AIUTO: TICCHETTIO MOTORE A MINIMO FREDDO/CALDO

Aperto da whitesandro, 17 Ottobre 2013, 23:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

1.  per quale motivo andrebbe all'egr ??? chi comanda l'egr ???
2. se andasse all'egr sarebbe normale che il rumore non aumenti con l'aumentare num.giri...;)
3. se così fosse cosa significherebbe ??? se hai rumore hai egr da pulire...se non hai rumore hai egr che và bene. ???

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

ricordo male o dal depressore partono 3 tubi di depressione, uno alla turbina, uno ai freni uno alla egr o mi sbaglio? se staccava quello dei freni....................................lasciamo perdere,
se staccava quello della turbina, la macchina non va,
se stacca quello della egr, probabilmente non va, ma è quello che potenzialmente fa tic tic come quando dopo che hai spento il motore
almeno questo è il mio ragionamento, ma sono mie presupposizioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

  e ancora...( siamo in o.t. )


Dopo mesi e mesi che lo faccio sulle auto dei clienti (come sulla mia) penso di poter dare valida testimonianza su questa soluzione che qui nel forum in pochi adottano.

L'eliminazione dell'EGR solitamente viene fatta con applicazione del lamierino per impedire il passaggio dei gas di scarico in modo "meccanico".

Il polmoncino continua ad operare però e qualcuno ha riscontrato, seppur raramente, irregolarità di funzionamento o calo di prestazioni agli alti. Questo perchè la presenza del lamierino impedisce una funzione dell'egr che però viene operata su indicazioni della centralina motore spostando il pistone (attuatore a depressione) anche se i gas poi non passano.

La soluzione di ELIMINARE completamente dalla centralina motore le mappe relative all'egr mi lasciava un pò scettico all'inizio, e solitamente ne limitavo il funzionamento modificando queste mappa ma mantenendola.

Sono ormai mesi che provo invece a togliere comletamente la mappa egr dalle centraline quando le rimappo. Questo significa che il polmoncino rimane sempre chiuso e i gas di scarico non vengono MAI aspirati dal motore.

Ciò comporta un miglioramento della rotondità di funzionamento incredibile, il motore risulta più pronto e il collettore di aspirazione ringrazia. La turbina inoltre non viene privata dei preziosi gas di scarico che le danno "fiato".
Il bello di tutto questo è che è la centralina stessa a comandare questo comportamento, quindi quelle specie di malfunzionamenti riscontrati col lamierino sono spariti.

A distanza di mesi posso testimoniare che le auto hanno guadagnato in fluidità ai bassi giri e carichi motore (agli alti già in origine l'egr è chiusa), in prontezza di risposta e non hanno mai dato alcuno dei problemi legati al lamierino.

Revisioni sempre passate, anche ad egr chiusa, e bollini blu in ordine.

La conclusione? Pensate alla cosa nell'eventualità che stiate per mappare, fate eliminare la curva egr se magari avete già il lamierino
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

quelle sono le mie supposizioni, e mo viene il bello, ho avuto a che fare con la egr della cmax 1.6 90 cv di mio fratello, non ha attacchi pneumatici, ma solo una connessione a 5 fili, pero la stessa c max, e non ho approfondito ha una valvola elettropneumatica che si trova in basso, il tubo parte dalla diramazione che tu hai postato  dopo il servofreno con la valvola, questo tubo va in basso, sotto il monoblocco, ci si accede più facilmente dal basso, è di colore marrone rossastro ed ha 3 tubi, uno in ingresso e 2 in uscita, è questa ma qua parliamo di una 90 cv che non è un 110 e/o una 136 cv, a mio giudizio è la stessa valvola che è montata più in alto e noi sentiamo il ticchettio, non ho capito bene la funzione, ossia dove va a parare sto' tubo  di depressione, nella 110 e nella 136 non credo che sia diverso dalla 90 cv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ma pensa te...

vedi ernè...queste sono le cose importanti da fare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 19 Ottobre 2013, 16:14:47
ma pensa te...

vedi ernè...queste sono le cose importanti da fare...;)
scusami, ma non ti seguo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

non ricordo preciso lo schema del depressore
ma se non erro all egr non va
la nostra e a comando elettronico a che gli serve la depressione?
va al servofreno e alla elettrovalvola pressione turbo
questa si trova in basso al motore,lato posteriore,lato distribuzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Hai ragione pasquale il 1600 non ha tubi di depressione che arrivano all'Egr.
Secondo mè il ticchettio può essere dovuto a gioco punterie , oppure l'olio non rispetta le caratteristiche 5W 30 come dettato da Ford.
Gianluca

slemash

So seguendo da ignorante la discussione.  Io il ticchettio lo sento provenire da quella pompa grigia che si trova sulla sinistra (guardando il motore) dalle parti del liquido freni. Se può esservi utile all'analisi io il rumore lo sento proprio da quando mi hanno cambiato la pompa servofreno! Se fosse l egr la macchina dovrebbe avere problemi invece la mia ultimamente è molto scattante. Pensate che spesso in accelerazione mi si accende la spia esp!


