e le prestazioni sono migliorate tanto fuma anche meno...a me la cosa che mi preoccupa è il fatto che è tutto sporco d'olio

vincmass

zargo, se devi aggiungere risposte usa il tasto modifica e la inserisci sempre nello stesso post.
altrimenti allunghi la discussione di molto. ti ho raggruppato molte risposte. ;) ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

è normale perche è gestita dalla centralina il movimento dell asta nell auto tua dovrebbe essere comandato da un motore elettrico.
sarebbe male se non si muovesse.

Bravo80

#25
Citazione di: IRON72 il 16 Marzo 2014, 20:20:44
è normale perche è gestita dalla centralina il movimento dell asta nell auto tua dovrebbe essere comandato da un motore elettrico.
sarebbe male se non si muovesse.
Scusate la mia macchina a minino non fa su e giù la geometria variabile!!!!! La geometria si muove  solo quando uno accellera altrimenti c'è qualcosa che non va.....

vincmass

io ho una 1.6 110cv tdci con geometria variabile ma la mia non fa su e giù al minimo.

Inviato dal mio GT-I8260
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

si infatti deve muoversi quando il turbo spinge, quando è a riposo deve restare aperta, cioè in scarico.

Bravo80

Citazione di: IRON72 il 16 Marzo 2014, 20:20:44
è normale perche è gestita dalla centralina il movimento dell asta nell auto tua dovrebbe essere comandato da un motore elettrico.
sarebbe male se non si muovesse.
Citazione di: IRON72 il 17 Marzo 2014, 12:23:05
si infatti deve muoversi quando il turbo spinge, quando è a riposo deve restare aperta, cioè in scarico.
Io avevo capito l'opposto  ;)

zargo83

Ok quindi ho capito che non è normale che fa su e giù quando sta al minimo e da cosa può dipendere questo problema?

IRON72

hehe qua arriva il bello ,o è un problema di centralina che comanda l'asta o è il motore dell'asta che puo avere problemi.
devi fare verificare il problema da un preparatore .

Pasquale S

non funziona a depressione la geometria variabile  della focus 110 cv?
non può essere un problema  della valvola gestione pressione?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

#32
forse ai ragione ora non ricordo perfettamente se monta come il 1800 tdci  il sistema dell attuatore elettronico o se è a depressione.
ma se è a depressione alla fine è una cosa semplice, mentre se è di tipo elettronico la è molto piu problematico.

ernesto

già, perchè se è elettronico è difficile trovare un modulo separato dalla turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zargo83

#34
Citazione di: pasquale sgro il 17 Marzo 2014, 17:15:19
non funziona a depressione la geometria variabile  della focus 110 cv?
non può essere un problema  della valvola gestione pressione?

Mi sono informato e ha ragione pasquale sgro la fofo 1.6 110 cv funziona a depressione

quindi può dipendere da questa valvola o non centra niente?
http://www.ebay.it/itm/1313848-ELETTROVALVOLA-PRESSIONE-TURBO-VALVOLA-EGR-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-80KW-/310411869539

🡱 🡳