Motore fiacco ai bassi regimi

Aperto da jhonnystecco, 08 Luglio 2014, 22:40:16

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ford16tdci

#35
Okay grazie a tutti oggi mi sono fatto 70km col debimetro staccato e devo dire che la situazione sembra migliorata leggermente non di tanto ma sembrava un pelo più reattiva solo che mi faceva un mare di fumo

edit 2 giugno 2017
prima cosa: dal tubo che va dalla vaste gate al pierburg il vuoto c'è ed è anche deciso. ieri ci ho spruzzato dentro del wd40 ma non ha sortito nessun effetto credo che fosse poco oggi ne butto dentro un altro poco.
seconda domanda: con lo stesso spry posso pulire anche il debimetro o non è opportuno?
ormai sono convinto che sia il pierburg perche:
egr la ho flangiata senza ottenere significativi miglioramenti
il sensore di pressione all'uscita dell'intercooler lo ho cambiato senza risultati
ho provato a giudare l'auto col debimetro staccato e non ho ottenuto nessun risultato
ergo credo che quella dannata valvola si sia inchiodata e non fa piu funzionare la turbina
Voi che ne pensate?
Grazie

Edit del 2 giugno parte seconda

Ho annegato il debimetro nella benzina e guardate la foto di sotto tra l'altro ho notato che era talmente sporco che la resistenza era nera mentre ora è tornata del suo colore.
Ho spruzzato dell'altro wd40 nel tubo che dalla waste gate va alla pierburg
Ho ripulito il sensore di pressione all'uscita del Intercooler
Però non ho potuto fare un giro a pomeriggio ci vado

Edit numero 3
Credo che il debimetro sia partito totalmente perché ora torque non mi legge più correttamente i consumi e questo dipende molto dal debimetro comunque niente spinta del turbo e mi sono rassegnato prendo una nuova valvola Pierburg qui al mio paese costa meno che sul web 45euro e te la porti a casa



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1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
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ford16tdci

Scusate ma non modifico il precedente messaggio perchè se resta qua sotto non legge nessuno
comunque credo che la pulizia con la benzina non funzioni molto e non credo sia rotto ma solamente è tutto sporco di sostanze oleose
ora lo ho ripulito per bene con isopropanolo e donami faccio una prova
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Maya

Il sensore del debimetro che vedi è quello che rileva la temperatura ed è facile da pulire. Il problema è che il sensore vero e proprio, quello che misura la massa d'aria, è all'interno di una sorta di labirinto, quindi non puoi vedere se è sporco o rotto. Forse immergere tutto il blocco ha portato più sporco di prima all'interno. Il sensore è molto delicato e NON va soffiato con l'aria compressa! Prova con l'alcool isopropilico ...

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Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

#38
Buon giorno
Allora dopo averlo ripassato con l'alcol isopropilico i dati in torque sono tornati e quindi probabilmente ti era rimasto dell' unto della benzina.

Continuo a spruzzare wd40 nel tubo che dalla wastegate va alla pierburg e non riesco però a capire se migliora o meno comunque la cambierò a breve e cominciamo ad escludere un tassello

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ford16tdci

Allora vi aggiorno
Oggi dopo l'ennesima spruzzata di wd40, ho atteso alcune ore ed ho messo in moto per rientrare ho accelerato ed ho sentito alcuni ticchettii corrispondenti ad alcuni strattoni sono quasi certo che fosse la pierburg che cercava di modulare il turbo

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ford16tdci

#40
Niente ho cambiato la pierburg ma la situazione persiste il turbo non spinge x niente fino a 2500 poi parte ma comunque se il motore scende sotto quel numero di giri non va per niente
Ma secondo voi può essere la EGR che lavora male senza dare nessun avviso di errore?
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Kapla

Ma hai detto che staccando il debimetro l'auto torna a funzionare bene, giusto? Allora la causa è quella..

ford16tdci

#42
Allora gli ultimi 40km sono andati così
Fino a 2500giri morta totalmente poi la pressione sale e la spinta si avverte un poco ma se cambio marcia passando a quella superiore muore un altra volta
Sia con il debimetro attaccato che staccato non cambia nulla presumo che lui non sia. Ho un sensore di pressione in più e provo a cambiarlo!

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schplg


ford16tdci

intendi il fap? No quella è la versione senza fap
vi prego aiutatemi
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vincmass

Non ricordo, ma la diagnosi che errori dava?

