L'incubo ritorna! vibrazione volante dopo gli 80 orari.

Aperto da Assordante, 09 Febbraio 2012, 08:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laky luciano

Citazione di: antoniozeck81 il 08 Aprile 2013, 19:01:45
buonasera a tutti! con immenso piacere volevo informarvi che sulla mia c-max ho eliminato del tutto il problema della dannata e fastidiosissima vibrazione al volante!!!ho aspettato qualke settimana prima di scrivere qui xkè volevo testarla x bene.....e alla fine ne sono venuto a capo e anche bene!!! morale il problema sulla mia era generato dagli AMMORTIZZATORI POSTERIORI ke nn lavoravano come si deve...e andando in accelerazione la macchina x uno squilibrio di pesi scaricava tutto il peso sul posteriore alleggerendo il davanti.....x maggiori informazioni io sono disposto a qualsiasi chiarimento anche telefonicamente!!! vi giuro ke sono arcicontento e se nn vibra dopo 2000 km percorsi direi ke la soluzione è stata più ke azzeccata!!!!!

Cosa hai fatto hai sostituito gli ammortizzatori?

antoniozeck81

proprio così....ho sostituito gli ammortizzatori adesso è tutto ok!
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

Assordante

Citazione di: antoniozeck81 il 08 Aprile 2013, 22:07:06
proprio così....ho sostituito gli ammortizzatori adesso è tutto ok!


ma fondamentalmente cosa avevano gli ammo posteriori?? io attualmente avevo intenzione di mettere su un assetto a ghiera!
Si vis pacem, para bellum...

antoniozeck81

#213
fondamentalmente avevano ke ,essendo degli ammortizzatori a doppio effetto ,quando andava in accellerazione la macchina schiacciava troppo al posteriore! e agendo da fermo sul paraurti posteriore la macchina molleggiava tantissimo,mentre all'anteriore era durissimo e nn si spostava nemmeno di un centimetro!cmq io rimango a disposizione per spiegare quello che ho fatto anche telefonicamente!!formalmente ho già avviato tramite il capofficina ford della stracciari di villanova di castenaso(bologna) una segnalazione a ford italia x questo problema! e inoltre la macchina con solo gli ammortizzatori posteriori nuovi è più stabile e ferma x strada e si è eliminata del tutto quella vibrazione al volante!
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

antoniozeck81

ha dimenticavo...io per adesso ho messo gli ammortizzatori originali al posteriore ( perchè ancora la mia macchina è in garanzia)......ma in futuro se dovesse ripresentarsi il problema metterò tutti e 4 gli ammortizzatori nuovi. e un meccanico mi ha consigliato vivamente due marche che vanno bene e sono migliori degli originali,BILSTEIN o meglio ancora KONI.
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

Assordante

francamente sai noto, e ho sempre notato che l'auto si abbassa tantissimo se premo a cofano aperto posteriore con le mani...se metto del peso oscilla tantissimo...appena riesco a mettere su l'assetto sono curioso di valutare questa cosa, anche perchè mi sembra estremamente dura sull'anteriore, e troppo morbida dietro!
Si vis pacem, para bellum...

antoniozeck81

infatti era la stessa cosa che succedeva anche a me prima! quindi appena riesci fallo anche tu......e se in caso vedi  che risolvi il problema apriamo un topic nuovo e informiamo tutti! vai tranquillo ke la causa è quella!!!! io ho aspettato 2000 km prima di scrivere qui xkè volevo testarla a modo ed essere sicuro al 100% di tutto(essendo una bella spesa e co sti tempi di crisi......)!!!!!!cmq teniamoci in contatto....
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

Assordante

Citazione di: antoniozeck81 il 09 Aprile 2013, 11:00:51
infatti era la stessa cosa che succedeva anche a me prima! quindi appena riesci fallo anche tu......e se in caso vedi  che risolvi il problema apriamo un topic nuovo e informiamo tutti! vai tranquillo ke la causa è quella!!!! io ho aspettato 2000 km prima di scrivere qui xkè volevo testarla a modo ed essere sicuro al 100% di tutto(essendo una bella spesa e co sti tempi di crisi......)!!!!!!cmq teniamoci in contatto....

a breve dovrei fare la centralina, e poi assetto a ghiera (quindi elimino completamente l'ammo originale) vediamo che succederà! grazie infinite per ora, cmq vedi che con i cerchi 18" spalla 40 mi è diminuita tantissimo la vibrazione (seppur resta leggermente)...a questo punto se ci pensi, cosa fa la spalla più bassa??? irrigidisce l'auto...ergo è come avere degli ammo leggermente più duri sul posteriore...forse la tua teoria non è del tutto sbagliata!!! :)
Si vis pacem, para bellum...

