Ford lavora per gestire un auto da remoto

Aperto da 27 Rosso, 28 Gennaio 2015, 06:59:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

http://www.autoblog.it/post/392986/ford-lavora-ai-comandi-per-gestire-unautomobile-da-remoto


0

Ford ha sviluppato una piattaforma con la quale gestire un'automobile da remoto. Tutti i componenti sono di utilizzo comune, a partire dal volante.

Ford sta lavorando ad una tecnologia utile per comandare l'auto da remoto, attraverso una semplice connessione di tipo 4G e componenti di uso comune. Del sistema si è occupato qualche giorno fa un redattore della rivista Wired, invitato dall'Ovale Blu presso il nuovissimo centro ricerca e sviluppo di Palo Alto. Qui ha incontrato Sudipto Aich, ingegnere specializzato in sistemi software, che gli ha mostrato una prima applicazione della tecnologia. Aich sedeva ad una normalissima scrivania, sulla quale erano montati tre schermi ed il volante e la pedaliera utilizzati per il gaming.

In questo modo riusciva a comandare un golf cart, situato ad oltre 3.500 chilometri di distanza: il veicolo si trovava presso il campus universitario Georgia Tech, ad Atlanta, dov'erano comunque presenti alcuni tecnici pronti ad intervenire qualora la connessione fosse caduta. Il progetto è uno dei 25 a cui Ford sta lavorando, con l'obiettivo di studiare eventuali novità che potrebbero un giorno debuttare in ambito automobilistico. L'esperimento è servito in questo caso per dimostrare come non servano componenti costosissimi per guidare un'auto da remoto: il volante, ad esempio, è un 'semplice' Logitech da 300 dollari.

I tecnici hanno scelto un golf cart in quanto più semplice ed intuitivo da comandare, dal momento che non sono necessari complicati elementi fisici per guidarlo. Il test si è rivelato utile anche per dimostrare le potenzialità della connessione 4G, venuta a mancare solo quando gli studenti hanno abbandonato le rispettive aule ed hanno iniziato a navigare con i loro dispositivi personali. Wired spiega che questa tecnologia potrebbe servire ad esempio alle società di autonoleggio e car sharing, che avranno modo di spostare le vetture senza per forza mandare un operatore.
Fonte Autoblog



cla76

la tecnologia, sta facendo passi da gigante, spettacolo! ;)
   la mia gasatina..

macteo

interessante ma quale potrebbe essere l'utilità?

riportare a casa/spostare le auto a noleggio lasciate in luoghi remoti? oppure "mandare" l'auto a ritirare la spesa precedentemente fatta online?

e se lungo il tragitto l'auto rimane coinvolta in un incidente?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


el peck

oltre al puro esercizio tecnologico..a che accidenti serve?..

brinde

alzi la mano quello che nell'ultimo anno non ha avuto nessun problema con il proprio computer (intendo anche doverlo riavviare mentre lo stavate usando).

Adesso alzi la mano chi vorrebbe la propria auto comandata da un computer con il rischio che mentre fa un sorpasso in autostrada il computer decida di installare una patch per cui è richiesto il riavvio, non siate timidi, alzate la mano ed installate un antivirus sulla vostra "ford"
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

el peck

scusate ma sono all'antica...l'auto la guido io non un cervellone elettronico...non la faccio guidare a mia moglie che bene o male in parte l'ha pure pagata..figuratevi ad un ammasso di chip...boh..se spendessero sti' soldi per rendere le auto migliori di quello che sono...

🡱 🡳