Ciao, da un pò di giorni ho notato che quando inizio a camminare, arrivato intorno ai 2000/2500 giri ho la netta sensazione che come ad un certo punto gli manca gasolio, però se spingo sul pedale va tranquillamente ha tutta la sua grinta e tira benissimo, ho controllato i vari manicotti e sembrerebbero tutto ok, in forma molto leggera ma è come quando si rompe il manicotto della turbina, che ne pensate :icon_question: :icon_question:
stesso " difetto " che fà la mia...da sempre...in pratica se mantengo fermo il piede sull'acceleratore è come se si " puntasse "...come se gli mancasse gasolio...da sempre ho imputato questo difetto all'egr...però ultimamente con l'aggiunta dell'acetone sembra andare meglio...
stamane ad esempio a freddo è partita meglio...non vorrei sbilanciarmi ( anche perchè ci credo poco che una minima percentuale di acetone possa far andare meglio l'auto ) ma la cura acetone sembrerebbe funzionare.
Citazione di: iceman il 07 Gennaio 2014, 12:48:06
stesso " difetto " che fà la mia...da sempre...in pratica se mantengo fermo il piede sull'acceleratore è come se si " puntasse "...come se gli mancasse gasolio...da sempre ho imputato questo difetto all'egr...però ultimamente con l'aggiunta dell'acetone sembra andare meglio...
stamane ad esempio a freddo è partita meglio...non vorrei sbilanciarmi ( anche perchè ci credo poco che una minima percentuale di acetone possa far andare meglio l'auto ) ma la cura acetone sembrerebbe funzionare.
Si ma la cosa strana è che non l'ha mai fatto, e le auto (lo sai anche tu) quando c'è qualcosa di strano le notiamo subito è come un graffio che per esempio non c'era, la tua che lo fa da sempre diciamo che ormai è un'abitudine.
albè...ma l'interfaccia obd ce l'hai ???
in diagnosi magari usciva qualcosa...oppure potrebbe essere solo gasolio scarso...
Citazione di: iceman il 07 Gennaio 2014, 13:05:19
in diagnosi magari usciva qualcosa...oppure potrebbe essere solo gasolio scarso...
Devo andare in Ford ?
albè...li ti fanno pagare...
se ti và di fare un giretto dalle mie parti...sono a completa disposizione...( sò sempre disoccupato...:( )
:)
È che si fà?
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Alberto.,.il mio telefono lo hai...la mia disponibilita pure.....:)
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Citazione di: iceman il 07 Gennaio 2014, 21:13:10
Alberto.,.il mio telefono lo hai...la mia disponibilita pure.....:)
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Grazie.
quanti km ha la tua egr, perchè hai il problema propio ai giri intermedi, noti fumo? perchè oltre alla egr mi verrebbe il sensore di pressione gasolio
Se quando hanno rifatto il motore non l'hanno toccata 144mila altrimenti 50mila, si quando la tiro fa fumo
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allora, è ancora più probabile che la egr ti rimanga aperta, vai da ice a fare una diagnosi,( ma prima passa a pagare il tiket :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo:).
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
con forscan puoi vedere la percentuale di apertura egr...proprio ieri monitoravo la mia...al minimo 75%...poi mano mano che acceleri và chiudendosi...
chiudetela e risolvete tutto , poi correndo si puliscono anche i condotti di asporazione ;)
Citazione di: IRON72 il 11 Gennaio 2014, 23:18:59
chiudetela e risolvete tutto , poi correndo si puliscono anche i condotti di asporazione ;)
non sono affatto d'accordo, se c'è, vi è un buon motivo, potrei essere concorde solo se la valvola è del tipo pneumatico, se è elettro comandata dalla pcm puliscila o sostituiscila a seconda di come sta messa
Quanto apprezzo questa tua affermazione
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Citazionese c'è, vi è un buon motivo
se ti riferisci alla valvola egr: il motivo per cui l'hanno messa è rientrare nelle normative euro 4/5...ma questo lo sai bene...
però...per chiunque capisca un minimo di meccanica,fisica,chimica e quant'altro...vi faccio un esempio...con l'egr in funzione è come se chiunque di noi invece di respirare aria pulita...aspirasse aria da un palloncino gonfiato precedentemente...
