Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Aggiungere il computer di bordo

Aperto da deca86vr, 29 Ottobre 2008, 18:53:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deca86vr

Salve a tutti, vorrei chiedervi se secondo voi è possibile aggiungere sulla mia mondeo 2.0 TDdi del 2002 il computer di bordo di cui ora è sprovvista.. Lo chiedo perchè ho la trana sensazione che l'auto abbia già tutto quello che le occorre per montarlo (esclusa la levetta per cambiare opzione visualizzata ovviamente...) e manchi semplicemente di un apposito circuitino che gestisca il display in relazione ai dati che, appunto, già possiede... Qualcuno sa dirmi se sbaglio?

Davmax

Si certo è possibilissimo, però la spesa è alta perchè devi sostituire il cruscotto e far riprogrammare la centralina, forse c'è d aggiungere anche un cablaggio.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deca86vr

Proprio quello che temevo.. Ho visto ora sul manuale che il display di sx, nel caso ci sia il computer di bordo, ha dei simboli al posto delle cifre... Peccato davvero.. Si potesse sostituire solo il display, per poi aggiornare e cablare, sarebbe decisamente più semplice! Comunque appena ho un po' di liquidi vedo se trovo un quadro...

Fofo74

se trovi i pezzi del CB si puo montare tranquillamente , ma devi vedere quanto costano se nuovi o dallo sfascio, il collegamenti non sono difficili in giro su vari forum ci sono gli schemi ma x due versioni mk2-mk3.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

deca86vr

Il problema è: quali sono i pezzi del CB? Cioè: cosa devo sostituire? Il display o il quadro? Il software della centralina o la centralina? Devo aggiungere centraline dedicate o solo uno o più cablaggi? Perchè come dicevo sopra, la mia sensazione era che bastasse un cablaggio, ora che ho notato la differenza tra i display, mi viene paura che sia decisamente più complessa la cosa... Dovrò sentire in giro...

Fofo74

normalmente la centralina non interferisce con il BC gli da solo i segnali ( sulla focus sono il livello carburante e velocita) i cablaggi gli devi aggiungere o meglio farli e sicuramente devi aggiungere il sensore della temperatura(se non sbaglio) il display sicuramente insieme alla leva info e al sensore della temp
se mi dici esattamente che versione della mondeo se mk1 o mk2
vai su questo sito ci sono delle spiegazioni "http://www.mirez.co.uk/Trips.htm" se ti possono essere utili
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

deca86vr

Onestamente non ti so dire se mk1 o 2, non so come si distinguono.. Se lo sai, sarò felice di verificare! Comunque Ho controllato, e il display di sx ha già tutti i simboletti necessari... Non capisco perchè lo si debba sostituire...

Fofo74

non so se si deve sostituire io sulla focus non c era , sulla mondeo magari è predisposto e manca solo la leva dell'info, hai dato uno sguardo al sito?li ti danno tutte le spiegazioni
rettifico allora la tua è mk3 e quelle sono le spiegazioni delle versioni precedenti non so ora xke si vedono i simboli, ma il tasto info è presente?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

Sostituendo solo la leva non se ne cava un ragno dal buco....
Dopo aver smontato mezzo mondo e cambiato la leva se ne ottiene solo un "bip" premendo il tasto INFO.
Ho però visto su ebay.co.uk, il sito inglese, che vendono cruscotti di mondeo con trip computer e senza....
Anche se qualche volta ho visto con la coda dell'occhio accendersi qualche led del display del trip comupter...
certo che alla ford che costava metterlo di serie... l'avevo di serie sulla skoda fabia!!!
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Fofo74

ma sei sicuro che tutti i cavi sono attaccati? su CB
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

Schemi elettici non ne ho trovati per cui non so se c'è da fare quallche altro collegamento, di certo il tasto info manda quanche impulso da qualche parte, visto il bip che si sente...
Domani devo smontare il cruscotto che mi si è fulminata una lampadina.... nel caso do un'occhiata circuito integerato x vedere se manca qualcosa
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Fofo74

secondo me piu che mancare qualcosa saranno dei collegamenti , mi pare che sulla tua fosse di serie se non sbaglio,controlla a questo punto se manca qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

deca86vr

Piano... Non vorrei essere stato frainteso: Sulla mia si vede che il display può visualizzare i simboli normalmente utilizzati dal trip computer, non è che li vedo proprio! diciamo che guardando il display con una certa inclinazione si vedono i simboli che può visualizzare. Molto interessante il discorso del pulsante che fa un "bip"!... Ora ci vorrebbe un meccanico compiacente per fare qualche prova con la centralina!.. Sono sempre più convinto che bastino il pulsante e la riprogrammazione della centralina! Qualcuno l'ha aggiornata di recente? Per caso vi hanno chiesto il numero di telaio? perchè mi iene il sospetto che possa dipendere da questo... Non avevi il trip quando l'hai comprata, e non te lo lasciano usare dopo!!

