cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fravata

Sì sì i miei sono quelli di sinistra. Io mi trovavo perplesso facendo il confronto con i valori di questa guida http://www.idaf.it/index.php?topic=20013.msg300531#msg300531

AngeloB

Ah ok, non ricordavo la guida. Comunque i valori si calcolano facilmente, 120+180=300, 300+300=600, 600+510=1110, 1110+1000=2110
Per il software c'è chi ha usato il 69, chi il 72 mi sembra, Pasquale il 75, chi ha avuto bisogno del file di taratura, chi ha usato con Windows7, chi è riuscito solo con Xp, da quello che ci ho capito io non c'è una procedura precisa. Se puoi scaricati più versioni e vai con un pc con entrambi i sistemi operativi per stare sicuro

ernesto

Citazione di: fravata il 18 Marzo 2012, 16:29:06
Buona domenica!!! Ho trovato una concessionaria disponibile ad attivare il cc permettendomi di utilizzare il mio pc (IDS v69). Oggi mentre realizzavo la pulsantiera mi è sorto qualche dubbio: nella malaugurata ipotesi che sui cavetti bianco\marrone non dovessi trovare i 5v mi basta installare il relativo fusibile o devo abbandonare l'impresa? La versione 69 di IDS può andare bene o mi conviene installarne un'altra (quale?).
Inoltre, provando la pulsantiera, di cui allego le immagini, ho trovato valori che discostano da quelli postati sul forum, nello specifico (i valori a sx sono i miei):
2.10 Kohm -- 2.10 Kohm
1.10 Kohm -- 1.11 Kohm
599  ohm  --  590 ohm 
299  ohm  --  290 ohm
120  ohm  --  110 ohm 
devo precisare che non avendo trovato le resistenze da 510 ohm e 300 ohm le ho "realizzate" mettendone in serie diverse (330+180=510 e 150+150=300)
secondo voi andranno bene?
Comunque venerdì al max sabato andrò ad attivare il tutto, vi farò sapere.








si puoi sommare tranquillamente le resistenze,. l'ho fatto anche io, perchè non si trovano sul mercato tutti i valori che ti servono, puoi anche inserire resistenze con il 5% di tolleranza non cambia niente vai e provalo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

nessuno mi sa dire se dalla gem posso prendere una 12v o 5v sotto luce posizione?
forse ho capito il perchè mi capita talvolta che si riattiviti il RESume senza che lo spingo.....forse il valore di quel tasto si discosta da quello di tolleranza indicato su etis.

Francesco87

io l'ho prese su ebay 2 valori delle resistenze,gli altri valori in un negozio vicino a me e vanno benissimo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: slemash il 18 Marzo 2012, 21:01:14
nessuno mi sa dire se dalla gem posso prendere una 12v o 5v sotto luce posizione?
forse ho capito il perchè mi capita talvolta che si riattiviti il RESume senza che lo spingo.....forse il valore di quel tasto si discosta da quello di tolleranza indicato su etis.




che valore è? la resistenza è di colore azzurro (1%) o ambra (5%) di tolleranza?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: ern.focus il 18 Marzo 2012, 17:35:07






si puoi sommare tranquillamente le resistenze,. l'ho fatto anche io, perchè non si trovano sul mercato tutti i valori che ti servono, puoi anche inserire resistenze con il 5% di tolleranza non cambia niente vai e provalo



