Per FoFo usata, come fare pulizia motore ?

Aperto da roberto.cusinato, 14 Gennaio 2017, 17:21:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto.cusinato


Buongiorno a tutti.

Vivo in Polonia, e da poco ho comprato una Focus 1.8 tdci del 2008.

Causa seri problemi all'avvio a freddo, ho fatto cambiare le candelette, e credo di aver risolto.
Tuttavia, le vecchie candelette erano cosi' incrostate ,
che mi e' venuta paura su come potesse essere conciato internamente il motore.

Allora, visto che sono un bravo ragazzo, vorrei fare un ciclo di pulizia del motore.
Ho dato un'occhiata al forum, ho trovato varie informazioni utili,
ma non ho trovato niente di preciso sulla pulizia motore, su come fare.

Ho letto di vari additivi per olio e per il carburante, ma visto che non conosco la storia precedente del mio motore,
vorrei prima fare un ciclo di pulizia, iniettori, valvole, eccetera.

Qualcuno vorrebbe fare suggerimenti ?

Grazie a prescindere per l'attenzione.



R.
R.

Maya

Ciao, capisco perfettamente la tua preoccupazione non sapendo la storia dell'auto. Se le candelette erano incrostate (presumo sulla punta nera) evidentemente ci sono depositi carboniosi nella camera di scoppio. Per quelli non c'è molto da fare perché bisognerebbe agire asportandoli fisicamente e per farlo bisogna aprire la testa... Cioè è un lavoro che andrebbe fatto in concomitanza di un intervento più serio come il cambio della guarnizione della testa, ma lasciamo perdere.
Quello che puoi fare senza diventare matto è una bella pulizia del circuito della lubrificazione. Ti devi procurare 5 litri di olio con specifiche ford (sul 1.8 non so che olio vada usato), 5 litri di olio con la stessa gradazione ma economico, due filtri olio, un additivo per pulizia dell'olio (come marca io ho usato il wynn's e il meat&doria ma c'è ne sono diverse).
Svuoti l'olio dalla coppa, cambi il filtro, aggiungi l'additivo e riempi con l'olio economico. Segui le istruzioni presenti sulla confezione dell'additivo per sapere quanto tenere acceso il motore al minimo. Passato il tempo necessario, svuoti di nuovo l'olio, cambi di nuovo il filtro e questa volta metti l'olio buono.
Un'altra cosa utile è la pulizia del sistema di iniezione. Lascia perdere gli additivi da mettere nel serbatoio; quelli li puoi usare più avanti. Ci sono dei prodotti da introdurre direttamente nel motore senza passare dal serbatoio. In teoria andrebbero usati con un apposito macchinario ma, per esempio nella mia Focus che però è il 1.6 si riesce a farlo da soli. In pratica bisogna staccare i due tubi che arrivano dal serbatoio, attaccare due tubi in gomma che finiscono in un contenitore (basta una bottiglia delle bibite ben pulita e asciutta) e versare il prodotto. In pratica accendendo il motore questo andrà a bruciare il prodotto anziché il gasolio.
Se guardi qualche post indietro ho fatto pure il disegno di come ho fatto. L'unico dubbio è se il 1.8 abbia o no la pompa ad alta pressione autoaddescante. Se la pompa a bassa pressione fosse nel serbatoio allora questo metodo non si può fare se non con una pompa esterna.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato

Ciao e grazie Maya.

Citazione di: Maya il 14 Gennaio 2017, 19:32:35
Ciao, capisco perfettamente
[...]
Cioè è un lavoro che andrebbe fatto in concomitanza di un intervento più serio come il cambio della guarnizione della testa, ma lasciamo perdere.

penso che il costo di tale operazione possa non avere senso in relazione al valore dell'auto.
O sbaglio ?

Citazione
Quello che puoi fare senza diventare matto è una bella pulizia del circuito della lubrificazione
[...]
questa volta metti l'olio buono.

si... quello che una volta era chiamato "lavaggio motore".
Le mie perplessita' son legate al fatto che, come soluzione abitatativa, non ho ne spazio ne modo di farlo da me.
Devo rivolgermi al meccanico che per quanto sia bravo ed onesto (non ho detto economico), vorra' farsi giustamente pagare.

Citazione
Un'altra cosa utile è la pulizia del sistema di iniezione. Lascia perdere gli additivi da mettere nel serbatoio; quelli li puoi usare più avanti. Ci sono dei prodotti da introdurre direttamente nel motore senza passare dal serbatoio
[...]
se non con una pompa esterna.

... come al punto due.
Comunque ho visto i video e le grafiche che mi hai indicato e perdona la sincerita' ,
ma non ci ho capito un gran che. Aggiungendo che non possiedo nemmeno un chiave da 10, tutto quanto mostrato in merito mi e' alieno.

