EGR - CORPO FARFALLATO " RESET E SUCCESSIVO APPRENDIMENTO

Aperto da Fardase'74, 30 Novembre 2019, 18:13:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fardase'74

Ormai è da qualche giorno che ho effettuato quanto in  oggetto tramite FORSCAN, e devo dire di sentire il motore girare meglio sia al minimo che in movimento, oltre a sentirlo più rotondo, mentre prima lo sentivo un pochino irregolare ma non avevo problemi alla guida ma solo a livello di suono.
Forse ogni tanto, soprattutto quando si smontano tali componenti e si puliscono, sarebbe meglio farlo.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Eh si, soprattutto quando si pulisce la farfalla e/o L'EGR come hai detto tu. Tanto si tratta di un'operazione semplice, basta avere l'ELM327
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mimmos82

Ci elencate quale sarebbe la procedura?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Maya

Devi usare Forscan per PC (mi sembra che su quello per cellulare non si possa fare) nelle procedure c'è il reset dei valori dell'egr. Forse è pure necessario richiedere la licenza estesa (che è gratuita e vale due mesi).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mimmos82

Citazione di: Maya il 30 Novembre 2019, 20:21:01
Devi usare Forscan per PC (mi sembra che su quello per cellulare non si possa fare) nelle procedure c'è il reset dei valori dell'egr. Forse è pure necessario richiedere la licenza estesa (che è gratuita e vale due mesi).
Ok ottimo grazie mille

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Io l'ho fatto da PC

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

#7
Ciao Maya, non mi sembra, il cavo l'ho preso su fastinside, i programmi mi sembra di averli scaricati da internet.
Ho il forscan beta 2.3.16

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

danyw90


Maya

Un po di spiegazioni teorica: l'egr e la farfalla dell'egr che c'è sul collettore di aspirazione, non sono altro che dei "motorini" che aprono più o meno un condotto, ai quali è collegato un sensore di posizione.
Quando l'auto è nuova vengono memorizzate le posizioni delle valvole: completamente aperte e completamente chiuse. Come avviene questa cosa? La centralina da corrente al motorino in modo da aprire la valvola e memorizza il valore di tensione letto dal sensore di posizione (per esempio 4,2V). Poi toglie tensione, così il motorino e di conseguenza la valvola tornano in posizione chiusa, e legge la tensione (ad esempio 0,6V).
In questo modo la centralina "capisce" che il range di quella valvola va da 0,6V fino a 4,2V. Se la centralina ha bisogno di posizionare la valvola al 50% azionerà il motorino attuatore, fino a leggere sul sensore di ritorno una tensione di ((4,2-0,6)*0,50)+0,6=2,4V.
Ok e questo era il pippone teorico!
Ora tutto questo va bene finché l'auto è nuova, poi col passare dei km le valvole si imbrattano, i materiali si consumano ecc... Quindi il range minimo-massimo che avevamo all'inizio non va più bene. Cioè, rispecchia la realtà, dove magari al minimo la valvola parte da 0,75 ed arriva fino a 4,1V (dico valori a caso).

Ora, quando si puliscono le due valvole o ancor di più quando si sostituiscono, è buona norma cancellare i due valori minimo e massimo, così che la centralina ricalibri i suoi calcoli sulla base dei nuovi dati.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Grazie Maya per la spiegazione.
Vi pongo un problema, ho scoperto con Fordscan l'errore dell'egr bloccata, ho aperto l'egr e ho visto che un cuscinetto laterale è andato, quando apre e chiude ovviamente non scorre benissimo, e ho notato anche che la parte elettrica se muovo la forcella non torna indietro ma fa quanche scatto. Inoltre dopo lo spegnimento dell'auto, non sepre la valvola esegue la pulizia.
La valvola è quella con il cavo intergrato, dovrebbe essere la Valeo 700409, visto la spesa di circa 200€ nuova, stavo pensando di farla escludere.
Voi cosa mi consigliate?

🡱 🡳