"Cofano aperto" e fuori servizio di varie apparecchiature elettriche

Aperto da southernman, 25 Gennaio 2015, 20:25:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

southernman

Buonasera a tutti

vi scrivo sempre quando mi capita qualche disavventura, magari strana, ed ecco quella di oggi.

Sto andando in montagna al lago di Misurina (vivo tra Padova e Mestre, 180 km) quando dopo circa 130/140 km si accende la spia rossa accanto al display multifunzione e leggo l'inverosimile avviso di cofano aperto. Mi fermo, apro e chiudo più volte il cofano, non cambia nulla. Provedendo mi accorgo che non funzionanano più i seguenti dispositivi:
- termometro esterno
- allarme (prevedibile, visto la segnalazione anomala)
- ventola climatizzazione (faceva un freddo bovino  :icon_frown:) il quadro climatizzazione automatica è regolarmente alimentato, mi pare che i deviatori di flusso si muovano e se provo ad inserire l'aria condizionata sento lo spunto
- tergilunotto
- entrambe le pompe lavavetro
- luci di retromarcia

non so se manca ancora qualcosa, guarderò domani

Guardando il bicchiere mezzo pieno, potevo perdere il servosterzo o l'ABS, comunque il motore va regolarmente e fatta la gita siamo tornati a casa

Adesso cosa mi attende? Ho controllato, i fusibili sono su due scatole diverse (quello della ventola mi pare sia su quella centrale). Domani li levo uno per uno e intanto guardo se sono bruciati, ma se sì cosa può aver causato questa strage? E poi i contatti delle porte da quale fusibile sono protetti? Ed il termometro che c'azzecca con tutto il resto?

E se i fusibili sono sani scollegare e ricollegare la batteria o far eseguire una autodiagnosi con reset errori può servire?

La macchina ha 180000 km e poco più di otto anni, volevo farla arrivare a dieci e a 200000, ma se il preventivo è troppo salato mi sa che la cambio

Qualsiasi cosa vi viene in mente, esprimetevi, anche fosse il recapito di un esorcista


drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


southernman

Non penso, non piove da dieci giorni, e non ho preso pozzanghere nè mucchi di neve oggi

Roby76


southernman

Boh... ha due anni. Domani la misuro col tester, ma anche a -6°C il motorino d'avviamento girava senza esitazioni

drspoch

l'acqua nella gem è lo scarico della condensa del clima, non l'acqua esterna (almeno questo succedeva sulle kuga)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

come consigliato potrebbe essere la GEM ora avendo il codice della radio stacca la batteria smonta la gem pulisci tutti i contatti (fusibili e rele) apri la gem (sui lati si vedono i blocchi pulisci la scheda con un pulisci contatti falla asciugare controlla che non ci siano saldature rotte rimonta il tutto e vedi come va

p.s. fai una foto della posizione ed i colori dei fusibili è piu facile metterli al punto giusto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

southernman

#7
Ho controllato i fusibili, sia nella scatola principale che in quella ausiliaria, e sono in ordine. Ho notato che i relè funzionano, quando aziono il tergiluotto si sente distintamente lo scatto del relè. Sembra che siano interrotti i circuiti di potenza di alcuni utilizzatori, tra i quali ho scoperto vi è il lunotto termico. Domani la porterò dal mio meccanico, sperando che riesca a fare un miracolo come ha fatto l'anno scorso ricostruendo il relè degli anabbaglianti. Se qualcuno hain mente qualche idea, sia sulla causa che sulla soluzione, lo ascolto volentieri.

Intanto mi metto una bottiglia d'acqua in macchina e mi fermo ogni volta che devo pulire il vetro

Aggiornamento: risolto! Ho scollegato e ricollegato tutti i connettori della scatola fusibili principale e ne ho trovato uno penzoloni, l'ho ricollegato e tutto è andato miracolosamente a posto.

Tutto è bene quel che finisce bene

🡱 🡳