Ma che FAP monta la mia Focus?

Aperto da CorradoPC, 23 Aprile 2011, 09:27:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CorradoPC

In occasione del recente passaggio in officina per sistemare il problemino all'acceleratore, mi è stato detto che sulla mia macchina dovrò ricordarmi, casomai non facessi i tagliandi da loro, del rabbocco di cerina per il FAP a 60.000 Km.
Il venditore invece mi aveva detto che questa Focus (1.6 Tdci 110 CV euro 5) monta già l'ultima versione del FAP "autorigenerante" senza cerina e in effetti (ma ora vado a memoria, magari mi sbaglio) non mi pare che nel manuale si parli di questo tipo di manutenzione.
Chi ha ragione?  ???

blackbird

se hai l euro 5 non hai cerina.per comferma sei hai l anello della stecca dell olio arancio non hai la cerina :D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Able007

cito etis:

Rigenerazione del DPF

NOTA: Le particelle di fuliggine possono accumularsi nel tubo di scarico. Si tratta di un sottoprodotto del processo di rigenerazione e non deve essere considerato un inconveniente.

NOTA: Durante il processo di rigenerazione è possibile che venga emessa una fumosità bianca dal tubo di scarico. Si tratta di un sottoprodotto del processo di rigenerazione e non deve essere considerato un inconveniente.

Il sensore pressione differenziale è collegato al filtro DPF tramite le tubazioni del sensore pressione differenziale per monitorare la pressione a valle e a monte del filtro DPF. Il sensore pressione differenziale converte queste misurazioni in un segnale di tensione che viene quindi inviato al PCM. Il PCM utilizza tale tensione per determinare se è necessario o meno effettuare il processo di rigenerazione.

Il PCM stabilisce il tempo ottimale per la rigenerazione del filtro DPF. In condizioni di esercizio normali il processo di rigenerazione avviene quando il PCM ha calcolato la necessità di una rigenerazione del filtro DPF e vengono soddisfatte determinate condizioni del veicolo (ad esempio la temperatura del liquido di raffreddamento, la velocità del veicolo e il carico motore).

A questo punto, il sistema di gestione motore chiude la valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e attiva il turbocompressore. Ciò genererà un maggior carico del motore e la riduzione della velocità dei gas di scarico. Poi, con l'aiuto dell'additivo carburante e della post-iniezione, le particelle di fuliggine vengono bruciate.
Per ulteriori informazioni vedere: Serbatoio e tubazioni carburante (310-01A Serbatoio e tubazioni carburante, Descrizione e funzionamento).

In seguito alla rigenerazione, si crea un residuo di cenere nel DPF. A causa di questo residuo di cenere, il DPF dev'essere sottoposto a manutenzione ogni 120.000 km.

Rigenerazione del filtro DPF effettuata dal tecnico

Se il filtro DPF fosse ostruito, il sensore pressione differenziale registrerà un codice guasto (DTC) relativo all'elevata pressione differenziale nel PCM, la spia di segnalazione guasti (MIL) si illuminerà e la modalità di funzionamento limitato si attiverà.

Un filtro DPF ostruito può essere causato da:

    * un'eccessiva produzione di particelle di fuliggine,
    * vari processi di rigenerazione non riusciti,
    * danni meccanici o elettrici di un sistema o sottosistema associato (ad esempio inceppamento della valvola EGR in posizione aperta, perdite dal sistema di aria aspirata, iniettori).

La rigenerazione manuale del filtro DPF può essere utilizzata per rimuovere le particelle di fuliggine dal filtro DPF. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al WDS.

DPF motore Duratorq-TDCi 1.6L (DV)

CorradoPC

Citazione di: Able007 il 23 Aprile 2011, 10:55:49
Poi, con l'aiuto dell'additivo carburante e della post-iniezione, le particelle di fuliggine vengono bruciate.

E quindi? Additivo sì o additivo no?  :)

blackbird

fai la verifica che ti ho descritto io.se hai l anello arancione non hai nessun additivo ne cerina ne altri tipi di additivi,perche il tup DPF che adesso si chiama DPfc lavora con una post combustione perche ha l aggiunta di un iniattore sul filtro.la descrizione fatta da Able007,utilissima.riguarda ad esempio il mio caso,perch' ho una focus euro 4 che ha l additivo,
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

strato57

Ciao,
mi risulta (credo giustamente) che le focus 1.6 110CV TDCI montano il cDPF, senza cerina, se prodotte da marzo 2009 in avanti, se guardi sul sito Ford ETIS inserendo il numero di telaio (VIN) ti indica la data di produzione, andando a vedere le operazioni previste per il tagliando dei 60000 se hai, come credo, il cDPF non troverai il controllo/rabbocco dell' "addittivo filtro antiparticelle".
ciao a tutti

