accelerazione "altalenante" se schiaccio a fondo l'acceleratore

Aperto da zipporoma, 23 Maggio 2016, 12:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zipporoma

Buongiorno a tutti, come detto in apposita sezione sono da poco venuto in possesso di una ford focus del 2006 con il 1.6 tdci da 90 cv, ieri ero in autostrada per la prima volta ed accelerando a fondo per un sorpasso sembrava quasi che la turbina ( nel mio caso a geometria fissa) mollasse e riprendesse pressione continuamente. Ho trovato un post in cui si parlava di una questione simile ma è apparsa la scritta che il post non era attivo da 180 giorni ed eta il caso di aprire nuovo post, anche perchè in quel caso non si era giunti a soluzione in quanto alcuni parlavano di problema valvola che comanda wastgate (ma poi la valvola non è solo nelle turbine a geometria variabile? questa non si apre con la wastgate che raggiunge una x pressione?). Altri invece davano la colpa al gasolio sporco e da qui altri mille topic che parlavano di sensore pressione carburante filro gasolio etc. Ricapitolando la mia auto va bene, in basso è corposa, i consumi molto bassi, ieri in autostrada 4,6 l/100 km, solo che chiedendole tutto con acceleratore a fondo sembra che l'andamento non sia lineare, badate bene non si tratta di scossoni ma solo di un lieve effetto tira e molla appena percettibile. grazie a tutti per le risposte che mi darete. ;)

Maya

Ciao può essere la "pierburg" ovvero la valvola a tre vie che comanda la turbina. Se cerchi pierburg sul forum troverai di tutto ;) anche la mia ficus faceva così, ho provato a spruzzare un filino di wd40 nel tubicino di gomma che dalla turba va verso il motore e una certa differenza si sentiva; quindi per me è lei... Poi alla fine non l'ho più cambiata

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

stesso  problema  da tanto tempo
l'ho notato solo in autostrada, e solo nei momento dove schiacci l'acceleratore per avere potenza, o nei sorpassi o nelle salite.
dei microsussulti,come se staccasse il turbo per una frazione di secondo per riprendere subito dopo.
non è questione di gasolio, perchè lo fa anche con il filtro nuovo.
in diagnosi non ci sono errori.
anche per me  è la pierburg che comanda l'attuatore del turbo.
non l'ho mai cambiata perchè non lo fa in modo fisso,quando sarà più grave cambiero questa valvola,
nel frattempo se qualcuno risolve,ci aggiorni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zipporoma

Grazie ad entrambi per avermi risposto, anche io penso sia quella valvola... l'unico dubbio che mi viene è anche se non arriva gasolio in modo costante potrebbe dare questo effetto o sbaglio? con una elm327 e torque si può comunicare con quest'auto? perchè in caso questo strumentino base lo avrei. Che parametri dovrei vedere? pressione rail e pressione turbo o anche altro?

simoneciko

Ciao stesso problema  con la mia, è la pierburg mercoledì la vado a sostituire

zipporoma

Ti dispiace una volta effettuata la sostituzione dirmi se il problema è effettivamente sparito? ti ringrazio

FocusArgento

Il post del tira e molla l'ho aperto io, ma hai me mai chiuso, in quanto da Settembre non ha mai segnalato errori in diagnosi, attualmente si é aggiunto anche il regime minimo a 745-750 giri, leggermente traballante, inchioda appena rilascio l'acceleratore e sembra imbrattata fino a 2500 giri, dopodiché vola, cosa altro può essere ? Grazie a tutti

inviato da mobile


zipporoma

la sensazione tipo tappo che si stappa (scusate il giro di parole) l'ho avuto su entrambe le auto che abbiamo in casa una opel corsa 1.3 cdti e opel astra 1.9 cdti, in entrambe i casi si trattava di EGR guasta, sull'astra passai due ore a pulirla ma in realtà era la parte elettronica che faceva cilecca. diciamo che questo effetto tappo possono darlo l'egr o la valvola a farfalla, almeno per ora però questo difetto sulla focus non me lo fa ma solo leggerissimo tira e molla a pieno carico e con le marce alte

Maya

L'effetto stappo è una cosa l'andamento altalenante un'altra. Avete ragione al minimo l'egr è aperta perché l'auto deve inquinare di meno ma appena si richiede potenza si deve chiudere per poi riaprirsi un po' quando finisce la richiesta di potenza. Ma se durante la richiesta di potenza la valvola pierburg non riesce a modulare bene, si ha una sorta di effetto molla perché: la pierburg all'inizio tiene chiusa la valvola wastegate del turbo perché questo eroghi la maggior potenza; quando il sensore di pressione sull'aspirazione "sente"  che viene superato 1 bar, la centralina modula la pierburg per far aprire la wastegate ed evitare pressioni troppo alte. Se però la wastegate resta aperta troppo la pressione del turbo scende troppo (calo di potenza) per cui viene di nuovo chiusa e così via in un circolo vizioso... Con Elm e torque questa cosa si nota sul quadrante della pressione del turbo che va leggermente su e giù.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pasquale S

infatti la prova del 9 è proprio quella
controlare la pressione del turbo in diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FocusArgento

#10
Ho fatto una prova meccanica ovvero ho gestito l'attuatore del turbo collegando una pompetta al tubo portato nell'abitacolo, risultato ho pompato quindi il turbo ha caricato aria nel collettore i giri motore non sono saliti, come quando tutto e automatico, ma é andata in avaria, a questo punto mi lascia pensare che il calo di potenza sia dato alla mancanza di gasolio e non dal cattivo funzionamento della pierbug. Sensore alta pressione pompa ? E se cosi fosse perché al minimo va a 750 giri ? E vibra ? E ha tanto freno motore ?
Gli iniettori ? Ma non fa un filo di fumo, che mi consigliate ?

