cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

in genere si
o almeno nei modelli dove è previsto
ma a volte non è così  semplice
gia nella fiesta è più complicato

per esperienza si può fare tranquillamente su opel
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

anche sulla fiesta
@Daniele978  ma il tuo non ha il tasto voice? non lo vedo, e la foto dell'involucro di plastica senza il circuito? di tutte e 2 le metà intendo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

#3677
@ernesto il mio originale non ha tasto voice. Mai avuto. Le foto del l'involucro pensavo non interessassero. Ma vedo di postarle anche perché credo di aver fatto la foto di un solo involucro.

Ecco la foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ernesto

Citazione di: ernesto il 26 Ottobre 2014, 21:02:37
@Daniele978 secondo me ci hanno messo il marchio della casa ed hanno copiato, @andgek secondo me non sono il massimo, invito a vedere quello che ho fatto nel mio garage, ma ognuno ha le propie preferenze, e su questo oltre al propio parere, che ognuno ha diritto di esprimere, ognuno deve dare spazio anche alle propie preferenze, aggiungo che smontando i 2 comandi, quello cinese e quello originale, dei 2, se ne potrebbe ricavare uno ma con tutti i comandi, quelli originali e quelli cruise, ne sono convinto all'80% in quanto ho visto come è fatto quello originale con il tasto voice e quello originale senza il tasto voice, e già li lo si poteva modificare aggiuggendo quello mancante, forse, usando le plastiche di quello cinese, e mettendoci il circuito originale aggiuggendo il circuito cruise cinese si possono accontentare capra e cavolo, in definitiva va visto come è fatto dentro quello cinese, ma questi confronti daniele 978 già potrebbe farlo con tanto di foto di entrambi sia come plastiche (smontate) e come contenuto smontato di entrambi i comandi, ford e cinese
mi autocito, in quanto in questo discorso, volevo dire, e forse mi sono espresso male, che il problema principale, oltre al gusto di piacere o meno l'ubicazione, era che si perdeva il tasto voice, tutto questo ambaradan, era per cercare di sistemare il tasto voice nei tasti dei cinesi, per non perdere la signorina che ti parla quando chiedi aiuto, funzione che hanno solo le autoradio provviste di vivavoce blue toot
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

Ho finalmente effettuato il test sullo spinotto della GEM sulla mia, che ricordo e' una '06.
A quadro acceso in posizione2 e motore spento, non arriva alimentazione.



Devo gettare la spugna? O l'assenza di alimentazione vuol dire solo che non e' attivo in centralina?

Daniele978

#3680
Non capisco la foto cosa voglia significare. La prova va fatta con lo spinotto attaccato alla gem e i puntali devi attaccarli ai monconi infilati dall'altra parte.....direttamente nei pin a fianco dei fili già collegati.
Guardando tutto il malloppo di fili direi che hai i fili interessati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vinzo

Forse con una guida chiara l'avrei capito, non potevo immaginarlo.

Riprovero' con lo spinotto collegato.
Grazie per il chiarimento.

zargo83

Citazione di: Vinzo il 28 Ottobre 2014, 16:09:48
Forse con una guida chiara l'avrei capito, non potevo immaginarlo.

Riprovero' con lo spinotto collegato.
Grazie per il chiarimento.

Finalmente sono riuscito a caricare la mia guida, puoi dargli un'occhiata se vuoi. Fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro

Daniele978


Citazione di: zargo83 il 28 Ottobre 2014, 16:35:34
Finalmente sono riuscito a caricare la mia guida, puoi dargli un'occhiata se vuoi. Fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro
Dove l'hai caricata? Titolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

zargo83

#3684
ora sta in "la mia guida" spero di non aver sbagliato

http://www.idaf.it/index.php?topic=39164.msg557856#msg557856

Daniele978

Link link link [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vinzo

#3686
Grandissimo Zargo, grazie!
http://www.idaf.it/index.php?action=dlattach;topic=39164.0;attach=4312

Ora almeno ho le idee piu' chiare  :icon_cheesygrin:

Ah, volevo sapere un'altra cosa:
Ma sbaglio o quei due fili marrone e bianco salgono verso il volante? Non si fa prima e meglio a collegare i tastini direttamente sullo spinotto dietro al volante?

zargo83

#3687
Si fa la prova con quelli per non smontare la plastica del volante, poi comunque quando mi arriverà la pulsantiera li monto là dietro il volante