antoniozeck81

appena rifai l'assetto vedrai come sparirà tutto!!!cmq tienimi informato!!e se risolvi faremo un topic apposta x questo dannato e fastidioso problema ke in molti hanno avuto nelle focus o nelle c-max....con la soluzione definitiva!!!!!!!!
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

ernesto

Citazione di: antoniozeck81 il 09 Aprile 2013, 16:26:57
appena rifai l'assetto vedrai come sparirà tutto!!!cmq tienimi informato!!e se risolvi faremo un topic apposta x questo dannato e fastidioso problema ke in molti hanno avuto nelle focus o nelle c-max....con la soluzione definitiva!!!!!!!!
va bene questo di topic, c'è ne è già tanti di doppione, grazie.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

Citazione di: ernesto il 10 Aprile 2013, 01:12:49
va bene questo di topic, c'è ne è già tanti di doppione, grazie.

modificheremo questo allora! =)
Si vis pacem, para bellum...

antoniozeck81

ok dai.....ma alla fine di tutto.....l'importante è risolvere i problemi!!!! e mi sa di essere stato il primo a risolverlo del tutto!!!! nn potevo fare l'indiano e tenermi la soluzione  per me!! ho preferito condividerla con voi tutti perchè con sti tempi di crisi se nn c diamo una mano gli uni con gl'altri mi sa ke sarà difficile vedere la luce in fondo al tunnel !!!
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

Assordante

Citazione di: antoniozeck81 il 11 Aprile 2013, 22:24:50
ok dai.....ma alla fine di tutto.....l'importante è risolvere i problemi!!!! e mi sa di essere stato il primo a risolverlo del tutto!!!! nn potevo fare l'indiano e tenermi la soluzione  per me!! ho preferito condividerla con voi tutti perchè con sti tempi di crisi se nn c diamo una mano gli uni con gl'altri mi sa ke sarà difficile vedere la luce in fondo al tunnel !!!

io non vorrei fosse impressione mia, ma noto che quando sono carico sul posteriore (persone o bagagli) l'auto quasi non vibra...forse la tua teoria è realmente quella giusta!! quanto ci hai speso per i soli ammo giusto??
Si vis pacem, para bellum...

antoniozeck81

#223
bravo era proprio la stessa cosa ke faceva a me....xkè quando carichi  il peso si ripartisce su tutta la macchina e vibra di meno.......cmq io li ho messi originali ......pazienza 400 euro compreso il montaggio.....ma i meccanici della ford di bologna mi avevano cambiato in garanzia la scatola sterzo e un cuscinetto posteriore........mi sembrava brutto far montare gli ammortizzatori da un altra parte.....ma appena si scaricheranno tutti e quattro....io opterò o x i koni o x i kayaba.....
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

Assordante

beh 400 euro sono un tantino eccessivi francamente, in particolare per il posteriore dove smontarli non è complicatissimo...che ladrata bella e buona...gli ammo originali valgono si e no 120 euro la coppia....st@@@@zi 280 euro di manodopera per 1 oretta di lavoro -.-''
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Citazione di: antoniozeck81 il 12 Aprile 2013, 23:28:32....mi sembrava brutto far montare gli ammortizzatori da un altra parte.

A me sembra più brutto chiedere €400, anche io ho la mia officina di fiducia ma i soldi sono miei e di sti tempi non si possono fare regali costosi

Pasquale S

caspita
io ho speso 50 € per il montaggio di quelli anteriori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Assordante

le auto officine autorizzate sono delle ladre autorizzate, ricordo che mi avevano chiesto 150 euro per cambio e montaggio pastiglie anteriori...ho fatto da me, preso un crick, alzata l'auto, smontata la ruota e le pinze, e sostituite...

costo totale 40 euro di pinze brembo.
Si vis pacem, para bellum...

antoniozeck81

lo sò ke sono stati cari.....xò ragazzi onestamente mi sembrava brutto cambiarli da me...nn sono stati scortesi, anzi,dopo tutti i lavori che mi hanno fatto in garanzia......i 4 cuscinetti dei mozzi(ke costavano 138 euro l'uno all'anteriore.....268 euro l'uno al posteriore, la coppia di semiassi completa, una scatola dello sterzo ke costa 1200 euro più i tamponi degli ammortizzatori anteriori,la valvola egr ke anche quella nn costa poco...........questa c può stare pagata da me no??ne ho risparmiato di soldini........ma cmq l'importante è aver risolto il problema!!!
c-max titanium 1.6 TDcI 109 CV - titanium pack - stereo 2 din jvc AVX810- colore blu vision- Fordista dal 2000

Fofo74

se vuoi andarci xke ti fidi vai , sicuramente avrai la garanzia , ma ricordati i pezzi in garanzia li paga casa madre come pure la mano d'opera

