cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: rotagian il 29 Maggio 2013, 23:02:38
Grazie. Sabato faccio l'ordine. Appena ho tutto, provo a seguire la guida e cerco di saldare il tutto! Grazie ancora!
quale guida? io ancora non la faccio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rotagian

Ne ho vista una postata. Pensavo di seguire quella. Non va bene?

The Prince

Salve ragazzi!! seguo ad intermittenza questo forum ed in particolare questa discussione da quando ho acquistato la mia FoFo nuova, quindi da più di due anni, il cruise control era l'unico accessorio che ho richiesto all'acquisto della vettura, ma tra le pronta consegna non ce ne era disponibilità, adesso che è finita la garanzia ho trovato finalmente il tempo e la voglia di reallizzare il cc am.
Ho preso il comando al volante della radio tempo fa (insieme ad altre parti dell'auto, così il rottamatore mi ha fatto un prezzo ad hoc), il materiale elettrico sulla baia a 10 € circa spedito.
queste sono le fasi che ho seguito :

ho acquistato tasti 6x6mm, ho realizzato una mini dima del tasto, con un pezzo di pvc estratto dal sacchetto blu della plastica :D, per segnale il centro del foro, ho forato il supporto, e poi con molta pazienza ho tagliato e saldato resistenze e cavi in modo da farci stare tutto, ho isolato con nastro isolante e guaina termorestringente i punti più critici, naturalmente ho provato il circuito con il tester ed era ok, le resistenze da 300 e 510 ohm sono con tolleranza 1%, le altre sono da 5%, ma avendone comperate 10 per tipo ho selezionato con il tester quelle con i valori più prossimi allo schema, le resistenze da 120 e 180 ohm sono da 1 Watt come consigliato sulla guida giapponese...

una volta accertatomi che il tutto funzioni ho bloccato i tasti con stucco epossidico e resina epossidica (Bostic ripara legno e Bostic acciaio rapido), ho collegato i cavi direttamente alla gem (pin 10 e 18, dopo aver verificato la presenza dei fatidici 4,5V) incastrandoli nel connettore dopo averli stagnati.
Ho fatto delle prove e secondo me i tasti sono facilmente raggiungibili, poi come con altri comandi dell'auto una volta fatta l'abitudine si possono azionare ad intuito.
Nel pomeriggio di oggi sono andato alla concessionaria dove l'ho comperata per l'attivazione, ma mi hanno detto di ripassare perchè stavano utilizzando ids su un'altra macchina, per ora quindi sono fiducioso perchè il titolare non mi ha fatto problemi.
Scusate se mi sono dilungato tanto ma spero di essere utile ad altri utenti!!!

AngeloB

Ok ben fatto ma una foto del risultato finale? Io le foto le vedo male :(

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


The Prince

mi ero dimenticato, ecco la foto dei pulsanti montati:

se clicchi sopra alle foto si dovrebbero ingrandire

AngeloB

Sarà il telefono ma continuo a vedere le foto piccole e quando le ingrandisco sono sfuocate però mi sono fatto un'idea. Quindi hai messo i pulsanti dietro opposto al volante?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


The Prince

#3016
si, sono dietro al comando radio, secondo me sono più pratici da usare che inseriti sulle razze, proprio perchè sono vicinissimi al comandi per il volume e il cambio traccia che io uso molto, e forse anche più facile da realizzare, io non mi sono ancora azzardato a smontare l'airbag e spero di non doverlo mai fare.

AngeloB

#3017
Smontare l' airbag non è difficile, non ti fare intimorire per cosi poco.basta solo un giravite. Cmq la tua soluzione è già più comoda rispetto a quella con i pulsanti dall'altro lato. Poi per il fatto della comodità credo che è questione di abitudine, io onestamente se tornassi dietro il tasto Set+ lo metterei a sx perché uso quasi solo quella mano per guidare quindi ti do proprio ragione. Poi credo che a ognuno piaccia la propria soluzione perché l'ha pensata e realizzata senza togliere nulla alle altre. A gusto mio trovo  che i comandi "a vista" diano quel tocco estetico in più che personalizza l'auto e da quel pizzico di valore aggiunto, cosa che può piacere a me e non ad altri ovvio

