frizione e volano focus2 1.8 tdci

Aperto da serpeppo75, 14 Aprile 2015, 10:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti,
ho una focus 2, 1.8 tdci del 2007 con 300.000km
qualche giorno fa un meccanico ford ha notato sintomi del volano prossimo a fine vita (si sente un "rimbalzo" quando si spegne il motore, cosa che non si sente se la stessa azione viene fatta con frizione premuta). altri sintomi insoliti nell'suo normale non li ho notati finora.
mi ha proposto di sostituirlo prima della rottura e con l'occasione, visto il kilometraggio, sarebbe conveniente cambiare anche la frizione.
anche sulla frizione non ho notato anomalie, forse solo la sporadica necessità di sfrizionare un po' in qualche salita accentuata.
voi che fareste? attendere che il volano sia proprio alla frutta ha qualche rischio? a parte il fermo macchina corro il rischio di fare danni seri?
per il lavoro mi hanno preventivato circa 800 euro con pezzi originali. che ne pensate?  :book6:
qualcuno ha montato pezzi non originali e notato qualche "differenza" (in negativo) nel funzionamento?

grazie mille.   

Fofo74

il kit è della sachs (è quello originale) ora non so se pure altre marche hanno fatto il kit cmq costa su un 500 euro (frizione e volano) poi sta la mano d'opera

l'unica cosa controlla i supporti del motore (quello del cambio è stato sostituito)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

sicuro che dipenda dalla frizione e non dal corpo farfallato che chiude il passaggio d'aria propio per non far tremare il motore? anche se a folle, gli alberi del cambio girano lo stesso ed offrono una resistenza al volano, ovvio che a frizione premuta, avendo staccato il cambio dal motore, non si ha quella resistenza, ma io indagherei prima su quanto detto sopra e poi sui supporti motore, i tuoi oltre 200 mila km sono tutti in città, o fai tratti medio lunghi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

serpeppo75

ciao grazie delle risposte.
i kilometri sono praticamente tutti extraurbano. il supporto motore è stato già sostituito.
a livello di comportamento della vettura mi pare solo che sia un po' fiacca al minimo ovvero mi capita di dover tenere allegro il motore nelle ripartenze in salita, tende anche a spegnersi.
il mio dubbio è che rischi corro se decido di rimandare questo lavoro?
teoricamente con tratti extraurbani la frizione quanti km dura? in teoria il volano dovrebbe durare di più della frizione non lavorando ad attrito.

grazie mille.

ernesto

 mi scuso, ma nella foga della risposta ho ripetuto quel che già fofo74 ti aveva detto in merito al supporto motore.
se come dici i km sono tutti in extraurbano, non credo che la tua frizione  ed il volano siano alla frutta,  sono organi che si usurano/rompono con l'utilizzo intenso, in extraurbano, una volta messa la marcia più alta non si utilizzano più frizione e cambio, anche se come sappiamo questo modello soffre del problema volano, il motore è quello vecchio ford molto potente, prova a dare una pulita a maf e iat per lo spunto in partenza, ed una guardatina alla egr per il resto temporeggia aspetta segnali più "forti"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

serpeppo75

che intendi per maf e iat?
sono operazioni fattibili con guide oppure serve un meccanico esperto?
grazie.

Fofo74

guarda come detto una bella pulizia sui vari sensori non guasto cmq stava un aggiornamento x quel motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Morphy


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

serpeppo75

ciao
un altro dubbio a riguardo:
la ford mi ha preventivato la "sola" distribuzione.
quindi nel conto non sono inclusi: pompa acqua, cinghia servizi e relativi cuscinetti.
di solito invece vengono considerati perchè una volta che il motore è smontato per la distribuzione queste parti diventano accessibili e di solito anche loro vanno cambiate perchè hanno un usura analoga alla distribuzione.
quello che non mi è chiaro è il motivo per cui la ford li ha esclusi dal preventivo:
forse perchè questo tipo di motore permette di agire su cinghia servizi (con relativi pulegge) e pompa acqua in qualsiasi momento essendo sempre accessibili?
esiste per cinghia servizi e pompa un calendario di sostituzione (in km o anni)? è pari a quella della distribuzione oppure la loro sostituzione è decisa al momento sulla base dell'usura o se si rompe?

grazie mille.

p.s. le mie domande sono per curiosità personale ma anche per capire il grado di preparazione dell'officina e quanto ci tengono a me come cliente.....