Daniele978

Chiedo ai moderatori......ma questo topic non si potrebbe chiudere come risolto e linkare come ultimo post la guida di zargo83? O magari continuiamo con le istruzioni di attivazione cruise per la Fiesta [emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

In questo topic per lungo che sia ci sono le soluzioni alle varie problematiche generate dai diversi tipi di vettura,versione,modalità pulsanti ecc.ecc
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

L'ho letta. Eliminerei solo la parte inerente a IDS e attivazione in ford in quanto non si conosceva ancora ELMCONFIG. Per il resto ok.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vinzo

Mmmhh... Ma quindi con il cavo ELM327 "ford" non si riesce ad attivare?

ernesto

@Daniele978 ci sono tutte le possibili strade, poi ognuno sceglie quella che più gli garba, in oltre l'elm non funziona con tutte le centraline, in oltre, non tutti sono capaci di approntare modifiche all'elm per hs o ms can ed allora fa un'altra strada, o va in ford o se lo compra ids vcm
@Vinzo non capisco cosa vuoi dire, il cavo ELM327 "ford" non esiste
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

E! Per "ford" intendevo dire modificato per ford.
Con questo cavo (che ho già ordinato) e il giusto software riesco ad arrivarlo?

ernesto

le certezze non le da nessuno, es su una del 2007 non  sono riuscito,  leggeva le centraline,dava i segni di spunta, ma alla fine niente di fatto.c'è voluto il software hardware ford. prova e vedi che succede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

#3698
Ma con quale software dici?
Perchè mi è arrivato stamattina il cavo e ho fatto un pò di prove.
FoCCCus mi pare sia solo per Mk3, e non fa nulla.

ELMconfig mi pare sia il software in questione, ma se scelgo connessione EOBD legge giusto qualche valore, mentre scegliendo FOCUS II compare si una schermata che ho già visto in qualche guida, dove poi ci sarebbero le spunte per attivare le funzioni credo, ma non legge i dati! Dà errore.

P.S. Sono riuscito con ELM FF2 a leggere i valori, ma nella cartella BCM non sovrascrive il dato modificato con spunta su "Cruise Control".
Rinnovo il mio appello: Se qualcuno vicino Bologna è in grado di attivare il Cruise Control su una '06, sarò lieto di pagarlo. Sto solo perdendo tempo e denaro inutilmente.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo


juventino.76

ford focus 1.8 115 cv del 2006... non ho i volt..
provando ad attivare i tre moduli... sulla PCM non riesco.. è il famoso blocco VIN ?
l'aggiornamento della HEC con elm config ultima versione non me lo fa ...
che faccio ??



sadel76

Ciao a tutti
leggendo queste pagine è impossibile resistere  :icon_cheesygrin:
Io sulla mia Ikon Tdci 110Cv non ho il CC ma grazie a queste 106 pagine.....viene voglia di fare di tutto e di più!!!!
Partendo dal presupposto che col fai da te sono una chiavica paurosa le diverse guide spiegano il tutto in modo veramente esaustivo. Ma non per me...  :icon_redface:

Riepilogando i passaggi da fare:
1. verificare i 4.5V nella GEM sui cavi marrone/bianco al loro posto e "quadro acceso"
2. se ci sono i famosi 4.5V attivazione via IDS o ELM (questa mi pare più fattibile comprando l'apposito cavo modificato visto il costo contenuto....ma non ho ben capito in che caso potrebbe non funzionare)
3. fatti i punti 1 e 2 provare col tastierino provvisorio da collegare alla GEM. Qui faccio la prima domanda stupida  :icon_redface:...i fili vanno collegati nello stesso alloggio dei fili Bianco/Marrone presenti sulla GEM? Cioè vanno cablati insieme e rimessi nello stesso alloggiamento? La batteria va staccata per fare questa operazione?
4. se tutto va bene....si può collegare il tastierino definitivo....si può collegare all'attacco sotto al volante (senza dover smontare per forza l'air bag?) e anche qui stessa domanda del punto precedente....i fili bianco marrone del tastierino vanno inseriti/cablati insieme a quelli esistenti?

Scusate la troppe domande tutte insieme....ma prima di cominciare mi piacerebbe togliermi almeno i dubbi più sciocchi.