P8 lite-2017

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2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Il 110cv o ha il fap o il dpf, quello che non ha il fap é il 90 cavalli. Tu dalla descrizione hai il 110

ford16tdci

#47
Si ma è quello del 2005 euro3 che non ha nessuna delle due cose
No non ho una diagnosi. Ho si una obd Bluetooth ma con forscan non va, la uso solo con torque.
Domanda: ma quando si sostituisce l'attuatore meccanico della wastegate va tarato o è già pronto all'uso? Mi sta venendo il dubbio che sia lui!
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Michel

Citazione di: ford16tdci il 18 Giugno 2017, 06:02:47
Domanda: ma quando si sostituisce l'attuatore meccanico della wastegate va tarato o è già pronto all'uso? Mi sta venendo il dubbio che sia lui!
Il tirante deve essere regolato sicuramente, ora non ricordo in che senso devi farlo lavorare, comunque si capisce staccandolo e facendolo lavorare a mano.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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ford16tdci

Beh allora mi trovo per caso un secondo attuatore della wastegate di quel turbo e durante il weekend lo sostituisco. Fatto questo credo che avrò bisogno di una nuova turbina

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ernesto

Citazione di: ford16tdci il 01 Maggio 2017, 17:22:00
Buona sera vi riporto un mio problema chidendo a voi lumi.
Sulla mia seconda focus, lode alla prima dolori della seconda, ho un problema simile di motore fiacco sotto i 1800giri: praticamente su qualsiasi strada che non sia piana devo scalare per farla riprendere in modo che numero di giri risalga sopra quella soglia inoltre, ho notato che con temperature esterne inferiori a 10-15°C l'auto va proprio male. Partiamo dal presupposto che la EGR funziona bene dato che è nuova e la turbina è stata da poco revisionata per un guasto. Resterebbe dunque il debimetro e.........
Mi potete dare qualche dritta?
il corpo farfallato, regola il passaggio dell'aria e viene regolato dalla centralina si trova sulla parte dx del motore vedendolo di fronte più o meno all'altezza della vaschetta del circuito di raffreddamento.
La gestione della tua turbina è elettronica? ossia hai una turbina a fasatura variabile, e se le palette rimangono aperte la turbina impiega tempo a darti la spinta che mancherebbe propio in quel range di giri motore, può dipendere dalla gestione elettronica oppure dalla valvola di pierburg non funzionante o da un tubicino/deviazione tubicino rotto che non permette al vuoto di azionare la gestione della fasatura variabile.
Una diagnosi darebbe un quadro migliore della situazione, aggiorna i tuoi dati immettendo la località non è detto che qualcuno del forum vicino a te ti dia una mano con forscan per una diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ford16tdci

#51
Raga sono alla frutta mi rimane solo un tentativo da fare ma non ci voglio pensare poi dovrei cambiare turbina.
fumo non ne fa più del dovuto, olio non se ne consuma, per scrupolo ho flangiato pure la egr ma più di 0,6bar a 3200 giri non me li prende e fino a 2000 giri è come se non esistesse e comunque dopo aver raggiunto un minimo di spinta se cambio passando alla marcia superiore e quindi scendono i giri del motore muore un altra volta. a macchina ferma ho verificato che l'astina si muova e lo fa
dopo la sostituzione della pierburg, la verifica che tutte le tubature tengano al vuoto e si quella che porta il vuoto alla pierburg perde un poco e la ho cambiata ma niente non va!!!!!!!
vi dicevo l'ultima cosa da sostituire prima di ricorrere al mecca è il cambio dell'attuatore della wastegate con uno di una altra turbina dello stesso motore e che so che funziona.
altri lumi? Dopo la sostituzione della pierburg vanno fatti dei settaggi sulla centralina?

@ernesto no la mia versione è la euro3 quindi niente geometria variabile e niente corpo farfallato
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Michel

Citazione di: ford16tdci il 21 Giugno 2017, 16:07:50
vi dicevo l'ultima cosa da sostituire prima di ricorrere al mecca è il cambio dell'attuatore della wastegate con uno di una altra turbina dello stesso motore e che so che funziona.