Fofo74

ma devi fare pure quella?

il volano/frizione si accede dal cambio che sta lato guida

se fai quel lavoro fai cambiare entrambe le cinghie e pompa acqua (i pezzi 200/250 euro massimo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giovanni82

Ciao,
io ho appena sostituito frizione con volano bimassa sulla mia 1.6 tdci 90cv del 2008 e ho speso 850 euro, chiaramente non in Ford.
Montato frizione Luc e volano bimassa, non ricordo la marca...il meccanico stesso mi consigliò di rifare pure la frizione, perché se sfortuna dopo un mese partiva la frizione, doveva riprendermi il costo della mano d'opera etc quindi l' avrei pagata due volte, e poi mi consigliò di prendere direttamente il kit che comprende, frizione, volano e spingidisco che costa meno dei pezzi se presi singolarmente, quindi gli feci cambiare direttamente frizione, volano e spingidisco...

mi trovo benissimo e con un paio di consigli ce mi ha dato penso che durerà molto più della precedente  :icon_smile: :icon_smile:

serpeppo75

ciao a tutti
che voi sappiate occorre cambiare anche il liquido nel cambio?
grazie mille.

pupi73

@Giovanni82 e che consigli ti ha dato..rendili pubblici! Del resto che ci sta a fare IDAF? ;-)

Fofo74

se non è stato mai cambiato approfittane
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

serpeppo75

ciao
un dubbio: puo essere che a causa del volano "consumato" e da cambiare, ci siano delle vibrazioni al volante? come quelle che si hanno con qualche cerchio ammaccato.
me lo chiedo perché riguardo ai cerchi sono abbastanza sicuro che siano a posto. il volano so che va cambiato perché fa i sintomi tipici allo spegnimento del motore.
mi hanno detto che all'aumentare dell usura del volano aumenta anche il rumore che produce. oltre al rumore, le vibrazioni in marcia a velocità da statale sono indice di un volano pericolosamente molto vicino alla rottura?
grazie mille. :book6:

Fofo74

i difetti di vibrazioni sono anche i supporti del motore
quello lato passeggero (sotto la vaschetta dell'acqua) e sopratutto quello del cambio (che è stato modificato) se non sono mai stati cambiati è probabile che siano rovinati anche quelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

serpeppo75

ciao,
supporto motore escluso. forse quello inferiore che stava un po messo male.
una domanda: mi hanno detto che il kit volano-frizione ford è identico a quello della LUK che lo produce per ford.
qualcuno conferma? oppure il kit è di altra marca?
grazie mille.

Fofo74

Di primo impianto è sasch poi ora sta pure della luk vanno bene entrambi e costano meno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

#19
Rispolvero il post perchè la mia fofo II 1.8tdci del 2007 con 135.000km circa ha dei problemi a volano e frizione da ormai un pò di tempo ed è orma giunta l'ora di intervenire. Ma vado per ordine.
Innanzitutto premendo il pedale della frizione si sente un rumore tipo tac tac tac che a detta di più meccanici è il volano. Spegnendola ed accendendola non da problemi, se non un leggero scuotimento in spegnimento che potrebbe essere dovuto anche ai supporti motore andati.
In secondo luogo mi slitta la frizione, ovvero accelerando salgono i giri a vuoto per poi calare e trasmettere regolarmente la potenza alle ruote. E' un pò presto per un problema del genere ma purtroppo la macchina ha percorso il 90%, se non di più, dei km nel traffico di Roma....!
Sono intenzionato ad intervenire e sostituire volano e frizione. Ora chiedo a voi tutti i consigli per poter comprare i materiali giusti, di marca buona a prezzi convenienti e consegnarli al meccanico che me li cambierà. Quindi ditemi marca, modello, pezzi ecc....da comprare ed anche dove se avete avuto esperienze particolarmente positive. Stavo pensando di sostituire anche i supporti motore...almeno quello sotto il cambio. Accetto quindi consigli anche in questo senso!
Inoltre esserdo a ridosso dei 10 anni avevo pensato di fare anche la cinghia di distribuzione...ma onestamente se faccio gli altri lavori la rimando al prossimo anno, almeno che non mi diciate che mi conviene intervenire contemporaneamente. Ma non credo perchè il meccanico lavorerebbe su due parti differenti e quindi non avrei un risparmio di mano d'opera facendo il lavoro insieme...o sbaglio???

AGGIORNAMENTO:
non ho molto tempo in questo periodo quindi sto andando un pò a rilento nella ricerca dei pezzi ecc...
volevo una vostra opinione in merito ai seguenti preventivi:
Meccanico 1: figlio di vecchio amico di mio padre con officina vw mi ha fatto un preventivo completo di 1040euro con pezzi presi in ford. Non è riuscito a contattare un altro ricambista per i pezzi non ford (lo dovrò risentire). Per la sola manodopera mi chiede 225euro (+IVA)
Meccanico 2: meccanico vicino casa mia...sicuramente competente ed a cui mi sono rivolto per gli ultimi due tre interventi fatti. 1.100euro per il lavoro completo con pezzi sachs! oppure 250euro per la sola manodopera.
I pezzi sul web che ho trovato vanno dai 400 ai 500 euro...soltanto vorrei essere sicuro di prendere i pezzi giusti per evitare giorni di fermo macchina aggiuntivi per eventuale acquisto di pezzo errato. Il risparmio sarebbe buono...tra i 300 ed i 400 euro, quindi vorrei procedere in questa maniera. Ma vi chiederei un supporto in questo senso....cosa comprereste? Dove lo avete comprato? Mi potete postare link anche in privato? Grazie mille