Grazie a tutti in anticipo.
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

tim29

ciao,
io ho un FOcus II 2006 1.8 TDCI e i 4,5V li avevo prima di fare l'installazione del cruise.
mi sembra strano che tu non li abbia.
verifica il test, i puntali del tester.
ricordati anche che la misura va fatta con quadro acceso e il connettore inserito (non staccato come ho visto fare da qualcuno :-()
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

vincmass

@sadel76
allora accendi il quadro e metti ipuntali del tester sui pin 10 e 18 della gem (filo bianco e marrone). se hai i 4,5 volt, compra un obdII non modificato, in quanto quelli già modificati a volte non funzionano. poi provvedi ad attivare il cc nei tre moduli e ti fai il tastierino.
quest'ultimo o lo colleghi direttamente ai pin 10 e 18 della gem (anche senza staccare la batteria) oppure li porti al di sotto dell'airbag (quindi lo devi staccare) nel connettore centrale pin 1 o 2 oppure 2 o 3 (non ricordo bene). ma ti consiglio per fare le prove se l'attivazione è andata a buon fine di attaccarli alla gem.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sadel76

@tim29: non ho detto di non avere i 4.5V....facevo solo un riepilogo passo passo delle operazioni da fare....ma è chiaro che è sempre meglio verificarlo no?  ;) ;)
@vincmass: x il tastierino provvisorio...i fili bianco/marrone alla gem vanno reinseriti nei loro alloggi uniti a quelli del tastierino provvisorio? Questa operazione non richiede di staccare la batteria?
Riguardo all'OBD II non modificato...potrebbe andar bene questo qui? (http://www.ebay.it/itm/Mini-Wireless-Bluetooth-Car-ELM327-OBDII-Guasto-Codice-Lettore-Diagnostico-Scan-/351168675309) Ma non è solo un "lettore"? o capisco male io? Funzia anche da "Scrittura" con appositi software da scaricare a parte? se si quali?
:book6: :book6: :book6: Devo studiare....devo studiare.....  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

vincmass

#3706
@sadel76
l'ho scritto sopra non devi staccare la batteria se il tastierino lo colleghi alla gem. invece quando lo colleghi al connettore dietro al volante o stacchi la batteria oppure togli il fusibile dell'airbag, poi lo stacchi e metti i cavi del tastierino e riattacchi airbag e fusibile.

questo è molto meglio:

http://www.ebay.it/itm/Scan-Tool-ELM327-V1-5-USB-Interface-OBDII-OBD2-Diagnostic-Auto-Car-Scanner-Cable-/161413662407?pt=LH_DefaultDomain_15&hash=item25950106c7

prendilo col cavo e poi lo modifichi.

per quanto riguarda il software da scaricare vai sul topic dell'elm config e scarichi la versione elm 0.2.15 e la installi sul pc.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

juventino.76

ho verificato ancora tempo fa ... i volt non li ho ...
volevo provare a fare l'attivazione sui tre moduli per vedere se cambia qualcosa ma non me lo fa fare sulla PCM e sulla HEC ... quest'utima non riesco neanche ad aggiornarla ... troppo veccchia...
mi sta balenando l'idea di provare a sostituire la GEM.... vedremo...

sadel76

 :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
Sono proprio scarso.....credo proprio che questo CC resterà un sogno.....pensate....ieri sera mi sono deciso a controllare se avevo i 4.5 nella GEM. Risultato? Non ho testato niente (non riesco a tirarla giù: come avete fatto tutti a mettere puntali e aggeggi vari lassotto?? Siete tutti contorsionisti?  :icon_cheesygrin:)....ma non riesco nemmeno a rimetterla a posto!!!
Ma come si fa ad essere così invorniti??? (espressione tipica romagnola per dire...Rincoj..to)....

Domanda: diciamo che riesco a rimettere a posto quel pacco di fili....e diciamo pure che ho i 4.5...l'eventuale tastierino provvisorio mi viene male di provare a metterlo li sotto. Eventualmente posso collegarlo sotto al volante? sarebbe la stessa cosa vero?

Sempre che riesca a fare le operazioni più semplici di preparazione ovvio.... :( :( :( :( :(
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

Pasquale S

la prossima volta andrà meglio, non scoraggiarti
tu leggi,studia,domanda, se lo vuoi veramente  puoi farlo,
basta solo leggere le varie info presenti nel forum
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