AIUTO! Prestazioni irregolari su Focus Tdci

Aperto da Franzturbo, 31 Gennaio 2012, 19:53:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franzturbo

Ciao a tutti!

Vi presento la mia auto:
Ford Focus 1.8 Tdci del 2004 - km.70.000 - sempre manutenzione - centralina rimappata - valvola egr tappata - appena fatta la revisione/pulizia completa del turbo, dell'intercooler e dei componenti annessi - quasi sempre alimentata a gasolio speciale.

Di questa macchina ne sono pienamente soddisfatto anche se.... Da tempo ho notato il seguente problema:
Quando cammino per diversi kilometri ad andatura da nonnetto (con piede leggero sull'acceleratore e motore a bassissimo numero di giri) poi, quando decido di cambiare drasticamente andatura (perchè nel frattempo sono uscito dal traffico cittadino), ho notato che la prima accelerata che faccio, il motore sale di giri con poco vigore..... fino al limitatore, ma con poco vigore!!
Poi.... la seconda "tirata" va un pò meglio e, infine, con la terza accelerata il motore riprende in pieno tutta la sua grinta!

Vi domando:
Secondo voi, è normale questa cosa?
Da che può dipendere questo problemino?


Fatemi sapere
Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Able007


Franzturbo

Citazione di: Able007 il 31 Gennaio 2012, 20:32:14
ma fuma parecchio in questi casi??
No. Assolutamente..... La fumosità è sempre minima!!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

alex001

Citazione di: Franzturbo il 31 Gennaio 2012, 19:53:41
Vi domando:
Secondo voi, è normale questa cosa?
Sì.
Autoapprendimento dei parametri da parte della centralina.

Franzturbo

#4
Citazione di: alex001 il 31 Gennaio 2012, 22:24:18
Sì.
Autoapprendimento dei parametri da parte della centralina.
Buongiorno Alex e grazie per essere intervenuto.

In sostanza, questo "autoapprendimento dei parametri da parte della centralina" significa che la centralina adatta i parametri del motore (pressione turbo, pressione common rail, ecc) alle condizioni di guida che sto avendo in quel momento.... giusto?

Se la risposta è SI, mi domando: ma questa centralina non è un pò troppo lenta a riadattare i parametri del motore nel passaggio da "guida tranquilla" a "guida sportiva"?

Questo problema capita anche a te?

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

Questa mattina ho chiesto informazioni ad un'officina autorizzata Ford, la quale mi ha detto che la centralina della mia Focus non è "così intelligente" da adattare i suoi parametri alle caratteristiche di guida, come appunto ipotizzato nel mio messaggio precedente.
A quel punto, il capo officina ha detto: "non sò proprio cosa dirti!!".

Uscendo dall'officina, ho voluto prestare maggiore attenzione al discorso dei gas di scarico, visto che Able007 mi ha un pò messo la pulce nell'orecchio.......
Ho quindi camminato per diversi km ad "andatura nonnetto" per poi scalare marcia e accelerare con vigore fino a 4.000 giri.
Risultato: dallo specchietto retrovisore, nonostante la pioggia che limitava la visibilità, ho notato un pò di fumosità allo scarico.....

A questo punto, tiro fuori la seguente ipotesi, ovvero......
Questo fenomeno potrebbe essere abbastanza normale, visto che nella marcia a bassissima andatura, non vengono correttamente espulsi i residui di combustione, che quindi "intasano" motore, collettori di scarico, catalizzatore e company...... Cosa ne pensate di questa ipotesi?

Grazie
Franz


Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

alex001

Ciao Franz, premesso che non ho provato la tua auto, mi baso su quello che hai scritto.
Siccome hai scritto:
Citazione di: Franzturbo il 31 Gennaio 2012, 20:54:17
No. Assolutamente..... La fumosità è sempre minima!!
allora ho escluso l'accumulo di fuliggine (fenomeno di cui parla Lupetto qui sopra).

