il Mio Sistema Diagnostico Ford Ids Vcm 75

Aperto da Pasquale S, 21 Gennaio 2012, 17:35:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

darkantony


michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

darkantony

ancora meglio anche io lo sono. potremmo provwre a fare delle prove quando avrai tempo e voglia logico che ne dici????????:-):-):-):-):-):-):-)

tim29

ciao a tutti.
Qualcuno a Roma è riuscito a trovare un'officina per abilitare il CC?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

michi70

Citazione di: tim29 il 12 Giugno 2012, 15:38:25
ciao a tutti.
Qualcuno a Roma è riuscito a trovare un'officina per abilitare il CC?


Io l'ho abilitato ed ho il vcm.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

kolkma82

Citazione di: pasquale sgro il 23 Gennaio 2012, 11:06:51
in poche parole  è il sistema  che hanno in ford per fare le diagnosi

è il computer che colleganoi all'auto
Ciao Pasquale, leggevo che possiedi IDS e VCM, si può per caso riprogrammare anche il quadro strumenti??? Ma IDS non funziona in rete Intranet con i server della ford??

Pasquale S

eeeeee
teoricamente si può fare

praticamente è un operazione delicata e bisogna saperla fare
altrimenti la macchina non si avvia

la maggior parte delle operazioni avviene offline
diagnosi,personalizzazioni,aggiornamenti dei moduli, ecc ecc

io con questo mi son fatto
attivazione cruise control,sensore vaschetta lavavetri,disabilitazione airbag passeggero,varie diagnosi,

non ho mai fatto aggiornamenti sui moduli perchè il rischio che qualcosa vada storto cè
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kolkma82

Citazione di: pasquale sgro il 20 Aprile 2013, 23:05:34
eeeeee
teoricamente si può fare

praticamente è un operazione delicata e bisogna saperla fare
altrimenti la macchina non si avvia

la maggior parte delle operazioni avviene offline
diagnosi,personalizzazioni,aggiornamenti dei moduli, ecc ecc

io con questo mi son fatto
attivazione cruise control,sensore vaschetta lavavetri,disabilitazione airbag passeggero,varie diagnosi,

non ho mai fatto aggiornamenti sui moduli perchè il rischio che qualcosa vada storto cè

Ma per IDS come hai fatto, grande Pasquale. Dove lo acquisto?? Cercavo in giro per il Ford ECAT ma aimhè ancora nulla

Pasquale S

il sistema è composto da ids (software)+ vcm (hardware)
ids si scarica da internet,qualche pagina dietro cè anche il link
il vcm originale costa corca 1500-2000 €
io ho preso un clone a poco più di 200€

in genere vendono la valigetta tutto compreso,software,vcm,cavi,alimentatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

#80
Per chi è interessato all'acquisto del vcm faccia attenzione e chieda prima dell'acquisto le caratteristiche costruttive del vcm, i migliori sono quelli con la cover in alluminio e si prendevano a qualche euro in più rispetto a quelli con il cover in materiale plastico, questi ultimi risultano altamente instabili e si rischia a volte il danneggiamento permanente di qialche modulo.
Per questo chiedete ai venditori il materiale di costruzione, quelli con il cover in alluminio hanno la componentistica interna uguale all'originale con prodotti identici ma con piccole differenze.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

avevo un articolo  che evidenziava le differenza dei vcm
in particolar modo erano 3 tipi

appena lo trovo lo posto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

madmen il tuo l'ha  mai aperto?
le sigle dei chip principali sono abrase o visibili?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

#84
allora
questa immagine è relativa a un vcm originale,componenti di qualità ,contatti placcati in oro, carter in metallo




Questi sono i cloni VCM più popolari che si possono ottenere sul mercato cinese in questo momento:
Tipo A


questo è il top dei cloni,case in metallo
doppio pcb
stesso pcb dell originale,
saldature in stagno /piombo (e non placcate in oro)
può essere utilizzato anche sul software originale di Ford IDS (bisogno di crack) viene fornito con V75-78.
Adatto per la programmazione , DPF rigenerazione / sostituzione, codifica chiave
relativamente sicuro, sul mercato si trova mediamente a circa 380 dollari.

