Sensore di pressione turbo

Aperto da silver-130TD, 22 Febbraio 2014, 18:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silver-130TD

salve a tutti, oggi ho bisogno di chiedervi una domanda che mi sta uccidendo!!!!! :mad:  Siccome devo montare un modulo aggiuntivo per il turbo, devo trovare il relativo sensore di pressione, fino ad ora non sono riuscito a cavare un ragno dal buco... :icon_question: ne ho provati tra ma non sono quelli, qualcuno può essere cosi generoso da potermi dire dove si trova ???  L'auto è in firma è una MK7    Un gigantesco bacio a chi mi aiuta  :love1:   P.S. non ho trovato nulla ne qui ne da nessun'altra parte informazioni a riguardo....
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

IRON72

#1
intendi il sensore di pressione assoluto lo trovi di solito dopo il debimetro prima  dei collettori di aspirazione.

silver-130TD

nel librettino delle istruzioni mi dice "quello situato tra l'intercooler e la turbina"  ma come ben sappiamo il 1.4 non ha l'intercooler ma quella scatoletta sopra la marmitta.... e fra quei 2 non c'è una beata mazza   :-\
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

ICEMAN

#3
iron quello che dici te è il map e si trova nel collettore aspirazione...un pò prima naturalmente...


lui credo cerchi altro...anche se non è ben chiaro...

magari se spieghi bene cosa cerchi...che sò metti una foto del librettino...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#4
Citazione di: ICEMAN il 22 Febbraio 2014, 18:34:28
iron quello che dici te è il map e si trova nel collettore aspirazione...un pò prima naturalmente...


lui credo cerchi altro...anche se non è ben chiaro...
si infatti non riesco a capire cosa intende
altri sensori che io sappia non ce ne sono , l'unico sistema per misurare la pressione turbo e con una deviazione con manometro.
P0105 ... P0109 «Sensore pressione tubo di aspirazione ...» o «Tras­duttore pressione di sovralimen­tazione.

silver-130TD

#5
io sò soltanto che devo trovare il sensore di pressione del turbo, non sò altro....  perchè devo aggiuntare i fili della centralina aggiuntiva sui cavetti dello spinotto del relativo sensore.  IO devo trovare sto sensore  sganciare lo spinotto ed aggiuntare i cavetti del modulo ad uno dei fili dello spinotto, cosi che il modulo  possa fare il suo dovere....   ADESSO CERCHERO DI METTERE DELLE FOTO COSI VI AIUTO ;)
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

IRON72

allora il map ha lo spinotto , prima di provare a collegarlo la  controlla la turbina se trovi spinotti simili a quello che ti ritrovi, senza foto si fa fatica a capire come fare l'impianto della centralina aggiuntiva..

silver-130TD

#7
come si fa a caricare le immagini? Non riesco a trovare l'opzione per allegare dei file....   :icon_redface:  RAGAZZI AIUTATEMIII  ho fatto le foto, ma non c'è l'opzione per allegare le immagin nei messaggi??
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

ICEMAN

usa questo programma carica la foto poi copia e incolla codice forum... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Il sensore che cerchi sta prima della turbina ora non ricordo se sono 2 o 1
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

silver-130TD

ecco le foto  :icon_eek:       I una delle immagini ho messo l'indicazione su quale sia il debimetro e l'intercooler, la turbina la vedete da voi....
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

patrigian72

#11
 
il numero 1 è il tuo sensore
Gianluca

ernesto

quello che hai segnato come intercooler non è altro che il vano per il filtro dell'aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

