cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Citazione di: juventino.76 il 25 Settembre 2012, 18:20:09
Grazie mille per la procedura per l'inserimento delle foto..
Provato con il relè ma no Volt !!!!  >:(
A sto punto aspetto qualche dun altro (se esiste) che l'ha attivato sul 1.8.
In questo quoto pienamente Pasquale, il 1.8 NON è PSA, non l'avrei preso, ma sono esperienze personali....


Già se chiami in Ford dovrebbero dirti se esistono auto con quel motore e il cc di serie, almeno sai che è possibile

juventino.76

Domani mattina provo ad una conc. grossa a Vicenza... sentiamo che mi dicono.. così mi metto il cuore in pace...

ernesto

oggi ho perso parecchio tempo(circa 3 ore ), per fare il punto della situazione per sfruttare gli attacchi ford sul volante sia per il cavo spiralato per poter portare  i 12V al volante che per l'attacco dei 2 cavi can bus del cruise quello che ho capito è questo: il 2ed il3 del morsetto nero accanto al giallo dell'airbag vanno al morsetto azzurro della gem almeno questo scrive cristian7151 a pag 33 del topic, ma mi ricordo anche che da quel morsetto angeloB l'aveva sfruttato (ma non ne sono sicuro)  per l'alimentazione dei tasti cruise, in oltre, c'era un morsetto in altro a dx bianco da sfilare e sostituire con quello dei tasti originali ford, ma allora che 'entrano i 2ed il 3 se quel morsetto prende il 4  ed il5?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 25 Settembre 2012, 20:36:28
oggi ho perso parecchio tempo(circa 3 ore ), per fare il punto della situazione per sfruttare gli attacchi ford sul volante sia per il cavo spiralato per poter portare  i 12V al volante che per l'attacco dei 2 cavi can bus del cruise quello che ho capito è questo: il 2ed il3 del morsetto nero accanto al giallo dell'airbag vanno al morsetto azzurro della gem almeno questo scrive cristian7151 a pag 33 del topic, ma mi ricordo anche che da quel morsetto angeloB l'aveva sfruttato (ma non ne sono sicuro)  per l'alimentazione dei tasti cruise, in oltre, c'era un morsetto in altro a dx bianco da sfilare e sostituire con quello dei tasti originali ford, ma allora che 'entrano i 2ed il 3 se quel morsetto prende il 4  ed il5?

Questa sotto è la foto del connettore dello spiralato sotto al volante.



Partendo da dx i primi 2 pin sono dell'airbag, il terzo è libero, il quarto e quinto (marrone e bianco) sono per i tasti del cruise control, il sesto e settimo sono del clacson e gli ultimi 2 sono di nuovo liberi.
Attenzione però, sul volante il connettore non è unico ma sono due (anzi 3) come si vede da questa foto



Dove esce il cavo giallo è per l'airbag. Il connettore al centro è composto da 5 pin, il primo libero e gli altri 4 rispettivamente del cc (2 e 3) e del clacson (4 e 5). A destra c'è un altro connettore simile a quello dell'airbag ma libero senza cavi, in totale 9 pin/cavi corrispondenti nell'ordine al connettore di prima che sta sotto lo sterzo.

Io per portare i 12v per i led dei comandi al volante ho sfruttato il pin numero 3 e il 9 del connettore sotto al volante. Per collegare i fili ho usato un cavo da 0.35 in cui ho infilato un chiodino per allargare la gomma e farci entrare il pin metallico del connettore. Stessa tecnica dentro al volante tranne che per il cavo tutto a dx (corrispondente al pin 9 di sotto) dove invece ho stagnato circa un cm di filo, infilato dentro e infine bloccato

Pasquale S

Angelo ma per ipotesi
no dico un giorno
magari mi servisse il case in alluminio del cruise  esattamente come me l'hai fatto
ma con le scritte tagliate per illuminarlo
si potrebbe fare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lutecia

1.8 con cruise esistono, ce ne sono soprattutto all'estero, da google ho visto questa che arriva dalla spagna targata 7559GDP; in italia c'è qualche c-max ghia 1.8 con il cruise

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 25 Settembre 2012, 22:07:19
Angelo ma per ipotesi
no dico un giorno
magari mi servisse il case in alluminio del cruise  esattamente come me l'hai fatto
ma con le scritte tagliate per illuminarlo
si potrebbe fare?

come dico sempre tutto si può fare però è da rifare in modo diverso perché così com'é fatto ora le scritte se non ricordo male capitano dove sotto è pieno

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

ciao ragazzi, mi ributto un attimo in questo topic perchè ne sento nostalgia.
Avrei qualche ideuzza in merito alla pulsantiera del cruise che voglio rendere più carina e particolare.
Sostanzialmente avevo tra le mani un vecchio joystick della ps3 e mi chiedevo: Perchè non usare il pomellino per gestire il cruise?
L'unico dubbio è che quel pomello lavora anche in diagonale attivando entrambi gli assi x e y e non so come potrebbe comportarsi il cruise in  questa situazione. I sensori (o meglio deviatori) sembrano essere a 3 vie (si dice così se hanno 3 piedini, vero) e sono 2 disposti uno sull'asse x e l'altro sull'asse y e poi c'è il pulsante centrale in posizione di riposo della manopola (credo conosciate un pò tutti come funziona quell'affarino?!?)

