la macchina va maleeeee!!!

Aperto da gigifdm, 25 Agosto 2023, 14:03:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gigifdm

Ciao a tutti

rieccomi con una nuova disavventura.

sono possessore di una focus mk2.5 2.0 gpl ovviamente del 2009 con all attivo 180.000 km e riscontro il seguente problema:

perdita d olio ( trovo delle piccole macchie di olio sotto il motore , e conseguente consumo anomalo d'olio ( all asta diminuzione livello da max a min in circa 1000 km . problema che mi affligge già da tempo e da un primo riscontro di officina , perdita da guarnizione coperchio punterie; sostituita e ricarico d'olio. Dopo circa 1100 km di assiduo controllo del livello senza nemmeno un mm in meno su asta , mi ritrovo nella situazione descritta.
ad aggravare il tutto, erogazione non regolare della potenza e motore limitato , come se mancasse un pistone ( al minimo non sembra andare a 3) e accensione spia motore. la cosa più eclatante è la poca potenza, lentissima in ripresa e minimo molto basso. ho provato , in questa situazione a tirare le marce e, cosa ancora più strana, dopo i 4000 giri, la macchina sembra riprendersi e sale normalmente.
Qualcuno ha qualche consiglio o esperienza perché non so se buttarla o val la pena approfondire il problema e risolverlo.
io abito in provincia di Milano e vorrei conoscere un bravo meccanico che abbia la capacità di sistemarla. dai vari norauto e midas o robe cosi, lasciamo perdere.

Grazie mille.


dorsoduro898


gigifdm

Stessi problemi. Anzi sembra ancora più irregolare

dorsoduro898

qual'è l'errore che fa accendere la spia?

gigifdm

Mi si è spenta stamattina.

Altre volte mi si era accesa e dava errore ( non ricordo il codice ) efficienza catalizzatore.
Lunedì la porterò in officina e vediamo.

dorsoduro898

#5
efficienza catalizzatore potrebbe essere un problema di sonde lambda. se queste sonde sono in avaria, la centralina adotta una strategia di iniezione diversa da quella standard (il malfunzionamento del motore potrebbe essere causa di questo).
poi andrebbe verificato il comportamento dei fuel trim..un meccanico degno di questo nome queste analisi dovrebbe farle di base

stefano.chi

La mia mangia circa 700/800 gr di olio ogni 1.000 km... Ho smesso di preoccupartene, ogni 2000 km ci butto dentro 1.5/1.6 lt e avanti così, ormai ha 220.000 km.
Per il problema della poca potenza ai bassi potrebbe essere una delle due elettrovalvole che comandano il movimento delle farfalle sul collettore di aspirazione. Queste elettrovalvole sono a dx del coperchio valvole, le noti perché ci arrivano 4 tubicini neri uguali, 2 per elettrovalvola, + un comando elettrico ad ognuna. A me si era accesa la spia motore e lo scanner i dava proprio quel codice errore.

Silvo

Mi consolo per il consumo d'olio. Anche nelle mia con 160.000 km all'attivo siamo intorno a quei valori.
Da 500 a 800 cc ogni mille km a seconda del percorso.
Nessuna perdita ma dopo discese un po' più lunghe con il motore al minimo qualche sbuffata azzurrina se la fâ.
Sono già d'accordo con il meccanico che con l'arrivo della bella stagione daremo un'occhiata alle valvole e punterie giusto per capire se c'e qualche gommino da cambiare etc.

Per il resto la macchina è ancora in formissima.  :flexion:

Ho giusto ripassato le saldature del connettore cruscotto il mese scorso per il problema albero di natale 😅, e tutto è tornato ok.
Per i problemi di carburazione e spie motore invece ho risolto tempo fa.. una volta per la presenza di acqua nel serbatoio e successivamente con la membrana del polmone che non sembra ma può creare sgradevoli effetti vari anche con semplici microlesioni.






🡱 🡳