Batteria KO

Aperto da ALFIOpesca, 22 Giugno 2012, 07:30:51

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ALFIOpesca

Buongiorno... se così vogliamo dire...
Stamattina vado per accendere la mia FofoII 1.6 90cv titanium del 06/09 e con grandissima sorpresa...non parte.
Già da ieri avevo notato una partenza anomala quasi singhiozzante ma poi dopo un viaggetto di 20km ho provato ad accenderla più volte con esito positivo.
Stamattina out...
Pensate che sia normale che dopo 3 anni la batteria si sia scaricata?
Pensate che sia colpa delle luci a led delle plafoniere che rimangono leggermente accese dopo lo spegnimento?

Comunque sia dopo appena 10 minuti di ricarica la macchina è partita tranquillamente senza problemi...
Non mi resta che andare a sosotituire la batteria.
Aspettando una Vostra cortese risposta Vi mando i miei saluti!!!
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

macteo

3 anni sono un po' pochi... Quanti km?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


c.alessandro75

La batteria è sempre un'incognita. Certo che 3 anni sono un po' pochi, ma non si può essere certi della sua durata.
Dipende dal clima (inverni freddi), dal numero di accensioni che fai, dalla lunghezza dei tragitti che percorri e dalla batteria stessa...
Sulla mia fofo I del 2002 ho cambiato la batteria 2 volte. La prima dopo 4 anni e mezzo, e la seconda dopo 5.

Riguardo ai led che rimangono un po' accesi, la fofo I ha la gem che dopo mezz'ora spegne tutte le luci, dovrebbe averla anche la fofo II. In questo caso il consumo (irrisorio) finisce dopo 30 minuti.
Se vuoi ovviare a questo "problema" dovresti prendere delle lampadine led con la resistenza: quelle che su ebay sono vendute come "no error" oppure "canbus". Avevo il tuo stesso problema e cambiando le lampadine ora si spengono del tutto.

Tornando alla batteria, secondo me sei stato solo sfortunato.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ALFIOpesca

Citazione di: macteo il 22 Giugno 2012, 07:48:16
3 anni sono un po' pochi... Quanti km?

43535km... :-[

I tragitti soliti sono di max 30km...
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

macteo

Pochi km... Uso quotidiano o la lasci ferma per lunghi periodi?
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pupi73

Vengo dal cambio batteria di recente. Sono passati circa 5-6 mesi dopo la prima volta che mi ha lasciato in asso....nel frattempo me lo ha fatto 2 volte! Però avevo notato che la partenza non era così pronta. Cmq avevo notato altri sintomi, cdb fioco la mattina, partenza non più immediata...tutti sintomi spariti dopo il cambio batteria! Per la durata della batteria cmq è molto importante l'uso che ne fai come ti hanno gia detto...quante volte l'accendi/spegni e quanto durano i vari tragitti.

Pasquale S

poco sia gli anni che i km
io sono a 4 anni e mezzo e 140 mila km (sgrat sgrat)

non ti ha lasciato sicuramente per i led
ti consiglio una motorcraft o bosh s5
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: ALFIOpesca il 22 Giugno 2012, 07:30:51
Buongiorno... se così vogliamo dire...
Stamattina vado per accendere la mia FofoII 1.6 90cv titanium del 06/09 e con grandissima sorpresa...non parte.
Già da ieri avevo notato una partenza anomala quasi singhiozzante ma poi dopo un viaggetto di 20km ho provato ad accenderla più volte con esito positivo.
Stamattina out...
Pensate che sia normale che dopo 3 anni la batteria si sia scaricata?
Pensate che sia colpa delle luci a led delle plafoniere che rimangono leggermente accese dopo lo spegnimento?

Comunque sia dopo appena 10 minuti di ricarica la macchina è partita tranquillamente senza problemi...
Non mi resta che andare a sosotituire la batteria.
Aspettando una Vostra cortese risposta Vi mando i miei saluti!!!

durata un po' pochino....senti per curiosita a motore accesso con un tester leggi il valore sui poli della batteria...

AngeloB

Le luci led rimangono accese è vero ma perchè resta "in giro" un pò di corrente che comunque avresti pure con le alogene solo che non vedi lo perchè non ce la fanno ad accendersi, non è quello il problema.

gianni05

Sulla mia Focus TDCI 90 cv ceduta qualche giorno fa dopo 3 anni e mezzo e km 71000. La leggenda che le originali sono migliori lascia il tempo che trova. Per motivi di fretta e garanzia in atto ( 5 anni) l' ho fatta sostituire alla Ford dove era stata acquistata l' auto e sentite sentite, batteria + controllo alternatore + reset allarmi ( cancellati tutti i numeri e comandi vocali telefonici !) alla modica cifra di € 268. Alle mie proteste è stato applicato uno sconto del 20% sulla batteria portando il tutto ad € 223 (sempre stracarissima a mio avviso) e pensare che alla mia domanda in officina di quanto poteva costare la batteria mi era stato risposto che dipendeva dal modello ma si poteva aggirare sui 150 euro.
Visto che sulla vecchia Scenic la batteria Bosch comperata in offerta al supermercato dopo 5 anni fa ancora il suo lavoro la prossima volta, dopo i 2 anni di garanzia su quella montata, Ford non mi vedrà più......neanche per il resto.