No il filtro è quello dietro dove sta l'etichetta bianca con le scritte blu l'altro è il risuonatore (serve a smorzare il rumore) poi ci sta il sensore temperatura aria e poi ci sta il sensore (quello gia indicato) pressione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

silver-130TD

ok, grazie dell'aiuto, provero e vedrò un pò se funziona stavolta.....   cmq il coso che smorza il rumore serve anche per raffreddare l'aria sotto pressione, in mancanza di un vero intercooler... quella scatola ha delle camere separate all'interno che aumentano il volume d'aria e provocano un leggero raffreddamento piu che sufficente per pressioni di 1.03 - 1.25 bar, che sono praticamente basse. Comunque sia vi ringrazio e vi farò sapere  ;)
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

Fofo74

Non credo che riesca nel raffreddare l'aria visto la posizione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Ma non credere di riuscire ad alzare la pressione della turbina elettronicamente perché e` a geometria fissa meccanica controllata dalla wastegate , al massimo il modulo aggiuntivo alza la pressione del rail
Gianluca

silver-130TD

il rail fa parte del condotto del gasolio... non è dell'aspirazione, come può interagire con esso attraverso il sensore di pressione del turbo??
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

patrigian72

#18
Citazione di: silver-130TD il 23 Febbraio 2014, 20:34:04
il rail fa parte del condotto del gasolio... non è dell'aspirazione, come può interagire con esso attraverso il sensore di pressione del turbo??
Ho visto su Internet il tuo modulo,però non ho capito come funzioni,per caso ci sono dei tubetti di gomma che vanno a bypassare la wastegate del turbo,mi ha reso curioso,perché tutti i moduli aggiuntivi che ho visto finora lavoravano sulla pressione del rail
Gianluca

silver-130TD

allora, il sensore è quello giusto ;) Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato!!!!!  :love1:  Per quanto riguarda il funzionamento, è soltanto elettronico, e sinceramente non sò nemmeno io come caspita faccia fare ciò, sta di fatto che il miglioramento l'ho sentito e ho anche un po di prove che avvalorano il tutto! Anzitutto ho percorso la solita strada da 40 + 40 km che faccio da una vita ed i consumi sono scesi da 5.4 a 5.0-4.9 L/*100 mantenendo il solito passo. In piu ho provato a mettere sotto carico il motore in una salita che ho percorso un sacco di volte con la medesima marcia ai medesimi giri tutte le volte con il motore calante, mentre ora con la solita marcia e con meno giri la faccio senza problemi!!    Che dire sono soddisfatto del risultato  :icon_twisted:  Ovviamente il modulo del turbo è abbinato con un'altra centralina del rail messa in precedenza, questa qua l'ho presa poco tempo fà perchè avendo notato dei discreti miglioramenti con il primo modulo ho voluto aggiungerne un  secondo per terminare il tutto
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

patrigian72

 ;) Benissimo , se riesci fai qualche foto cosi ci rendiamo conto come e fatto.
Gianluca

silver-130TD

intendi le foto interne della centralina?? Se dici quelle, ti dico già che l'involucro è metallico e non si può aprire, ma siccome io ero curioso l'ho già fatto....  :icon_twisted:  ho preso una moletta e l'ho aperta, ma la scheda della centralina è protetta da una colla speciale molto resistente e sono riuscito a vedere soltanto i fili della vite di regolazione che entrano dentro, comunque sia è una scatoletta metallica molto piccola con una presa e dei fili da collegare al sensore, la mia centralina si chiama  turbo box 2 e non riesco più a trovarla su internet, ma soltanto quella normale cioè la turbo box. Non c'è bisogno di dirti che la 2 sia migliore anche di pochissimo  ;)
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

vincmass

metti delle foto oppure un disegnino del lavoro che hai fatto.

Inviato dal mio GT-I8260

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

silver-130TD

ok appena ho tempo faccio le foto e le faccio vedere  ;)
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

silver-130TD

Ok ecco le foto   ;) potete notare la scatoletta della centralina nera, ed il filo che porta al sensore del turbo, con apposito programma ho rilevato che la pressione è aumentata di 0.3 bar mediamente, con una pressione max di 1.3 bar contro gli 1.03 originali        
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

🡱 🡳