Citazione di: Franzturbo il 01 Febbraio 2012, 11:51:08
Questa mattina ho chiesto informazioni ad un'officina autorizzata Ford, la quale mi ha detto che la centralina della mia Focus non è "così intelligente" da adattare i suoi parametri alle caratteristiche di guida, come appunto ipotizzato nel mio messaggio precedente.
Quello che dice un meccanico non è sempre necessariamente vero, un meccanico non può conoscere tutti i dettagli di tutte le auto in circolazione.
Ma non occorreva andare fino al meccanico, bastava leggere sul libretto delle istruzioni.
Citazione di: Franzturbo il 01 Febbraio 2012, 11:51:08
A quel punto, il capo officina ha detto: "non sò proprio cosa dirti!!".
Questo non fa che confermare la mia tesi sul meccanico.

Ti confermo che:
- la centralina ha una funzione di autoapprendimento di alcuni parametri, accumulati negli ultimi 6 o 8 km (ma sul numero dei km non ho certezza, potrei ricordare male);
- lo fa anche la mia, da quando l'ho comprata (nuova);
- su questo forum, anzi già sulle news prima che diventassero un forum, nel lontano 2002, si sono spese pagine sulla procedura poi rinominata "vito-reset", dal nome dell'"inventore", proprio a proposito di questa caratteristica di memoria della centralina.

Fermo restando la presenza di questa funzione, è possibilissimo che la fuliggine accentui la differenza di comportamento da te descritta.

Franzturbo

#7
Citazione di: alex001 il 01 Febbraio 2012, 19:12:24
Ciao Franz, premesso che non ho provato la tua auto, mi baso su quello che hai scritto.
Siccome hai scritto:allora ho escluso l'accumulo di fuliggine (fenomeno di cui parla Lupetto qui sopra).
Quello che dice un meccanico non è sempre necessariamente vero, un meccanico non può conoscere tutti i dettagli di tutte le auto in circolazione.
Ma non occorreva andare fino al meccanico, bastava leggere sul libretto delle istruzioni.Questo non fa che confermare la mia tesi sul meccanico.

Ti confermo che:
- la centralina ha una funzione di autoapprendimento di alcuni parametri, accumulati negli ultimi 6 o 8 km (ma sul numero dei km non ho certezza, potrei ricordare male);
- lo fa anche la mia, da quando l'ho comprata (nuova);
- su questo forum, anzi già sulle news prima che diventassero un forum, nel lontano 2002, si sono spese pagine sulla procedura poi rinominata "vito-reset", dal nome dell'"inventore", proprio a proposito di questa caratteristica di memoria della centralina.

Fermo restando la presenza di questa funzione, è possibilissimo che la fuliggine accentui la differenza di comportamento da te descritta.

Ti ringrazio per la risposta dettagliata.... :)

Nel dettaglio, volevo sapere la seguente cosa e cioè.........
Quando tu scrivi "lo fa anche la mia, da quando l'ho comprata (nuova)", intendi dire che anche la tua macchina, sin da nuova, ha SEMPRE avuto questa stessa caratteristica di "non essere brillantissima" dopo aver camminato per un pò di tempo ad andatura tranquilla?

Te lo chiedo perchè, al di la di tutti gli aspetti tecnici, è importante avere la piena sicurezza di parlare d una caratteristica progettuale della macchina E NON di un guasto.

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Focvs89

tranquillo anche la mia ci sta un pò ad adattarsi ;), bastano un paio di tiratine e via il calcio in culo  8).
comunque come mai la tua focus a soli 70,000km è stata sottoposta a revisione del turbo? (scusate per il piccolo ot)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Franzturbo

#9
Citazione di: Focvs89 il 02 Febbraio 2012, 01:49:52
tranquillo anche la mia ci sta un pò ad adattarsi ;), bastano un paio di tiratine e via il calcio in culo  8).
comunque come mai la tua focus a soli 70,000km è stata sottoposta a revisione del turbo? (scusate per il piccolo ot)

Beh, se mi dici che anche la tua focus fa la stessa cosa..... Mi sento tranquillo perchè inizio a convincermi che non è un "difetto" ma semplice una caratteristica costruttiva di questa macchina.

Revisione turbo: come certamente sai, le focus Tdci hanno la turbina a geometria variabile.
Come puoi vedere dal video le turbine dotate di questo sistema hanno delle "palette" che si orientano a seconda del numero di giri.

Dopo 70.000 km è necessario fare una pulizia interna della turbina, spruzzandoci anche uno spray specifico, visto che queste "palette" della geometria variabile tendono a bloccarsi (a me, la Focus dava il problema che si "fermava" a 3.000 giri..... dopo questa revisione, il motore arriva fino a limitatore).

