Perdite attacco fisarmonica intercooler-collettore aspirazione

Aperto da MIchi75, 30 Luglio 2013, 19:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti, apro questo nuovo topic perchè dopo aver risolto il problema degli strattoni ho notato delle perdite/trasudazioni di olio nell'attacco tra fisarmonica intercooler e collettore aspirazione, ora voi mi direte se ho serrato bene i tre bulloni che fermano il tutto e in realtà provvederò a farlo, ma la mia perplessità è la seguente: come mai ci sono trasudazioni di olio in quel punto? Può dipendere dal fatto che a monte c'è un raccordo di gomma a gomito che si collega al coperchio che chiude l'albero a camme? Quest'olio serve per lubrificare la turbina?
Qualcuno può spiegarmi il perchè?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Michi.

Gabriel-Focus

Quale fisarmonica, quella a fianco tappo olio o quella collegato alla scatola filtro aria e al turbo?
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

MIchi75


Gabriel-Focus

OK!! quello indicato come recupero vapori è corretto, dove hai trovato trasudazione, se è sulla parte della giunzione può essere non strette bene le viti o guarnizione se esistente, io la ho leggera sulla fisarmonica
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ernesto

il trasudo è dato dall'olio che trafila tra l'albero della turbine e la bronzina, detto core assi, è una cosa fisiologica, ed aumenta con l'età della turbina (intesa in ore lavorative della stessa), fino a quando non diventa una cosa esagerata e consumi troppo olio tanto da dover cambiare o rigenerare la turbina, avviene in ogni motore, in ogni caso, questi vapori di olio, vengono messi in riciclo, ma imbrattano tutto il circuito dell'aspirazione, se hai una lesione o un qualcosa di allentato su detto circuito, ottieni quello che hai notato e segnalato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

se trasuda un poco di olio non ci sono problemi diciamo quasi normale cmq una stretta sulle viti non gli fa male

la turbina viene "oliata" da un'altro tubo quello metallico si vede nella foto sotto la scritta "vapori"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Ho serrato bene i tre perni ma credo che sostituirò la guarnizione che credo che sia la cosa più giusta.
Ho verificato il livello dell'olio (motore un pò caldo) ed è decisamente sopra il max e penso che questo possa influire sulle trasudazioni, penso che le pressioni interne siano decisamente più elevate. Sono riuscito con un tubo sottile ad aspirare circa 500 cc di olio (asta livello olio) e siamo ancora al max!!! Credo che questa volta la concessionaria ufficiale ford abbia esagerato abbondando.
Credete che questo importante esubero possa portare danni e le trasudazioni?
Michi

Pasquale S

porta il livello olio tra il min e il max
l'olio in eccesso fa più male che bene
l'olio all interno di quel manicotto è normale
arriva dal recupero vapori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

non levare l'olio a motore caldo deve essere perfettamente freddo se no non riesci a capire il livello normale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

thewall

Le foto non so vedono volevo capire se e lo stesso mio problema

Maya

No infatti le foto ormai non ci sono più. Comunque il linea generale se noti trasudo di olio dai manicotti che partono dal filtro dell'aria fino al collettore di aspirazione, tubi dove normalmente passa solo aria, dovresti indagare se è una guarnizione di gomma, se è il manicotto stesso che trasuda o si è fessurato, se è una fascetta che non stringe più bene... C'è anche il solito tubo in ferro che parte da davanti al catalizzatore e scende giù verso l'intercooler che tende a fessurarsi dove ci sono le saldature delle staffe di sostegno.
Qualsiasi perdita sul circuito di aspirazione si tramuta in una minor prontezza del motore, come se il turbo non funzionasse bene, e fumo allo scarico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