Sostituzione cinghia distribuzione e pompa dell'acqua.

Aperto da enzo7/2, 30 Agosto 2022, 13:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo7/2

Ormai quasi ci siamo, l'anno prossimo la mia B-Max 100cv compie 10 anni e come da libretto saranno necessari i due inteventi in oggetto, anche se i km sono pochini (54.000).

Il mio dubbio è se farlo fare in Ford o dal meccanico "di fiducia" :icon_neutral:

Non penso tanto ai costi (sicuramente più caro in Ford), ma quanto ad un lavoro ben fatto.
Visto alcuni tutorial su youtube è abbastanza complicato e laborioso farlo sui motori ecoboost. :hurted:

Se trovassi un'officina che mi affita spazio e attrezzature proverei a farlo io.

Se qualcuno ha gia fatto questi interventi e potesse dire come e dove gli sarei molto grato. :)

Maya

Ciao Enzo,

CitazioneSe trovassi un'officina che mi affita spazio e attrezzature proverei a farlo io
Eh, magari!!! Che io sappia è impossibile per questioni di sicurezza. Dovresti essere mooolto amico di uno che ha officina!

Non so rispondere alle tue domande, ma come hai già avuto modo di capire dai tutorial il tuo motore è particolare per via della cinghia a bagno d'olio.
Escludendo l'ipotesi del fai-da-te, fatti fare qualche preventivo in Ford per avere un punto di riferimento e in qualche officina, escludendo quelle troppo "ammiocuggino".
La Ford offrirebbe il pacchetto per la sostituzione cinghia per le auto con più di 4 anni a meno di 400 euro, ma fatalità è escluso il motore ecoboost  :icon_mad:

Il problema è che il lavoro dev'essere davvero ben fatto perché non si tratta di togliere e mettere i pezzi, ma su questi motori con cinghia a bagno d'olio (come i PureTech montati su Citroen/Peugeot) la gomma della cinghia può col tempo sgretolarsi e perdere pezzettini che vanno a bloccare la "succhieruola" che aspira l'olio dalla coppa.
Quindi per fare una cosa fatta bene secondo me dovrebbe essere lavata la coppa dell'olio, magari sostituita la succhieruola e pulito tutto per bene - cose che magari nemmeno Ford fa di suo se non richiesto.
Ovviamente, spero non ci sia bisogno di dirlo, l'olio dev'essere quello con le giuste specifiche Ford WSS-M2C948-B (dovrebbe essere questo il numero, verifica!).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

enzo7/2

Grazie Maya, vedrò cosa riesco a combinare. :icon_lol:

Certo che il tanto decantato motore ecoboost, il miglior motore della sua categoria (così recitava Ford), oggi non lo considera per niente. :icon_frown:

Maya

Ingegneristicamente è un buon motore, perché è pensato per ridurre le perdite dovute ad esempio all'attrito (vedi appunto la cinghia in bagno d'olio).
Però questo non significa che sia migliore sotto altri aspetti (ad esempio la manutenzione che deve essere attenta).
Dipende dal punto di vista!
Purtroppo già da diversi anni la priorità nella progettazione dei motori termici è quella relativa all'efficienza, all'inquinamento, tutto a discapito della manutenzione.
Basta che pensi al vecchio motore fire di Fiat che, a parte le perdite di olio, andava sempre e se si spaccava qualcosa la aggiustavi col fil di ferro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

enzo7/2

Mi sono fatto fare un preventivo approssimativo da Ford, cambio cinghia distribuzione e pompa acqua € 1.000/1200,  smontaggio coppa olio e pulizia succhieruola solo se troveranno la cinghia di distribuzione rovinata.  Questo vuol dire che se non smontano la coppa olio non
cambieranno la piccola cinghia della pompa olio.......
Pertanto mi sono fatto una stima, per un lavoro completo, compreso cinghia servizi (già che ci siamo) e relativi liquidi, una spesa di circa € 1500.
Non c'è che dire ottimo progetto il motore ecoboost (per le finanze dei service Ford).

Maya

Caspita... Prova ad andare in Peugeot o Citroen (per via delle similitudini del motore) o fatti fare un preventivo da un generici chiedendo espressamente l'utilizzo o di parti originali Ford oppure di un buon commerciale (per esempio INA o DAYCO)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

Ciao,guarda, circa 1-2mesi,giusto per curiosità mi informai presso la concessionaria ufficiale Ford,e per cinghia di distribuzione e servizi e i vari liquidi mi dissero tra i 680 e i 700 euro,ovviamente la cinghia della pompa olio e pulizia coppa e succhierola non la consideravano neanche quindi su questa parte non sapevano darmi informazioni,considera che questa è la più cara della mia città o quasi,quindi onestamente ti consiglio di farti un giro da qualche altra parte, il prezzo mi sembra troppo elevato!

enzo7/2

#7
Citazione di: Bmax96 il 10 Dicembre 2022, 18:22:47
Ciao,guarda, circa 1-2mesi,giusto per curiosità mi informai presso la concessionaria ufficiale Ford,e per cinghia di distribuzione e servizi e i vari liquidi mi dissero tra i 680 e i 700 euro,ovviamente la cinghia della pompa olio e pulizia coppa e succhierola non la consideravano neanche quindi su questa parte non sapevano darmi informazioni,considera che questa è la più cara della mia città o quasi,quindi onestamente ti consiglio di farti un giro da qualche altra parte, il prezzo mi sembra troppo elevato!

In che città hai chiesto il preventivo?

Il preventivo lo ha fatto una officina ufficiale Ford di Milano, proverò in un'altra Ford ma non credo cambi molto e un meccanico generico non credo lo possa fare, servono attrezzi  specifici per i motori ecoboost benzina (kit fase e moltiplicatore di coppia per puleggia albero motore).



Se non fai il lavoro completo, e poi ti si rompe la cinghia pompa olio ......?
Cambiare solo la cinghia di distribuzione e non la cinghia della pompa olio, quando hai già smontato tutto è una cavolata, per arrivare alla  cinghia pompa olio devi smontare in più la coppa dell'olio.
Il costo è quasi tutto di mano dopera, i ricambi e ripristino liquidi la differenza, tra originali e compatibili, è poco significativa paragonata al costo totale.

Bmax96

sono al sud italia, ti dico di più, la settimana scorsa sono stato nell'off. autorizzata ford dove vado di solito, per altre problematiche, e alla fine ho chiesto loro un preventivo in linea di massima sulla sostituzione della cinghia e pompa dell'acqua e servizi , che si aggira sui 420-450 euro  per l'eventuale smontaggio coppa e cinghia pompa olio si devono aggiungere altre 100 euro.. per questo ti dicevo che il tuo prezzo mi sembra parecchio alto, c'è da considerare che ci troviamo da parti quasi opposte dello stivale però una differenza cosi elevata onestamente non me la spiego, ovviamente tutto con fattura...

🡱 🡳