Pasquale S

ma quella valvola funziona in depressione non a pressione
più che pompare dovevi aspirare per poter attivarla.
la valvola sulla pompa invece, in genere, non causa questo problema, ma fa spegnere l'auto o da avaria motore.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FocusArgento

#12
Ciao Pasquale,
naturalmente ho aspirato ecc....
Ieri sera tornando a casa soliti difetti...
Questa mattina mentre andavo in ufficio sembrava un altra macchina, minimo leggermente più alto e stabile, non traballa, silenziosa, non inchioda in accelerazione a 2000 giri, non inchioda al rilascio dell'acceleratore, mi sono fermato ed ho staccato il connettore dell'EGR e stranamente si comporta bene e non si accende nemmeno la spia arancione ? Qua non ci vuole una diagnosi ma uno "Sciamano Elettro_Meccanico", e solo su Idaf possiamo trovarlo   :indian:
Aggiunta
Avevo pensato di pulire il flussometro aria ma a questo punto penso che potrebbe essere EGR sporca e bloccata chiusa per questo la macchina va bene si è auto_flangiata ?

zipporoma

almeno per mie esperienze pregresse l'egr bloccata o semi bloccata al minimo non da problemi, problemi di minimo solitamente sono dati da iniettori che non polverizzano a dovere, passato pure questo problema con opel corsa. P.S. anche la mia focus ha il minimo a 750 giri ma è stabile credevo fosse normale. La valvola a farfalla che parzializza l'ingresso dell'aria potrebbe essere? Qualcuno ha i valori di riferimento di un debimetro efficiente per questo modello? cosi magari controllo in diagnosi. Potrebbe essere il sensore di pressione che legge la pressione nel collettore di aspirazione? magari leggendo un valore sballato causa lui il tira e molla provocato poi involontariamente dalla valvola pierburg. Dove è collocato il MAP in questo motore? Sulla corsa lo pulii ottenenedo buoni risultati

ALFIOpesca

Ciao, anche io ho lo stesso identico problema, ho sostituito il filtro della nafta e non era quello, ho sostisostituito il tubo dell'intercooler criccato e non era quello...
Ragazzi aiuto... mi sono perso...

È la EGR o la pierburg?

Grazie mille!
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

Maya

CitazioneDove è collocato il MAP in questo motore?
Con il motore di fronte a te, sulla sinistra c'è un "gruppo" composto da:

1. corpo farfallato (a sinistra in basso)
2. sensore temperatura (a destra del tubo) 12A697
3. sensore pressione aria (a sinistra del tubo) 12T551






CitazioneÈ la EGR o la pierburg?

L'EGR si può provare a tapparla con un lamierino autocostruito. Basta staccare la valvola attraverso le due viti, recuperare la guarnizione metallica, realizzarne una con un lamierino "copiando" la forma esterna ed i due fori per le viti e si rimonta il tutto. Poi sicuramente dopo un po' di km si avrà l'anomalia motore ma fino a quel momento la differenza si può notare
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zipporoma

Grazie per l'indicazione appena avrò tempo proverò a pulirlo e ovviamente vi farò sapere

danyw90

Ho un problema molto simile. Se stacassi il connettore dell egr per escludere che sia lei, mi crea qualche problema? E poi se flangiassi egr poi andrebbe disattivata dalla centralina? Grazie a tutti

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


Maya

@zipporoma
Citazioneproverò a pulirlo
il sensore MAP lo puoi pulire solo esternamente; non infilare nulla nel tubicino e non usare aria compressa! Verifica se questo è libero perchè può finirci dentro un po' di residui di olio che fanno "patina".

@danyw90
CitazioneSe stacassi il connettore dell egr per escludere che sia lei, mi crea qualche problema?
In teoria se stacchi il connettore dovrebbe darti problemi.
Vedi se riesci a chiuderla con un lamierino anche sottile tagliato con le forbici, giusto per provare. Probabilmente va bene anche un pezzo di "carta spagna" non troppo sottile.
CitazioneE poi se flangiassi egr poi andrebbe disattivata dalla centralina?
Dipende anche dalla versione di software che hai in centralina. So che c'è chi ha flangiato senza problemi -probabilmente nelle prime versioni si poteva fare-
Ma per esempio nella mia se chiudo con la flangia va bene per un tot di km e poi mi da problemi. Al massimo posso usare la flangia con un foro al centro...sennò bisogna per forza riprogrammare :(
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Ho capito grazie per la risposta. Come ho già detto, anche la mia presenta un problema quasi identico, tra 1800 e 3000 giri avverto una spinta altalenante solo dopo che l'auto raggiunge i 90gradi, per il resto l'auto va benissimo, e sto pensando di provare a pulire il debimetro, egr, westgate e pierburg, o a mettere il tunap 134 per poi sostituire il filtro gasolio. Aiuto 🆘

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma

In altri lidi c'è chi ha risolto sostituendo il cablaggio iniettori...