scusa, ma i valori da te dichiarati, non sono quelli richiesti dalla centralina, per la centralina ci vogliono i seguenti valori: 1 kohm, 510 ohm, 300 ohm, 180 ohm, 120 ohm
non capisco dove prendi 210 e 110 kohm 5,99, 2,99 ohm
"devo precisare che non avendo trovato le resistenze da 510 ohm e 300 ohm le ho "realizzate" mettendone in serie diverse (330+180=510 e 150+150=300)" hai detto, e queste vanno bene, dalla foto si vede che sono anche 1% di tolleranza, ora te ne mancano 3  e sono 180, 120 ohm e 1 kohm  tolleranza +/- 1% se propio non li trovi li prendi con il 5% di tolleranza colore ambra  se non trovi i valori che ti mancano, risolvi il problema come hai fatto per le resistenze da 510 e 300 fino al valore giusto, poi vanno messe in serie, non hanno un positivo o negativo, basta che rispetti lo schema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: fravata il 18 Marzo 2012, 16:29:06
Buona domenica!!! Ho trovato una concessionaria disponibile ad attivare il cc permettendomi di utilizzare il mio pc (IDS v69). Oggi mentre realizzavo la pulsantiera mi è sorto qualche dubbio: nella malaugurata ipotesi che sui cavetti bianco\marrone non dovessi trovare i 5v mi basta installare il relativo fusibile o devo abbandonare l'impresa? La versione 69 di IDS può andare bene o mi conviene installarne un'altra (quale?).
Inoltre, provando la pulsantiera, di cui allego le immagini, ho trovato valori che discostano da quelli postati sul forum, nello specifico (i valori a sx sono i miei):
2.10 Kohm -- 2.10 Kohm
1.10 Kohm -- 1.11 Kohm
599  ohm  --  590 ohm 
299  ohm  --  290 ohm
120  ohm  --  110 ohm 
devo precisare che non avendo trovato le resistenze da 510 ohm e 300 ohm le ho "realizzate" mettendone in serie diverse (330+180=510 e 150+150=300)
secondo voi andranno bene?
Comunque venerdì al max sabato andrò ad attivare il tutto, vi farò sapere.





scusa, ma i valori da te dichiarati, non sono quelli richiesti dalla centralina, per la centralina ci vogliono i seguenti valori: 1 kohm, 510 ohm, 300 ohm, 180 ohm, 120 ohm
non capisco dove prendi 210 e 110 kohm 5,99, 2,99 ohm
"devo precisare che non avendo trovato le resistenze da 510 ohm e 300 ohm le ho "realizzate" mettendone in serie diverse (330+180=510 e 150+150=300)" hai detto, e queste vanno bene, dalla foto si vede che sono anche 1% di tolleranza, ora te ne mancano 3  e sono 180, 120 ohm e 1 kohm  tolleranza +/- 1% se propio non li trovi li prendi con il 5% di tolleranza colore ambra  se non trovi i valori che ti mancano, risolvi il problema come hai fatto per le resistenze da 510 e 300 fino al valore giusto, poi vanno messe in serie, non hanno un positivo o negativo, basta che rispetti lo schema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fravata

i valori che ho scritto sono quelli che leggo sulla pinza amperometrica quando premo i rispettivi pulsanti. le mie perplessità nascevano dal confronto con quelle postate su una guida qui sul forum.

Martin81_it

Vi faccio vedere il mio...primitivo ma molto economico(5euri), non invasivo, pratico e comodo



Martin81_it

Ho deciso di farlo passare da un piccolo forellino che si trova nel portaoggetti sotto lo stereo una volta che rimuovete il tappettino di gomma...da li' si arriva molto aggevolmente alla GEM

Martin81_it


Per fare tutto ciò ci vogliono circa3 minuti e altri 5 per collegare i fili e chiudere il tutto

Pasquale S

nn male
solo la posizione  credo sia un po scomoda, troppo bassa
se lo usi spesso,ti potrebbe distrarre
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Martin81_it


Martin81_it


Martin81_it


I tasti neri sono il + ed il - mentre i neri on, res, off.
Poi chiudi lo sportellino e maggia...

Martin81_it


...Non si vede nulla
GRAZIE UN MILIONE DI VOLTE A TUTTI VOI PER LA PAZIENZA E LA TENACIA DIMOSTRATA...SIETE DEI GENI!!!  ;D ;D

Martin81_it

No pasquale te lo posso assicurare...dopo che lo usi per due tre volte non hai bisogno neanche te vedere duve sono i tasti tanto sai nella tua mente a cosa corrispondono.
Io faccio circa 80 km per andare al lavoro e non cè nulla di complicato...
Purtroppo non avendo il 4razze ho ritenuta questa come miglior soluzione...

marcovola

Bello, potrebbe provvisoriamente essere una soluzione ottima e ti pongo una domanda: cos'è quella scatola nera? si trova in commercio? intanto ti ridico bravo, hai fatto un bel lavoro.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Martin81_it

