Frizione che stacca troppo in alto

Aperto da forfi59, 05 Luglio 2010, 17:57:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forfi59

Salve a tutti.
Sono una nuova iscritta.
Un mese fa ho acquistato una Fiesta nuova 1.2 60cv benzina (modello senza ESP di serie).
Quasi subito ho rilevato che la frizione stacca molto in alto, quasi a fine corsa, secondo voi è normale?
Sono andata in concessionaria l'altro giorno e mi hanno detto che non è possibile regolarla perchè le nuove frizioni sono senza fili bensì elettriche/idrauliche (non ricordo bene); anzi mi hanno anche detto che questo tipo di frizione tende a bruciarsi facilmente consigliandomi  di spostare il piede dal pedale immediatamente dopo aver effettuato il cambio marcia e nel traffico di disinserire la marcia lasciando l'auto a folle.
Sapete dirmi qualcosa al riguardo.

27 Rosso

#1

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

Able007

#2
ciao benvenuta  8)

Barone

Non so di preciso come sia sulla tua Fiesta, comunque, in generale, quando stacca molto in alto vuol dire che la frizione è alla frutta (o quasi).
Non si può registrare perchè è autoregistrante, c'è un sistema di molle che si adegua da solo al consumo della frizione.
Se quando affondi nelle marce alte, la frizione slitta, allora vuol dire che devi assolutamente cambiarla.
||||||||||||

27 Rosso

Citazione di: Barone il 05 Luglio 2010, 20:29:17
Non so di preciso come sia sulla tua Fiesta, comunque, in generale, quando stacca molto in alto vuol dire che la frizione è alla frutta (o quasi).
Non si può registrare perchè è autoregistrante, c'è un sistema di molle che si adegua da solo al consumo della frizione.
Se quando affondi nelle marce alte, la frizione slitta, allora vuol dire che devi assolutamente cambiarla.

Davide ,ti deve essere sfuggito che la macchina è nuova.

Barone

Ah già, mi era sfuggito! Allora non saprei, potrebbe anche essere normale, bisognerebbe sentire qualcun'altro con la stessa macchina.
Visto che è nuova, la frizione è a posto, potrebbe esserci un problema nello spingidisco ma non penso.

I consigli che ti hanno dato, sono giusti e valgono per qualsiasi auto. Il piede sul pedale della frizione lo si mette solo per premerla, mai viaggiare con il piede appoggiato sul pedale.
Poi, quando ci si mette in coda o si è fermi al semaforo, è meglio mettere in folle perchè, anche tenendo premuto a fondo il pedale, la frizione fa comunque attrito.....pochissimo, sfiora solo la superficie, ma comunque lo fa.
||||||||||||

27 Rosso

Beh,noi a Marzo abbiamo preso un Fiorino  nuovo,e fin dai primi metri,ci siamo accorti che la frizione non era per niente modulabile,in rilascio sganciava di botto,beh,la abbiamo portata in un officina autorizzata,e dopo averla provata ,ci hanno poi sostituito la frizione in garanzia.

legis

CIao benvenuta :-)

La frizione è a posto.
La frizione è ad innesto idraulico. Ciò fa si che come abbassi leggermente il pedale la frizione stacca. Ora se tu poggi il piede sul pedale e lo spingi oltre il gigo questa rischia di bruciarsi.
Prima quando c'era il filo le cose erano differenti. Cmq attieniti ai consigli del meccanico. E vedrai che non avrai alcun problema credimi ce ne vule molto per rovinare una frizione come quella ;)

Se avverti strappi invece la cosa è differente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

raf575

Ciao ragazzi non so se è il caso di aprire un nuovo topic.
Ho un problema con la frizione di una Fiesta 1.4 tdci del 2006 con 50.000 km.
Ieri mi sono accorto che nonstante avessi alzato completamente il piede dal pedale l'auto non andava. Praticamente sale di giri ma non prende velocità. E' come se rimanesse ancora un po' collegata.
Da quando l'ho comprata ho sempre notato che staccava abbastanza in alto, rispetto ad una focus che ho sulla qualle stacca subito, ma ora è praticamente impossibile guidarla. inoltre quando l'ho fermata ho avvertito una puzza strana (tipo pesce morto)
Sarà già partita la frizione?
Inoltre leggendo i vari topics mi pare di capire che la fiesta monti una frizione idraulica e quindi non regolabile (avevo ipotizzato che si fosse allentato il filo del pedale)
che sarà???
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

raf575

Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

Pasquale S

mi sa che è partita la frizione dai sintomi che hai descritto
a 50 mila  km p davvero presto
ma sembra proprio lei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

raf575

Ok :'(
lunedì la porterò dal mio meccanico e si vedrà.... speriamo bene.

Invece secondo te per la focus 1.8 tdci che ho, il fatto che stacchi subito è normale o faccio una controllatina anche a lei?
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

Able007

mmmm da quel che dici sembra la frizione però dopo così poco e che diamine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fyesta

Forfi59. Che io sappia ogni frizione deve sempre attaccare/staccare a metà corsa del pedale (idraulica o non); alla fine se è troppo alta o bassa ci si fa l'abitudine, ma per comodità dovresti avere dei margini. Prova a sentire qualche meccanico, a me sembra strano che sia normale. Concordo sul consiglio di non tenere il piede sul pedale; identica cosa anche per la mano sulla leva del cambio.

Raf575. Concordo che 50.000 Km sono davvero pochi; ho la tua stessa motorizzazione e non l'ho mai cambiata (attualmente +o- 91.000 Km). Potrebbe essere qualche molletta, ma nel caso doveva farti un rumore... Facci sapere.

raf575

Aggiornamento. La frizione non esisteva più l'ho sostituita. Speso 250 euro. Il prezzo é buono???
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

Pasquale S

come immaginavo
credo sia un buon prezzo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

Citazione di: raf575 il 25 Luglio 2012, 20:47:27
Aggiornamento. La frizione non esisteva più l'ho sostituita. Speso 250 euro. Il prezzo é buono???

si il prezzo è buono ma caxxo a 50.00km...... scusa ma per caso la macchina l'hai acquistata usasa!? se si mi puzza di km taroccati!

raf575

Citazione di: Able007 il 28 Luglio 2012, 17:25:15
si il prezzo è buono ma caxxo a 50.00km...... scusa ma per caso la macchina l'hai acquistata usasa!? se si mi puzza di km taroccati!
No l'auto l'ho presa nuova ma negli ultimi 2 anni l'ha usata anche mia suocera che spesso partiva con la seconda.......
Comunqua il prezzo finale è stato di 320,00 perchè è stato sostituito anche un cuscinetto.
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

🡱 🡳