Altra idea è quella di utilizzare la pulsantiera cruise controll della nuova CMAX. L'unico problema è sapere quali sono i valori di resistenza trasmessi da quella pulsantiera e di certo non potrei spendere 50€ solo per questo. Però credo che sul 3 razze starebbe bene e meglio delle orecchie di elefante (la chiamo così quella di serie del 4 razze)

AngeloB

Il pomello della ps3 dove lo piazzeresti? Comunque non lo so come funziona ma è meglio avere 5 tasti con un valore di resistenza ben definita secondo me, forse la parte a croce si presta meglio. I pulsanti del cmax piacciono pure a me e sono pure illuminati, se si potesse avere lo schema elettrico si può controllare si il funzionamento sia uguale ma onestamente ne dubito

ernesto

non so come è fatta esteticamente la pulsantiera dell mk3, ma per quanto riguarda i valori delle resistenze, sono sicuro che sono gli  stessi, penso, come ho già detto da qualche altra parte, che le mk 2,5 montassero già le centraline montate sulla mk3 ma con un filmware diverso, dove non venivano attuate alcune funzioni che ora vediamo possibile tramite l'elm
per quanto riguarda la ipotesi del joystic dell ps è una ipotesi che vagliai quando qualcuno mise la pulsantiera delle stampanti, l'ho scartata, in quanto troppo complicato gestirlo con le resistenze, almeno dal mio punto di vista, poi un funghetto che ti spunta dal volante, non ce lo vedevo propio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ciore72

#2741
...e se invece del joypad si utilizzasse la pulsantiera di un telecomando tv (intendo le 4 frecce e il tasto centrale OK generalmente presenti per gestire il menu), certo si dovrebbe lavorarci parecchio su... però i tasti sarebbero molto più a filo

slemash

#2742
Citazione di: AngeloB il 03 Ottobre 2012, 12:12:20
Il pomello della ps3 dove lo piazzeresti?
premetto che non lo metterei mai sul volante, ma esattamente nello stesso punto in cui è adesso la pulsantiera di prova. Cmq ho pensato di utilizzare un porta rullini fotografici e dovrebbe andarci proprio a filo.
Citazione di: ciore72 il 03 Ottobre 2012, 14:46:04
...e se invece del joypad si utilizzasse la pulsantiera di un telecomando tv (intendo le 4 frecce e il tasto centrale OK generalmente presenti per gestire il menu), certo si dovrebbe lavorarci parecchio su... però i tasti sarebbero molto più a filo
Ci ha già provato pasquale usando un tastierino di una stampante, ma durano poco perchè di solito i contatti che sono presenti sotto i pulsanti sono di tipo magnetico e quindi a volte poco sensibili.
Io una volta avevo trovato su un negozio online di componenti elettronici, un navpad (le 4 frecce più pulsante centrale) solo che ora non riesco più a trovarlo in nessun modo. Suggeritemi qualche buon sito di componentistica elettronica che non sia estero e che non spedisca solo in caso di ordini di un certo importo.

riki.one

Ciao se non ricordo male un bel sito di elettronica è futuraelettronica.it mi sembra anche di aver visto qualcosa che si muove nelle 4 direzioni più a pressione.,.. ci guardo e poi vi dico...

MarboroMan

Ciao a tutti, mi butto in questo topic, sono registrato da agosto e praticamente mi sono letto tutto il 3d dall'inizio  :P perche da quando ho preso la mia focus usata, ho sempre avuto il rimpianto di non averne trovata una col cc! Oggi sono riuscito a misurare ed ho 4,2 V tra i fili 10 e 18!!!!
Domani prendo le resistenze x il circuito di comando del cc!!!
Ora, prima di impazzire x trovarne uno onesto e disponibile, avete esperienza di officine Ford disposte ad attivarmi il cc nella zona di Roma???

Ciao e grazie!  ;D

MarboroMan

Caspita a Roma nessuno ha attivato il cruise control???

Vabbe' che tanto siamo sempre fermi sul raccordo pero'!!!  :P :P

attendo fiducioso!!!!

michi70

Citazione di: MarboroMan il 19 Ottobre 2012, 23:05:57
Caspita a Roma nessuno ha attivato il cruise control???

Vabbe' che tanto siamo sempre fermi sul raccordo pero'!!!  :P :P

attendo fiducioso!!!!

