cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

slemash

vi aggiorno:
sono andato presso l'officina "amica" e sono riuscito a riattivarlo tranquillamente.
Credo che la disattivazione sia stata causata dalla presenza di errori registrati da ids che non trovava la pulsantiera(l'avevo tolta per evitare rogne x la garanzia) e quindi l'elettrauto non vedendola l'ha disattivato.
Ora il dubbio è: devo riportare l'auto alla concessionaria per sistemare ancora il problema del comando alzavetri e sono indeciso se lasciare la pulsantiera e quindi scoprire la modifica sotto periodo di garanzia o parlare in privato con l'elettrauto e dirgli di non disattivare il cruise.Voi che dite?
Comunque il guidare con il cruise è tutta un'altra cosa. Fatto viaggio di soli 200km in maniera molto più rilassata e consumando una media di 5.2l/100km con condizionatore sempre acceso, macchina carica da campeggio (immaginate) e 2 adulti e 2 bambini

AngeloB

Io direi solo di non farlo disattivare senza dire niente, tu hai 5 anni o 2? Ma che problemi ti da il comando alzavetro, non funziona?

lutecia

Citazione di: adry1980m il 01 Agosto 2012, 08:42:42

"no non si può fare
ce lo han chiesto in tanti e non si può fare"
al che io gli ho chiesto come mai lutecia lo ha  fatto attivare li
"non è possibile non ne abbiamo mai attivato uno"


non ho parole,
sono passati quasi 2 anni, forse hanno la memoria corta... la mia era la prima (e forse ultima che hanno fatto) ma non avevo avuto problemi

slemash

L alzavetri si accende per un secondo all apertura e chiusura portiera.
Ho 5 anni di garanzia


Inviato dal mio Full AOSP on Rk29sdk con Tapatalk 2

ernesto

Citazione di: ern.focus il 07 Luglio 2012, 20:58:17
questa era la situazione prima di oggi:
non funziona l'orologio sul quadro strumenti
non funziona quando si accende il quadro la spia dell'abs e la spia dell'antipattinamento, 
l'antipattinamento non interviene   non lo  posso più settare con il comando set (sulla leva delle frecce ) non esiste più la dicitura asr on asr off,
non posso più settare le impostazioni del volante, non esiste + il settaggio  con tre scelte sul menù
non ho + il consumo istantaneo sul menù
non ho +il suono del cicalino cinture di sicurezza
non riporta sul quadro strumenti le istruzioni del navigatore
tra l'altro, l'ultima volta che ci ho smanettato, ho escluso la funzione per riprogrammare l'orologio da quadro strumenti, ma quello non è un problema
ecc. ecc.




UN GRAZIE ENORME A Mystral

Oggi, con l'intercesione di Mystral sono stato presso l'officina di cui lui si serve, è andata ottimamente, approfittando del fatto che mancavano 10 km per i 100.000 ho colto l'occasione per sostituire l'olio il filtro ed il filtro dell'aria, quello del gasolio l'avevo sostituito 2 settimane fa, per il cruise, avevamo ripristinato tutti i parametri a me mancanti, tranne la funzione per poter regolare l'orologio, e ci siamo scervellati per una mezzoretta buona, provando anche con la vers ids 69, (abbiamo fatto tutto con la 80), dato che mentre si armeggiava si era accesa anche la radio per vedere se da la si poteva settare l'orologio, (ho il navi fx 7 o qualcosa del genere), avevo notato sul display le seguenti voci set orologio  e modalità 12/24 h in trasparenza, di seguito altre voci marcate tra cui una con la spunta orario  satellitare, al che pensa che ti ripensa, mentre il capo officina era al telefono con un cliente, mi è ventuto in mente di levare la spunta alla voce dell'orario satellitare, e come d'incanto le voci in trasparenza sono divenute marcate, sono andato sul cdb a controllare e così come sulla radio era possibile settare l'orologio. dopo si è proceduto al mini tagliando, ma prima abbiamo verificato tutto, furochè di vedere se la spia del cruise si attivava una volta messo in funzione, morale l'unica cosa che non funziona e della quale mi sono accorto una volta presa l'autostrada intorno alle 12:40 era sta maledetta spia, il cruise funziona perfettamente, solo che non è segnalato ed ho di nuovo tutti i parametri fino ad oggi mancanti,  abbiamo omesso, una volta resettato il quadro ic ai valori di fabrica di controllare su parametri programmabili quadro ic la voce attivato.
devo dire, anche il capo officina, è stato molto professionale, così come tutti gli altri addetti dell stessa officina,  oltre  che essere molto paziente, e prodigo di informazioni/risposte alle mie domande.
devo infine dire che oltre ad essere molto soddisfatto di tutto l'operato, lo sono stato anche dal lato economico, dove ritengo di essere stato ben trattato per il lavoro effettuato sulla mia fofo'.
un grazie infinite a te, Mystral, senza del quale non sarebbe stato possibile tutto ciò ::)::) ::) :P :P :P ;) ;) :D :D ;D ;D :) :) :) ;) ;) 8) 8)