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

The Prince

Se si riesce a studiare una soluzione esteticamente valida ed in sintonia con il resto dell'abitacolo si può tranquillamente posizionare la tastiera a vista, la soluzione adottata da te e dall'utente ernesto sono senz'altro molto ben implementate, io preferisco avere un'auto dall' aspetto anonimo, per non attirare sguardi indiscreti, mi basta la comodità del cc senza fronzoli estetici.

slemash

Citazione di: The Prince il 31 Maggio 2013, 00:04:20
mi ero dimenticato, ecco la foto dei pulsanti montati:

se clicchi sopra alle foto si dovrebbero ingrandire
bel lavoro. L'unica cosa che secondo me stona sono il colore di pulsanti! ;) Io per esempio mi trovo molto comodo con i pulsanti tra il cambio e l'accendi sigari che si trova sul tunnel centrale.
Peccato che ultimamente il pulsante + ha preso a non funzionare. Non so se è la resistenza o se è il pulsante che è andato. D'altronde è quello che uso di più e potrebbe aver finito di vivere!

Pasquale S

una soluzione valida senza dubbio
è tutto un discorso soggettivo
inutile dire che a me i tasti piace vederli e luminosi
quindi le migliori soluzioni sono quella di angelo ed ernesto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

giusto pasquale...fermo restando l'ottimo lavoro eseguito...ci mancherebbe...però secondo me dietro sono scomodi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Grandemago

C'è qualcuno che conosce un'officina per fare l'abilitazione del cc a Genova o dintorni, anche in P.M.

Grazie.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

Naomo

#3023
suca

The Prince

Torno ora dalla concessionaria, nonostante l'ampia disponibilità del titolare e dell'addetto all'ids, sono incappato anche io nel DATA ERROR,  ids era alla versione 85 uscita fresca ieri, ed è stato possibile attivare il cc solo nella gem, hanno ampliato il blocco anche alla ic oltre che in pcm, ho chiesto se era possibile copiare l'impostazione da un'altra centralina, il tecnico mi ha riferito che è una procedura che conosce e che ha già usato, ma in quel momento non c'erano focus 2 o cmax con cruise disponibili, ho chiesto se potevo collegare il vmc al mio portatile con ids 72, ma è stato dubbioso riguardo al fatto che lo stesso vcm lo usa per etis, ed ha paura che si incasini qualcosa aggiornandolo con un ids vecchio.
Adesso tenterò in altre officine nella zona, ma credo che sarà una strada in salita.

AngeloB

Citazione di: The Prince il 31 Maggio 2013, 15:45:40
Torno ora dalla concessionaria, nonostante l'ampia disponibilità del titolare e dell'addetto all'ids, sono incappato anche io nel DATA ERROR,  ids era alla versione 85 uscita fresca ieri, ed è stato possibile attivare il cc solo nella gem, hanno ampliato il blocco anche alla ic oltre che in pcm, ho chiesto se era possibile copiare l'impostazione da un'altra centralina, il tecnico mi ha riferito che è una procedura che conosce e che ha già usato, ma in quel momento non c'erano focus 2 o cmax con cruise disponibili, ho chiesto se potevo collegare il vmc al mio portatile con ids 72, ma è stato dubbioso riguardo al fatto che lo stesso vcm lo usa per etis, ed ha paura che si incasini qualcosa aggiornandolo con un ids vecchio.
Adesso tenterò in altre officine nella zona, ma credo che sarà una strada in salita.

Nel modulo ic o hec si entra con elmconfig, non c'è problema. Per la pcm invece è un casino. Non ci resta che aspettare che civilzz ci faccia la grazia

slemash

ricordo che un utente aveva scoperto come aggirare quel famoso data error semplicemente rispondendo di si alla domanda se la macchina è stata immatricolata prima del 2007 e dovrebbe permettere di far variare nella pcm.
DAi un'occhiata a qualche post addietro (forse molti post addietro)

AngeloB

Citazione di: slemash il 31 Maggio 2013, 15:50:55
ricordo che un utente aveva scoperto come aggirare quel famoso data error semplicemente rispondendo di si alla domanda se la macchina è stata immatricolata prima del 2007 e dovrebbe permettere di far variare nella pcm.
DAi un'occhiata a qualche post addietro (forse molti post addietro)

Si era itat però ultimamente anche facendo così qualche utente aveva detto che non funzionava

Pasquale S

prova  a entare nella configurazione senza mettere il vin dell auto
quanto esce la schermata con la richiesta di vin chiudila
e continua lo stesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

The Prince

Appena avrò il tempo ci riproverò, vi ringrazio tutti.
Sicuramente era possibile fare i tasti meglio di così, questi per me sono dei tasti provvisori/definitivi, in quanto non so se riuscirò a rifarli in maniera migliore, dopo aver finalmente attivato il cc, perchè di modifiche da fare all'auto ne ho in cantiere parecchie, e manca sempre il tempo.