A quel punto, siccome il meccanico è mio amico, mi ha anche controllato tutte le altre parti del turbo, mi ha revisionato l'intercooler e pulito il relativo sensore di temperatura.

ciao







Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Able007

bene tienici aggiornati, al max puoi provare a fare un trattamento tunap ed una pulizia dell'aspirazione

Franzturbo

Citazione di: Able007 il 02 Febbraio 2012, 11:39:57
bene tienici aggiornati, al max puoi provare a fare un trattamento tunap ed una pulizia dell'aspirazione
Ciao!
Il trattamento di pulizia aspirazione è stato già fatto.
Cmq.....
Ho sentito un'altra officina meccanica e, sulla storia dell'autoapprendimento, mi hanno detto che, in ogni caso, è una correzione che la centralina effettua in frazioni di secondo, come tutti gli apparati informatici-elettronici di questo mondo!!
Piuttosto...... Potrebbe esserci un'avaria della membrana che comanda la geometria variabile......
Vedremo...
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

alex001

Citazione di: Franzturbo il 01 Febbraio 2012, 22:37:36
Quando tu scrivi "lo fa anche la mia, da quando l'ho comprata (nuova)", intendi dire che anche la tua macchina, sin da nuova, ha SEMPRE avuto questa stessa caratteristica di "non essere brillantissima" dopo aver camminato per un pò di tempo ad andatura tranquilla?
Siiiiii, confermo e sottoscrivo.

Citazione di: Franzturbo il 02 Febbraio 2012, 12:10:04
Ho sentito un'altra officina meccanica e, sulla storia dell'autoapprendimento, mi hanno detto che, in ogni caso, è una correzione che la centralina effettua in frazioni di secondo
Aridaje!  ::)
Se vuoi approfondire, ti invito a:
1) Sentire sì l'officina, ma che sia una concessionaria ford dove si occupano di ford da almeno 15 anni;
2) Leggere sul manuale delle istruzioni (non l'hai ancora fatto?)
3) Cercare su internet i post di cui ti parlavo sopra. Sono molto vecchi, ma con un po' di fortuna...

Citazione di: Franzturbo il 02 Febbraio 2012, 12:10:04
come tutti gli apparati informatici-elettronici di questo mondo!!
Senza polemica, perdonami, ma questa generalizzazione è veramente una fesseria!!!

Citazione di: Franzturbo il 02 Febbraio 2012, 12:10:04
Piuttosto...... Potrebbe esserci un'avaria della membrana che comanda la geometria variabile......
Ripeto: la funzione di autoapprendimento che adatta la guida con i dati degli ultimi chilometri c'è.
E non solo c'è, ma io la trovo molto utile: anche se il prezzo da pagare è che dopo un po' di guida da nonnetto non puoi tirare subito, hai visto quanto poco consuma questo motore rispetto alle prestazioni che ha?
Se poi oltre all'autoadattamento hai anche uno o altri 1000 guasti, questo non lo posso sapere. Tieni anche presente che se rimappi tutto può accadere...

PS: visto che mi sembri appassionato di "strani" comportamenti della focus, ti lascio con quest'altro, storico e mai risolto: perché dopo aver percorso parecchi chilometri in autostrada, quindi senza toccare la frizione, al momento di scalare marcia la frizione è più dura e poi torna subito normale? Finora è capitato a molti, ma nessuno ha capito il perché!

Franzturbo

#13
Citazione di: alex001 il 02 Febbraio 2012, 20:54:51
Siiiiii, confermo e sottoscrivo.
Bene, sono contento. Come si dice, male comune, mezzo gaudio!! :)
Scherzi a parte, se è una caratteristica costruttiva di questa auto, mi metto logicamente l'anima in pace. :)


