Nuovamente trasudazione olio vicino iniettori

Aperto da danyw90, 14 Giugno 2020, 17:45:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danyw90

Buonasera a tutti, come problema noto, mi è ricapitato mi vedere pozzette d'olio vicino agli iniettori.
La prima volta mi son deciso di sostiture io gli oring (8) dell'aspirazione, ma dopo una settimana si è ripresentato il problema.
La settimana scorsa mi son deciso di fare dei lavori all'auto dal meccanico, e mi ha detto di aver cambiato il kit di oring dell'aspirazione e iniettori. Mi ha detto di ripresentarmi in settimana per un controllo, sottolineando che sono un po insidiose queste perdite.
Ora nuovamente inizia la trasudazione d'olio, cosa li posso seggerire di fare? è meglio mettere della pasta nera?
Non mi crea nessun problema, a parte il fatto che gli iniettori sono ammollo, inoltre il meccanico è stato pagato quindi.. :icon_cry:

Maya

Ciao sai se le guarnizioni sono originali? Io per l'aspirazione avevo acquistato degli oring della elring e tenevano poco infatti avevo risolto con la pasta nera.
Per gli iniettori hai fatto cambiare anche il paraolio o solo la rondella in rame?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: Maya il 14 Giugno 2020, 19:14:38
Ciao sai se le guarnizioni sono originali? Io per l'aspirazione avevo acquistato degli oring della elring e tenevano poco infatti avevo risolto con la pasta nera.
Per gli iniettori hai fatto cambiare anche il paraolio o solo la rondella in rame?
credo che li abbia preso di concorrenza, ha detto che ha sostuito il kit quindi credo tutto.
Vediamo cosa mi dice..
Grazie Maya!

Maya

Cmq al di là di tutto, se hai pagato il lavoro deve sistemarti il problema a sue spese. Ci ho sbattuto anch'io la testa su quei cavolo di oring da 5€ l'uno originali ford, pensando che quelli compatibili andassero bene. Alla fine, sapendo che comunque non avrei tenuto la focus per molto, sono andato di pasta nera
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crash86adsl

Anche io stesso problema.. dopo la sostituzione ho nuovamente tutto imbrattato.. Quale pasta si usa in questo caso?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


danyw90

Dovrebbe essere un mastice nero ad alta temperatura idoneo al contatto di olio e grassi, solitamente chiamato "pasta nera".
Sto notando anche da vecchi post del forum, quanti di noi presenti questo problema sul motore psa.. :( :(
Ora ricordo che in Ford mi chiesero 8 euro per oring,  considerando che ne monta 8, 64€ di soli oring è un esagerazione, ma se davvero risolvono il problema forse è meglio spenderli😖

ernesto

io ho p0reso tutto il kit guarnizione del condotto aspirazione al costo di 30 € circa, ma non ricordo su che piattaforma, sicuramente non sulla baya altrimenti linkavo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ricapitolando:
La presenza di olio alla base dell'iniettore può essere causata da:
1. O-Ring del collettore di aspirazione (4 grandi e 4 piccoli) particolare 6L004A e B;
2. Paraolio tra coperchio alberi a camme e testata (è necessario rimuovere l'iniettore) particolare 9R524.
Inoltre la
3. Rondella di rame di tenuta dell'iniettore sulla testata
che provoca anche lo sfiato.

La "pasta nera" è il silicone RTV per alte temperature. Di solito è di colore rosso mattone, ma esiste anche nera, che da meno nell'occhio!
Può essere utilizzata solo per "aiutare" gli oring del collettore di aspirazione. Di certo non va assolutamente impiegata sugli iniettori!
Prima di applicarla i pezzi vanno puliti e sgrassati. Utilizzarne sempre una piccola quantità e lasciare che solidifichi completamente prima di utilizzare l'auto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: Maya il 15 Giugno 2020, 09:08:40
Ricapitolando:
La presenza di olio alla base dell'iniettore può essere causata da:
1. O-Ring del collettore di aspirazione (4 grandi e 4 piccoli) particolare 6L004A e B;
2. Paraolio tra coperchio alberi a camme e testata (è necessario rimuovere l'iniettore) particolare 9R524.
Inoltre la
3. Rondella di rame di tenuta dell'iniettore sulla testata
che provoca anche lo sfiato.

La "pasta nera" è il silicone RTV per alte temperature. Di solito è di colore rosso mattone, ma esiste anche nera, che da meno nell'occhio!
Può essere utilizzata solo per "aiutare" gli oring del collettore di aspirazione. Di certo non va assolutamente impiegata sugli iniettori!
Prima di applicarla i pezzi vanno puliti e sgrassati. Utilizzarne sempre una piccola quantità e lasciare che solidifichi completamente prima di utilizzare l'auto.
ora magari dico una fesseria, ma è possibile che con il tempo si sia consumata la sede in plastica tra il collettore e l'o-ring?

Maya

Non penso è piuttosto rigida come plastica. Di solito cedono gli oring
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Lunedì il meccanico controllerà nuovamente l'auto affinché il problema sia risolto,  speriamo bene.. la vedo grigia 🙄

ernesto

vai su 7 zap prendi il codice e cerca il pezzo after market, che lo trovi a meno di quello che chiede ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

Citazione di: ernesto il 16 Giugno 2020, 13:27:22
vai su 7 zap prendi il codice e cerca il pezzo after market, che lo trovi a meno di quello che chiede ford
son già stati sostituiti i kit di oring per 2 volte

ernesto

#13
ma i perni del convogliatore aria, vengono tirati alla forza giusta? se si allora non sono o ring della qualità necessaria per resistere alle temperature e fare tenuta. un paio di anni fa, ho smontato e pulito il condotto di aspirazione nel rimontare, ho pulito tutti gli oring e le loro sedi, compresa la guarnizione perimetrale oggi ho un leggero sfiato sul 4° ciilndro ma ho tirato i perni a morte a mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

#14
Citazione di: ernesto il 17 Giugno 2020, 20:02:30
ma i perni del convogliatore aria, vengono tirati alla forza giusta? se si allora non sono o ring della qualità necessaria per resistere alle temperature e fare tenuta. un paio di anni fa, ho smontato e pulito il condotto di aspirazione nel rimontare, ho pulito tutti gli oring e le loro sedi, compresa la guarnizione perimetrale oggi ho un leggero sfiato sul 4° ciilndro ma ho tirato i perni a morte a mano
si confermo che sono stretti, li ho appena ripassati ma niente da fare...
Usando l auto in queste condizioni crea qualche problema?

ernesto

di sporcizia sicuramente e una carburazione leggermente più grassa di gasolio, in quanto una parte di aria se ne va fuori da quelle guarnizioni, in sintesi dovrebbe fare un po di fumo nero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

Aggiornamento: ho ritirato la macchina, sembra tutto ok, il meccanico ha sigillato i prigionieri degli iniettori, a quanto pare saliva l'olio verso alto..
Speriamo bene

🡱 🡳