aggiungo che  precedentemente si era parlato che gli aggiornamenti possano levare il cruise, il capo officina, mi ha confermato che solo quelli della gem, riportandola ai valori di fabrica, possono levare il cruise, quelli della pcm, non influiscono, come avvenuto nel mio caso oggi, e quello del quadro ic, purtroppo per me, non fanno + accendere la spia del cruise quando è attivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

Evvai .... la famiglia dei "Mystral santo subito" è cresciuta e anche tu hai avuto la possibilità di apprezzare la professionalità di Giampiero e di tutto il personale dell'officina, sono contento per te ed io personalmente i tagliandi li farò sempre li.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

Citazione di: marcovola il 23 Agosto 2012, 21:40:19
Evvai .... la famiglia dei "Mystral santo subito" è cresciuta e anche tu hai avuto la possibilità di apprezzare la professionalità di Giampiero e di tutto il personale dell'officina, sono contento per te ed io personalmente i tagliandi li farò sempre li.....

peccato che per me tra andare e tornare sono 400 km, per il resto, non ho parole per dire quanto sono rimasto soddisfatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adry1980m

Citazione di: lutecia il 19 Agosto 2012, 14:34:32
non ho parole,
sono passati quasi 2 anni, forse hanno la memoria corta... la mia era la prima (e forse ultima che hanno fatto) ma non avevo avuto problemi
cortissima
sono appena tornato dalla sicilia
nel comune dove abitano i miei c'è un'officina ford
parlato con il "capofficina"e  alla richiesta di attivarmi il cruise
è sbiancato e non ne ha voluto sapere  e non ha voluto neanche prestarmi il vcm
pensare che ci conosciamo da piu di 20 anni
ci rinuncio
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

itat

Citazione di: ern.focus il 23 Agosto 2012, 19:24:55


UN GRAZIE ENORME A Mystral

........ provando anche con la vers ids 69, (abbiamo fatto tutto con la 80), dato che mentre si............
Buona cosa, un altra conferma che anche con le più recenti versioni IDS si riesce ad attivare il CC.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

slemash

sono contentissimo per te ern......
Nel mio caso, effettivamente, non credo sia stato l'aggiornamento pcm a  disattivarmi il cruise, bensì l'elettrauto vedendo errori nel modulo cruise controll e non vedendo pulsanti originali, ha forse provveduto alla disattivazione arbitraria!

AngeloB

Bene Ern, era solo questione di tempo e di trovare uno che sa dove mettere le mani ;)
Quindi il problema era solo l'impostazione dell' orologio satellitare?

ernesto

Citazione di: AngeloB il 27 Agosto 2012, 16:22:56
Bene Ern, era solo questione di tempo e di trovare uno che sa dove mettere le mani ;)
Quindi il problema era solo l'impostazione dell' orologio satellitare?

