Problemini Ford Fiesta 1.4 TDCI

Aperto da entony14, 18 Gennaio 2017, 18:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

entony14

Salve a tutti
Mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa nel postare ma sono nuovo  :book6:
Ho preso a dicembre la mia prima macchina ovvero una Fiesta 1.4 Tdci 2006 con 162000 km
I lavori che sono stati eseguiti sono i seguenti:
Olio motore
Filtro olio
Filtro aria
Filtro nafta
Batteria
Motorino d'avviamento
Cinghia servizi
Cinghia distribuzione
Tendi cinghia sia fisso che mobile "servizi e distribuzione"
Pompa acqua
Liquido raffreddamento
Turbina
Devo dire che sono pienamente soddisfatto
Consumi pari a 0 e il motore da delle soddisfazioni  :icon_lol:
Però ho alcuni problemini:
1)Problema alla partenza " 1 volta su 5" il motorino di avviamento gira a vuoto mentre provo ad accendere la macchina... ho provato a cercare le cause su internet  ma batteria e motorino avviamento sono nuovi.... quindi non so.. cosa consigliate di fare?
2)Problema partenza a temperature basse ovvero sotto i 4-5 gradi,quando provo ad accenderla ci mette più tempo nel senso che devo stare 4-5 secondi con la chiave girata ...... ho letto che possono essere le candelette ma la spia sul cruscotto nemmeno si accende ... come procedo?
3)Dubbio su fumo accensione appena accendo "come i classici diesel" è normale?
4)Ventola condizionatore si blocca e fa rumore quando prendo una buca .... è una cosa molto fastidiosa perchè ogni volta devo spengerla e riaccenderla  :mad: :icon_exclaim: :icon_exclaim: avete consigli?su come risolvere questo problema?
5)Trasudi a livello della testata... Ma prometto che non ho nessun consumo di liquido quindi "credo che non entri acqua nella camera di combustione".... che dite??
Grazie in anticipo  :)
Ho postato anche delle foto :)

Maya

Ciao ti rispondo seguendo i punti:
1. Il motorino di avviamento é originale o di concorrenza? Se è nuovo ed originale non dovrebbe avere questo problema, ma se è di concorrenza è possibile che magari sia scentrato quindi bisogna regolarne la posizione.
2. Non conosco bene il tuo motore benché il 1.6 della mia sia suo "cugino". Sulla mia finché 3 candelette sono bruciate non succede nulla; quando sono tutte e 4 bruciate allora dà guasto motore. Se hai un tester potresti controllarle; non serve smontarle.
3. La mia auto, che è sempre fuori in strada giorno e notte, finché il motore non è caldo fa fumo. Se noti fumo anche accelerando bruscamente potrebbe essere l'egr sporca
4. Pure la mia ventola fa un rumore tipo cigolio ... Anch'io vorrei risolvere ma penso sia necessario smontare mezzo cruscotto per accedere al motorino... Se qualcuno ha soluzioni alternative sono ben accette!
5. Potrebbe essere la guarnizione del coperchio di plastica

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

#2
Grazie mille delle risposte...
1)il motorino di avviamento non so se è originale o meno perchè è stato cambiato dal'ex proprietario.. mi ha fornito però la fattura di quanto è stato cambiato e sulla bolla c'è scritto solo motorino d'avviamento  :-\ quindi booo
Ma il costo del pezzo più manodopera se non ricordo male era di 300€
2)Come controllo le candelette con il tester?  :-\ cioè quando accendo il quadro che valore devo avere sul tester?
3)Fa fumo solo all'accensione se accelero niente fumo quindi deduco che la valvola egr sia pulita
5)Sapresti dirmi quanto costa quella guarnizione?  :book6: :icon_question:
Grazie ancora  :icon_cheesygrin:

Lyonhard

Ciao avendo la stessa macchina e gli stessi km ti posso dire che...
1)Non ho questo problema quindi non saprei :(
2)Idem, mi han consigliato di cambiare le candelette ma al momento aspetto visto che non ho tempo per lasciarla dal meccanico
3)Fumo nero o bianco? A me fa un po di fumo bianco specie col freddo poi, con il riscaldarsi del motore, sparisce
4)Non  saprei :(
5)Idem come sopra :(