Pasquale S

ma scusa
se ti compravi la batteria e te la montavi
spendeno 100 €
mica decadeva la garanzia?
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni05

E' stato un problema di mancanza di tempo ed eccesso di fiducia. Non avendo tempo, causa il lavoro, di cercare la batteria ed avendo preso per buona l' informazione di un costo di circa 150 euro, ho accettato di buon grado un surplus di 30-40 euro che invece sono diventati 100.

Pasquale S

capito
pochi giorni fa
un altro utente è incappato nello stesso errore
è rimasto con la macchina fuori garanzia
era lontano da casa
s intuiva facilmente che il problema fosse la batteria

l ha portata in ford
gli hanno rubato 280 €
per sostituire la batteria


è allucinante i prezzi che chiedono
fofo sw 1.6 90 cv
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Tosch82

Buongiorno ragazzi (buon giorno si fa per dire  >:( ) stamattina scendo in garage per spostare la macchia e... sorpresona! batteria andata a pu@@.....vabbè dopo sei anni di vita posso pure capirla, quindi si parte con la sostituzione! che batteria consigliate di montare mantenendo ovviamente gli amperaggi? ho una focus 1.8 tdci del 2006

Pasquale S

originale motorcraft
o bosh
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27 Rosso

Se compri la originale e te la monti da solo, spenderai sui 180€, se opti per la bosch risparmi(ma non so quanto), ma assicurati che sia quella bassa.

Pasquale S

bosch s5 74ah 750 di spunto io  l'ho pagata 90€
fofo sw 1.6 90 cv
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Tosch82

si si per il montaggio mi arrangio io era per farmi un'idea sulle cifre e sulle qualità della batteria da sostituire...monatndone una con amperaggio piu basso non è peggiorativo? la mia originale arriva a 80 ah. Mettendo la bosch da 75ah cambia qualcosa?

Pasquale S

gia è vero
tu hai il 1.8 e monta una batteria più grossa del 1.6
è consigliabile  montare almeno lo stesso amperaggio dell originale
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Tosch82

quindi gia mi preparo ad un salasso in ford  >:( >:( >:(

Pasquale S

in ford la motorcraft costa tanto ma dura tanto
ti chiederanno 180-200€

in alternativa vai  in un atoricambi un 80ah come varta o fiamm ma credo anche bosch la trovi intorno alle 140€
fofo sw 1.6 90 cv
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ceda2002

ciao,
da quello che so una batteria auto dura dai 4 ai 6 anni.....bhe io ne faccio 4 tra poco.
Volevo nel frattempo iniziare ad informarmi sia se acquistare quando sarà una batteria Ford oppure una equivalente.
Ieri ho controllato e monto:  Ford Silver Calcium 60 Ah 590A.

Ecco i miei quesiti:

1) Quantè il costo della stessa batteria originale? e di una compatibile?
2) Come faccio a capire quando mi lascierà a piedi? Che faccio mi porto nel cofano la nuova batteria :)
3) Nel momento che monterò quella nuova ci sono precauzioni da prendere nel montaggio o posso scollegare  a caso i due poli?

grazie

brunix

Salve a tutti,

Dopo aver letto diversi topic sull'argomento la scelta ricadrebbe o su bosch o motorcraft.
Sulla baia  ho trovato sia la  BOSCH S5  12V 74Ah 750A a 123€ che la motorcraft AH 71 -650 a 100€ entrambe spedizione compresa.

La domanda nasce spontanea quale prendere?
Poiché le ultime 2 batterie che ho cambiato dopo 2 anni circa mi hanno abbandonato ho deciso di prenderne una migliore e che mi duri qualcosina in più.

Poiché la bosch la vendono dalle mie parti potrei anche andare a ritirarla di persona.

Grazie,
Brunix

brunix

Ragazzi ho preso la bosch speriamo bene che duri almeno 3 anni ... Approfitto per chiedere che accortezze conviene prendere per farla durare più possibile ?

Pasquale S

#24
ottima
uguale alla  mai

l'unica cosa che puoi fare è usare spesso la macchina
a te l'originale quanto è durata?
fofo sw 1.6 90 cv
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brunix

Uao che onore ...la mia fonte d'ispirazione !!!
Allora vediamo un po' .... quella di fabbrica 4 anni buoni poi dal 2009 a oggi ne ho cambiate 2  marca fiamm e scaini.
Speriamo che questa bosch duri un po' di più.
Comunque pagata 115€ da Sivram ricambi a Napoli. Com'è il prezzo?
La tua da quanto tempo c'è l'hai ... Per farmi un'idea ...
Ciao,
Brunix

Pasquale S

l ho montata da poco
5 mesi circa

io l ho pagata 90 € me era un prezzo di favore
quanto ti è stata fatta è buono
fofo sw 1.6 90 cv
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Claudio M

Citazione di: ceda2002 il 11 Dicembre 2012, 13:28:52
ciao,
da quello che so una batteria auto dura dai 4 ai 6 anni.....bhe io ne faccio 4 tra poco.
Volevo nel frattempo iniziare ad informarmi sia se acquistare quando sarà una batteria Ford oppure una equivalente.
Ieri ho controllato e monto:  Ford Silver Calcium 60 Ah 590A.