il problema, risiedeva nell'impostazione del navigatore, il quale se si imposta l'orario satellitare, disabilita il controllo  che permette di regolare manualmente l'orologio, in quanto lo fa in automatico tramite satellite ogni volta che si collega, l'ho capito dopo circa mezzora che si smanettava con ids per riattivare un parametro che non esiste, ed è avvenuto quando l'operatore è andato a vedere nel menù del navigatore, quando ho visto che la dicitura c'era, ma era scritta in un bianco trasparente ed ho visto che era spuntata la voce orario satellitare non ho realizzato subito, in quanto pensavo, come l'operatore che dipendesse da un'ordine da impartire tramite ids, nel momento in cui l'operatore ha ricevuto una chiamata telefonica, non potendo toccare ids, in quanto non autorizzato, mi sono concentrato su quello che avevo visto prima sul menù del navigatore, dopo poco ho pensato di provare a levare la spunta dell'orario satellitare, pensato e fatto, e la scritta in trasparente, è divenuta in bianco evidenziato, come le altre voci eseguibili, visto che dal navigatore, a quel punto era possibile settare l'orologio, sono andato a vedere sul cdb e con mia enorme soddisfazione, anche la era apparsa la voce per settare l'orologio, a quel punto avevamo finito.
nell'euforia, ho dimenticato di fargli riattivare il quadro ic, precedentemente resettato ai valori di fabrica, pertanto ora l'unico problema che ho, tra l'altro risolvibile, è quello che la spia del cruise non si attiva quando lo stesso viene attivato, per il resto la macchina è cambiata in meglio tantissimo, ora mi schiaccia contro il sedile, prima non avevo questa senzazione, oltre i 3000 giri, la sentivo che saliva d'inerzia, ora tira da bestia, qualsiasi marcia, l'altra cosa che ho notato in meglio è il fatto che prima  spesso non riuscivo a effettuare delle partenze normali, giocando solo con la frizione, come è normale per un diesel, spesso si spegneva il motore, ed avveniva anche se portavo preventivamente il motore ad un regime di 1500/1800 giri, calava di colpo e si spegneva, imputavo il fatto all'antipattinamento, ora riparto senza l'ausilio del freno a mano anche su salite del 30% di pendenza, senza alcun problema, sono rimasto molto soddisfatto, anche per il trattamento economico dopo aver cambiato olio con filtro e filtro aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Bene, anzi benissimo! Hai risolto pure il comando dell'esp o l'avevi già sistemato?

ernesto

Citazione di: AngeloB il 29 Agosto 2012, 19:54:45
Bene, anzi benissimo! Hai risolto pure il comando dell'esp o l'avevi già sistemato?

sono andato la, con la regolazione del volante che non avevo + ed il navigatore che si rispecchiava sul cdb che non avevo + il resto l'ha risolto lui in un quarto d'ora circa, ho visto la procedura, occorre ids ed alcuni parametri reperiti su etis niente di tutto quello che hanno detto a te, una volta che hai i parametri in mano, su etis in base alla targa o al numero di telaio, con ids connesso alla casa madre inserisci i codici che ids ti richiede man mano, quando hai inserito l'ultimo codice, ne sono circa 8/10 dai ok e nel giro di 2/3 minuti hai finito l'operazione, tutto torna ai valori di fabrica, non occorre altro, non occorre una settimana di tempo, sapendo come funziona, occorrono 15 minuti compresa la ricerca su etis e la connessione dell'ids alla macchina e l'inserimento dei dati, una cavolata insomma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ern.focus il 29 Agosto 2012, 20:05:12
sono andato la, con la regolazione del volante che non avevo + ed il navigatore che si rispecchiava sul cdb che non avevo + il resto l'ha risolto lui in un quarto d'ora circa, ho visto la procedura, occorre ids ed alcuni parametri reperiti su etis niente di tutto quello che hanno detto a te, una volta che hai i parametri in mano, su etis in base alla targa o al numero di telaio, con ids connesso alla casa madre inserisci i codici che ids ti richiede man mano, quando hai inserito l'ultimo codice, ne sono circa 8/10 dai ok e nel giro di 2/3 minuti hai finito l'operazione, tutto torna ai valori di fabrica, non occorre altro, non occorre una settimana di tempo, sapendo come funziona, occorrono 15 minuti compresa la ricerca su etis e la connessione dell'ids alla macchina e l'inserimento dei dati, una cavolata insomma
bene sono contento...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

grazie vincè, grazie anche per il tuo prodigarti per risolvere il mio problema, come del resto un grazie va anche  a  slemash anche lui come te in pm ha fatto la stessa cosa, ma  va a Mystral un doveroso e paritetico grazie, con il quale intervento mi ha messo in contatto con chi mi ha risolto il problema.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

Scusatemi... mi ero messo in testa di installare il cruise. Ho fatto il controllo sui pin 10 e 18 ma non ho tensione !! Naturalmente a quadro acceso e spinotto collegato. Il cavo bianco è leggermente più grosso, mentre il marrone uguale agli altri. Fusibili non ne mancano, manca solo un relet piccolo a 4 ingressi.. che dite lascio stare?
S
Fofo 1.8 TDCI nel 05/2006 comprata usata.
Grazie

ernesto

se vai indietro nelle pagine, (tra la 10ma e la 25 ma) non ricordo quale sia, ad un certo punto vedi che si parla di gem  e da che n° seriale sulla gem è possibile effettuare tale operazione, poi controlli il seriale della gem della tua vettura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Citazione di: ern.focus il 29 Agosto 2012, 20:18:47
grazie vincè, grazie anche per il tuo prodigarti per risolvere il mio problema, come del resto un grazie va anche  a  slemash anche lui come te in pm ha fatto la stessa cosa, ma  va a Mystral un doveroso e paritetico grazie, con il quale intervento mi ha messo in contatto con chi mi ha risolto il problema.


