su quale tubo del filtro va la pompetta del gasolio?

Aperto da giurti, 29 Giugno 2015, 00:53:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giurti

Domani proverò per la prima volta a cambiare da solo il filtro del gasolio.
Ho già la pompetta: se fosse necessario mi dite a quale dei 4 tubi che escono dal filtro devo attaccarla?Se potete indicatemelo.

Ho trovato la guida di IDAF, ma le foto mi sembrano diverse da quelle del mio filtro.
Il mio mi sembra uguale a quello di questo video:


L'unico dubbio che ho è come si sganciano le clip, ma domani vedrò su campo se ci riesco.

Un'ultima cosa:
avete presente la staffa cilindrica (scusate ,ma non so come chiamarla) che avvolge il filtro e lo chiude con una vite? Ebbene ho notato che questa staffa è solo appoggiata in 2 insenature di un supporto che a sua volta collegato alla lamiera. Quindi, essendo solo appoggiato, si muove e balla con le vibrazioni. Ripeto, la staffa è ben collegata al filtro, ma solo appoggiata al supporto dell'auto. In pratica, senza svitare nulla, riesco ad afferrare staffa e filtro assieme e a sollevarli completamente dalla sua sede. E' normale?

focus96

Anche io mio filtro di riesce a muovere su e giù tranquillamente... Non so se sia normale

giurti

#2
Ciao,
ieri ho sostituito il filtro gasolio con successo.
L'unico problema che ho avuto è che una delle 2 clip di plastica mi si è frantumata in mano.
Secondo voi che faccio? Lascio così oppure e meglio sostituirla? Si vende la sola clip come pezzo di ricambio, oppure devo sostituire il tutto il connettore del tubo? Ho allegato una foto con delle frecce che indicano la posizione della clip rotta.

Per il resto è stato tutto abbastanza semplice:
ho scollegato prima tutti i tubi (da cui non è uscita neanche una goccia di gasolio),
ho estratto il vecchio filtro,
ho travasato il gasolio dal vecchio filtro a quello nuovo,
ho ricollegato i tubi,
ho acceso il quadro dell'auto 3 o 4 volte (per far girare la pompa del gasolio),
ho avviato il motore che è partito immediatamente.

Mi confermate che nel mio modello di auto è presente la pompa del gasolio che si attiva alla sola accensione del quadro?
Saluti

🡱 🡳