Pulire valvola egr ford fiesta 1.4 tdci

Aperto da ricochet58, 14 Gennaio 2014, 17:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricochet58

Ciao a tutti ragazzi, ecco la mia prima domanda nel forum, ho una fiesta mk6, del 2007, con 81.500 km dopo un pelo che sono fermo al semaforo sento il minimo che diventa irregolare e a volte singhiozza, quindi credo proprio che sia l'egr sporca, volevo chiedervi come posso procedere allo smontaggio e alla pulizia, tenendo conto che i miei hanno un'officina quindi un minimo riesco a capirlo, premetto che non voglio usare prodotti come sintoflon perchè a parere mio danneggiano solo! una bella pulizia dell'egr per me è la cosa migliore che si può fare ! però mi servirebbe un po di procedura per lo smontaggio ! vi ringrazio !

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ricochet58

Ti ringrazio, credo proprio che la prima mi serva per pulirla, da quello che ho capito da un mio amico dal 2005 in avanti nel duratorq hanno messo la valvola elettronica quindi è perfetta la prima ! vedoche ci sono da smontare poche cose perfortuna ! poi magari vi farò sapere com'è andata !

Dite che faccio bene a smontarla e pulirla ? 81.000 km, ho il minimo un po irregolare e in alcune marce strappa o comunque si sente che non è troppo fluida nel salire di giri, poi appena va in pressione il turbo tutto ok ! voi che dite ?

Fofo74

be si male non gli fa se la tappi è ancora meglio cmq una pulita generale a tutto non fa mai male 1 volta l'anno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ricochet58

Citazione di: Fofo74 il 14 Gennaio 2014, 18:40:19
be si male non gli fa se la tappi è ancora meglio cmq una pulita generale a tutto non fa mai male 1 volta l'anno

SI lo so che tappandola si fa meglio, giusto per informazione, tappandola cosa sarebbe da togliere ? perchè se la tappavo la tappavo piu avanti quando avevo anche intenzione di rimappare e facevo tutto insieme, so che staccando semplicemente lo spinotto va in recovery, quindi serve qualche escamotage (se si scrive così  :book6:) alla centralina o la si lascia attaccata a penzoloni ? in piu, eliminandola si sentono molto di piu le prestazioni ?

sintomo di egr da pulire può anche essere fumosità al minimo dallo scarico ?

Fofo74

ma hai mai pulito i vari sensori nel motore ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ricochet58

Citazione di: Fofo74 il 14 Gennaio 2014, 19:34:40
ma hai mai pulito i vari sensori nel motore ?

Quali ? se me li indichi quando faccio l'egr faccio anche quelli, ah volevo anche chiedere, quanto tempo ci vuole ? perchè volevo farla domani ma per giovedì mi serve la car !

Fofo74

l'egr se hai tutto ti conviene farlo quando hai tempo non so di preciso sulla tua quanto ci vuole ma meglio non avere fretta

i sensori sono quello dell'aria vicino al filtro ed gli altri che stanno sulla tubazione della turbina si puliscono con un pulisci contatti elettrico a secco
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ricochet58

Citazione di: Fofo74 il 15 Gennaio 2014, 08:46:28
l'egr se hai tutto ti conviene farlo quando hai tempo non so di preciso sulla tua quanto ci vuole ma meglio non avere fretta

i sensori sono quello dell'aria vicino al filtro ed gli altri che stanno sulla tubazione della turbina si puliscono con un pulisci contatti elettrico a secco

Se ho tutto in che senso ? mi devo procurare del materiale ford prima di farla ?

comunque allora pulirò anche i sensori !

Fofo74

il lamierino è il materiale per pulire cerca qualche solvente xke ne serve tanto x pulirei condotti il reso è la classica attrezzatura x smontare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


ricochet58

beh il lamierino non mi serve se lascio l'egr montata ! io la voglio solo pulire, comunque anche le vostre prima che diate un po di gas dovete spingere un po di piu il pedale perchè ha gioco ?

in piu ognitanto mi tocca aggiungera acqua nella vaschetta ? cosa potrebbe essere?

Fofo74

una perdite controllala vaschetta o se ci sono perdite in giro usi il liquido originale quello lascia delle tracce per trovare le perdite o al limite controlla anche il tappo della stessa che si rovina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ricochet58

La vaschetta è aposto, il tappo anche perchè non c'è traccia di niente, leggendo su internet ho visto che un difetto del 1.4 tdci è il raccordo della valvola termostatica che perde ma non lascia traccie perchè l'acqua si vaporizza, infatti io sotto la macchina sono perfettamente asciutto (a parte le 2/3 trasudazioni dell'olio del cambio ma è tutto normale) ieri ho riempito la vaschetta al max, ora ci giro un po, se scende la porterò in ford e sento cosa mi dicono ! avete mai sentito di questo problema voi ?

Fofo74

sul 1.8 tdci non su questo modello ma anche se evapora il liquido originale lascia traccia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