Per curiosità, quanti km fai a litro? Io non ho mai superato i 19, nemmeno con guida attentissima e appena tagliandata...
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

entony14

#4
3)Fumo bianco   ma solo in accensione.... e con tanto freddo
Al litro faccio per ora 16.6 in città ma mi ritengo super soddisfatto dato che faccio molti semafori e ripartenze... :icon_lol:
in autostrada faccio sui 18 19 anche io....
Ma credo che sia normale per i km che ha  :book6:
Prova a fare il reset del conta km per il consumo  ;)
Ho un'amico che con una Fiesta sempre 1.4 Tdci ma con cerchi da 14 fa 21 al litroooo
Credo che anche i cerchi influiscono sul consumo io ho dei 16 con gomme 195/45

entony14

ragazzi riscrivo qui per non aprire un nuovo topic...  :builder:
Oggi ho voluto fare una tirata dato che il motore era bello caldo è da un'ora che ci giravo  :icon_wink:
1° marcia a 3000 giri
poi la 2° ho provato a limitatore ma è normale che più di 4500 rpm non arriva?
ho provato fino alla 3° e dava ancora molto soddisfatto...
Unica cosa che mi lascia perplesso è la seguente....
La frizione dato che ha 162000 km alle spalle risulta cotta
ma nelle tirate e accelerazioni non gira a vuoto il motore
attacca solo all'ultimo solo con le partenze.....
Vorrei capire se sta frizione è cotta oppure è proprio un problema a livello di potenza..
Ho letto vari post su internet e questa cosa mi risulta molto diffusa ....

antys86

Oltre 4500 ti escono i pistoni dalla testata! Cosa pretendi da un diesel, la potenza massima è a 4000 giri, andare oltre è inutile. La frizione dovrebbe ancora reggere almeno 50 mila km, sempre che non sia stata maltrattata in passato.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#7
Ok bene bene
Oggi ho provato ad accendere l'aria condizionata....  :icon_eek:
Non esce molto fresca l'aria..
Mi sono documentato su internet e dicono che si deve fare una ricarica dato che il compressore sento che attacca lo escludo che possa essere lui...  :builder:
Dove si trovano gli attacchi nella fiesta 1.4 tdci per ricaricare l'aria?  :book6:

entony14

Oggi apro il cofano per dare una controllatina e indovinate?
"Tubo che va dal filtro alla turbina" si è crepato l'attacco vicino alla turbina
Ne ho ordinato subito uno di ricambio....
Sicuramente l'ex proprietario ha stretto troppo la fascetta e la gomma si è "viziata" e di conseguenza con le vibrazioni si è allargata la crepa...

antys86

Tranquillo quello si rompe comunque a causa della temperatura della turbina.. A marchio bolk costa circa 18 euro

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

#10
Ottimo a sapersi io l ho pagato 24 spedito :)
Arrivato il tubo...
Lo vado a montare  ;) :builder:



Montato...
Devo dire che ho trovato la turbina non molto sporca di olio ....
Il vecchio tubo era mezzo squagliato  :doc: :doc:

entony14

Ragazzi vorrei cambiare il liquido dell'idroguida dato che sta sotto al minimo ed è di colore nero....
Che specifica porta la Ford?
Io avevo pensato di sostituirlo così: "senza smontare tutto"
-Svuotare la vaschetta "con motore spento" con una siringa e tubicino..
-Subito dopo riempio di nuovo con il nuovo olio accendo, faccio un po di strerzate a dx e sx
-Rifaccio lo stesso passaggio "ovvero risvuoto la vaschetta e rimetto l'olio nuovo"

Così facendo l'impianto si pulirebbe a sufficienza?  :book6: :book6:

antys86

Tempo fa ho fatto la stessa cosa, è un buon metodo. Non ricordo cosa ho messo, sul libretto non c'è scritto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


entony14

Ho controllato proprio oggi la sigla...
WSS-M2C195-A
che marca ha questa sigla? :-\

Michel

Basta che vai da un ricambista o fai una ricerca web con quella specifica, comunque sembra essere un Atf Dexron III.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