l'egr in pratica rimette in aspirazione una parte ( che decide la centralina ) di gas combusti/esausti per evitare che gli stessi vadano in atmosfera...ora è ovvio che nei cilindri non entra solo aria pulita e ricca di ossigeno...ma miscelata con gas poverissimi di ossigeno...ovvio che il motore per forza di cose non può rendere al 100%
quindi teoricamente escludendo l'egr l'auto DEVE per forza andare meglio...il problema nasce quando la centralina capisce che l'egr non stà funzionando come si deve...e magari compensa in altro modo...che sò parzializzando un qualche elemento...
la cosa migliore sarebbe escluderla anche elettronicamente...
quì uno schema...
Citazione di: iceman il 12 Gennaio 2014, 12:46:22
se ti riferisci alla valvola egr: il motivo per cui l'hanno messa è rientrare nelle normative euro 4/5...ma questo lo sai bene...
però...per chiunque capisca un minimo di meccanica,fisica,chimica e quant'altro...vi faccio un esempio...con l'egr in funzione è come se chiunque di noi invece di respirare aria pulita...aspirasse aria da un palloncino gonfiato precedentemente...
l'egr in pratica rimette in aspirazione una parte ( che decide la centralina ) di gas combusti/esausti per evitare che gli stessi vadano in atmosfera...ora è ovvio che nei cilindri non entra solo aria pulita e ricca di ossigeno...ma miscelata con gas poverissimi di ossigeno...ovvio che il motore per forza di cose non può rendere al 100%
quindi teoricamente escludendo l'egr l'auto DEVE per forza andare meglio...il problema nasce quando la centralina capisce che l'egr non stà funzionando come si deve...e magari compensa in altro modo...che sò parzializzando un qualche elemento...
la cosa migliore sarebbe escluderla anche elettronicamente...
quì uno schema...
ice, quello che hai postato, lo so, e lo tengo presente, ma so, come sapete tutti, se avete letto ciò che ho già postato, che gli attuali motori con egr eletronica, sono nati progettati con essa, di fatti hanno uno scambiatore di calore che elimina il problema dei gas caldi che inefficiano il rendimendo del motore, di fatti viene comandata dalla centralina che la apre anche parzialmente, lo si evince dalle foto da te fatte su forscan dove apre anche solo del 20% e la chiude quando il motore è ad altri regìmi, è un dato di fatto che influisce sul rendimento termico del motore, quindi un utilizzo minore delle candelette che intervengono a motore freddo e che se lavorano parecchio hanno maggiori probabilità di bruciarsi eppoi so c@zzi quando le vai a sostituire, è ovvio che quando un motore è a regime di temperatura, consuma meno quindi prima ci arriva e meglio è, questo e per quello che riguarda le prestazioni, per quanto riguarda l'inquinamento, con la egr si inquina di meno, questo teoricamente.
la egr per la euro 2 che era di tipo pneumatico apriva e chiudeva on/off, in oltre i gas di scarico non erano raffreddati da uno scambiatore di calore, in oltre le candelette sulle euro 2 non avevano la funzione delle candelette montate dalle euro 3 in poi, ossia quella di rimanere accese anche dopo l'accenzione dell'unità, in modo da migliorare la combustione fino a quanto l'unità non avesse raggiunto le temperature d'esercizio, quindi, una volta fatto il dovere dell'avviamento si spegnevano e basta. quindi ogni volta che si apriva, entrava una sporta di gas incandescenti che peggioravano la combustione, il rendimento, le prestazioni; tanto è vero che dopo l'omologa, le vetture fiat euro 2 che uscivano dalla fabbrica avevano una sfera nel tubicino della depressione atto a non far lavorare la egr
Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2014, 00:52:23
puliscila o sostituiscila a seconda di come sta messa
esiste una guida per la Mondeo?