Citazione di: alex001 il 02 Febbraio 2012, 20:54:51
Aridaje!  ::)
Se vuoi approfondire, ti invito a:
1) Sentire sì l'officina, ma che sia una concessionaria ford dove si occupano di ford da almeno 15 anni;
2) Leggere sul manuale delle istruzioni (non l'hai ancora fatto?)
3) Cercare su internet i post di cui ti parlavo sopra. Sono molto vecchi, ma con un po' di fortuna...
Senza polemica, perdonami, ma questa generalizzazione è veramente una fesseria!!!
Ripeto: la funzione di autoapprendimento che adatta la guida con i dati degli ultimi chilometri c'è.
E non solo c'è, ma io la trovo molto utile: anche se il prezzo da pagare è che dopo un po' di guida da nonnetto non puoi tirare subito, hai visto quanto poco consuma questo motore rispetto alle prestazioni che ha?
Se poi oltre all'autoadattamento hai anche uno o altri 1000 guasti, questo non lo posso sapere. Tieni anche presente che se rimappi tutto può accadere...
1) in giornata, ho parlato (telefonicamente) con 3 capi-officina di 3 diversi centri assistenza Ford di Roma.
Tutti e 3 mi hanno detto quello che sospettavo, ovvero...... l'autoapprendimento modifica i parametri entro un certo range di valori e con le tempistiche di intervento di un apparato informatico, che lavora con frequenze sull'ordine del MEGA HERTZ ovvero..... qualche milione di "operazione elementare" al secondo!
Se, come me, hai una formazione tecnico/scientifica, sai di cosa parlo. :)

2) Sul MIO manuale di istruzioni non c'è scritto nulla....... Se vuoi scannerizzare la pagina del tuo manuale e pubblicarla sul forum, te ne sarei grato. :)

3) sul web non ho trovato nulla di significativo ma ammetto di non  aver fatto una ricerca molto approfondita. :)

4) Generalizzazione-fesseria? Perchè non argomenti meglio le tue risposte, avvalendoti delle tue (eventuali) competenze tecniche e scientifiche sull'argomento? (lo scrivo senza polemica) :).

5) Dalla frase che hai scritto "se rimappi, tutto può accadere", dimostri di conoscere poco il mondo del tuning...... Una mappa fatta da un professionista è acqua fresca...... Non stiamo certo parlando di una trasformazione da aspirato a turbo con aumenti di cilindrata e protossido d'azoto! :)


Citazione di: alex001 il 02 Febbraio 2012, 20:54:51
PS: visto che mi sembri appassionato di "strani" comportamenti della focus, ti lascio con quest'altro, storico e mai risolto: perché dopo aver percorso parecchi chilometri in autostrada, quindi senza toccare la frizione, al momento di scalare marcia la frizione è più dura e poi torna subito normale? Finora è capitato a molti, ma nessuno ha capito il perché!
Mai successo. Eppure sono un guidatore molto attento.


In ogni caso, tutto quello che scrivo è con tono amichevole e senza polemica  :) :) :).... Sono felice di confrontarmi con te su questo tema: ogni confronto di idee, in ogni caso, può solo portare buoni frutti.  ;D ;D


ciao
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

alex001

Citazione di: Franzturbo il 02 Febbraio 2012, 21:31:22
Tutti e 3 mi hanno detto quello che sospettavo, ovvero...... l'autoapprendimento modifica i parametri entro un certo range di valori e con le tempistiche di intervento di un apparato informatico, che lavora con frequenze sull'ordine del MEGA HERTZ ovvero..... qualche milione di "operazione elementare" al secondo!
Se, come me, hai una formazione tecnico/scientifica, sai di cosa parlo. :)
Le CPU eseguono molto velocemente le istruzioni che gli vengono dette di fare.
Ad esempio, se programmi la centralina per carburare con la media dei valori degli ultimi 10 km, l'output sarà legato a come è stata guidata l'auto negli ultimi 10km. E trattandosi di una media, anche se dopo 9km da nonnetto ti spari l'ultimo da pilota, capisci bene che per tornare al massimo ci vorrà tempo (essendo una media). Stiamo parlando di funzioni matematiche, che verranno calcolate in modo istantaneo grazie all'informatica, ma la velocità di quest'ultima non c'entra nulla. Spero di essermi spiegato, ma qui la chiudo se no andiamo OT.

Citazione di: Franzturbo il 02 Febbraio 2012, 21:31:22
2) Sul MIO manuale di istruzioni non c'è scritto nulla....... Se vuoi scannerizzare la pagina del tuo manuale e pubblicarla sul forum, te ne sarei grato. :)
Sicuro? E che hai, un manuale bianco?  ;D
Ok, appena trovo lo scanner te ne faccio una copia. Nel frattempo mi scannerizzi la pagina 154 del tuo?