#15
Ho fatto varie ricerche....
Un'utente di questo forum sullo stesso motore ha messo questo:
Castrol Transmax Dex III
Prendo questo?
http://www.ebay.it/itm/261845914700?_trksid=p2060353.m570.l5999&_trkparms=gh1g%3DI261845914700.N36.S1.R1.TR6

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

#17
Citazione di: Michel il 28 Febbraio 2017, 12:46:16
Si, va bene. Se ne cerchi uno che riporti proprio la stessa specifica M2C195-A, puoi prendere il Fuchs Titan ATF 3353.

http://www.ebay.it/itm/Fuchs-TITAN-ATF-3353-Automatik-Schaltgetriebeol-MB-236-12-VW-TL-52533-1-Liter-/282348596330?hash=item41bd49ac6a:g:n-8AAOSwLEtYlFze

http://www.generaloils.net/PI_TITAN-ATF-3353_e.pdf
è buona come marca? non l'ho sentita mai nominare  :book6: :book6: :builder:

entony14

Alla fine ho preso quello della Fuchs.
Appena arriva lo cambio subito  :builder:

Michel

La marca è buona, tranquillo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

é da un po di giorni che non mi bippa più quando lascio le luci accese "con motore spento ovviamente"
come mai?
ha un fusibile dedicato questo bip?  :book6: :icon_neutral:

christian01

Ip il problema della partenza l'ho risolto con una batteria piu grande , il genio dell'elettrauto mi aveva montato una batteria da 55 e la mia originale era da 60 se non sbaglio quindi non aveva abbastanza spunta per partire ora è da 70 e si accende appena mi vede uscire di casa hahaaa

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: christian01 il 13 Maggio 2017, 18:22:12
Ip il problema della partenza l'ho risolto con una batteria piu grande , il genio dell'elettrauto mi aveva montato una batteria da 55 e la mia originale era da 60 se non sbaglio quindi non aveva abbastanza spunta per partire ora è da 70 e si accende appena mi vede uscire di casa hahaaa

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
la batteria che ho attualmente è da 60 ma non ha nemmeno un'anno dato che l'ha cambiata l'ex proprietario.....
al prossimo cambio la metto da 70 che marca hai messo te?  :book6:

christian01

Citazione di: entony14 il 13 Maggio 2017, 19:31:58
la batteria che ho attualmente è da 60 ma non ha nemmeno un'anno dato che l'ha cambiata l'ex proprietario.....
al prossimo cambio la metto da 70 che marca hai messo te?  :book6:
La marca ora non la ricordo cmq l'ho presa da Brico ed é una di quelle nere e gialle

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: christian01 il 13 Maggio 2017, 20:20:20
La marca ora non la ricordo cmq l'ho presa da Brico ed é una di quelle nere e gialle

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Bene a sapersi :)

entony14

Ragazzi ma a 165 km ha il limitatore il motore?  :book6:

Lyonhard

Citazione di: entony14 il 06 Giugno 2017, 17:55:38
Ragazzi ma a 165 km ha il limitatore il motore?  :book6:
Mmmm penso proprio di si, non mi pare di aver mai superato quella velocità, vabbè meglio cosi
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

entony14

Citazione di: Lyonhard il 07 Giugno 2017, 12:44:35
Mmmm penso proprio di si, non mi pare di aver mai superato quella velocità, vabbè meglio cosi
Peccato ....
quando riprovo vediamo se passa i 165 ma non credo
mi sembra strano che entra in stallo ai 3400-3500 giri
non ha il limitatore a 4000?  :book6:

entony14

Scrivo qui per non aprire un altro topic...
da quando ho fatto la frizione qualcosa nel sistema di raffreddamento secondo me non va.....
la lancetta non sta sempre a meta come stava una volta ma sta leggermente sotto
solo nel traffico sta perfettamente a metà.....
se viaggio per esempio a 90 km sta così
allego foto :)
Forse la termostatica che rimane leggermente aperta o è normale?
Grazie in anticipo a chi risponderà  ;)

valy71

col freddo può succedere che la temperatura scende 

entony14


entony14

Ragazzi mi sapete dire quale parte dei leveraggi devo ingrassare?
"foto presa da internet"
Grazie in anticipo  ;)

🡱 🡳