allora tutte quelle chiuse fino a ora sia su auto che furgoni che camion i motori hanno ringraziato, logico che se cè un controllo di sistema che taglia la potenza non ci sono i benefici, e allora non si flangia ma si elimina il controllo in PDF ,ma su auto fino al 2007 tipo le ford si riesce ad avere migliorie di prestazioni ( e non poche)
Citazione di: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 14:17:25
allora tutte quelle chiuse fino a ora sia su auto che furgoni che camion i motori hanno ringraziato, logico che se cè un controllo di sistema che taglia la potenza non ci sono i benefici, e allora non si flangia ma si elimina il controllo in PDF ,ma su auto fino al 2007 tipo le ford si riesce ad avere migliorie di prestazioni ( e non poche)
Io ancora non ho capito se, sulla mia conviene chiuderla o eventualmente pulirla :icon_surprised:
Citazione di: roper il 12 Gennaio 2014, 13:41:34
esiste una guida per la Mondeo?
questa (http://<http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591) è la guida fatta in peugeot, la nostra è la stessa, solitamente si trova sul retro del motore ossia sotto la griglia del tergicristallo, va staccata la presa elettrica, va staccata dallo scambiatore, (se stacchi solo la egr non fuoriesce l'acqua), vanno levate 2 viti che la tengono ferma al blocco motore ed in questo modo la levi tutta, se invece vuoi levare la parte soprastante, basta che sviti solo le tre viti sul supporto di plastica nero
Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2014, 14:28:22
questa (http://<http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591) è la guida fatta in peugeot, la nostra è la stessa, solitamente si trova sul retro del motore ossia sotto la griglia del tergicristallo, va staccata la presa elettrica, va staccata dallo scambiatore, (se stacchi solo la egr non fuoriesce l'acqua), vanno levate 2 viti che la tengono ferma al blocco motore ed in questo modo la levi tutta, se invece vuoi levare la parte soprastante, basta che sviti solo le tre viti sul supporto di plastica nero
Il link non funge.....
alberto...riesci a fare delle foto al tuo motore così da individuare la posizione dell'egr ???
sempre sia quella la causa del tuo problema...
Citazione di: roper il 12 Gennaio 2014, 14:21:20
Io ancora non ho capito se, sulla mia conviene chiuderla o eventualmente pulirla :icon_surprised:
non vedo l'anno di immatricolazione e il tipo di motore della tua se me lo scrivi te lo dico .
Citazione di: iceman il 12 Gennaio 2014, 14:39:33
alberto...riesci a fare delle foto al tuo motore così da individuare la posizione dell'egr ???
sempre sia quella la causa del tuo problema...
per me e lei i sintomi sono quelli quando non è piu veloce ad aprire o a chiudere ti fa i buchi in erogazione o il cosiddetto singhiozzo :icon_wink:
Citazione di: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 15:01:22
non vedo l'anno di immatricolazione e il tipo di motore della tua se me lo scrivi te lo dico .
Agosto 2004 FMBA 2000 TDCI 131CV
Citazione di: roper il 12 Gennaio 2014, 15:03:38
Agosto 2004 FMBA 2000 TDCI 131CV
flangia tranquillo... il controllo di solito nelle ford parte da fine2007/2008 ;)
vedrai che risolvi il problema.
o se no smonta tutto lava con gasolio o solvente soffia tutto lubrifica e rimonta.
Citazione di: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 15:05:58
flangia tranquillo... il controllo di solito nelle ford parte da fine2007/2008 ;)
vedrai che risolvi il problema.
o se no smonta tutto lava con gasolio o solvente soffia tutto lubrifica e rimonta.
;) ;)
come per il problema di michi75...nessuno di noi è sicuro che sia l'egr il problema...io prima di confondermi le idee con supposizioni farei una diagnosi...;)
ICEMAN non li vedi i buchi in erogazione con la diagniosi hehehe e manco il singhiozzo :icon_smile:
ora scappo buona domenica ;)
Citazione di: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 15:17:41
ICEMAN non li vedi i buchi in erogazione con la diagniosi hehehe e manco il singhiozzo :icon_smile:
si ma vedi la percentuale di apertura egr...
