cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Citazione di: vincmass il 09 Maggio 2012, 21:06:52
angelo e quindi, per fare il circuito con i led, qual'è il negativo e quale il positivo delle due frecce che indichi?
oppure ne usi solo uno dei due e l'altro lo metti sulla massa del volante?

Forse non mi sono spiegato bene, mi scuso. I cavi/pin che ho indicato sono isolati, ho solo controllato che tra il connettore esterno del volante che rimane fisso e quello dentro che ruota c'é continuità, cioè vuol dire che allo spinotto della prima foto la corrente ce la devi portare tu da dove vuoi e poi te la riprendi all'interno attaccandoci i led. Ho fatto anche un'altra prova, il piantone del volante non sta a massa. Spero a breve di finire il lavoro, seguiranno altre foto.

vincmass

Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2012, 21:55:18
Forse non mi sono spiegato bene, mi scuso. I cavi/pin che ho indicato sono isolati, ho solo controllato che tra il connettore esterno del volante che rimane fisso e quello dentro che ruota c'é continuità, cioè vuol dire che allo spinotto della prima foto la corrente ce la devi portare tu da dove vuoi e poi te la riprendi all'interno attaccandoci i led. Ho fatto anche un'altra prova, il piantone del volante non sta a massa. Spero a breve di finire il lavoro, seguiranno altre foto.
si si hai ragione, scusami angelo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2012, 21:55:18
Forse non mi sono spiegato bene, mi scuso. I cavi/pin che ho indicato sono isolati, ho solo controllato che tra il connettore esterno del volante che rimane fisso e quello dentro che ruota c'é continuità, cioè vuol dire che allo spinotto della prima foto la corrente ce la devi portare tu da dove vuoi e poi te la riprendi all'interno attaccandoci i led. Ho fatto anche un'altra prova, il piantone del volante non sta a massa. Spero a breve di finire il lavoro, seguiranno altre foto.


ma, non avevi bisogno di spiegare, chi ha seguito il discorso, sa benissimo che quelli ci sono e non sono utilizzati, e ovviamente, li cercavamo per utilizzarli mettendoci quando meno il positivo, ma visto che non è come si pensava, ossia il volante non è a massa, (ora che ci penso, perchè ford usa il negativo e non il positivo per il segnale alla centralina), abbiamo lo spazio per tirare due fili +e-
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

allora ragazzi....visto che l'avevo promesso, ho fatto la prova ad attaccare un leddino direttamente sui fili del cruise ed ovviamente non funziona. In pratica ragionandoci su mettendo il led a monte dei pulsanti è come se chiudessi il circuito e quindi non sente le resistenze!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: slemash il 15 Maggio 2012, 17:59:10
allora ragazzi....visto che l'avevo promesso, ho fatto la prova ad attaccare un leddino direttamente sui fili del cruise ed ovviamente non funziona. In pratica ragionandoci su mettendo il led a monte dei pulsanti è come se chiudessi il circuito e quindi non sente le resistenze!


perchè l'hai messo in parallelo,hai rispettato le polarità? provalo a mettere in serie, otterrai il risultato che i led funzionano e il cruise non risponde perchè quando funziona, è sempre una resistenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ern.focus il 16 Maggio 2012, 00:08:24
perchè l'hai messo in parallelo,hai rispettato le polarità? provalo a mettere in serie, otterrai il risultato che i led funzionano e il cruise non risponde perchè quando funziona, è sempre una resistenza
io l'ho messo praticamente sulle 2 saldature dove sono saldati i fili che vengono dalla gem ed infatti il led si accende, ma il cruise no! In serie come sarebbe? Devo collegare un polo su uno dei 2 fili che entrano e l'altro polo dove? In qualunque modo il cruise non funzionerebbe xkè il diodo in se è una resistenza, giusto?
Cmq ho risolto il problema dell'illuminazione mettendomi un leddino da 3mm flat immediatamente sopra la griglietta del sensore temperatura abitacolo. Io la pulsantiera ce l'ho tra il cambio e il freno a mano e quindi basta e avanza. In alternativa stavo pensando di rimettermi il cavo a 4 fili e sfruttare gli altri 2 per prendere la corrente da qualche fusibile della gem.

ernesto

non c'è bisogno che vai fino alla gem, se vedi dietro ai tasti  quelli sotto la radio, mi sembra che tu la ci hai messo i tasti cruise, dietro ci sono delle prese, se cerchi  ogni presa di queste, ha il filo per l'illuminazione, in quando ogni pulsante ha un'icona illuminata, es sbrinatore lunotto, ed è ache gestita dal regolatore di luminosità se la tua fofo lo prevede

montare in serie un led significa che tu sul positivo saldi il positivo, interrompi il filo e sul negativo del led saldi il continuo del filo  (non dimenticare le resistenze),oppure tra un tasto e l'altro del cruise metti un led.
foto di collegamento in parallelo


foto di collegamento in serie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