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alessandro

#230
Ciao ragazzi, seguo da due settimane il topic perchè la mia Focus presenta lo stesso fastidioso problema (e io il grosso dei km li faccio su statali e tangenziali/autostrade, quindi vi lascio immaginare la gioia............ :censored: :censored: :censored:)
L'ho acquistata con due pneumatici andati e due seminuovi (ultime settimane del 2012). Ho sostituito le due vecchie con due nuove identiche alle altre in buono stato, quindi ora ho un treno di Kleber HP3 Dynaxer praticamente tutte nuove. L'auto è però rimasta ferma un po' di mesi, quindi il dubbio è che anche le due vecchie si siano ovalizzate (ma il gommista mi ha detto di no, e ha riequilibrato anche quelle).
Ora sono indeciso se acquistare un treno di invernali (per vedere se con 4 gomme nuove il problema sparisce o no) oppure investire quei soldi nel portarla da qualcuno che si occupa di assetti e fargliela sistemare.
Ho notato, ad ogni modo, che impostando il servosterzo su "sportivo" o "normale" il problema sparisce alle basse velocità, mentre su "comfort" si sente anche sotto gli 80/90 orari. Può dipendere dalla scatola sterzo, oppure semplicemente l'impostazione + rigida attenua la percezione di saltellamento?
Grazie in anticipo a tutti!!  ;)
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Fofo74

senti prima di cambiar gomme ecc devi verificare come stanno le gomme che monti gli ammortizzatori ecc

per esempio se son scarichi avrai problemi , anche con biellette ecc se son rovinate o i silent block avrai sempre problemi poi dipende in generale in che stato sta la macchina

puo anche capitare una ruota  che  vada male per x motivi prova prima ad fare l'inversione senza cambiare  l'impostazione dello sterzo vedi cambia qualcosa poi verifica se senti rumori o altro cosi vedi di escludere un po di cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Ragazzi io ho avuto lo stesso problema con la mia Focus infatti ho sostituito tutti e quattro i copertoni facendo equilibratura e convergenza,la differenza l'ho subito notata l'auto era molto più silenziosa e non vibrava più. Ma il punto è questo. Dopo 7.000km ho fatto rifare l equilibratura come concordato e dopo mi sono ritrovato il volante  che vibra nuovamente ma dopo i 110kmh. Appena ho tempo dovrò ritornare a rifare l'equilibratura secondo me hanno sbagliato qualcosa anche se con le nuove apparecchiature mi sembra difficile che si possa sbagliare qualcosa.

Fofo74

no puo essere il copertone io con dei pneumatici di marca mi son trovato male dopo 10.000km difetti

tirava e vibrava fatte mille prove dopo poco ritornava come prima alla fine  sto per cambiare tutti e 4
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Brian

#234
Lo stesso problema anch'io.Solo che tempo fa ho presso un buco sul asfalto ed ho piegato un cerchio .Ant sx. Raddrizzato  il cerchio,convergenza,gomme nuove,avevo ancora vibrazioni sul volante.In curva sentivo il "toc",su strade sterrate.Un mese fa ho cambiato il giunto omocinetico.In curva sulle strade pessime lo sento ancora quel "toc".li secondo me e da cambiare il supporto del ammortizzatore.
Pero il mio probl e un altro ancora.dal giorno in quale mi hanno cambiato il giunto(in Ford,comperato da me su ebay,della benelli o mettelli-non ricordo ,nuovo),sento un "toc" ,che non viene dal gommino del ammortizzatore,in sterzata,ma anche con le ruote dritte,in partenza,o in frenata.
Pensavo di cambiarli la bielletta.la compro su ebay e questa me la cambio da solo.da quello che ho visto su youtube ci sono ,solo 2 bulloni da svitare.
Mi consigliate di vedere anche qualcos'altro?Piu avanti voglio cambiarli tutti due ammortizzatori ant,per quello che adesso non li cambio anche il supporto in gomma del ammortiz.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

gpsound

Verifica anche la barra di accoppiamento (giunto assiale). Se è in cattive condizioni trasmette rumori all'avantreno (cosi mi è stato detto).

Brian

#236

Credo che parli di questo.C'e qualche test in particolare da fare x vedere se e quello li?
Grazie.

Trovato su ebay a un buon prezzo:
http://www.ebay.it/itm/GIUNTO-ASSIALE-ASTA-TRASVERSALE-MOOG-ANTERIORE-INT-FORD-FOCUS-II-2-0-TDCi-04-/261376196562?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cdb3c3fd2&_uhb=1

Ho paura che mi toccherà prima o poi, a cambiare tutto sulla parte ant sx  :icon_lol:
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Samuele23

Ciao a tutti.....alla fine il problema è stato risolto?
La storia ammortizzatori posteriori è stata provata anche da altri?

🡱 🡳