Franzturbo

#15
Citazione di: alex001 il 03 Febbraio 2012, 00:30:32
Le CPU eseguono molto velocemente le istruzioni che gli vengono dette di fare.
Ad esempio, se programmi la centralina per carburare con la media dei valori degli ultimi 10 km, l'output sarà legato a come è stata guidata l'auto negli ultimi 10km. E trattandosi di una media, anche se dopo 9km da nonnetto ti spari l'ultimo da pilota, capisci bene che per tornare al massimo ci vorrà tempo (essendo una media). Stiamo parlando di funzioni matematiche, che verranno calcolate in modo istantaneo grazie all'informatica, ma la velocità di quest'ultima non c'entra nulla. Spero di essermi spiegato, ma qui la chiudo se no andiamo OT. 
Buongiorno Alex.
Parto dalla fine: qui non stiamo andando assolutamente OT ma stiamo semplicemente ragionando  su una caratteristica della FOCUS I che potrebbe causare il problema oggetto della presente discussione.

Fatta questa premessa, siamo finalmente d'accordo sul fatto che una CPU, eseguendo "qualche milione di operazione elementare al secondo", ha dei tempi calcolo estremamente veloci (questo è un ottimo punto di partenza). :)

Ora....
Tu sostieni che questa CPU adegua i parametri di funzionamento del motore (pressione turbo, pressione common rail, ecc) alle caratteristiche di guida degli ultimi 10 km percorsi........ Per cui, se io cammino da nonnetto negli ultimi 10 km e, poi, voglio avere le prestazioni al top, dovrei come minino spararmi i 10 km  successivi ad andatura da gran premio, visto che la centralina calcola i sopra citati parametri sulla base dell'andatura degli ultimi 10 km percorsi!!!!
Perdonami ma...........La cosa è veramente poco poco credibile! ;D ;D
Nulla di personale contro di te ma, questa storia, ha il sapore (e solo il sapore) di una leggenda metropolitana tramandata  su internet...... :) Se poi mi porti delle fonti "attendibili", sarò ben lieto cambiare opinione! :)

La mia logica, invece, mi suggerisce la seguente cosa e cioè...... Siccome durante la marcia a bassa andatura il motore non riesce ad espellere correttamente i gas di scarico (che quindi "sporcano e intasano" i cilindri, il collettore di scarico, le parti meccaniche del turbo, le celle del catalizzatore) poi, quando decido di cambiare drasticamente andatura - tirando le marce fino al limitatore di giri - per i motivi di cui sopra, non avrò immediatamente le prestazioni al top...... Mi serviranno quindi un paio di belle vigorose accelerate per "ripulire il tutto"... :)
Considerato che stiamo parlando di un motore "non proprio moderno", direi che questa è una spiegazione abbastanza plausibile. :)



Citazione di: alex001 il 03 Febbraio 2012, 00:30:32
Sicuro? E che hai, un manuale bianco?  ;D
Ok, appena trovo lo scanner te ne faccio una copia. Nel frattempo mi scannerizzi la pagina 154 del tuo?
Ecco la scansione di pagina 154 del mio manuale di istruzioni:
http://imageshack.us/f/834/pagina154manualefordfoc.jpg/

Ci sono semplici informazioni di carattere generale su come ottimizzare i consumi di carburante..... Sono informazioni che erano scritte pure sul mio libro di scuola guida (e ho preso la patente 15 anni fa). ;D
Ma di questo fantomatico auto-apprendimento che ti fa andare piano (se negli ultimi km percorsi sei andato piano) o ti fa andare veloce (se negli ultimi km sei andato veloce) non c'è traccia. ;D

Come per il post precedente, scrivo tutto in amicizia e senza polemica  :) :) :)
ciao

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

alex001

Tutte le risposte sono già nei post sopra, inutile ripetere, basta leggere accuratamente.
Ti ho solo detto che ESISTE una funzione di autoapprendimento, che trovi alla pag 154 del manuale scaricabile da idaf stesso (e probabilmente anche sul tuo, ma a una pag diversa, evidentemente hai un'altra edizione del manuale).

Se poi il comportamento della tua auto dipende solo da questa funzione, oppure solo dall'accumulo di gas di scarico, o dalla rimappatura, o dalla egr sporca, o dagli indici di borsa negativi o da una somma di tutti questi io non lo posso sapere.