Mystral

Eventualmente fai come ho fatto fare a Marcovola, installando sul proprio pc la versione 69 o 72 di ids e ci colleghi il vcm dell'offiicina.

The Prince

Oggi sono riuscito a parlare con il tecnico dell'officina, e mi ha detto che l'attuale versione di IDS (85) non chiede più il vin ma lo rileva collegando l'auto dal server della Ford USA, e non se la sente di prestarmi il loro vcm perchè ha paura che aggiornandono ad un ids più vecchio gli possa dare problemi quando lo riutilizzerà con Ford Etis.
Qualcuno di voi può confermare che attualmente ids non chieda più il vin perché rileva tutto online?
Quindi ora l'unica strada praticabile sembra l'autoconfigurazione con il portatile e un vcm aggiornabile o aggiornato con una vecchia versione di ids.

AngeloB

Quando sono andato un mesetto fa ormai ad attivare il cc sull' auto di mio cognato c'era la versione 83a e non mi ha fatto mettere nessun vin, non ricordo se me lo ha fatto confermare. Cmq non ho avuto problemi

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


The Prince

Comunque a questo punto lancio un appello ai possessori di vcm, sono disposto a viaggiare anche nel lazio per attivare, ricambiando il favore ovviamente.

Pasquale S

se vuoi viaggiare
ed arrivare fino in calabria
sempre disponibile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

The Prince

Ti ringrazio per la tua disponibilità, spero di risolvere la questione rimanendo nel centro italia. :D

Mystral

raga scrivete sempre di dove siete nelle vostre informazioni del profilo, così possiamo indicarvi l'officina più vicina. Ad esempio The Prince non ho capito di dov'è...

The Prince


ernesto

Citazione di: Mystral il 07 Giugno 2013, 08:52:06
raga scrivete sempre di dove siete nelle vostre informazioni del profilo, così possiamo indicarvi l'officina più vicina. Ad esempio The Prince non ho capito di dov'è...

mandalo dal nostro amico, è più che competente, casomai ci fa un tagliando e scopre una bella officina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Citazione di: ernesto il 07 Giugno 2013, 13:35:58
mandalo dal nostro amico, è più che competente, casomai ci fa un tagliando e scopre una bella officina

Infatti!!!

Citazione di: The Prince il 07 Giugno 2013, 11:45:48
Profilo aggiornato, scusate.

The Prince...come volevasi dimostrare...l'officina che ti attiva il CC te la do io...PVT

adry1980m

scusate
io dopo 1 anno  non sono ancora riuscito ad attivare sto benedetto cruise
domenica 16 parto per la sicilia in auto
se c'è qualche anima pia con il vcm che ha 5 minuti liberi per attivarmelo gli sarei eternamente grato
dimenticavo mi fermo a Roma 1 giorno ,piu o meno. :'(
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

Citazione di: Mystral il 07 Giugno 2013, 08:52:06
raga scrivete sempre di dove siete nelle vostre informazioni del profilo, così possiamo indicarvi l'officina più vicina. Ad esempio The Prince non ho capito di dov'è...

Adry1980m vale anche per te e per tutti gl'altri?

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

io farò questo tragitto e mi fermerò a roma all'hotel rouge et noir per una notte e poi riparto


Uploaded with ImageShack.us
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

#3044
Su Cuneo, io personalmente non saprei. Ma vediamo se qualcun altro ne conosce qualcuno.
L'unico più vicino, secondo me, competente che ricordo è la Ford Carro di Empoli, ma mi sa che sei piuttosto distante.
Quando feci la guida per attivare il CC il capofficina mi diede delle dritte telefonicamente e mi sembrò molto competente.

🡱 🡳