Io l'ho attivato, ho IDS di Ford per poterlo attivare ma, avendo il portatile scarsa autonomia e gli inverter da auto anche minore,  Christian ne sa qualcosa, non me la sento di farlo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

Citazione di: michi70 il 21 Ottobre 2012, 11:03:50
Io l'ho attivato, ho IDS di Ford per poterlo attivare ma, avendo il portatile scarsa autonomia e gli inverter da auto anche minore,  Christian ne sa qualcosa, non me la sento di farlo.

vabbè l'autonomia del portatile si risolve con il trasformatore ed una presa di rete non ho capito che si intende per inverter da auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michi70

Citazione di: ernesto                         ern. focus il 21 Ottobre 2012, 11:16:57
vabbè l'autonomia del portatile si risolve con il trasformatore ed una presa di rete non ho capito che si intende per inverter da auto

Intendo proprio i trasformatori da auto, si riscaldano troppo e troppo in fretta andando in protezione, non alimentando più il portatile, con Christian ci siamo fermati proprio per questo motivo, iniziare una configurazione e restare senza alimentazione vuol dire restare senza auto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

AngeloB


Cristian

Citazione di: michi70 il 21 Ottobre 2012, 11:33:23
Intendo proprio i trasformatori da auto, si riscaldano troppo e troppo in fretta andando in protezione, non alimentando più il portatile, con Christian ci siamo fermati proprio per questo motivo, iniziare una configurazione e restare senza alimentazione vuol dire restare senza auto.
Ciao Michi,
sono stato un pò assente dal forum per impegni vari ma ora pian pianino tornerò alla carica!
Mi hanno regalato un alimentatore specifico da auto per i portatili (non è un inverter ma proprio un alimentatore da auto) con il quale ci ho alimentato il mio portatile svariate volte (anche per ore) quest'estate durante la vacanza in Germania senza avere alcun problema.
Quando capita occasione se Michi è ancora disponibile ci si riprova!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

michi70

Citazione di: Cristian il 22 Ottobre 2012, 10:46:49
Ciao Michi,
sono stato un pò assente dal forum per impegni vari ma ora pian pianino tornerò alla carica!
Mi hanno regalato un alimentatore specifico da auto per i portatili (non è un inverter ma proprio un alimentatore da auto) con il quale ci ho alimentato il mio portatile svariate volte (anche per ore) quest'estate durante la vacanza in Germania senza avere alcun problema.
Quando capita occasione se Michi è ancora disponibile ci si riprova!!

Disponibilissimo
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

MarboroMan

Grande Michi se riesci a risolvere mi prenoto anche io!!

Ci dobbiamo riuscire a costo di affittare un box con la presa elettrica DEVO avere il cc!!


MarboroMan

Ciao ragazzi, mi permetto di uppare questo mitico thread  ;D

Ci sono novità per quanto riguarda l'attivazione del cc a Roma?? Mi riferisco nella fattispecie a michi e christian, siete poi riusciti???

Dobbiamo cercare un box??

Io nel frattempo sto preparando i tasti di controllo  :-* prendendo spunto dal 3d di un untente qui del forum ;)

Cristian

Ciao Ragazzi, scusate, purtroppo, almeno per Me il problema è organizzativo, nel senso che Michi è disponibilissimo ma durante la settimana, io invece durante la settimana sono sempre abbastanza incasinato quindi per me il difficile è riuscire a trovare il tempo di andarci da Michi!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

AngeloB

@ juventino.76:

Come ti trovi con l'attivazione sul 1.8, sei riuscito a sei ad un punto morto?

juventino.76

... non so dove sbattere la testa... non ho i famosi 4.5 V sulla GEM neanche mettendo il relet mancante e tutti i fusibili... che mi consigli di fare??

AngeloB

Non saprei, provo a fare una supposizione assurda. Essendo diversa la gem potrebbero non essere i cavi nella stessa posizione? Puoi provare a scanso di equivoci a misurare i cavi che stanno sul piantone dello sterzo, sotto al volante sullo spinotto dello spiralato

ernesto

si, ma la corrente, non parte dal volante, ma dalla gem
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

giusto ernè però quei cavi dal connettore azzurro vanno al volante. è solo un' idea però nel suo caso visto che la gem è diversa i cavi del cruise potrebbero non essere sui pin 10 e 18. con il connettore attaccato ovviamente, misurare sotto al volante è come misurare sulla gem solo che hai la certezza che i cavi sono giusti, tutto qua

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

allora deve smontare l'air bag e vedere se lo spiralato è connesso a dei fili nel connettore sotto il volante, e poi ricercare gli stessi nei connettori della gem, potrà farlo con un tester in modalità ohm, il quale emetterà un bip  o la scala sul display andrà a zero quando riuscirà a chiudere il circuito, e quindi a trovare il filo, una volta trovato il secondo filo, potrà testare se ha i 4,5 v sulla gem
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Vabbè dai, facciamogliela più facile, va bene pure sotto al volante sul connettore dello spiralato :)
Così non smonta l'airbag, solo la plastica del volante, basta guardare le foto della guida e individuare i pin del cruise ;)

juventino.76

Vi ringrazio... e vi terrò informati.. di sicuro appena ho un attimo provo.. i fili se non sbaglio dobrebbero essere quelli centrali sul connettore??

juventino.76

ah... dimenticavo, non so se avete letto tutti i miei post... sulla gem, i miei fili sul connettore non sono più grossi come dicevate dovevano essere... anzi sul pin 10 è più sottile degli altri...

🡱 🡳