Inviato dal mio Loox con Tapatalk 4

whitesandro

Ankio pensavo ke provenisse da quella plastica griggia vicino al filtro del gasolio ma non é cosi ...  io da quanto sn riusciuto a decifrare proviene da in fondo al motore ke essendo li sotto viene amplificato per tutto il motore.

slemash

#47
il mio ticchettio sembra (e dico sembra) provenire di qui

precisamete da quella pompa grigia da dove escono due tubi . Che cos'è?
E' possibile che dall'abitatolo il rumore provenga dal pozzetto anteriore destro? (maledette casse di risonanza!!))

patrigian72

Citazione di: slemash il 21 Ottobre 2013, 11:23:39
il mio ticchettio sembra (e dico sembra) provenire di qui

precisamete da quella pompa grigia da dove escono due tubi . Che cos'è?
E' possibile che dall'abitatolo il rumore provenga dal pozzetto anteriore destro? (maledette casse di risonanza!!))
Quella che stai dicendo e` la pompa del vuoto  che fa funzionare servofreno e geometria variabile turbina
Gianluca

slemash

#49
e può produrre ticchettio? Non so come funziona. Può centrare con la questione del servofreno che mi hanno sostituito?Può essere che non hanno creato il vuoto nel circuito e quindi ci sia (la butto li) una bolla d'aria che fa girare male la pompa del vuoto o magari interferisce con la geometria variabile (non so neanche cosa sia) o la turbina?

patrigian72

Avevo visto tempo fa che c'era stato un bollettino di richiamo dei veicoli 2006  2007 problemi a questa pompa,potrebbe avere problemi dal momento che e` una pompa eccentrica con palette collegate . Potrebbe benissimo avere dei problemi
Gianluca

nedmax

Citazione di: slemash il 18 Ottobre 2013, 09:49:53
stesso identico rumore! Proprio l'altro ieri l'ho fatta sentire in conce e ovviamente che mi rispondono E' NORMALE!1 :vaffa come si fa sempre a dire che è normale. Se io ti dico che 3 mesi fa non faceva e poi di punto in bianco lo sento, non è poi tanto normale!
Comunque all'ultimo tagliando ho messo il castrol magnatec e già da subito avevo rilevato una rumorosità differente (in eccesso) del motore che con il motorcraft (formula ford) non avvertivo.
Ora mi sembra sprecato fare un tagliando dopo soli 6000km.
Se dovesse essere il tendicatena dove si trova?

Scusate se riprendo un vecchio post, ma il magnatec della Castrol ha prorio il brutto difetto di aumentare il rumore delle punterie, conosco un sacco di persone che si sono dannati per trovare il difetto, per poi scoprire che era il magnatec Castrol ! Considero Castrol una buona marca ma se il problema del ticchettio esce fuori dopo il tagliando con il magnatec.........al 99% e' lui il problema!

ernesto

altri utenti hanno detto che dipende dal castrol, devo dire che però con il castrol le prestazioni dell'olio appena montato e di quello a fine ciclo a 20 mila km sono impercettibili, in oltre è la specifica consigliata da ford, ossia il 5/30 con specifica D
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nedmax

#53
Citazione di: ernesto il 19 Ottobre 2013, 15:48:49
altri utenti hanno detto che dipende dal castrol, devo dire che però con il castrol le prestazioni dell'olio appena montato e di quello a fine ciclo a 20 mila km sono impercettibili, in oltre è la specifica consigliata da ford, ossia il 5/30 con specifica D