Tipo B


Buona qualità
doppio pcb
poco diverso dal tipo A sempre con case in metallo
può essere utilizzato anche sul software originale di Ford IDS (bisogno di crack) viene fornito con V75-78

Tipo C







doppio pcb
qualità media
pcb diverso dall originale
si trova principalmente con case in plastica
dovrebbe funzionare con DPF, codice chiave, iniettore coding
compatibile con la riprogramazione dei moduli, ma un po rischiosa

tipo d





copia di bassa qualità
sempre con doppio pcb
ve ne accorgete facilmente in quanto sul pcb cè un grosso chip sony
Non adatto per la programmazione del modulo, non è sicuro in uso, non consigliato!

poi ci sono questi tipi qua che è meglio starne lontanto







addirittura sono su singola scheda

in ultimo
il cavo di collegamento tra vcm e pc
deve essere così










fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

ok allora faccio delle modifiche
riprova tra 20 minuti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Alx0363

Ciao, mi sono comprato il rotunda e mi è arrivato con il sw versione .83
Ho provato a fare le modifiche e sembra funzionare tutto ma, se esco e rientro nell'IDS mi accorgo che i valori che avevo modificato sono ritornati al settaggio precedente.....???
Sbaglio io qualcosa o la versione del sw è bloccata per la scrittura su PCM?

Grazie

Alex

Pasquale S

strano
quale hai comprato?link?
nella voce riprogrammazione del modulo ti da entrare?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Martedì ho usato proprio la versione 83, all' accensione mi aiutato il tecnico Ford ma all' uscita non ho dovuto fare niente di particolare. Puoi provare sempre con una versione precedente

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Alx0363

#94
Allora:

ho comprato questo:   http://www.autoobd2.co.uk/wholesale/ford-rotunda-dealer-ids-vcm-newest-version-v74-v126.html

quando entro mi da il VIN corretto ma ad ogni modifica dopo la spunta mi dice che ci sono dei moduli mancanti e mi chiede di installarli nell'apposita parte dell'IDS (ovviamente io non lo faccio).
Per il resto va tutto come da istruzuioni però non funziona il CC e se rientro in IDS mi ritrovo le modifiche che avevo fatto di nuovo come prima della modifica.

P.s.: cavi fusibili e relè ci sono tutti

Ragazzi mi ero scordato di dirvi che ho una KUGA ma a livello elettronica è (da varie verifiche fatte) identica alla focus e alla c-max.

Ho scritto qui perchè la sezione kuga è di fatto ferma su queste modifiche (molti hanno il CC dall'acquisto e con il modello 2013 è praticamente di serie)

AngeloB

Allora aspetta, sul kuga ricordo che c'erano difficoltà. Se vai sul topic del cc ricordo che qualcuno lo chiedeva

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Alx0363

Con il mio IDS non riesco proprio a modificare i parametri della GEM.

Il problema è comunque passato in secondo piano in quanto ho deciso di cambiare la mia Kuga con il modello 2013.

Mi resta comunque un volante 4 razze con i pulsanti...se qualcuno è interessato mi contatti in MP.

Grazie a tutti per l'aiuto anche se purtroppo non è andato a buon fine.

Alex

AngeloB

Va beh, complimenti per il nuovo acquisto Cmq il problema è la programmazione della pcm, negli altri 2 moduli si entra anche con elmconfig

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


funk


Per la mia Focus 1.8 TDCi del 2002,quale strumento dovrei comprare?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

funk


mi servirebbe per vedere gli eventuali guasti (qualora dovessero presentarsi),azzerare gli errori,ricodificare gli iniettori,ecc.

Cosa mi consigli?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pasquale S

per vedere gli errori e cancellarli basta anche un interfaccia elm con forscan
e spendi 20 € circa

per gli inniettori servono strumenti più professionali come ids o autocom
cloni intorno ai 200€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

funk

aaaa...

Quindi con lo strumento "economico" da 20 € circa,cosa potrei farci,oltre che azzerare gli errori?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pasquale S

piccole modifiche con elm config
temporizzazioni plafoniore,attivazione sensore fluido lavavetri,disattivazione airbag pass.
chiusura automatica portiere dopo tot kmh,e altre cosette


http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.msg437286#msg437286
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Nel suo caso su focus 1 è da provare se  elmconfig riesce a fare qualcosa

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


🡱 🡳