Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Il cuore ha smesso di battere!

Aperto da eismann, 13 Giugno 2011, 19:28:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eismann

Carissimi, vi scrivo col morale rasoterra, dopo 180.000km di felicità il cuore della mia Mondeo 2.0 16V TDDI. ha smesso di battere...
Improvvisamente ho sentito come un calo di potenza, ho visto una fumata blu e poi si è spenta...ho provato a farla ripartire, ma non và più di 2500giri, e fuma blu, però piano piano mi ha riportato alla base...
Il gasolio arriva, l'aria pure, il turbo è OK, quindi penso che sia qualche fascia che si sia spezzata...

Mi aiutate a trovarle un cuore nuovo?? o per lo meno usato ma buono???
sono tristissimo.... :'(
MONDEO SW 2.0 Tddi & MONDEO SW 1.8 TD


pask1983

180'000 km è troppo poco per questo motore!
ma è rimappata?

sicuro sia una fascia?

eismann

Niente mappatura...originalissima...

In effetti l'ipotesi della fascia è da scartare, perchè lo fà solo a caldo, quando è fredda, và in moto e rende bene....a caldo inizia a stallare e far fumo blu finchè non si spegne.....

che può essere???
MONDEO SW 2.0 Tddi & MONDEO SW 1.8 TD

Focvs89

sicurissimo che non sia il turbo?? quest'ultimo fischia o senti un rumore metallico?? comunque la farei subito controllare da un meccanico prima che fai più danno, pensare a cambiare l'intero motore secondo me è prematuro visto che a freddo rende bene
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

#5
guarda il livello dell'olio se è calato vuol dire che sono le fasce elastiche potrebbero essere loro
cmq generalmente il fumo blu indicano queste possibilità:
Risalita d'olio nei cilindri (motore diesel).
Usura generale (motore diesel).
Problema di compressione (motore diesel).
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

eismann

è un pomeriggio intero che controllo col mio meccanico.....

- Il turbo è OK, perfetto nessun giogo nessun lasco.....
- Livello olio perfetto a 3/4 come lo avevo messo 3000km fa
- compressione ok
- fase ok
- filtri ok
- pompa alimentazione ok

fosse la pompa d'iniezione??? ma il blu non è solo imputabile all'olio???
MONDEO SW 2.0 Tddi & MONDEO SW 1.8 TD

Fofo74

non so dirti ma per controllare bene si dovrebbe smontare il motore , senti ma facendo il test cruscotto esce qualche codice?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pask1983

Citazione di: eismann il 14 Giugno 2011, 19:20:55
è un pomeriggio intero che controllo col mio meccanico.....

- Il turbo è OK, perfetto nessun giogo nessun lasco.....
- Livello olio perfetto a 3/4 come lo avevo messo 3000km fa
- compressione ok
- fase ok
- filtri ok
- pompa alimentazione ok

fosse la pompa d'iniezione??? ma il blu non è solo imputabile all'olio???

da come hai descritto il problema sembra il problema inverso che è capitato a me


a me a freddo la pompa d'iniezione non anticipava e l'auto non riusciva a stare in moto autonomamente, accelerando e tenendola alta di giri, in modo da farle prendere la temperatura di esercizio, si stabilizzava e a caldo andava come se nulla fosse

diagnosi: pompa da revisionare!   >:(  800€ (inclusi i 4 vaporizzatori degli iniettori)


molto probabilmente a te è rimasta inceppata anticipata ed a freddo va bene, ma a caldo hai il calo di prestazioni per troppo anticipo e fumo bianco


prova con una forte dose di additivo
se si sblocca ti va di cul#!
se invece è partita la centralida di gestione della pompa, come è successo a me!... so cassi!

eismann

proverò a mettere un bel pò di additivo....ma se fosse rimasta inceppata anticipata, non dovrebbe battere in testa???

Test cruscotto??? Come si fà???
MONDEO SW 2.0 Tddi & MONDEO SW 1.8 TD


bebbei

#11
c'è una spece di valvola che va dalla pompa degli ignettori alla turbina potrebbe essere quel'elettrovalvola, il blu potrebbe essere quell'elettrovalvola che non controlla più il flusso del gasolio ne entra sicuramente troppo come se fosse un ignettore bloccato

eismann

Ragazzi oggi si che è una bella giornata! oggi la tigre è tornata a graffiare!!!!  :)

Dopo oltre un mese di fermo macchina, e dopo prove su prove, sono riuscito a trovare il difetto ed a ripararlo (fai da me) con poco investimento....
Il componente rotto o meglio malfunzionante era questo :

Trattasi di una pompa elettrica che sta dopo il serbatoio, che serve ad alimentare la pompa di iniezione.
In pratica o girava poco o girava troppo e la portata del gasolio era molto variabile....da qui l'irregolarità di erogazione, i vuoti, gli spegnimenti, il fumo ecc ecc...
Sostituita stamani con una pompa commerciale, pagata poco più di 100euro, e dopo aver effettuato lo spurgo, BRUUMMM!!!! in moto al primo colpo!
La lampadina mi si è accesa quando ho visto fare lo spurgo, su un'altra auto, il gasolio colava copioso dal tubo di sfiato, ma nella mia NISBA!!! era evidente che ci doveva essere qualche pompa da qualche altra parte che non funzionava! ed infatti avevo ragione!!!
Ora sono appena tornato da un giro di prova, e la macchina và bene davvero, in più la soddisfazione di aver fatto da me, e non aver regalato migliaia di euro a meccanici e pompisti...che mi avevano preventivato una nuova pompa di iniezione, per la modica cifra di 2000 euro + manodopera!  :o
Addirittura pensavo di rottamarla...ed il bast@@@o si è offerto di prenderla lui per 500 euro....la mia piccola sempre garage e trattata in guanti bianchi!!! (si vede che la sapeva lunga)...

Ora che lo sapete, e dato che molte mondeo hanno questo difetto...non fatevi fregare
e cmq grazie a tutti per i consigli ed il sostegno!!!!
MONDEO SW 2.0 Tddi & MONDEO SW 1.8 TD

MOSFET

Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

gioacchino

Complimenti pe la riparazione fai da te, ma la pompa in che punto preciso dell'auto si trova?
Ciao

Pasquale S

ma questa pompetta ti risulta che ce l'hanno anche le altre ford diesel.
dove si trova di preciso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

eismann

Scusate il ritardo, ma ero intento a godermi la mia cara Mondeo tornata a ruggire!!!

La pompetta sulla Mondeo si trova sotto la vettura;
alzando la macchina sul ponte, e guardandola da dietro verso davanti si può notare tra il serbatoio del gasolio e il pianale (dove ci sono i pozzetti posteriori) una intercapedine di circa 10cm, ubicata sul lato desto; si nota facilmente in quanto i tubi del gasolio arrivano tutti là.

In Parole molto povere, la pompetta si trova dietro gli stichi del passeggero posteriore destro, vi si accede però soltanto da sotto....

Credo che tutte le Ford, ma tutte le auto moderne abbiano questo tipo di pompa, con la differenza che alcune la portano in immersione dentro il serbatoio, fortunatamente sulla Mondeo si trova esternamente al serbatoio.
MONDEO SW 2.0 Tddi & MONDEO SW 1.8 TD

🡱 🡳