liquido refrigerante che pian piano diminuisce

Aperto da coccoetto, 23 Gennaio 2017, 11:14:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coccoetto

ciao a tutti, non ho la certezza matematica che la mia auto non abbia qualche piccola perdita, ma ho dubbi che l'abbia, comunque, oggi ho notato che il livello del liquido refrigerante è sceso di livello sino al segno del minimo, secondo voi potrebbe evaporare? io tutti i giorni o quasi appena rientro a casa, faccio sempre uscire la pressione aprendo il tappo.

Riccardo1.6SW

"io tutti i giorni o quasi appena rientro a casa, faccio sempre uscire la pressione aprendo il tappo."
:icon_eek:

scusa ma mi spiegheresti il perchè lo fai?

coccoetto

non lo so, è un tic vizioso, lo facevo sulla vecchia macchina perché non si riusciva mai a fare lo spurgo decentemente e si creava troppa pressione nel circuito, poi il tic mi è rimasto.

pupi73

credo che il tuo vizio tu te lo possa tranquillamente togliere. non serve a niente in un impianto funzionante.
anzi forse potrebbe proprio causare evaporazione del liquido (non lo so)!!! Prova a vedere se cala ancora il liquido, hai sicuramente una perdita. La prima indiziata potrebbe essere l'alloggiamento del termostato. Prova a sentire a caldo se trovi bagnato o se vedi un rivolo essiccato di liquido dello stesso colore del liquido refrigerante (rosa credo)

elviorFORD

Ciao, quanti km ha la tua auto?
Potrebbe essere tra le altre cose anche l'o ring dei tubi radiatorino aria calda



Con pochi centesimi risolveresti se hai praticità
Nella eventualità consiglio di cambiarli comunque entrambi e mettere anche intorno un po di pasta nera per guarnizioni e farla asciugare 15-20 ore

...dal mio tablet

...dall'interno della mia C MAX

Riccardo1.6SW


coccoetto

devo prpvare a controllare che non ci sia qualche perdita, sennò è probabile che abbia fatto evaporare il liquido....

elviorFORD

Vabbè
basta che smetti questa stranissima abitudine di aprire il tappo quando torni a casa che sinceramente non ha molto senso visto che quella si chiama vaschetta ad espansione e quindi sa fare il suo lavoro oltre al tappo che ha una valvola interna e vedi se il liquido scende.
comunque non hai risposto alla domanda sui km
[emoji1]

Inviato da cell.
...dall'interno della mia C MAX

coccoetto


elviorFORD

#9
E allora è probabile che possano essere gli o ring che ti dicevo
Ma fa prima la prova di non aprire la vaschetta per una settimana
Altrimenti prendi in considerazione anche un o ring del tappo vaschetta. Se sono andati l'acqua può evaporare per questo motivo.
Se vedi ce ne sono due dentro.

Ascolta, oppure altre due cose che puoi controllare sono eventuali crepe nella vaschetta o qualche perdita dal radiatore. A volte sia nell'uno che nell'altro caso sono piccolissime e difficili da trovare

----------------------------
Novità?
...dall'interno della mia C MAX

coccoetto


ciao evil, lo sai che ho cercato questi tubi ma non li ho trovati, avrò guardato male io???? abbiamo lo stesso modello di auto?

porsche

Anche se la tua auto ha un riparo sotto il motore, comunque osserva se ci sono perdite visibili (il liquido dovrebbe essere di colore arancio) dopo una notte ferma nello stesso posto.

Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