L'incubo ritorna! vibrazione volante dopo gli 80 orari.

Aperto da Assordante, 09 Febbraio 2012, 08:42:21

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Assordante

Ebbene si la vibrazione dopo i 80 orari ancora c'è, vi riassumo la mia storia:

acquisto la focusII ad aprile dello scorso anno montava i cerchi:

16" con comme michelin NUOVE 205/55

ho sempre avvertito una leggera vibrazione...

passo a cerchio

17" con gomme pirelli 205/50

vibrazione che aumenta (sarà spalla piu bassa?!?!?!)

inizia allora il nervoso, mille controlli ai cerchi che risultano perfetti e regolari

almeno 4 cambi gomme e ogni volta i gommisti mi dicevano equilibratura...e niente , convergenza e niente...ora ieri ho cambiato per l'ennesima volta le gomme anteriori mettendo le invernali e zero addirittura mi pare aumentata la vibrazione sul volante...


Ora mi sorge un dubbio, ho fatto controllare a tre meccanici differenti i cuscinetti e tutta la parte anteriore dell'auto, e risulta perfetta...siccome ho acquistato l'auto USATA, io non vorrei a sto punto che quest'auto abbia subito un sinistro che ne abbia piegato la scocca, perchè io non vedo altra soluzione...e inizia ad essere davvero noioso viaggiare con le mani stile morbo!
Si vis pacem, para bellum...

Able007

mamma mia che brutta rogna, mi dispiace che non ne vieni a capo ma la tua deduzione potrebbe essere vera...

Assordante

almeno che non siano i dischi freni come mi sta dicendo un amico!
Si vis pacem, para bellum...

Tex

Effettivamente potrebbe anche essere vista la sostituzione di cerchi e gomme. In frenata tutto ok? O vibra anche in quel frangente?
E' comunque strano che per un periodo non l'abbia più fatto.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Guarda come dissi in un'altra discussione, il controllo viene fatto dai cerchi. Se sono dritti ovviamente bisogna procedere con i dischi. Di sicuro dunque il problema risiede li nei dischi.
L'auto, quando hai fatto la convergenza il gommista ti ha detto che era Ok?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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27 Rosso

Potrebbero essere anche le gomme che non sono montate con il loro punto di equilibratura corretto.Comunque ci vorrebbe una equilibratura dinamica per far si che tutto il complesso mozzo /disco / ruota possa lavorare equilibrato.

Assordante

Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2012, 10:30:33
Effettivamente potrebbe anche essere vista la sostituzione di cerchi e gomme. In frenata tutto ok? O vibra anche in quel frangente?
E' comunque strano che per un periodo non l'abbia più fatto.

a dire il vero in frenata aumenta esponenzialmente la vibrazione...
Si vis pacem, para bellum...

Tex

Allora la teoria dei dischi sembra la più probabile....
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Assordante

Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2012, 10:59:02
Allora la teoria dei dischi sembra la più probabile....

io non ne posso piu...poi non fa nemmeno a entrare in ford perchè iniziano a cambiarti mezzo mondo e mi compro un'altra auto con quel tanto...

però non puoi nemmeno andare da un meccanico ford o perdi garanzia -.-'''
Si vis pacem, para bellum...

Tex

E' una bella rogna... ma non ho capito, l'auto è ancora in garanzia?
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Assordante

Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2012, 11:16:19
E' una bella rogna... ma non ho capito, l'auto è ancora in garanzia?

si si in garanzia...infatti questo pomeriggio faccio un salto alla ford e la faccio controllare...che poi tanto me lo immagino, auto in garanzia, si prendono i loro ca@@o di paperotti e iniziano freni non compresi quello non compreso quell'altro nemmeno -.-''' e a quel punto meglio un meccanico qualsiasi che la ford...
Si vis pacem, para bellum...

Tex

Purtroppo i dischi non credo siano coperti da garanzia se non nei primi km.
La riparazione comunque credo possa essere effettuata anche in un'officina di fiducia. ma bisogna far certificare il ricambio.
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Assordante

Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2012, 11:38:14
Purtroppo i dischi non credo siano coperti da garanzia se non nei primi km.
La riparazione comunque credo possa essere effettuata anche in un'officina di fiducia. ma bisogna far certificare il ricambio.

ho visto che i dischi brembo non stanno nemmeno a tanto sui 60 euro su ebay...
Si vis pacem, para bellum...

Tex

Mah, se monti dischi con stesso diametro, spessore e tipo non dovrebbe decadere la garanzia. o meglio Ford potrebbe appellarsi in caso di problemi anche su questi dischi, ma avresti la garanzia di Brembo. Bisognerebbe leggersi il codice del consumo e la normativa sui tagliandi e le riparazioni su veicoli coperti da garanzia.
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Maranello '09...