Per curiosità prima di flangiare o pulire la faremo
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;)
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591
Aggiornamento della problematica con due video, il primo mostra il contagiri che sale e scende, giuro che non soffro del morbo di Parkinson. :icon_lol: :icon_lol:
http://www.youtube.com/watch?v=Bv1iPixwx1k
Il secondo invece si riferisce al motore in moto, quei rumori in sottofondo provengono dal motore e non dal cellulare. :mad: :mad:
http://www.youtube.com/watch?v=RGdVYAwp_cU
A parte la stecca che vibra :mad: secondo voi che problema potrebbe avere.... :-\ :-\
mi fa pensare ad un problema di flussometro debimetro maf come lo vuoi chiamare, o al limite un problema di filtro gasolio, più che filtro aria nel circuito
ciao nel primo video sembri tu che dai gas e lo togli sei sicuro che non hai uno sdoppiamento della personalità? :)
scherzi a parte mi fa pensare una cosa cioè hai controllato il maf se è bello pulito?
nel secondo video invece sembra una specie di piccola vibrazione,tra l'altro vedo in primo piano le elettrovalvole pneumatiche,mi sembrano uguali a quelle che ho sulla focus1 e ad alcuni hanno dato problemi proprio di strani rumoretti come se la bobina non funzioni bene e il pistoncino(con relativa molla di ritorno) vibra e quindi può darsi che o non chiudono bene o non aprono bene..
cosa comandano quelle nel tuo motore?
p.s. scusami ernesto hai pensato la stessa cosa del maf mentre scrivevo anche io ;)
allora...dopo averlo ascoltato e riascoltato...
minimo ballerino a parte ( che potrebbe essere causato da maf,f.gasolio,gasolio sporco ecc.ecc. ) mi sono concentrato sul srumore/fischio/sibilo e ho notato che non coincide con l'abbassarsi del minimo...quindi sono due cose separate e distinte tra loro...
a me sembra uno scampanellio dovuto a cosa chissa...
come la stecca dell'olio che probabilmente è solo staccata dalla staffetta che la fissa al monoblocco...
per il minimo abbiamo fatto molte ipotesi...ma senza una diagnosi...può essere di tutto...
per il minimo, si sente il motore che un'attimo "punta", come se si spegnesse, e un'attimo dopo riprende alzando anche il minimo
Citazione di: ernesto il 21 Gennaio 2014, 17:50:52
per il minimo, si sente il motore che un'attimo "punta", come se si spegnesse, e un'attimo dopo riprende alzando anche il minimo
Ecco quello che volevo dire. Finalmente la stessa sensazione. ;)
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come ti dicevo quel rumore mi ricordava una paperella ed avevo già sentito una cosa del genere infatti ho trovato questa
http://www.idaf.it/index.php?topic=30709.0
e questa
http://www.idaf.it/index.php?topic=12830.msg253966#s_top
in particolare a Focvs89 una elettrovalvola faceva rumore tipo pernacchietta..
prima di far qualcosa dai una pulita al tutto cosi parti da una base certa
sensore aria Maf filtro aria , il filtro gasolio è nuovo quindi lascialo stare per ora fai un trattamento con qualche solvente (tunap benzina ecc) basta che dia una pulita all'impianto e vedi come va
se è qualcosa d'esterno incominciamo a vedere se qualche valvola o altro sensore ecc
Forse starò per dire una "fesseria" ma se provo a scollegare la centralina T-Box e ripristino come originale. :icon_question: :icon_question:
ho letto questo:
diventa importante prestare attenzione alla pressione del gasolio, più precisamente al valore di alta pressione nel rail, dato che un valore insufficiente di tale parametro influisce negativamente sulla nebulizzazione del carburante, rendendo molto difficile la combustione.
Se avesse problemi la centralina aggiuntiva collegata al rail :icon_question: :icon_question:
ma perchè c'hai il t box ????
te possino!! :icon_frown: :icon_cheesygrin:
levala magari sta facendo un falso contatto!!
Fatto, ma in due minuti non riesci a capirla, domani mattina devo arrivare a Frascati e avrò modo di provarla
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ok tienici aggiornati che se risolvi magari sara utile in futuro poi vediamo nel caso il xke di questo problema
Citazione di: roper il 21 Gennaio 2014, 17:54:32
Ecco quello che volevo dire. Finalmente la stessa sensazione. ;)
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appunto, ma queste cose sono date da quello che avevo elencato prima, ossia flussometro, filtro gasolio o aria nel circuito, se nei pressi del filtro gasolio, come nella mia hai i tubi trasparenti, inizia a vedere se passano bolle d'aria assieme al gasolio
Ok domani vedrò anche se sia possibile che ci possano essere delle bolle. ;)
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Allora, innanzitutto mi scuso con chi non sapeva che montassi la T-Box, deviando così ogni possibile soluzione.