#2423
Citazione di: ern.focus il 17 Maggio 2012, 07:33:42
non c'è bisogno che vai fino alla gem, se vedi dietro ai tasti  quelli sotto la radio, mi sembra che tu la ci hai messo i tasti cruise, dietro ci sono delle prese, se cerchi  ogni presa di queste, ha il filo per l'illuminazione, in quando ogni pulsante ha un'icona illuminata, es sbrinatore lunotto, ed è ache gestita dal regolatore di luminosità se la tua fofo lo prevede

montare in serie un led significa che tu sul positivo saldi il positivo, interrompi il filo e sul negativo del led saldi il continuo del filo  (non dimenticare le resistenze),oppure tra un tasto e l'altro del cruise metti un led.
foto di collegamento in parallelo
attualmente ho fatto questo.

la corrente del led ambiente che ho messo, la prendo dal tasto lunotto. Dietro però ho visto che ci sono 3 connettori inutilizzati. Addirittura un connettore è attaccato dietro un tappo come se fosse pulsante. devo cercare a cosa servono. Uno dovrebbe essere l'attivazione del esp, l'altro il tasto spia della disattovazione airbag passeggero e l'altro? Boh!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

Citazione di: ern.focus il 18 Maggio 2012, 00:06:05
bene, se ti piace l'intensità della luce ok
l'effetto in foto risalta la luce....cmq valuterò meglio al buio pesto altrimenti gli aggiungo delle resistenze!

AngeloB

Ragazzi non mi fate postare due volte le stesse foto, guardate qua ;)

glap

Ciao a tutti! Ho pensato ad una soluzione per illuminare i tasti montati sul tappo che ho già postato. Mi vergogno quasi a dirlo, perchè è di una banalità che viene da dire "ma ci voleva tanto?". Ho semplicemente messo uno strato di plexiglas sotto al tappo!
A voi le immagini del risultato :

di giorno


di notte



vincmass

Citazione di: glap il 23 Maggio 2012, 09:10:27
Ciao a tutti! Ho pensato ad una soluzione per illuminare i tasti montati sul tappo che ho già postato. Mi vergogno quasi a dirlo, perchè è di una banalità che viene da dire "ma ci voleva tanto?". Ho semplicemente messo uno strato di plexiglas sotto al tappo!
A voi le immagini del risultato :

quiandi hai bucato il tappo facendo le scritte, e poi hai inserito il plexiglas sotto, giusto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Citazione di: glap il 23 Maggio 2012, 09:10:27
Ciao a tutti! Ho pensato ad una soluzione per illuminare i tasti montati sul tappo che ho già postato. Mi vergogno quasi a dirlo, perchè è di una banalità che viene da dire "ma ci voleva tanto?". Ho semplicemente messo uno strato di plexiglas sotto al tappo!
A voi le immagini del risultato :

di giorno


di notte

si ma come hai fatto a fare le scritte così precise.....proprio non lo capisco!
Cmq bel lavoro!

AngeloB


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

glap

Grazie a tutti!
Citazionesi ma come hai fatto a fare le scritte così precise.....proprio non lo capisco!
ho usato una macchina cnc. Purtroppo so che non è cosa alla portata di tutti. Mi dispiace perchè se non fosse per quello sarebbe veramente una soluzione a basso costo. Come ho già detto in passato sono disponibile a fornire tutti i chiarimenti possibili su come fare, ma non sono disponibile a realizzazioni perchè mi prenderebbe troppo tempo.
Rinnovo i complimenti al forum tutto. Bello, veramente bello!
Ciao

Able007


ICEMAN

bellissimo...
ma se qualcuno ti inviasse il falso tasto solo per fare le scritte???
credi ti porterebbe via troppo tempo???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

glap

Citazionema se qualcuno ti inviasse il falso tasto solo per fare le scritte???
credi ti porterebbe via troppo tempo???
guarda, se è solo per quello lo farei anche! Ma tu faresti il circuito stampato, prepareresti la plastica di misura giusta etc etc? Mi ripeto il materiale è irrisorio, ma ci vuole pazienza e tempo!
Ciao

tim29

salve a tutti; io ho una focus SW 1800 a gasolio del 2006. Sapete se si può attivare il Cruise Controll ed eventualmente quali rele/fusibili devono essere presenti. Ho letto e riletto i post e controllato le varie GEM inserite nei topic ma la mia ha fusibili che non superano la numerazione di 100. Grazie
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Pasquale S

sicuramente si può fare
dovresti controllare se hai 5volt sui 2 famosi pin del connettore piccolo sulla gem
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