Quello della media era solo un esempio, per spiegare il concetto. Naturalmente la funzione matematica della centralina sarà molto più complessa.
Infine, quello che dico non è tanto strano: anche il semplice termostato del riscaldamento che hai a casa tiene conto dell'ultimo minuto di funzionamento, sotto forma di ciclo di isteresi per evitare lo attacca&stacca sulla soglia.

Se poi vuoi comunque liquidare come "leggende metropolitane" cose documentate da ford e confermate dall'esperienza di altri utenti che da 10 anni popolano il forum, sei libero di farlo e non sarò io a impedirtelo!!!


Franzturbo

#17
Citazione di: alex001 il 04 Febbraio 2012, 11:22:48
Tutte le risposte sono già nei post sopra, inutile ripetere, basta leggere accuratamente.
Hai semplicemente riportato una notizia, spiegandola con parole tue, certo.... ma senza portare una fonte attendibile dove poter verificare (tipo... linkare una pagina web "autorevole). :)



Citazione di: alex001 il 04 Febbraio 2012, 11:22:48
Ti ho solo detto che ESISTE una funzione di autoapprendimento, che trovi alla pag 154 del manuale scaricabile da idaf stesso (e probabilmente anche sul tuo, ma a una pag diversa, evidentemente hai un'altra edizione del manuale).
.........Casualmente.... sta pagina 154 del mio manuale è diversa dalle altre pagine 154 degli altri manuali ;D ;D....... Mi puoi cortesemente linkare questo manuale di IDAF che non lo trovo? :)
E visto che sei così gentile, se questo link non lo trovi, mi puoi scannerizzare, in alternativa, la tua pagina 154? ;D ;D
Te lo chiedo NON PER POLEMICA ma perchè sono desideroso di capire!! :)




Citazione di: alex001 il 04 Febbraio 2012, 11:22:48
Se poi il comportamento della tua auto dipende solo da questa funzione, oppure solo dall'accumulo di gas di scarico, o dalla rimappatura, o dalla egr sporca, o dagli indici di borsa negativi o da una somma di tutti questi io non lo posso sapere.
La egr è esclusa... La mappatura è fatta a regola d'arte.... il resto... non lo so!! Ecco perchè sono qui a chiedere!! :)



Citazione di: alex001 il 04 Febbraio 2012, 11:22:48
Quello della media era solo un esempio, per spiegare il concetto. Naturalmente la funzione matematica della centralina sarà molto più complessa.
Infine, quello che dico non è tanto strano: anche il semplice termostato del riscaldamento che hai a casa tiene conto dell'ultimo minuto di funzionamento, sotto forma di ciclo di isteresi per evitare lo attacca&stacca sulla soglia.
Lasciamo perdere i termostati dei riscaldamenti....
Tu, rispetto a questa centralina, mi hai fatto un esempio.......D'accordo..... Però....... Un conto è parlare di media sugli ultimi 10km percorsi, altro conto è parlare di media sugli ultimi 10 minuti.....
Tutto questo per dire che....Gli esempio sono esempi.... D'accordo... ma devono comunque essere attinenti alla realtà  :) :) :) :) :)






Citazione di: alex001 il 04 Febbraio 2012, 11:22:48
Se poi vuoi comunque liquidare come "leggende metropolitane" cose documentate da ford e confermate dall'esperienza di altri utenti che da 10 anni popolano il forum, sei libero di farlo e non sarò io a impedirtelo!!!
Questa storia ha tutto il sapore d una leggenda metropolitana, lo confermo,  e internet è un mezzo formidabile per divulgarle.........
Ti faccio un esempio: su un altro forum di automobili, un utente scrisse che si era trovato male con le Pirello Pzero (sua opinione.... sono gomme buone ma ognuno ha i suoi gusti).
Poi.......... un secondo utente, senza provarle, ha detto che "non erano buone", il terzo utente ha detto "fanno schifo"..... e così..... centinaia di utenti di quel forum sostengono fermamente la tesi secondo cui le PIRELLI Pzero sono "le peggiori gomme possibili"!! :) :)

Ora.......
Io non voglio polemizzare con te :).. sia chiaro :)... però........  Non mi hai ancora portato una fonte attendibile che mi parli di questo auto-apprendimento, nelle modalità in cui TU lo hai descritto in questa discussione.....
MA RIPETO: nel momento in cui sta fonte attendibile arriva, IO SARO' PRONTO A RIMETTERE TUTTO IN DISCUSSIONE, !!!  :) :) :) :) :) :)