Tutte supposizioni ovviamente!

mitridate

in modalità test si accendono tutti i led del trip computer... dovrei trovare in qualcke sfascio la strumentazione di una mondeo con trip computer per provare... la mia è stata fabbricatas nel settembre 2003, subito dopo il restyling e forse hanno impiegato pezzi dell vecchia serie
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Fofo74

se in modalità test si accendono tutti i led del trip computer mi sembra che non sia attivato? ma ti segna la temperatura esterna?:/
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

Si segna solo la temperatura esterna in gradi centigradi o farenigt, premendo il bottoncino li vicino....
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Fofo74

puoi fare delle foto? cosi vedo se trovo qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

ok appena posso ti faccio delle foto...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Fofo74

penso che se si accendono deve almeno essere predisposta o manca il BC(ma le luci non si dovrebbero accendere) o qualche cavo:/
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

Come promesso allego le foto del display:

1)termometro C°



2)termometro F°



3)modalità test

Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Il fatto che segni questi dati non vuol dire che l'auto sia predisposta per madarli anche al computer di bordo che vuoi mettere!!
CMq faccio dei controlli e ti fo sapere!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

scusa mi sono confuso con i modelli, quello che dicevo si riferiva x i modelli precedenti (dove fisicamente devi aggiungere BC),sulla tua se non sbaglio è predisposta ma devi fare un' aggiornamento del software (+la leva con il tasto info) forse si deve solo abilitare il quadro strumenti? mi informo meglio e ti dico se si puo fare (ovviamente se ragionevole come spesa):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

se si tratta solo di un aggiornamento software sono contento... il taso info l'ho già messo...
Per info... la mia mondeo è la 115cv tdci restyling fabbricata nel settembre 2003 e immatricolata genneio 2004
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Fofo74

si ma si deve vedere quanto chiedono, ma la tua è ghia?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

purtoppo no... da ricerche effettuate all'epoca sulla ghia era di serie... quelli della ford, senza neanche chiedermi il modello, mi hanno detto che se il computer non c'è non si può mettere....
Il dubbio però mi resta... se si devesse rompere si dovrà pur sostituire?
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Fofo74

pure sulla mia mi dissero"no e ancora no!! non si puo montare"
ora giro con il BC si chiedono ancora come si fa!!
tornando sulla tua potrebbe essere un aggiornamento leggendo in giro dovrebbe essere solo quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

E' strano lo sai. solitamente i cablaggi sono gli stessi.
Io però sulla mia non sono riuscito a trovare l'attacco per il computer. Ma se riesco a trovare il computer l'attaco lo faccio io!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

A proposito fofo74, quelli della ford che non mi hanno dato speranze sono della ford di Taranto... hai avuto anche tu disguidi con loro x quanto riguarda i ricambi? giusto x sapere se sono io l'antipatico
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Fofo74

infatti non avevo i cavi,i cablaggi forse stavano o nelle prime versioni o in quelle straniere.
l'importate è avere il connettore ora vedendo gli schemi forse si po mettere anche il sensore int (normalmente usa quello del clima automatico)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

x mitridate non sapevo che eri di TA no li mi odiano proprio!!:lol::lol::lol:
quindi è una cosa normale cmq dipende da chi incontri xke sono anche molto disponibili delle dritte sono stati loro a dirmele. se ti serve aiuto ci si puo incontrare e smanettiamo la tua mondeo!!!:D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mitridate

Molto volentieri fofo74... anzi scambiare opinioni di persono mi farebbe piacere... la mia mail è mitridate78@hotmail.it io sono giù a taranto da venerdì sera... magari si trova il tempo per un caffè...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

principedeimeccanici

ammazza allora siamo a quota 5 tarantini!!!

Oh oh se volete ci sto pure io oh oh!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

va bene ora si puo vedere se anche pri , aliseo e se non sbagli non mi ricordi chi era l'altro di ta!!
a pri chi era l'altro??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

mitridate

quando volete mi fa piacere... io purtoppo lavoro a roma ma sono a Ta quasi tutti i fine settimana... se poi vi serve qualcosa dalla capitale fatemi sapere
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

🡱 🡳