La scatola l'ho trovata nel negozio di elettronica dove ho comprato le resistenze.
E' a scatto e quindi aprendosi ti dà la possibilità di poter tranquilamente lavorare e poi chiudere il tutto senza far vedere nulla.Costo circa 2-3 euri

marcovola

Citazione di: Martin81_it il 19 Marzo 2012, 16:13:29
La scatola l'ho trovata nel negozio di elettronica dove ho comprato le resistenze.
E' a scatto e quindi aprendosi ti dà la possibilità di poter tranquilamente lavorare e poi chiudere il tutto senza far vedere nulla.Costo circa 2-3 euri
Non vorrei chiedere troppo, ma visto che sembra fatta per il nostro portaoggetti riusciresti a dare dei riferimenti precisi tipo marca modello ecc... ?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Martin81_it

Mi dispiace ma non c'era nessuna marca o scritta o quantaltro...vedendo come erano buttate penso che siano abbastanza comuni...e anche di svariate dimensioni...questa era quella +piccola

alepav

Citazione di: AngeloB il 14 Marzo 2012, 16:38:12
Io ho notato che mentre il pulsante + setta la velocità e accelera, il - non rallenta ma toglie erogazione al motore solo mentre lo tieni premuto perciò quando lo lasci la macchina tiene la velocità che ha in quel momento.
ho lo stesso comportamento, con il cruise di serie.
lo trovo molto sgradevole, quello della citroen funziona molto meglio...tant'è che uso praticamente i tasti + e - al posto del piede.
con il cc della ford, invece, mi tocca non usare affatto il - per questo motivo... :(

marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Martin81_it


alepav

Citazione di: Martin81_it il 19 Marzo 2012, 16:03:51

...Non si vede nulla
GRAZIE UN MILIONE DI VOLTE A TUTTI VOI PER LA PAZIENZA E LA TENACIA DIMOSTRATA...SIETE DEI GENI!!!  ;D ;D

ma il coperchio del vano portaoggetti è possibile metterlo?
io ho il vano aperto, con la presa 12v accendisigari...ma niente coperchio!

Pasquale S

strano
io tutte le fofo 2 le ho viste sempre con il coperchio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 19 Marzo 2012, 20:17:23
strano
io tutte le fofo 2 le ho viste sempre con il coperchio

guarda qua:



evidentemente il fatto che sia spagnola comincio a credere che abbia una dotazione sensibilmente diversa dalle italiane...es bracciolo? io non ho nemmeno quello!
comandi finestrino guidatore? sono nel maniglione e non vicino alla maniglia...

Francesco87

i comandi del guidatore sono giusti,per il bracciolo c'erano alcune versioni che non lo montavano,per quanto riguarda il coperchietto sulla fofo 2 era optional per il kit fumatori (chi ha l'accendisigari lì dentro) per la restyling non lo so perchè non mettevano il coperchietto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

fravata

Citazione di: alepav il 19 Marzo 2012, 16:25:43
ho lo stesso comportamento, con il cruise di serie.
lo trovo molto sgradevole, quello della citroen funziona molto meglio...tant'è che uso praticamente i tasti + e - al posto del piede.
con il cc della ford, invece, mi tocca non usare affatto il - per questo motivo... :(
Quindi io dovrei tenere premuto SET -  per decelerare e una volta sceso alla velocità desiderata dovrei ripremere il Set per memorizzare la nuova velocità, giusto? Effettivamente sembrerebbe un pò rognosa, sarebbe meglio funzionasse come per il SET +.

alepav

no in realtà non serve che premi + dopo aver decelerato. solo che dopo che hai premuto - per decelerare, dà un piccolo strappo come se accelerasse...poi mantiene la velocità. almeno questa è la sensazione.

fravata

Citazione di: alepav il 19 Marzo 2012, 22:01:35
no in realtà non serve che premi + dopo aver decelerato. solo che dopo che hai premuto - per decelerare, dà un piccolo strappo come se accelerasse...poi mantiene la velocità. almeno questa è la sensazione.
ah ok...così ha più senso... spero di poter provare presto questa sensazione!!!

ernesto

Citazione di: fravata il 19 Marzo 2012, 13:13:13
i valori che ho scritto sono quelli che leggo sulla pinza amperometrica quando premo i rispettivi pulsanti. le mie perplessità nascevano dal confronto con quelle postate su una guida qui sul forum.

se hai messo le resistenze giuste vai tranquillo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