FocusArgento

#21
@ danyw90

Io sto camminando con il connettore staccato i si accende solo il simbolo motore color arancio, non va in avaria, sabato cerco di pulirla in quanto penso che sia lei l'incriminata.

Sapete se da standard con il connettore staccato è aperta o chiusa ?

zipporoma

in posizione di riposo è chiusa, teoricamente quindi dovrebbe essere chiusa ora, con lo spinotto staccato non ti fa più il difetto?

FocusArgento

#23
post #12 con la differenza che ora la spia arancione con il simbolo motore si è accesa ma nessun guasto.  :icon_cheesygrin:

@ zipporoma hai la stessa versione quindi dovrebbe comportarsi come la mia, ma attenzione dipende sempre in che posizione si trova la valvola, ho staccato lo spinotto quando la macchina tutto ad un tratto saliva bene di giri senza difetto, mi sono fermato, spento il motore,staccato egr, rimesso in moto e da 2 giorni va bene al 90% per questo suppongo che si sia bloccata quasi tutta chiusa, pa prova del 9 la faccio sabato mattina con la pulizia EGR manuale

PS qualcuno sa che chiave a bussola torx ci vuole per separare la parte elettrica da quella meccanica EGR ?

danyw90


simoneciko

Ciao ragazzi pierburg sostituita e la mia auto è tornata come nuova

danyw90

Citazione di: simoneciko il 26 Maggio 2016, 01:42:33
Ciao ragazzi pierburg sostituita e la mia auto è tornata come nuova
Che problemi presentava la tua auto?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma

lo stesso problema che lamento io nel titolo, visto il prezzo relativamente basso del ricambio direi meglio così, cominciavo a dare le colpe al reparto iniezione e li sarebbero stati c***i

danyw90

Citazione di: zipporoma il 26 Maggio 2016, 09:26:24
lo stesso problema che lamento io nel titolo, visto il prezzo relativamente basso del ricambio direi meglio così, cominciavo a dare le colpe al reparto iniezione e li sarebbero stati c***i
Quanto costa? Di concorrenza?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


zipporoma


simoneciko

#30
Pagata 59euro piu 20di manodopera io ho la 1.6 tdci da 110 cavalli ,la pierburg è diversa da quella del90cv perché la mia è a geometria variabile.il mio meccanico dice che è un problema frequente su queste auto

danyw90

Stamattina smontaggio e pulizia valvola westgate e egr. Erano un po' sporche ma il diffeto resta. Ultima spiaggia pierburg.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao Dany, due cose: 1. L'egr andrebbe smontata tutta,  cioè anche la parte meccanica assieme a tutto il tubo fino al collettore di aspirazione. È lì che si accumula lo schifo! 2. Dovresti verificare se la forcella della parte elettronica (quella che si vede nella prima foto) ruota bene senza inceppamenti. Io avevo un problema proprio li; non si era rotta elettricamente e le parti visibili in foto le avevo rese come nuove. Però avevo notato che la rotazione della forcella nera era a scatti. In quel periodo ero in Sicilia e per fortuna a Catania ho trovato un'egr messa bene cambiata al volo. Ho disassemblato quella vecchia e all'interno c'è una sorta di motorino con un magnete a disco attaccato all'asse della forcella (rotore). Sotto questo disco magnetico c'è un cuscinetto a sfere di quelli aperti,  senza protezione. Sicuramente un po' di sporco sarà finito tra le sfere e la rotazione era compromessa... Tutto questo disagio per uno stupido cuscinetto in ottone,  neanche in acciaio! Giusto perché dopo un (bel) po' si rompa!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Ragazzi ma staccando il connettore dell'egr si dovrebbe notare la differenza come se fosse stata flangiata? Dove si trova il connettore?

zipporoma

#34
Ricapitolando, ho pulito il sensore map con spray a secco per contatti ma niente, oggi in superstrada ho attaccato la diagnosi e ho notato che quando fa il difetto , a partire da circa 2250 giri minuto, la turbina prima picca a 1,3 poi nel momento che fa il difetto scende per un attimo a 0,7 bar per poi stabilizzarsi ad un bar di costante, quindi subito ha pensato che potesse essere solo la pierburg l'indiziata, fino a che non ho controllato pure la pressione rail, durante il difetto il rail segna 1260 bar poi 1270 poi 1260 poi 1280 di nuovo 1260 poi fino a 1300 dove sale progressivamente senza più fare il difetto. Per cui è un problema di iniezione che fa calare la pressione turbo o è un problema di pressione turbo che di conseguenza viene assecondato dalla mandata di meno pressione rail?

🡱 🡳