Una considerazione: il primo intervento che ho fatto fare e' stato quello di cambiare gli ammortizzatori anteriori.
Durante la contrattazione, sono venuto a conoscenza che in questo mercato, non ci sono quelli ricondizionati, che c'erano in Italia, alcuni anni fa.

Ora mi domando ... e gli iniettori ? Nuovi non se ne parla, ovviamente.
Posso chiedere quanto mi costa farli pulire, certamente ma... quanto costano ricondizionati sul mercato italiano ?


Grazie per l'attenzione.


R.



[/quote]
R.

Maya

Ciao Roberto, per il discorso dello smontaggio della testa lascia perdere era solo per dire che è praticamente impossibile far tornare come nuovo un motore dopo 9 anni di vita, se non smontandolo e sostituendo i particolari usurati. Praticamente a livello economico farlo fare da un'officina costerebbe troppo per il tipo di auto.
Per quanto riguarda i lavori che ti ho indicato non sono complessi ma serve un minimo di attrezzatura e lo spazio per farlo. Io la pulizia iniettori l'ho fatta in un piazzale poco frequentato perché ero distante da casa, ma penso sia illegale!
Invece per gli iniettori io li lascerei stare. Vedi se magari riesci a fare il lavoro con l'aiuto di un amico o comunque prova a chiedere ad un meccanico locale quanto vuole.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato


Grazie.

Concordo quasi in toto.



Comunque ho trovato sull'equivalente polacco di ebay ( si, qui son molto nazionalisti e si son fatti il loro ebay interno!),
alcuni prodotto che "dovrebbero" essere quell indicati su questo forum.

Vogliate dare un'occhiata e confermare o meno.
( fatemi sapere se i link non sono raggiungibili )

http://allegro.pl/kleen-flo-smar-do-silnikow-diesla-1-92l-953-promo-i6368440161.html

http://allegro.pl/extralube-zx1-uszczelniacz-do-silnika-usuwa-wyciek-i6658601293.html#thumb/2

Grazie a prescindere.


R.
R.

Maya

Ciao Roberto,
per la pulizia iniettori andrei su uno di questi:
http://allegro.pl/tunap-989-czysci-wtryski-diesel-500ml-nastepca-134-i6595240604.html che va messo nel filtro del gasolio quando lo si sotituisce
http://allegro.pl/liqui-moly-diesel-spulung-0-5-l-czysci-wtryski-i6558760563.html?bi_s=ads&bi_m=p2,1&bi_c=206818 "normale" additivo da aggiungere al pieno

mentre per la pulizia circuito di lubrificazione:
http://allegro.pl/liqui-moly-motorspulung-plukanka-pro-line-lm2662-i6591611733.html
http://allegro.pl/wynn-s-wynns-oil-system-cleaner-plukanka-325ml-i6629470880.html

Il primo link che hai pubblicato riguarda un prodotto da immettere nel gasolio per aggiungere un effetto lubrificante. Male non fa, anzi, ma il suo scopo primario non è quello di pulire.
Il secondo link è un prodotto da aggiungere all'olio ma anche questo va bene come protezione aggiuntiva, anche se in realtà basta effettuare il cambio olio ogni anno o 20000km con olio con specifiche ford 5w30 WSS-M2C913-B o superiori (se non erro per il 1.8 tdci si impiega lo stesso olio del 1.6 tdci)
http://allegro.pl/castrol-magnatec-professional-a5-5w30-5l-ford-913d-i6472803856.html





Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato


Grazie mille per tutto.
Apprezzo moltissimo il tuo sbattimento e ne faccio tesoro.

Tuttavia, per motivi economici, non riesco ad accogliere il tuo primo suggerimento.
Quel prodotto mi costa come tutto un cambio d'olio, e con il mio attualmente non-stipendio, e' troppo oneroso.
Devo trovare una variante piu economica.

R.

Michel

Per la pulizia d'urto degli iniettori puoi usare gasolio additivato di acetone puro, non quello dello smalto per unghie mi raccomando.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]



roberto.cusinato

#10
Grazie.

Ok, credo di averlo trovato.
Scopriro' come usarlo, semmai torno a chiedere.

un'altra domanda.
Come indicatomi da Maya, vorrei usare uno di questi due:
http://allegro.pl/liqui-moly-motorspulung-plukanka-pro-line-lm2662-i6591611733.html
http://allegro.pl/wynn-s-wynns-oil-system-cleaner-plukanka-325ml-i6629470880.html

vanno aggiungi all'olio vecchio da cambiare, si fa girare 15 minuti, e poi si butta via tutto, e' corretto ?

R.

