Focus II: rumore ("zzzz") allo spegnimento per qualche secondo

Aperto da V1V2VR, 26 Maggio 2017, 22:48:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

V1V2VR

Focus II sw 2007 tdci 90 Cv
Km: 105000

Qualche centinaia di Km a seguito cambio cinghia (limite calendariale), ho notato che a seguito spegnimento motore, in abitacolo si sente un nuovo rumore, una sorta di "zzzz" per 5s. Non si nota alcuna vibrazione ed il motore sembra girare normalmente. Non ho cali di potenza. Il suono che sento è ben descritto in questo post relativo alla Mondeo.
La 90 Cv non mi pare tuttavia abbia turbina a geometria variabile e relativa valvola di controllo.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere?
grazie
Andrea

Maya

Ciao, il sistema di attuazione del turbo (geometria fissa sul 90cv, geom variabile sul 110cv) è quasi identico. La valvola pierburg che si vede nel video è proprio quella del 90cv con tre tubicini, ma è praticamente identica sul 110.
Di solito il rumore che si sente appena spento il motore è una sorta di fischio abbastanza acuto seguito da alcuni "clik clak"  e provengono dalla farfalla dosatrice dell'aria (vicino alla vaschetta liquido radiatore) e dalla valvola egr (vicino alla batteria) che vengono azione dalla centralina per effettuare una sorta di pulizia e per verificare che queste si aprano e si chiudano correttamente. Rilevando la posizione che assumono questi attuatori dando i comandi di apertura e chiusura, la centralina li interpreta ed eventualmente può dare errore alla successiva accensione se rileva posizioni incongrue. Però questo rumore è difficilmente percepibile all'interno dell'abitacolo... Magari con i finestrini giù ed in garage allora si, si sente.
Forse quello che senti riguarda qualcos'altro. Se hai il clima automatico potrebbe essere qualcosa relativo a quello.
Oppure può essere che senti qualcosa che arriva dagli altoparlanti del sistema audio.
Prova a cercare di capire da dove viene, se dal motore o se lo senti solo nell'abitacolo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

V1V2VR

Grazie mille per i chiarimenti. Ti confermo quanto segue:
1) Non monto condizionatore automatico
2)  non proviene da altoparlanti
3) Confermo i clik clak delle valvole, ma esse si sentono solo a cofano aperto stando davanti al motore e non da abitacolo. Non si tratta di quello.
Ciò che sento sembra essere esattamente quanto si registrato nel video su Mondeo: quasi una pompa che rimanga accesa ad un numero di giri costante fino a quando non viene tagliata alimentazione. Prima non succedeva: allo spegnimento si sentiva l'accenno a quel fischio che citi e che poi svaniva rapidamente.
Il rumore è evidente in abitacolo allo spegnimento, e con cofano aperto. Per il resto motore sempre brillante, consumi standard, no errori, nessuna vibrazione. Solo un accenno a rumore servosterzo in manovra.

Hai un'idea di dove sia localizzata la Pierburg sul 90Cv ?
Ad occhiata inesperta non si nota.



ford16tdci

Secondo me si tratta della dannata EGR. Te lo dico perché proprio oggi ho preso una valvola e la ho collegata e accendendo e spegnendo si sente proprio un clic clac provenire dalla valvola

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Non può essere la pompa elettrica del servosterzo? Quando si spegne l'auto, il motorino della pompa smette di funzionare ma non si ferma immediatamente. Però non ha assolutamente niente a che fare con quel rumore che si sente nel video!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

V1V2VR

Grazie delle risposte ed a beneficio del forum aggiorno lo stato.
In seguito al rumore riportato in apertura, in manovra a bassa velocità o in parcheggio, solo sterzando, è comparso un ulteriore rumore mai udito prima proveniente da zona anteriore destra e ben udibile dall'abitacolo.

Oggi 17/06, 105000Km  è comparsa "Avaria Servosterzo" e confermo il servo è inoperativo con conseguente indurimento sterzo.
Controllero il liquido (confermate, visibile una volta tolto faro lato passeggero?) e riporto ma temo necessaria visita in officina.
Vi aggiorno.
Saluti e grazie

Maya

Accidenti mi spiace...la pompa elettrica ed il serbatoio del liquido si trovano proprio sotto il faro lato passeggero. Accedendo da li dovresti riuscire a svitare il tappo e vedere all'interno del serbatoio. Già una prova è quella di vedere se questo è pieno o se è vuoto. Poi per accedere meglio bisognerebbe togliere la ruota e la paratia passaruota interna. Da quel lato si trovano anche i due tubi che portano il liquido idraulico al servosterzo. Se il serbatoio è vuoto sicuramente il motore della pompa fa un rumore diverso, però ciò significa che c'è una perdita.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

V1V2VR

Avaria pompa servosterzo confermata. Sostituzione + manodopera 700 Eur e saluti...

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