Tensionamento variabile freno a mano

Aperto da ALFIOpesca, 18 Ottobre 2012, 18:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALFIOpesca

Ciao ragazzi,
ho notato che quando la temperatura esterna è superiore ai 15° il freno a mano ha la tirata giusta e cioè la maniglia sporge leggermente rispetto al tunnel centrale mente quando la temperatura va giù la maniglia arriva qualche scatto più in su,sembra quasi che il cavo si allunghi...
Che potrebbe essere?

Ps: il freno aamano tira,non esageratamente da rally ma il giusto!!!
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

Fofo74

dovresti controllare i pattini posteriori se sono usurati o no e se sono sporche le guide della pinza (dove si muove il pattino )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

airmore

sarà..ma mi pare un'altra delle anomalie Ford.
Golf GT 1.6 del 97:
1) 2 scatti del freno a mano e ruote BLOCCATE...questo da nuova
2) 2 scatti del freno a mano e ruote BLOCCATE...a 100.000 km
Mai fatto registrazione di niente....estate o inverno..mai cambiato nulla...pastiglie posteriori sostituite a 105.000 km.
Adesso...per bloccare le ruote alla mia Focus...bisogna tirare con decisione...e non sembpe blocca le ruote correttamente.... >:(
Vedete voi.......................................

ernesto

la mia fofo è de 2008, da quanto la ho sono sempre e solo 3 scatti, però, c'è da dire che il freno a mano, sulle pinze posteriori, ci sono delle leve sulle quali vanno ad agire i tiranti, le quali fanno ruotare il pistoncino e lo tengono bloccato ed il quale pistoncino tiene sotto pressione le pastiglie, ovviamente, se qualche cane arretra in modo anomalo i pistoncini, senza l'apposito arretratore, si ha la rottura o la "sgranatura dei denti" degli ingranaggi mossi dalla leva o del pistoncino, e questo porta ad un gioco eccessivo della leva  freno a mano, come ad un freno di staizionamento inefficiente, la soluzione è sostituire le pinze freno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