CIAOO
Franz





Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

antonio

Stesso comportamento.
Questi motori risentono molto delle guide "tranquille". Muoiono praticamente.
Con la egr tappata riduci un po questo fenomeno, ma niente di che...
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Citazione di: Franzturbo il 04 Febbraio 2012, 13:47:08
.........Casualmente.... sta pagina 154 del mio manuale è diversa dalle altre pagine 154 degli altri manuali ;D ;D....... Mi puoi cortesemente linkare sto manuale di IDAF che non lo trovo? :)
E visto che sei così gentile, se questo link non lo trovi, mi puoi scannerizzare, in alternativa, la tua pagina 154? ;D ;D
Te lo chiedo NON PER POLEMICA ma perchè sono desideroso di capire!! :)
Vai nella sezione download di questo forum, clicca su manuale focus I e scaricati il pdf. Ce la puoi fare.

Citazione di: Franzturbo il 04 Febbraio 2012, 13:47:08
Io non voglio polemizzare con te :).. sia chiaro :)... però........  Non mi hai ancora portato una fonte attendibile che mi parli di questo auto-apprendimento, nelle modalità in cui TU lo hai descritto in questa discussione.....
MA RIPETO: nel momento in cui sta fonte attendibile arriva, IO SARO' PRONTO A RIMETTERE TUTTO IN DISCUSSIONE, !!!  :) :) :) :) :) :)
Amico, io le info te le ho date, così come le dritte su dove trovare le fonti.
Se vuoi approfondire, datti da fare. Se invece vuoi rimanere della tua idea, ne hai facoltà.


Franzturbo

Citazione di: alex001 il 04 Febbraio 2012, 15:50:20
Vai nella sezione download di questo forum, clicca su manuale focus I e scaricati il pdf. Ce la puoi fare.
Amico, io le info te le ho date, così come le dritte su dove trovare le fonti.
Sono andato nella sezione download, ho clikkato sul link, ma non scarica il manuale.... C'ho provato piu' volte.....
Visto che sei così gentile, me lo puoi spedire via mail? l'indirizzo è franzturbo@virgilio.it



Citazione di: alex001 il 04 Febbraio 2012, 15:50:20
Se vuoi approfondire, datti da fare. Se invece vuoi rimanere della tua idea, ne hai facoltà.
Mi sto impegnando molto, come puoi vedere... e mi scuso se sto abusando della tua gentilezza... spero un giorno di poterla ricambiare!


Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

Ragazzi non vi beccate

qua siamo per aiutarci
ognuno da le sue idee,opinioni e conoscenze,
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Franzturbo

Citazione di: antonio il 04 Febbraio 2012, 15:30:22
Stesso comportamento.
Questi motori risentono molto delle guide "tranquille". Muoiono praticamente.
Con la egr tappata riduci un po questo fenomeno, ma niente di che...
Ti ringrazio per la testimonianza..... Ora è chiaro che è una caratteristica della macchina.... Stiamo solo discutendo (pacificamente) sul motivo che c'è dietro.. tutto qui!!

ciao
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

Citazione di: pasquale sgro il 04 Febbraio 2012, 16:01:40
Ragazzi non vi beccate

qua siamo per aiutarci
ognuno da le sue idee,opinioni e conoscenze,

Pasquale, hai pienamente ragione...... C'è un semplice dibattito in corso! Nessuna intenzione di litigare!  :) :) :) :) :)
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alex001

Citazione di: Franzturbo il 04 Febbraio 2012, 16:00:55
Sono andato nella sezione download, ho clikkato sul link, ma non scarica il manuale.... C'ho provato piu' volte.....
A beneficio degli utenti del forum, visto che se ne sta parlando, ecco qui la pagina del manuale.



Pasquale S

anche nel manuale della mia fofo2 90cv
cè la stessa pagina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Franzturbo

#27
Citazione di: alex001 il 05 Febbraio 2012, 10:49:51
A beneficio degli utenti del forum, visto che se ne sta parlando, ecco qui la pagina del manuale.