Ecco i miei quesiti:

1) Quantè il costo della stessa batteria originale? e di una compatibile?
2) Come faccio a capire quando mi lascierà a piedi? Che faccio mi porto nel cofano la nuova batteria :)
3) Nel momento che monterò quella nuova ci sono precauzioni da prendere nel montaggio o posso scollegare  a caso i due poli?

grazie

Tu stai cercando di usare il sistema "Sgro". Io l'ho fatto, dopo 6 ani ho rimosso l'originale che NON MI HA MAI LASCIATO A TERRA, quindi ancora funzionante anche se sfruttata, ho messo una Varta da 72A, da una ricerca che ho fatto prima di acquistarla pare sia la migliore sopra ala Bosh che si piazzerebbe al secondo posto. Devo parlare benissimo, pero' anche della originale motorcraf, che adesso ho nel mio laboratiorio bella che caricata e pronta da fungere da avviatore per amici e conoscenti meno fortunati.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

il metodo sgro prende piede
paura del carroattrezzi eh  ;D ;D ;D
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 30 Gennaio 2013, 14:29:21
il metodo sgro prende piede
paura del carroattrezzi eh  ;D ;D ;D

NO, Pasquale, paura di rimanere a terra, di notte magari con la famiglia sotto il diluvio universale, come successe a me quando avevo la Escort.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ma nessuno ha mai pensato a inventarsi un sistema per non rimanere MAI a terra per via della batteria?

Che faccio... apro un topic apposito?

Fordista dal 1985.

Vik

#31
Citazione di: brunix il 30 Gennaio 2013, 12:21:26
Approfitto per chiedere che accortezze conviene prendere per farla durare più possibile ?

Una sola: evitare il più possibile che si scarichi. Se si scarica si solfatizza e perde capacità.
Ideale collegare un mantenitore di batterie nei periodi di fermo o comunque, se l'auto è utilizzata per brevi tragitti, ogni paio di settimane per ripristinare la carica al massimo.
In questo modo durerà di più.

I mantenitori di batterie hanno anche un programma di desolfatazione con il quale si può provare a recuperare batterie anzitempo solfatate (per esempio una batteria di tre anni si può provare a recuperare quasi al 100% della funzionalità).

Posso consigliarti un giro su questo sito:
http://www.tecmate-int.com/italian/battcare_home.php
si tratta di ottimi prodotti.

Io lo uso e lo collego molto velocemente tramite la presa accendisigari del bagagliaio della c-max.
E lo suo anche per la moto..
E' una di quelle spese che ho fatto di cui non mi sono assolutamente pentito, anzi.

PS: Ovviamente non lavoro per Tecmate e non ho nessun interesse personale in questa azienda. Ne esistono anche di altre marche. Io ho comperato questa perchè era suggerita nel manuale di manutenzione della kawasaki che possiedo.

Vik

Citazione di: Aliseo il 30 Gennaio 2013, 14:57:10
Ma nessuno ha mai pensato a inventarsi un sistema per non rimanere MAI a terra per via della batteria?

Un tempo l'avevano inventato. Era l'avviamento con il girabacchino (manovella). La mia gloriosa citroen ami8 del 1971 l'aveva e, se l'accensione era a puntino, funzionava pure... ma non credo sia una soluzione applicabile ai motori moderni ricchi di elettronica :-)

Claudio M

Citazione di: Vik il 30 Gennaio 2013, 15:34:15
Un tempo l'avevano inventato. Era l'avviamento con il girabacchino (manovella). La mia gloriosa citroen ami8 del 1971 l'aveva e, se l'accensione era a puntino, funzionava pure... ma non credo sia una soluzione applicabile ai motori moderni ricchi di elettronica :-)

No Vik ... la mia idea nasce dalla concezione aereonautca civile, dove molto congegni sono sdoppiati se non triplcati.
Ora e' chiaro che molte cose non le puoi fare e non sono nemmeno significativamente preoccupanti, ma con la batteria di riserva si puo' fare eccome ed e' facilissimo, perche' se la batteria ti lascia al'improvviso non sai mai quando e in che condizioni ambientali.

La mia idea prende spunto anche dal fatto di aver cambiato la batteria ancora funzionante dopo 6 anni, che dovremmo prefissarci come limte massimo. Ma la batteria che togliamo che e' ancora efficiente la si recupera...... Ma va do ad aprire un topic apposito, spero non vi sembri troppo assurdo.

Fordista dal 1985.

Amedeo

pensare che io avevo preso una motorcraft a 75 €!
verrebbe voglia di prenderne un'altra anche se non ne ho di bisogno  :D
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

🡱 🡳