pupi73

Ho visto che il mio post non ha molto seguito....anche se il problema ce lo hanno avuti in tanti. Ma ci riprovo. Come detto sul web i prezzi sono sicuramente concorrenziali ma ho paura di un acquisto non corretto e di conseguenti problemi.
Sto cercando in giro per rivenditori fisici a Roma e sto vedendo che si trova il kit frizione+kit volano (bimassa) SACHS a 480euro compresa IVA!
Che ne dite? Quale marca mi consigliereste? La SACHS dovrebbe essere quella che monta la ford..che da una parte non mi tranquillizza molto visto che dopo 135.000km mi trovo a dover sostituire il tutto! E' anche vero che non ho la garanzia che con LUK o VALEO avrei risulatti migliori. Che mi consigliate di fare? Chi ci è passato per cosa ha optato? Scusate l'insistenza ma la spesa non è poca e vorrei scegliere la soluzione prezzo/qualità migliore!
Grazie

tonello

ciao a tutti, ho un dubbio che blocca la mia Fo Fo.. non la do al meccanico se prima non sono sicuro!
devo fare la frizione, quasi totalmente ko (nemmeno 100.000km) ma, devo anche fare il volano? non sento nessuna vibrazione

Focus II Tdci 1.8 115 cv 3p- 5/2007 - 98.300km

grazie a tutti ;)


genti83

Dato che ci sei fossi in te farei anche il volano

tonello

scusate, quindi la lista sarebbe:
kit frizione + volano bimassa + spingidisco + cuscinetto trasmissione ?
il meccanico ford consiglia di cambiare tutto , ovviamente non lo farò da loro per 1500 euro (usando sembre kit Luk).

avete consigli per l'acquisto del kit completo?

grazie a tutti ;)

tonello

ciao a tutti, alla fine porterò la macchina settimana prossima dal mio meccanico.
1100 euro:
Frizione Valeo
Volamo MONOMASSA Valeo
spingidisco
cuscinetto cambio
tagliando completo

il meccanico spinge per il volano MONOMASSA, a me pare una stupidata.. che dite??
sono arrivato a 100.000 km

GRAZIE!

Michel

1.100 per un monomassa io cambierei meccanico.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fofo74

concordo è troppo se leggi quelche post prima trovi quanto costa il bimassa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73


tonello

ciao,
il meccanico, contestato il volano MonoMassa, mi dice con con BImassa arriviamo a 1250 (compresa manodopera e compreso tagliando completo 100000km)..

dice che se metto il Bimassa sono stupido, perchè leggo troppo su internet  :icon_cheesygrin:
ma io mi fido più di voi!

grazie come sempre

Michel

Digli di andare a vendere il pesce...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tim29

salve a tutti,
anche io ho segnali di cedimento del volano e/o frizione.
Premetto che ho 274.000KM con viaggi su GRA e autostrada.
Non ho mai cambiato frizione e volano ma ormai o cambio auto o li faccio sperando di non aver poi problemi a breve su turbine, pompa gasolio, iniettori o altre cose....
Dovendo rifare volano e/o frizione cosa mi consigliate?
Avete qualche meccanico di fiducia a Roma?
grazie mille
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

sirio7710

Consiglio kit luke, per il meccanico non so, pompa e iniettori ae usi additivo e gasolio non alla pompa bianca vai avanti che non hai problemi, se vengono te ne accorgi subito

tonello

ciao,
sostituito Frizione e Volano, ma è normale che si senta qualche vibrazione rumore che prima non c'erà?
premetto che avevo solo la frizione finita e nessun problema al volano, quindi prima nessun rumore strano..
il meccanico dice che per i primi km è normale, il volano deve "allentarsi"..

Kit Frizione, Volano Bimassa , reggispinta (tutto Valeo).
tagliando dei 100K (olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro cond, olio, cinghia servizi)
sostituzione bulloni dei cerchi (tutti spanati, tappini maledetti)
TOT: 1120 euro

ciao a tutti

sirio7710

ma hai messo il volano monomassa? mi sa proprio di si ed ecco la piccola vibrazione

alex9978

Citazione di: sirio7710 il 03 Ottobre 2016, 18:36:17
ma hai messo il volano monomassa? mi sa proprio di si ed ecco la piccola vibrazione
Ha scritto bimassa...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


🡱 🡳