Claudio M

Provo a darti un consiglio essendoci passato con la prima e seconda escort.

COSA  FARE, dovresti trovare un gommista di quelli grossi che ancora hanno nell'officina i vecchi apparecchi per l'equilibratura, quelli che usavano lo stroboscopio. INFATTI, utilizzando questo apparecchio potrai equilibrare la gomma con il cerchio montati sulla macchina, mentre questa gira col motore acceso per quelle anteriore, e, con il supporto di un motore che loro hanno per quelle posteriori. Ne deriva che in questo modo vengono equilibrati insieme gomma-cerchio-dischi-semiasse e tutto il resto.

In questo caso credi che non avresti piu' problemi di equilibratura. A me era l'unico modo per equilibrare, l'unica seccatura e' che ogni volta che smonti una ruota la devi reiquilibrare con questo sistema, ma potresti non dover smontare ruote per anni.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 09 Febbraio 2012, 12:08:45
Provo a darti un consiglio essendoci passato con la prima e seconda escort.

COSA  FARE, dovresti trovare un gommista di quelli grossi che ancora hanno nell'officina i vecchi apparecchi per l'equilibratura, quelli che usavano lo stroboscopio. INFATTI, utilizzando questo apparecchio potrai equilibrare la gomma con il cerchio montati sulla macchina, mentre questa gira col motore acceso per quelle anteriore, e, con il supporto di un motore che loro hanno per quelle posteriori. Ne deriva che in questo modo vengono equilibrati insieme gomma-cerchio-dischi-semiasse e tutto il resto.

In questo caso credi che non avresti piu' problemi di equilibratura. A me era l'unico modo per equilibrare, l'unica seccatura e' che ogni volta che smonti una ruota la devi reiquilibrare con questo sistema, ma potresti non dover smontare ruote per anni.
Citazione di: 27 Rosso il 09 Febbraio 2012, 10:53:08
Potrebbero essere anche le gomme che non sono montate con il loro punto di equilibratura corretto.Comunque ci vorrebbe una equilibratura dinamica per far si che tutto il complesso mozzo /disco / ruota possa lavorare equilibrato.

;)

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 09 Febbraio 2012, 12:22:53
;)

Anche in quest'ultimo caso risolvi con la equilibratura stroboscopica, che poi se il gommista (come il mio) prende la situzione a cuore o semplicemente come una sfida, con questo sistema riesce ad equilibrare al millesimo tutti gli organi attaccati alla ruota.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Appunto Rocco, quella che tu chiami dinamica e io stroboscopica, scusami, mi era sfuggito il tuo contributo.
Ma come vedi siamo in due a pensarla uguale. Ciao capoccione!

Fordista dal 1985.

Assordante

si ok quello che volete ma mica posso fare tutto sto casino per un'equilibratura...secondo me ha un problema meccanico che non dipende ne da ruote ne da cerchio...ora vedo di verificare i dischi freni il prima possibile!
Si vis pacem, para bellum...

Claudio M

Citazione di: Assordante il 09 Febbraio 2012, 12:56:05
si ok quello che volete ma mica posso fare tutto sto casino per un'equilibratura...secondo me ha un problema meccanico che non dipende ne da ruote ne da cerchio...ora vedo di verificare i dischi freni il prima possibile!


Ma non e' un casino una volta cosi' si faceva l'equilibratura. Poi decidi tu.

Fordista dal 1985.

Assordante

Citazione di: Aliseo il 09 Febbraio 2012, 12:58:54

Ma non e' un casino una volta cosi' si faceva l'equilibratura. Poi decidi tu.

ho capito ho avuto tre auto sempre equilibrate normalmente ora questa vuole chissà che???
Si vis pacem, para bellum...

legis

Ma scusa i cerchi li hai cambiati oppure hanno controllato che non siano storti? Se questo controllo è stato fatto ed è risultato negativo allora non ci piove sono i dischi.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis il 09 Febbraio 2012, 17:04:37
Ma scusa i cerchi li hai cambiati oppure hanno controllato che non siano storti? Se questo controllo è stato fatto ed è risultato negativo allora non ci piove sono i dischi.

E i semiasse o mozzi?

Fordista dal 1985.

legis

Vai per gradi. Dall'esterno all'interno. E poi il semiasse lo avverti differentemente ;)
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Claudio M

Citazione di: legis il 09 Febbraio 2012, 17:17:45
Vai per gradi. Dall'esterno all'interno. E poi il semiasse lo avverti differentemente ;)

Daccordo andare per gradi, ma non per il semiasse, in quanto non parlo prettamente di una squilibratura del semiasse che bene non so che effetto faccia (se lo sai tu diccelo) ma un male accoppiamento tra i tre organi di tipo cronico, e proprio questo fu il mio problema che MAI se ne scopri' la causa effettiva. Ma equilibrando bene con lo stroboscopio ho portato avanti le due escort equiloibratissime fino alla morte (una era come quella che hai tu).
Solo ripeto, la seccatura che ogni volta che smontavo una ruota dovevo equilibrarla, ma l'avro' smontato 2 o 3 volte al massimo.




Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque fatemi specificare meglio cosa mi successe.
La squilibratura cronica avvenne quando montai i cerchi in lega della MOMO ENGINEERIG.  Benche' questi fossero stati passati su vari banchi di equilibratura e fossero risultati pressoche' perfettissimi, una volta montati non potevano che dare vibrazioni e niente e nulla serviva a riequilibrare, a parte che farlo, montati sugli assi ed equilibrati stroboscopicamente, si arrivo' a pensare che montati cambiavano le masse cerchi.disci.mozzi, in una maniera inspiegabile. La macchina e i cerchi era questa, ed e' stata un'auto fantastica con la quale ho fatto moltissimi e felici viaggi  come su velluto.

Fordista dal 1985.

legis

Claudi perdonami ma tu parli di equilibratura con ruota montata? Non ho capito cosa vuoi intendere?
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Claudio M

Citazione di: legis il 09 Febbraio 2012, 17:55:59
Claudi perdonami ma tu parli di equilibratura con ruota montata? Non ho capito cosa vuoi intendere?

Si certo, ne abbiamo parlato su anche con Rocco.

Fordista dal 1985.

gianni05

Tanti anni fa anch'io ho dovuto fare quel tipo di equilibratura che non so se fanno più. Sicuramente tutto è migliorato, dalla tolleranza di tutti gli orgnai alle macchine che si utilizzano per la equilibratura. Come già detto potrebbero essere i dischi o un solo disco che si è dformato o  è sempre stato sbilanciato, stessa cosa per i semiassi ecc. A volte il semiasse più lungo aveva un "peso" penso per limitare le vibrazioni. L' unico handicap di quel tipo di equilibratura è che se utilizzano il motore elettrico dell' apparecchiatura tutto ok ma avolte ho visto che facevano far girare la ruota da equilibrare con il motore in moto e a gas elevato con rischi per il differenziale che lavorava al cento per cento da un solo lato.

Claudio M

Citazione di: gianni05 il 09 Febbraio 2012, 22:47:28
L' unico handicap di quel tipo di equilibratura è che se utilizzano il motore elettrico dell' apparecchiatura tutto ok ma avolte ho visto che facevano far girare la ruota da equilibrare con il motore in moto e a gas elevato con rischi per il differenziale che lavorava al cento per cento da un solo lato.

Vero se il tachimetro segna 100km/h in quelle condizione e' come se la macchina andasse a 200km/h

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: gianni05 il 09 Febbraio 2012, 22:47:28
Tanti anni fa anch'io ho dovuto fare quel tipo di equilibratura che non so se fanno più. Sicuramente tutto è migliorato, dalla tolleranza di tutti gli orgnai alle macchine che si utilizzano per la equilibratura. Come già detto potrebbero essere i dischi o un solo disco che si è dformato o  è sempre stato sbilanciato, stessa cosa per i semiassi ecc. A volte il semiasse più lungo aveva un "peso" penso per limitare le vibrazioni. L' unico handicap di quel tipo di equilibratura è che se utilizzano il motore elettrico dell' apparecchiatura tutto ok ma avolte ho visto che facevano far girare la ruota da equilibrare con il motore in moto e a gas elevato con rischi per il differenziale che lavorava al cento per cento da un solo lato.

Appunto per questo a volte saltavano giù dal crick,si grippava il differenziale.

Claudio M

#31
Citazione di: 27 Rosso il 10 Febbraio 2012, 08:51:45
Appunto per questo a volte saltavano giù dal crick,si grippava il differenziale.

A me e' successo!!! Il sistema di far girare le ruote col motore solo per quelle anteriore, e comunque un buon gommista sa i rischi e lo fa bene, non ha bisogno di superare gli 80 con una ruota sollevata.

Fordista dal 1985.

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

27 Rosso

Citazione di: Assordante il 10 Febbraio 2012, 10:31:07
mozzi già controllati con calibro...sono perfetti!!!

Scusa come li hai controllati con il calibro ? In teoria i mozzi,una volta tolto il disco,e prima di rimetterlo,vanno controllati con un comparatore assiale.

Assordante

Citazione di: 27 Rosso il 10 Febbraio 2012, 10:41:17
Scusa come li hai controllati con il calibro ? In teoria i mozzi,una volta tolto il disco,e prima di rimetterlo,vanno controllati con un comparatore assiale.

si volevo dire quello xD...una aggeggio che hanno poggiato sopra e hanno fatto ruotare il mozzo...e resta perfetto!
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