Anche io  considero castrol un'ottima marca, lo usavo gia' nel lontano 1990 nella mia Fiat uno turbo benzina , l'ho data indietro con la bellezza di 283.000 km., quindi il suo lavoro lo ha fatto benissimo il Castrol !!! Credo sia piu specificatamente questa nuova versione (magnatec) a dare su alcuni motori piu' rumorosita' alle punterie, ho un amico con un Audi A4 che ha girato non so' quanti meccanici a far sentire il ticchettio, chi gli ha detto i bicchierini delle punterie, chi gli iniettori ecc. ecc. , poi preso dalla disperazione ha aggiunto un additivo specifico per le punterie senza risultato! Alla fine per paura che l'additivo facesse piu' danni che altro (e' uno un po' ansioso), gli ho consigliato di cambiare solo olio senza il filtro, tanto aveva fatto il tagliando da poco! Un sabato pomeriggio gli ho dato una mano , abbiamo scolato per bene l'olio additivato e messo un economico Tamoil sintetico 5-30 trovato in una grande distribuzione in offerta!   Rumore scomparso immediatamente!!!
Non e' che prima ticchettasse come un ferro vecchio, pero' si sentivano le punterie distintamente, ora non si sentono piu'! Poi magari su altri motori non da' questo difetto.............Bho! Io ho avuto questa esperienza  e ve l'ho raccontata......poi vedete voi!

elviorFORD

Che gradazione di olio hai messo al tuo amico?!
Motore benzina?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

nedmax

l'olio l'aveva comprato lui , 5-30 sintetico della tamoil , il motore 1.9 turbodiesel ( se non ricordo male)!

MIchi75

Per esperienza personale avendo smontato più volte il sistema egr, posso dire che sicuramente il ticchettio che sentite non proviene dall'egr.
Al 99% sono le punterie ed il suono varia al variare della densità o viscosità (non so come si dice) dell'olio utilizzato, io l'ho sempre avvertito sin da quando l'auto era nuova.

luigiggino

Se vi può far piacere, stesso rumore lo sento io....all'inizio con castrol magnatec 5w30 era ultra silenzioso... ora dopo circa 1500km ricomincia a fare lo stesso ticchettio che avvertivo poco fa.... per fortuna con i miei 2 ampli, sub e a/c accesa sparisce improvvisamente :D quindi il mio consiglio, alza il volume della radio e stai tranquillo.... PS: lo fa da ormai 40000km e fatto vedere da un delirio di persone.... ormai sventolo bandiera bianca...

Hooligans79

proprio in questi giorni anche alla mia focus 1.6 tdci del 2006  si presenta questo problema(ticchettio metallicco al minimo) , secondo il meccanico è causato dalla catena e dal tendicatena dell'albero a camme , comunque sto chiedendo più pareri e mi si prospetta una spesa notevole in caso ci sia da cambiare il tutto .

pierpio77

tienici informati


Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

elviorFORD

#60
Quoto @Michi75
Cambiate olio mettendo un totalmente sintetico selenia o tamoil che qualcuno ha già provato. Se poi prima di cambiare olio fate un ciclo di 3000 km con sintoflon ET per pulizia punterie e quant altro è l ideale.
Evitate come la peste l olio consigliato da ford

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

djantofoggia

Torno a casa settimana scorsa dopo 220 km di strada, incontro un amico e mi dice di sentire un ticchettìo sarà la punteria falla controllare  :wallbash: ... effettivamente io lo sento sia a caldo che a freddo ma penso sia normale ho solo 31,900 km  :icon_redface:
La mia è un 1.6 ti-vct e girando su you tube ho provato a sentire altri utenti con il mio motore e a mio avviso sembra uguale... Al prossimo tagliando che farò sui 38.000 /40.000 farò molto attenzione al tipo d'olio

Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

pierpio77


elviorFORD

Ah, hanno fatto un nuovo olio della motorcraft?!!! Allora bisogna provarlo!!
Chissà perché ne hanno fatto uno nuovo!!! Secondo me leggono idaf!!!
:-X;D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

ICEMAN

Citazione di: elviorFORD il 28 Luglio 2014, 20:45:05
Ah, hanno fatto un nuovo olio della motorcraft?!!! Allora bisogna provarlo!!
Chissà perché ne hanno fatto uno nuovo!!! Secondo me leggono idaf!!!
:-X;D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Scherzaci....ne sappiamo più noi di loro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

elviorFORD

Ah guarda @ICEMAN! Ne sono convinto!! Anche perché credo che non abbiano un sistema di condivisione di best practice così veloce e snello come il nostro!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pierpio77

Citazione di: elviorFORD il 28 Luglio 2014, 20:45:05
Ah, hanno fatto un nuovo olio della motorcraft?!!! Allora bisogna provarlo!!
Chissà perché ne hanno fatto uno nuovo!!! Secondo me leggono idaf!!!
:-X;D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Chi più degli utilizzatori puó saperne sui difetti e pregi ;)

Ne parli come se l'olio ford ti abbia compromesso qualcosa

IRON72


elviorFORD

No, semplicemente l ho trovato performante per i primi 1500 2000 km
Dopodiché perde molto del suo potere lubrificante

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