Scollegando la centralina sembrerebbe per ora che non dia nessun sintomo strano, ossia è tornata a funzionare regolarmente, adesso non mi rimane che camminarci di più e vedere come va a finire. :icon_wink: :icon_wink:
per curiosità la t-box era disattivabile dall'abitacolo tramite interruttore o telecomando?
Interruttore, ma io l'ho tolta direttamente dal connettore sul rail, ripristinando come originale.
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bene...;)
Citazione di: roper il 22 Gennaio 2014, 11:26:20
Interruttore, ma io l'ho tolta direttamente dal connettore sul rail, ripristinando come originale.
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nel senso che il anche disattivando da interruttore ti presentava il problema? o forse non hai fatto in tempo a fare questa prova?
No sinceramente ero talmente imbestialito che all' interruttore non ci ho proprio pensato, ho staccato direttamente il cavo della centralina dal rail e ricollegato l'originale.
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ah ok,ero solo curioso perchè anche io ho il modulo aggiuntivo che non uso praticamente più,giro semplicemente con l'interruttore disattivato,e il pensiero che anche così possa causare malfunzionamenti mi preoccupa un pò.. thanks
Citazione di: Ronny il 22 Gennaio 2014, 12:57:40
ah ok,ero solo curioso perchè anche io ho il modulo aggiuntivo che non uso praticamente più,giro semplicemente con l'interruttore disattivato,e il pensiero che anche così possa causare malfunzionamenti mi preoccupa un pò.. thanks
allora toglilo e ricollega direttamente l'originale, così non ti porti dietro quel pezzo di plastica inutile. ;) ;) ;)
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hai fatto un po di km come va ora la Mondeo?
il t box è apribile? si possono vedere i componenti?
Citazione di: Fofo74 il 22 Gennaio 2014, 13:28:12
hai fatto un po di km come va ora la Mondeo?
Guarda dalle 07:30 di stamattina e fino alle 10:30, ho camminato senza nessun problema di quel tipo, l'unica cosa che fa ma impercettibile a differenza di prima è sempre tra i 2000 e 3000 giri mantenuti fissi, come se mancasse carburante o singhiozzasse.
Citazione di: ernesto il 22 Gennaio 2014, 13:39:54
il t box è apribile? si possono vedere i componenti?
Non lo Ernesto, ma tanto non credo di rimontarla, per cui vedrò in qualche modo se si apre, eventualmente posto qualche foto sempre in questo topic, visto che al 99% il guasto era dovuto a lei. ;)
pensavo a qualche condensatore o resistenza da sostituire, più probabile qualche condensatore oppure si è semplicemente dissaldato qualcosa
in teoria si potrebbe fare la controprova rimontando il T-box e vedere se si ripresenta il difetto..
comunque se è come la mia non è riparabile perché la scheda è inglobata in una colatura di resina..
Infatti...deve rimontare e provare...poi quando né é certo che era lei,smonta il tutto.:)
inviato dal mio tam tam.
di solito quando cè il minimo ballerino dipende dalla portata di gasolio, gasolio sporco acqua nel serbatoio filtro gasolio otturato,in questo caso la prima cosa da fare è togliere il filtro del gasolio aspirare tutto e collegare il tubo di mandata carburante con un vuoto aspirare forte in modo da togliere la sporcizzia maggiore.
mettere additivo puro nel filtro gasolio e una latta di additivo per impianti alta pressione rail nel gasolio chiudere tutto e fare un po di km vedere se il problema sussiste ancora. ;)
salve, qualche tempo fa, anche la mia aveva lo stesso problema, alla Ford, mi avevano detto che la causa, poteva dipendere dal debimetro, bene, lo sostituì con uno nuovo, ma niente, allora provai personalmente a vedere cosa potesse essere, era un tubo di gomma dell'intercooler rotto, sostituito quello, risolsi il problema.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.