CorradoPC

La macchina è euro 5, l'anello dell'astina dell'olio è giallo (?) e voglio sperare che l'abbiano prodotta dopo marzo 2009, visto che l'ho comprata nuova a marzo 2011! Mi sono dimenticato di verificare sul libretto di istruzioni, ma come dicevo non mi pare che si parlasse di rabbocchi.
Direi che quindi è confermato che l'officina Ford ne sa meno di me, andiamo bene...  :-\

blackbird

Citazione di: CorradoPC il 26 Aprile 2011, 08:51:37
La macchina è euro 5, l'anello dell'astina dell'olio è giallo (?) e voglio sperare che l'abbiano prodotta dopo marzo 2009, visto che l'ho comprata nuova a marzo 2011! Mi sono dimenticato di verificare sul libretto di istruzioni, ma come dicevo non mi pare che si parlasse di rabbocchi.
Direi che quindi è confermato che l'officina Ford ne sa meno di me, andiamo bene...  :-\
l unica differenza a prima vista è quella degli anelli della stecca dell olio.utile per chi sta in officina capire che lavoro deve fare.a questo punto mi viene un dubbio allora controlla tutto da nemero di serie dell auto.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

strato57

Ciao,
dubito che siano passati 2 anni dalla fabbricazione alla vendita: per la mia ad esempio sono passate 2 settimane ed è di giugno 2009.
Ancora: la tue è euro 5, la mia è euro 4, quindi deve essere  stata prodotta dopo la mia che monta già il cDPF quindi...
Per il colore dell'astina la mia è arancione, ma pare che ci siano in giro focus con cDPF ed anellino astina giallo, magari avevano dei fondi di magazzino...

CorradoPC

Infatti vedo ora da Ford Etis che è stata fabbricata il 29/11/2010
Linea veicolo:      Focus 2008- C307
Versione:      Serie 32 (che sarebbe?)
Emissioni:      Emissioni fase V

Purtroppo vedo che tra le decine di caratteristiche elencate, non c'è nulla riguardo il tipo di DPF.

Per quanto riguarda il manuale della macchina, che mi sono riguardato ben bene, non parla affatto di cerina ed eventuali rabbocchi o controlli della stessa. A dire la verità, non parla proprio da nessuna parte di quali controlli fare, a parte l'olio e le gomme e gli intervalli dei tagliandi! Ho guardato allora le schede di manutenzione sempre su etis e dice:

(a 120.000 Km)
Additivo filtro particelle diesel   Rifornire con EOLYS176 e ripristinare attenendosi alle istruzioni di servizio del TIS – Motore 1.6/2.0L Duratorq-TDCi con stadio emissioni EURO IV e DPF, se possibile (Operazione N. 23 563 4)

Filtro particelle diesel   Sostituire ogni 120 000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV, se applicabile (Operazione N. 25 280 1)

Quindi si parla sempre di modelli euro 4. Ma anche per la sostituzione del filtro? Mah...

blackbird

Citazione di: CorradoPC il 28 Aprile 2011, 13:47:57
Infatti vedo ora da Ford Etis che è stata fabbricata il 29/11/2010
Linea veicolo:      Focus 2008- C307
Versione:      Serie 32 (che sarebbe?)
Emissioni:      Emissioni fase V

Purtroppo vedo che tra le decine di caratteristiche elencate, non c'è nulla riguardo il tipo di DPF.

Per quanto riguarda il manuale della macchina, che mi sono riguardato ben bene, non parla affatto di cerina ed eventuali rabbocchi o controlli della stessa. A dire la verità, non parla proprio da nessuna parte di quali controlli fare, a parte l'olio e le gomme e gli intervalli dei tagliandi! Ho guardato allora le schede di manutenzione sempre su etis e dice:

(a 120.000 Km)
Additivo filtro particelle diesel   Rifornire con EOLYS176 e ripristinare attenendosi alle istruzioni di servizio del TIS – Motore 1.6/2.0L Duratorq-TDCi con stadio emissioni EURO IV e DPF, se possibile (Operazione N. 23 563 4)

Filtro particelle diesel   Sostituire ogni 120 000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV, se applicabile (Operazione N. 25 280 1)

Quindi si parla sempre di modelli euro 4. Ma anche per la sostituzione del filtro? Mah...
vista la data hai sicuramente un euro 5.e non hai la cerina.la sostituzione del filtro a 120000km riguarda l euro 4 ma non escluderei che possa avere la stessa esigenza anche l euro 5 indipendentemente dalla cerina
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

paolo74

io ho ford focus 1600 tdci 110cv euro IV+dpf l'astina arancio mi hanno detto che ho la cerina. vacci a acapire qualcosa

stratos74

#12
che io ricordi anche la mia ha l'anello dell'asticina arancio  :book6:

aggiungo i dati ETIS per la mia fofo:

Caratteristiche principali
Data di fabbricazione:     11.07.2009
Linea veicolo:     Focus 2008-
Tipo di carrozzeria:    Giardinetta.
Versione:     Serie 40
Motore:     Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV)
Cambio:     MTX75 manuale a 5 velocità
Trazione:     LHD FWD
Emissioni:     Fase IV + normativa emissioni DPF
Aria condizionata:     A/C a doppio contr temp automatico
Territorio:    (+)"I"
Verniciatura:     Grigio Mare (met)
Tessuto interno:     Airfield / Ebony


cerina o non cerina :icon_question:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

paolo74

uguale alla tua, dobbiamo smontare la ruota e vedere

el peck

credo che a luglio2009 non fossero gia' in vendita con il dpf...credo quindi tu abbia ancora il fap..non vorrei sbagliare ma mi sembra che il dpf l'hanno iniziato a montare sulle auto prodotte dal settembre 2009...prodotte..non vendute...

stratos74

Citazione di: el peck il 03 Febbraio 2015, 20:07:49
credo che a luglio2009 non fossero gia' in vendita con il dpf...credo quindi tu abbia ancora il fap..non vorrei sbagliare ma mi sembra che il dpf l'hanno iniziato a montare sulle auto prodotte dal settembre 2009...prodotte..non vendute...

è riferito alla mia?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

paolo74

stratos74, mi sa che siamo sulla stessa barca!!!!!se riesco in queste sere smonto la ruota e vado alla ricerca del serbatoio cerina

stratos74

Citazione di: paolo74 il 04 Febbraio 2015, 10:02:41
stratos74, mi sa che siamo sulla stessa barca!!!!!se riesco in queste sere smonto la ruota e vado alla ricerca del serbatoio cerina

appena posso faccio anche io
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

paolo74


el peck


stratos74

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

el peck


stratos74

Citazione di: el peck il 04 Febbraio 2015, 12:38:44
ovviamente...il dpf ..no

perdonami ma oggi sono tardo e non ho capito la risposta  :icon_redface:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Andrea 69

Non serve smontar la ruota....riesci a vederlo anche senza alzar l'auto, se sai dov'è



Se non si capisce bene dalla foto, questo è il ponte posteriore ed il serbatoio di cerina è quello grigio dietro la "traversa"
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

paolo74

e' facile da raggiungere e fare rifornimento fai da te o c'è bisogno di un ponte??

el peck

Scusa tu hai chiesto se il fap funziona con la cerina...ti ho risposto..ovviamente. il dpf invece non ha bisogno della cerina...se hai ancora dei dubbi in merito basta che usi il tasto cerca e troverai un sacco di topic sull'argomento...

paolo74

ho alzato la macchina e ho trovato il serbatoio della cerina, già questo è tanto, non ho ancora smontato la ruota ma secondo me non è un lavoro da fare in garage.

stratos74

Questo quello che ho visto sotto la mia









Non mi sembra ci sia il serbatoio cerina
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

paolo74

nell'ultima foto davanti al serbatoio del gasolio e alla barra sospensioni  dovrebbe esserci c'è un piccolo serbatoietto. magari sbaglio

Andrea 69

Citazione di: paolo74 il 05 Febbraio 2015, 08:28:44
ho alzato la macchina e ho trovato il serbatoio della cerina, già questo è tanto, non ho ancora smontato la ruota ma secondo me non è un lavoro da fare in garage.

Nooo..
1 - la vettura deve stare dritta
2 - da quello che ho capito la "carica" va effettuata dall'alto del serbatoio
3 - sostanza altamente tossica

Portala da un meccanico...se hai esaurito la cerina ti vanno circa 2,5 kg. Costo si aggira tra le 130 e i 180 €. Ma è lui che tratta la sostanza, non tu

Comunque segui i consigli del "El Peck". Ci sono topic aperti a riguardo


Citazione di: stratos74 il 05 Febbraio 2015, 08:41:38
Non mi sembra ci sia il serbatoio cerina
Dalle foto si capisce poco, ma non mi pare. Nella prima foto, in alto a dx, dietro al serbatoio del gasolio, dovrebbe esserci un serbatoio piccolo "riparato" da quella protezione argentata
Le ultime due son completamente fuori zona
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

paolo74

secondo me proprio dall'ultima foto si vede davanti alla barra delle sospensioni

Andrea 69

Citazione di: paolo74 il 05 Febbraio 2015, 09:36:03
secondo me proprio dall'ultima foto si vede davanti alla barra delle sospensioni

E che la foto mia la vedo dall'altra angolazione....e credo proprio di si. Si intravede un pezzettino in basso a sx
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

paolo74

esatto Andrea prorpiolì, tu l'hai defapizzata??come ti trovi???

Andrea 69

Mi pento di non averlo fatto prima  :icon_mad:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

stratos74

Citazione di: Andrea 69 il 05 Febbraio 2015, 09:29:53


Dalle foto si capisce poco, ma non mi pare. Nella prima foto, in alto a dx, dietro al serbatoio del gasolio, dovrebbe esserci un serbatoio piccolo "riparato" da quella protezione argentata
Le ultime due son completamente fuori zona

ma il serbatoio (se c'è) sta lato guida allora?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

🡱 🡳