Maya

#11
Ciao, Michel ti ha dato una dritta economica ma valida. Una bottiglia da 1 litro di acetone puro qui in Italia costa attorno ai 5/6 euro che non so a quanti zloty possano essere. L'importante, ribadisco, che sia puro! In un pieno ne vanno 80ml/100ml quindi con una bottiglia fai almeno 10 pieni. Chiaramente se sei a metà serbatoio mettine 40/50ml e stai attento a non farlo cadere sulla carrozzeria dell'auto, sennò si rovina! Io uso un imbuto con un pezzo di tubo.

Per il trattamento olio è giusto come hai detto tu. Fai scaldare il motore con l'olio vecchio. Con il motore caldo metti l'additivo, accendi ancora il motore per 10/15 minuti AL MINIMO (o comunque segui le istruzioni del prodotto per i tempi). Poi svuoti l'olio vecchio, cambi filtro e metti l'olio nuovo.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk


Edit:
Per esempio questo:
https://www.leroymerlin.pl/farby-lakiery-i-kleje/rozpuszczalniki-rozcienczalniki/rozcienczalniki-rozpuszczalniki/rozcienczalnik-aceton-0-5-l-dragon,p163457,l1163.html
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato


Grazie Maya.

Ottimo.
Ad ora ho le info corrette per fare :
- pulizia iniettori ( acetone )
- pulizia circuito olio
- cambio olio

manca solo di trovare un prodotto tipo RX-10 (che qui non trovo) e dovremmo aver finito.

Tra l'altro, sto coinvolgendo in queste operazioni anche un'altro italico collega che vive qui,
proprietario di  una Mondeo 1.8 turbo diesel di 19 anni, per la quale e' interessato ai vari trattamenti.


R.
R.

Michel

Io con i modificatori d'attrito ci andrei cauto, in un paese dove non è raro andare a -30° C non so quanto possano comportarsi bene. Meglio un buon olio sintetico 5W30 e andare sicuri che fare da cavia.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Quoto Michel, meglio fare una buona manutenzione una volta all'anno o ogni 20000km. Ford da qualche anno prevede il Castrol Professional 5w30 che ti ho indicato all'inizio del post, ma anche il "vecchio" Formula F va bene. Qui in Italia lo si trova a circa 7€ al litro. Se l'auto va bene non conviene diventare matti! Ho visto che vorresti anche cambiare gli iniettori con altrettanti rigenerati ma secondo me non conviene se non sono guasti o fortemente usurati.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato


Grazie ad entrambi.

In effetti qui si toccano i -25 (provati in prima persona), e - 30 in montagna, oppure al nord sul mar Baltico.
Ma per la maggior parte dell'inverno , si resta sopra i -20.

Quindi meglio non fare esperimenti con i modificatori di attrito?
Non mi sono ancora spazzolato tutta le informative on line, ma avrei giurato che la bassa temperatura non sarebbe stato un problema. Ovviamente son ben felice di inparare presto e bene da vostri suggerimenti, invece di spendere ore cercando e leggendo di tutto, in giro per il web.

Per l'olio ho trovato questo : http://allegro.pl/castrol-magnatec-5w-30-a5-4l-i6595886023.html
il quale (se non prendo cantonate) dovrebbe "mecciare" con i requisiti ford indicati sulla documentazione in dotazione.
Sentitevi liberi di commentare.

Grazie ancora per l'attenzione.


R.
R.

Maya

Si, è il magnatec che ho acquistato pure io. Non è quello marchiato ford / Castrol Professional (che dovrebbe essere blu?) ma sicuramente va bene. Controlla solo quanti litri vanno nel tuo motore

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato


Ancora grazie.

Se volessi fare lavaggio motore con i prodotti gia' indicati precedentemente,
SENZA USARE L'OLIO VECCHIO,
quindi usare un cambio olio nuovo solo per lavaggio e poi buttarlo,
potrei usare un oliaccio economico da pochi euro ? ( magari un 10w30, o 10w40?)


R.
R.

Maya

Si certo, potresti svuotare l'olio vecchio mettere l'olio nuovo ma economico, farti un giro in  modo che circoli bene (l'olio nuovo ti fa da prelavaggio) e poi a motore caldo inserire l'additivo per la pulizia e tenere il motore al minimo come prescritto nelle istruzioni. Poi butti tutto, filtro compreso, metti il Castrol ed il filtro nuovo. Per fare una cosa fatta come si deve dovresti prendere un secondo filtro dell'olio da sostituire a quello adesso presente e metterlo quando svuoti l'olio vecchio, in modo che l'olio economico + l'additivo lavorino con un filtro che non abbia trattenuto schifezze.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato


Ottimo.
Grazie per la conferma.

ho trovato questo oliaccio : http://allegro.pl/mannol-defender-10w40-1l-radom-i6670726654.html

ora mi attivo per il resto degli acquisti.

R.

Maya

Roberto ma hai provato a sentire i prezzi in qualche negozio fisico anziché online?

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato

#21
Onestamente no.

Ne conosco personalmente solo uno, e dista 50 km da casa mia. Non penso abbia senso.
Qui intorno dovrei cercare.