Figurati, l'ho fatto volentieri.

juventino.76

Grazie... me l'ero perso... probabilmente sulla mia no allora... cmq verifico

juventino.76

Fofo 74 dice della GEM, al limite si cambia... cosa comporta la sostituzione?

vincmass

Citazione di: ern.focus il 29 Agosto 2012, 20:18:47
grazie vincè, grazie anche per il tuo prodigarti per risolvere il mio problema, come del resto un grazie va anche  a  slemash anche lui come te in pm ha fatto la stessa cosa, ma  va a Mystral un doveroso e paritetico grazie, con il quale intervento mi ha messo in contatto con chi mi ha risolto il problema.

Ern,
di niente. siamo qui per aiutarci a vicenda.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

juventino.76

Nessuno mi aiuta?? Se ci sono i due fili dovrebbe esserci anche tensione o sbaglio?

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 06 Settembre 2012, 09:41:38
Fofo 74 dice della GEM, al limite si cambia... cosa comporta la sostituzione?

cercala in uno sfascio, sicuramente risparmi molto sul costo, tanto funziona lo stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

E che modello cerco...?? Quello del 2007?? Poi serve codifica alla centralina??

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 06 Settembre 2012, 21:38:16
E che modello cerco...?? Quello del 2007?? Poi serve codifica alla centralina??



dunque, devi riandare alla pagina dove tratta dei codici, ti appunti il codice, e devi prendere la gem che ha un codice non inferiore a quello che trovi sul topic dove chi lo ha postato dice che dal seriale n°  xxxxxxxxxxxxxxxxx si può attivare sulla gem il cruise contrrol
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

Grazie.. è un semplice togli e metti oppure deve essere codificata con la mia auto?

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 07 Settembre 2012, 08:44:45
Grazie.. è un semplice togli e metti oppure deve essere codificata con la mia auto?



togli e metti, per quello che ne so io
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

non so
ma pensandoci bene credo ci sia bisogno di configurazione

va be  è la  cosa più stupida
ma ad esempio il telecomando funziona con la gem

l'immobilizzatore?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si, ma se trova allo sfascio una vettura + recente della sua, le funzioni gem saranno le stesse + quella per il cruise che a lui manca,
secondo me (è difficile). ma potrebbe anche essere che, acquistata nuova, non abbia questa funzione, perchè disattivata da ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

Grazie per le risposte.. domani vedo di attivarmi per trovarla... e vi posto il codice della mia......

juventino.76

trovata una 2007 allo sfascio... uguale alla mia, ma molti più contatti porta relè... ho controllato il codice ed è posteriore alla mia... purtroppo non mi ha fatto ne annotarlo ne fotografare il codice... mi chiede 165 €.. !!!! Per ora fo desistito.. vorrei rassicurazioni sul fatto che si possa cambiare tranquillamente senza problemi.. Se fosse si, poi vorrei installare i comandi originali sul tre razze... non il massimo ma economico ed efficente..

AngeloB

Citazione di: juventino.76 il 11 Settembre 2012, 13:15:32
Per ora fo desistito.. vorrei rassicurazioni sul fatto che si possa cambiare tranquillamente senza problemi..

La vedo dura trovare qualcuno che lo sappia di preciso, solo se c'è qualcuno che lo ha già fatto ma io ho letto questo topic diverse volte ma non ricordo nessuno. Poi faccio una domanda da curioso, sul 1.8 tddi qualcuno ha già attivato il cruise? La procedura è la stessa?
Cambiando la gem non cambiano anche i connettori?

juventino.76

Per quello che ho visto io, fino al 2007 non ci sono dubi sui connettori.. unico dubbio rimane se qualcuno l'ha fatto sulla 1.8... mi sembra strano non avere sti famosi 5 V ai connettori... anzi quanti con la 1.8 li hanno ??

lutecia

 domanda stupida, i 5v li hai cercati sui pin della gem, non sui cavi vero? prova con 2 pezzi di cavo di piccola sezione da piantare sui pin, così puoi provare con il tester in maniera migliore, ma occhio alla numerazione, guarda sullo spinotto, i numeri sono scritti piccoli piccoli alle estremità

🡱 🡳