quando mi arriva una notifica da questo topic mi sento sempre incuriosito. anche io credo si possa fare però non è detto, controllare la tensione sui pin è la primo cosa che puoi facilmente vedere :)

slemash

Citazione di: AngeloB il 06 Giugno 2012, 08:35:47
quando mi arriva una notifica da questo topic mi sento sempre incuriosito.
ormai mi ci sono affezionato anche io
A quanto pare xò ci stavamo lavorando in pochi al progetto. Ora non interessa più di tanto. Ma vi ricordate il periodo in cui questo topic era pieno di post miei di pasquale, i tuoi, di vincmass, di ern iceman.....?!?!
Cmq ricordati di accendere il quadro quando controlli la tensione sul pin 10 e 18 del connettore piccolo della gem....io ci ho perso molto tempo per riuscire a mettere i puntali in contatt con i pin. Un consiglio (che mi è venuto troppo tardi: prendi una graffetta e tagliaci 2 pezzi di  da infilare nei pin del connettore e poi i puntali li punti li....è più semplice!

AngeloB

Citazione di: slemash il 06 Giugno 2012, 10:45:49
ormai mi ci sono affezionato anche io
A quanto pare xò ci stavamo lavorando in pochi al progetto. Ora non interessa più di tanto. Ma vi ricordate il periodo in cui questo topic era pieno di post miei di pasquale, i tuoi, di vincmass, di ern iceman.....?!?!

Bhe oramai la procedura è conosciuta, di soluzioni per i tasti ne abbiamo fatte tante. Io personalmente spero di non dover più metterci mano. Cmq ultimamente con i tasti fissi sto usando il cruise control un pò più spesso e mi devo ricredere sul tasto -, funziona proprio all'opposto del +. Premendolo ad impulso setta la velocità di -2 km/h per ogni pigiata, invece premendolo in continuo toglie erogazione solo fino a che è schiacciato e setta l velocità a quella nel momento in cui viene rilasciato, se la macchina non rallenta da sola rimane la velocità di crociera rimane invariata

slemash

#2442
Citazione di: AngeloB il 06 Giugno 2012, 11:10:17
Premendolo ad impulso setta la velocità di -2 km/h per ogni pigiata, invece premendolo in continuo toglie erogazione solo fino a che è schiacciato e setta l velocità a quella nel momento in cui viene rilasciato, se la macchina non rallenta da sola rimane la velocità di crociera rimane invariata
ma non funziona solo ad impulsi come il +? Io per rallentare do orientativamente 5 o 6 impulsi.
Cmq io al tuo contrario il cruise lo sto usando tantissimo anche se non faccio tratti lunghi. Lo uso anche per fare 3km di strada! :D sono pigro!

Ora mi piacerebbe che si iniziasse a parlare di cruise A.M. sulla focus 3 o nuova cmax cosi lo monto sulla nuova di casa di mio padre!

AngeloB


slemash

Citazione di: AngeloB il 06 Giugno 2012, 11:31:41
No come il + funziona anche tenendolo premuto ;)
ma sai che credevo di averlo provato e che funzionasse solo ad impulsi? Tralaltro anche su etis si parla si funzionamento ad impulsi....e proverò anche questo! ;)

vincmass

Citazione di: slemash il 06 Giugno 2012, 11:36:13
ma sai che credevo di averlo provato e che funzionasse solo ad impulsi? Tralaltro anche su etis si parla si funzionamento ad impulsi....e proverò anche questo! ;)
funziona tutto ad impulsi..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

ragazzi ki è cosi gentile da spiegarmi se posso montare e come eventualmete fare x montare il cruise controll nella mia fofo si tratta di un 1.6 90 cv 2007 volante 3 razze. ne vorrei approfittare perchè ho appena acquistato un volante nuovo
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

AngeloB


marcovola

Citazione di: tim29 il 06 Giugno 2012, 01:36:13
salve a tutti; io ho una focus SW 1800 a gasolio del 2006. Sapete se si può attivare il Cruise Controll ed eventualmente quali rele/fusibili devono essere presenti. Ho letto e riletto i post e controllato le varie GEM inserite nei topic ma la mia ha fusibili che non superano la numerazione di 100. Grazie
La prova più semplice e a costo zero che puoi fare è il test cruscotto, se nelle luci è presente la spia del cruise dovrebbe essere predisposta, almeno credo, poi i Guru del cruise potranno confermare o smentire ....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Francesco87

Citazione di: marcovola il 06 Giugno 2012, 14:10:46
La prova più semplice e a costo zero che puoi fare è il test cruscotto, se nelle luci è presente la spia del cruise dovrebbe essere predisposta, almeno credo, poi i Guru del cruise potranno confermare o smentire ....

la spia dovrebbe essere su tutti i quadri delle focus,come la spia esp,tranne alcune versioni c max se non erro!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