Ma da quanto ho potuto capire, se il punto vendita e' piccino, non ha costi competitivi con quelli on line.
Se il punto vendita e' grosso, ed ha costi competitivi, probabilmente e' anche presente on line.

La cosa piu' tattica che mi viene in mente, e di cercare on line un rivenditore presente qui in citta',
e quindi di visitarlo di persona.

-- DUBBIO ADDIZIONALE --
Per quanto riguarda questo prodotto : Liqui Moly Motor Protect CERA TEC
http://allegro.pl/liqui-moly-ceratec-cera-tec-i6667467821.html ,
vale quanto detto precedentemente per i riduttori di attrito ?




R.

Maya

Per questi tipi di additivi lascio la parola agli altri utenti perché personalmente non gli ho mai adoperati. Ho sempre fatto il cambio olio ogni anno o 20000km  e ogni due cambi la pulizia

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

Additivo ceramico? Per me è una panzana, poi si è liberi di credere quello che si vuole.

Visto che sei disposto a fare un lavaggio con olio economico, fanne uno con un litro o due di gasolio o cherosene, poi uno successivo con solo olio e infine il cambio definitivo con olio buono.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

roberto.cusinato


Grazie per le risposte.

Ho appena acquistato gli olii, e LIQUI MOLY per pulizia motore. Procedero' quando tornero' alla base.



R.
R.

roberto.cusinato

#25
Citazione di: Maya il 18 Gennaio 2017, 13:19:31
Roberto ma hai provato a sentire i prezzi in qualche negozio fisico anziché online?

di fatto poi e' successo proprio che ho comprato tutto dal rivenditore,
mentre ero a 400 km da casa, a Bielsko Biala, per fare altro.

- 6 litri di Formula F 5w30 della Ford
- 5 litri di olio 10w40 della GM, per fare il lavaggio motore
- Liqui Moly lavamotore.
- un cambio completo di filtri aria, gasolio e clima.
- un cambio completo di tergicristalli ( ne aveva bisogno!!! )

per i filtri olio, curiosissimo, ho dovuto comprate due filtri in due posti diversi.
uno italiano della Clean System, made in Nichelino, Torino.
Praticamente a 5 Km da casa dei miei.  :icon_lol:
l'altro , made in Poland, mi e' pure costato 2 PLN in piu'.  :icon_lol:


Citazione
[...]Con il motore caldo metti l'additivo, accendi ancora il motore per 10/15 minuti AL MINIMO (o comunque segui le istruzioni del prodotto per i tempi). Poi svuoti l'olio vecchio, cambi filtro e metti l'olio nuovo.

Qui ho una domandina.

Allora ... butto via olio e filtro vecchio, tutto a caldo, che vien via meglio.
Lascio colare via ben tutto. Poi cambio filtro , metto dentro al motore caldo i 5 litri 10w40,
mi faccio un giretto senza tirare, una manciata di km dovrebbe bastare, no ? e poi aggiungo il Liqui Moly Lavamotore, e lascio la macchina al minimo.
domanda importante e' : le istruzioni , che definiscono tale come detergente delicato, indicano di far girare solo 10 minuti . E' sufficiente ?
ha senso far girare l'auto 15 o 20 minuti ?


R.

Maya

Ciao io seguirei quanto riportato dalle istruzioni del prodotto. Pensa che l'ultima volta ho usato un prodotto dove bisognava far girare il motore per soli 3 minuti! Infatti togliendo l'astina, che normalmente è nera, era pulitissima

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

roberto.cusinato


Grazie mille.

Ad essere onesto, a me non e' MAI capitato di vedere l'olio del motore, che non fosse nero.
R.

0380pietro

Penso che sia giunto mettere additivo lava motore nel vecchio olio cioè presente wynns
poi svuotare tutto , lavare il filtro vecchio con benzina e rimetterà ancora questa volta si lava il motore con olio a basso costo a temperata 90 gradi così lavi l'additivo buttando via tutto compreso filtro . Dopo aggiungi l'olio nuovo della motul 913D 5w-30  ottimo.
Additivo e meglio che non resti

Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk


roberto.cusinato


Ciao a tutti.

Oggi s'e' fatto tutto. Lavaggio motore e cambio olio e filtri tutti.
Anche un po' in anticipo sul chilometraggio, ma meglio ora che ho del tempo libero.
Tra una cosa e l'altra, s'e' pure scoperto di avere una perdita di olio dal circuito olio freni,
che vedremo nelle prossime settimane. Per fortuna il preventivo per questo e' di poco conto.

Ho anche trovato l'acetone puro a 4 euro al litro, e gli sto facendo pure un trattamento con quello.
Vedremo prossimamente.

Grazie di tutto alla "comiuniti" , alla prossima.



R.
R.

🡱 🡳