Mancata accensione

Aperto da Salvo83, 08 Novembre 2022, 21:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvo83

Buonasera a tutti del gruppo.Ho un problemadi accensione della mia Ford focus MK2  1.6 TDCi 90 CV.In pratica ci sono volte che parte e a volte no, il motorino gira normalmente.L'unico errore che è riuscito a rilevare la diagnosi è U1900.Caso strano durante l'estate questa mancata accensione non si è presentata appena iniziato un po' di umidità la mattina mi fa'questo difetto.

roberto1

candelette? verso i 70000 km avevo problemi d'accensione, pensavo la batteria, ma poi ho cambiato le candelette e ho notato che una era bruciata. quando le ho cambiate l'auto è tornata come nuova.

Salvo83

Grazie Roberto 1 proverò anche le candelette ma credo sia un problema di comunicazione con la centralina.Fatto il quadro strumenti, sostituito e fatto ripassare tutte le saldature sulle piste,ma niente da fare.

Maya

Se è un problema di comunicazione potrebbe essere dovuto a dei falsi contatti.
Fossi in te proverei a pulire con lo spray pulisci contatti:
Il connettore del quadro;
Tutti quelli della PJB/GEM (lato passeggero);
Quelli della centralina motore e
Quelli della fusibiliera/relé nel vano motore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Salvo83

Ciao Maya ,ho fatto anche questo ,ho pulito con spray per contatti tutti i connettori lato passeggero, la scatola fusibili vano motore, i connettori della centralina motore il difetto della mancata accensione rimane.

Maya

Allora rimane il dubbio se sia un problema (ancora) al quadro oppure se invece bisogna focalizzarsi, ad esempio, su qualcosa inerente l'arrivo del gasolio alla pompa.
Basta infatti che per qualsiasi motivo ci sia una bolla d'aria o un po di sporco, che la pompa non riesce a tirare a se il carburante. Ed in questo caso non abbiamo errori in centralina che possano aiutare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Salvo83

Il mio dubbio potrebbe essere che ci sia un falso contatto tra il connettore e il quadro strumenti, perché quando non parte provo a spingere il quadro strumenti e la macchina va in moto.Siccome il quadro strumenti già l'ho sostituito e fatto vedere a un tecnico non credo sia quello

Maya

Beh se hai riscontrato questa cosa, allora ti devi concentrare in quel punto.
È vero che di solito il problema è sul connettore, ma può benissimo essere anche una pista del circuito stampato che ha una microfrattura. Basta che la scheda si dilati o che ci sia un minimo movimento, che il contatto sia compromesso.
Non so se il quadro l'hai acquistato nuovo o di recupero da un'altra auto, ma ciò non toglie che il difetto possa presentarsi anche su quello che hai attualmente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