Ti ringrazio per aver pubblicato la pagina in oggetto. Sei stato molto gentile. :)

Qui c'è scritta la stessa cosa che c'era scritta sul manuale della Lancia Dedra 1.6 I.E. di mio padre (veicolo acquistato nell'ormai lontano 1990 e rottamato da diversi anni).
E' una cosa che esiste da quando esistono le centraline elettroniche ovvero...... A seguito del ricollegamento della batteria, le centraline, che sono degli apparati elettronici/informatici, devono fare tutti i settaggi iniziali....
E' la stessa cosa che succede al computer di casa quando si spegne improvvisamente, ad esempio a causa di un black out elettrico: la prima accensione successiva, infatti, sarà più lunga e macchinosa del solito per i motivi di cui sopra (la pagina che mi hai scannerizzato, non a caso, ha come titolo "COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA" proprio per far capire che si sta parlando di UNA situazione PARTICOLARE che si verifica SOLO a seguito dello stacco/riattacco della batteria).
Questo è scritto. Nulla di più, nulla di meno!!!. :) :) :) :) :)

Ma da qui........... arrivare a dire che la centralina ti fa andare piano (se negli ultimi kilometri percorsi sei andato piano) o ti fa andace veloce (se negli ultimi kilometri percorsi sei andato veloce) ce ne vuole...... Perdonami ma..... Hai fatto delle deduzioni che non hanno NESSUNA attinenza con quanto scritto sul manuale! :) :)
E te lo dico con tranquillità e ancora senza polemica!!! :) :) :)


Franz




Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

alex001

In tutto questo ti è sfuggito l'unico concetto utile di quella pagina: la presenza di un calcolo il cui output è funzione non solo dell'input istantaneo, ma anche di uno storico accumulato negli ultimi 8km. Se così non fosse, non si capisce perché questa "inizializzazione" dovrebbe durare ben 8km.
Peraltro, questa cosa è stata ampiamente discussa e confermata a suo tempo da diversi utenti del forum.
Ma ripeto: pensala come vuoi.

Franzturbo

#29
Citazione di: alex001 il 06 Febbraio 2012, 19:59:34
In tutto questo ti è sfuggito l'unico concetto utile di quella pagina: la presenza di un calcolo il cui output è funzione non solo dell'input istantaneo, ma anche di uno storico accumulato negli ultimi 8km. Se così non fosse, non si capisce perché questa "inizializzazione" dovrebbe durare ben 8km.
Peraltro, questa cosa è stata ampiamente discussa e confermata a suo tempo da diversi utenti del forum.
Ma ripeto: pensala come vuoi.

Dai Alex  :).... Per amore del vero, atteniamoci a quello che c'è scritto!! :) :)

Quella pagina illustra una situazione particolare che si verifica SOLO a seguito dello scollegamento/ricollegamento della batteria SEMPLICEMENTE perchè si devono INIZIALIZZARE i parametri base della centralina. STOP.

In altre parole, i primi 8km, successivi al ricollegamento della batteria, servono alla centralina SOLO per acquisire quei parametri di base - in gergo "settaggi di base" -  che la centralina deve mantenere per il suo corretto funzionamento.
Considerato che una batteria si cambia mediamente una volta ogni 4 anni, significa che questa particolare operazione di settaggio si effettua, conseguentemente, mediamente 1 volta ogni 4 anni. STOP.

Non a caso, quella pagina ha come titolo COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA, proprio perchè illustra una procedura STRAORDINARIA - anzi.. di emergenza - della centralina.

Non voglio sembrare antipatico ma..... hai tratto delle conclusioni poco attinenti con quanto scritto su quella pagina: la storia che "la centralina fa continuamente una media di quanta potenza hai chiesto al motore negli ultimi 8 km percorsi" e, in base a quello, decide le prestazioni della Focus, non sta assolutamente scritta su quella pagina, non risulta a me che mi interesso di elettronica da una vita, non risulta ai capi officina FORD che ho interpellato telefonicamente, non risulta ai centri assistenza BOSCH di mia conoscenza......

Lo ripeto. Ha tutto il sapore di una storiella che gira in rete, come quella che, mettendo un CD sul vetro posteriore, si possono evitare gli autovelox: la gente "correva tranquilla" e le polizie municipali di tutta Italia, con i loro autovelox, riempivano le casse dei loro comuni.  :) :) :) :) :) :) :)



Un caro saluto e buona serata :) :)
Franz






Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

🡱 🡳