Ma l'hai regolato?
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ford16tdci

Citazione di: Michel il 21 Giugno 2017, 19:29:13
Ma l'hai regolato?
A cosa ti riferisci all attuatore della wastegate o alla valvola pierburg?  L'attuatore non lo ho ancora cambiato,
Secondo te potrebbe essere lui?  me lo sono lasciato come ultima spiaggia perché non è una opera semplice e in verità non so nemmeno come si fa.
C'è sempre comunque sto tarlo che mi gira in testa che sopra i 2500giri spinge bene e fino ad allora niente.

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Kapla

Ma scusa andando in autostrada riesci a superare i 130?

Michel

Citazione di: ford16tdci il 21 Giugno 2017, 20:30:57
A cosa ti riferisci all attuatore della wastegate o alla valvola pierburg?
Attuatore. La regolazione del tirante è semplice, apre e chiude un passaggio. Devi solo tenere conto dei fine corsa.
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ford16tdci

#56
Grazie, ma non sarà che in fase di revisione lo hanno montato senza regolarlo?
Mi sto dubbio sai perché quelli che lo dovevano fare erano quelli della garanzia

@Kapla certo che si che ci arriva ripeto il problema è sotto i 2500 perché tirando oltre quel regime spinge e la pressione del turbo sale fino a 0,9bar
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ernesto

l'auto è in recovery, un'altra causa potrebbero essere le candelette o la egr non funzionante o il debimetro devi fare una diagnosi
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ford16tdci

il bello è che l'auto non è in recovery e funziona. l'egr è praticamente nuova 30000km scarsi. forse il debimetro ma  facendo l'esperimento di scollegare il debimetro il comportamento non cambia. le candelette non saprei proprio.
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Kapla

Ma non è che facendo lavori sulla centralina, in questo caso per l,egr, hanno disattivato i codici errore? Succede spesso, quando si va a toccare la centralina per qualche modifica, per non far uscire l'errore cancellano direttamente la lista, così facendo non esce più nessun errore.. Se hai modificato qualcosa in centralina (chiusura egr për esempio) potrebbe essere quello, se chi ti ha disattivato l.egr non ha fatto il suo lavoro a regola d'arte.

ford16tdci

#60
no l'egr è stata solo flangiata, quel motore si accorge solo se viene scollegata e nulla piu e non ha bisogno nemmeno del forellino
comunque tanto per aggiungere un ulteriore dettaglio ho spruzzato del wd40 nell'attuatore della wastegate e magicamente un filo meglio è andata . mi so convinto che lo sostituisco
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vincmass

Prova a smontarlo e pulirlo. Se è pieno di polvere non ti raggiunge il fine corsa.

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ford16tdci

#62
si in effetti credo che lo cambierò proprio tra l'altro ho notato che abbassandolo con un cacciavite è come se ad un certo punto incontrasse un po di resistenza come se fosse uno scatto

ore 16.30 cambiato attuatore ora nel viaggio di ritorno verso casa scoprirò se è stato efficace, la prossima settimana mi arriva il cavo di fastinside e vediamo che c'è dentro sta centralina

ore 21.00 diciamo che con questo attuatore va un pochino meglio ma, un pochino, ti da l'ideo che un turbo ora c' è solo che spinge poco e supratutto non reagisce ai cambi di marcia e ora almeno è assente fino a 1600giri per prendere a salire molto ma molto piano fino a 2200 giri. rimane il problema per esenpio che se faccio una salita e tiro la terza fino ai 90km pressione 0,6bar quando le do la quarta muore fino a dover scalare
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patrigian72

Attendiamo il cavo, e poi si vede
Gianluca

ford16tdci

Si ormai è in viaggio quindi rinuncio a qualsiasi forma di test

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ford16tdci

#65
Arrivato il cavo e fatta la diagnosi con forscan ecco gli errori rilevati
ho cancellato tutto ed ho fatto un giro e gli errori non sono ricomparsi ma non so se è cambiato qualcosa
p0113-21
p0299-61
p138b-61

questi tre errori possono causare il comportamento anomalo della macchina?
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FocusArgento

Si il P0299 é causato da bassa pressione turbo

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vincmass

Il p138 riguarda le candelette, controlla con un tester se sono ancora buone o bruciate.
Pulisci poi il sensore iat con spray per contatti elettrici e vedi se cambia qualcosa.

P8 lite-2017

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patrigian72

Ecco il P138 potrebbe essere una causa, controlla le candelette
Gianluca

ford16tdci

Si ma davvero le candelette fanno tutto sto casino

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🡱 🡳