Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Strana erogazione

Aperto da ROPER, 07 Gennaio 2014, 12:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Citazione di: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 15:17:41
ICEMAN non li vedi i buchi in erogazione con la diagniosi hehehe e manco il singhiozzo  :icon_smile:

si ma vedi la percentuale di apertura egr...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Per curiosità prima di flangiare o pulire la faremo

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Aggiornamento della problematica con due video, il primo mostra il contagiri che sale e scende, giuro che non soffro del morbo di Parkinson.  :icon_lol: :icon_lol:



Il secondo invece si riferisce al motore in moto, quei rumori in sottofondo provengono dal motore e non dal cellulare. :mad: :mad:



A parte la stecca che vibra :mad: secondo voi che problema potrebbe avere.... :-\ :-\
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

mi fa pensare ad un problema di flussometro debimetro maf come lo vuoi chiamare, o al limite un problema di filtro gasolio, più che filtro aria nel circuito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

#41
ciao nel primo video sembri tu che dai gas e lo togli sei sicuro che non hai uno sdoppiamento della personalità? :)
scherzi a parte mi fa pensare una cosa cioè hai controllato il maf se è bello pulito?

nel secondo video invece sembra una specie di piccola vibrazione,tra l'altro vedo in primo piano le elettrovalvole pneumatiche,mi sembrano uguali a quelle che ho sulla focus1 e ad alcuni hanno dato problemi proprio di strani rumoretti come se la bobina non funzioni bene e il pistoncino(con relativa molla di ritorno) vibra e quindi può darsi che o non chiudono bene o non aprono bene..
cosa comandano quelle nel tuo motore?

p.s. scusami ernesto hai pensato la stessa cosa del maf mentre scrivevo anche io ;)



ICEMAN

allora...dopo averlo ascoltato e riascoltato...

minimo ballerino a parte ( che potrebbe essere causato da maf,f.gasolio,gasolio sporco ecc.ecc. ) mi sono concentrato sul srumore/fischio/sibilo e ho notato che non coincide con l'abbassarsi del minimo...quindi sono due cose separate e distinte tra loro...
a me sembra uno scampanellio dovuto a cosa chissa...
come la stecca dell'olio che probabilmente è solo staccata dalla staffetta che la fissa al monoblocco...
per il minimo abbiamo fatto molte ipotesi...ma senza una diagnosi...può essere di tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

per il minimo, si sente il motore che un'attimo "punta", come se si spegnesse, e un'attimo dopo riprende alzando anche il minimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Citazione di: ernesto il 21 Gennaio 2014, 17:50:52
per il minimo, si sente il motore che un'attimo "punta", come se si spegnesse, e un'attimo dopo riprende alzando anche il minimo
Ecco quello che volevo dire. Finalmente la stessa sensazione. ;)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

come ti dicevo quel rumore mi ricordava una paperella ed avevo già sentito una cosa del genere infatti ho trovato questa
http://www.idaf.it/index.php?topic=30709.0
e questa
http://www.idaf.it/index.php?topic=12830.msg253966#s_top

in particolare a Focvs89 una elettrovalvola faceva rumore tipo pernacchietta..



Fofo74

prima di far qualcosa dai una pulita al tutto cosi parti da una base certa
sensore aria Maf  filtro aria , il filtro gasolio è nuovo quindi lascialo stare per ora fai un trattamento con qualche solvente (tunap benzina ecc) basta che dia una pulita all'impianto e vedi come va

se è qualcosa d'esterno incominciamo a vedere se qualche valvola o altro sensore ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

#47
Forse starò per dire una "fesseria" ma se provo a scollegare la centralina T-Box e ripristino come originale.  :icon_question: :icon_question:
ho letto questo:
diventa importante prestare attenzione alla pressione del gasolio, più precisamente al valore di alta pressione nel rail, dato che un valore insufficiente di tale parametro influisce negativamente sulla nebulizzazione del carburante, rendendo molto difficile la combustione.
Se avesse problemi la centralina aggiuntiva collegata al rail  :icon_question: :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

te possino!!   :icon_frown:  :icon_cheesygrin:
levala magari sta facendo un falso contatto!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

Fatto, ma in due minuti non riesci a capirla, domani mattina devo arrivare a Frascati e avrò modo di provarla

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

ok tienici aggiornati che se risolvi magari sara utile in futuro poi vediamo nel caso il xke di questo problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: roper il 21 Gennaio 2014, 17:54:32
Ecco quello che volevo dire. Finalmente la stessa sensazione. ;)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
appunto, ma queste cose sono date da quello che avevo elencato prima, ossia flussometro, filtro gasolio o aria nel circuito, se nei pressi del filtro gasolio, come nella mia hai i tubi trasparenti, inizia a vedere se passano bolle d'aria assieme al gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Ok domani vedrò anche se sia possibile che ci possano essere delle bolle. ;)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Allora, innanzitutto mi scuso con chi non sapeva che montassi la T-Box, deviando così ogni possibile soluzione.
Scollegando la centralina sembrerebbe per ora che non dia nessun sintomo strano, ossia è tornata a funzionare regolarmente, adesso non mi rimane che camminarci di più e vedere come va a finire.  :icon_wink: :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

per curiosità la t-box  era disattivabile dall'abitacolo tramite interruttore o telecomando?



ROPER

Interruttore, ma io l'ho tolta direttamente dal connettore sul rail, ripristinando come originale.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Citazione di: roper il 22 Gennaio 2014, 11:26:20
Interruttore, ma io l'ho tolta direttamente dal connettore sul rail, ripristinando come originale.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk



nel senso che il anche disattivando da interruttore ti presentava il problema? o forse non hai fatto in tempo a fare questa prova?



ROPER

No sinceramente ero talmente imbestialito che all' interruttore non ci ho proprio pensato, ho staccato direttamente il cavo della centralina dal rail e ricollegato l'originale.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

ah ok,ero solo curioso perchè anche io ho il modulo aggiuntivo che non uso praticamente più,giro semplicemente con l'interruttore disattivato,e il pensiero che anche così possa causare malfunzionamenti mi preoccupa un pò.. thanks



ROPER

Citazione di: Ronny il 22 Gennaio 2014, 12:57:40
ah ok,ero solo curioso perchè anche io ho il modulo aggiuntivo che non uso praticamente più,giro semplicemente con l'interruttore disattivato,e il pensiero che anche così possa causare malfunzionamenti mi preoccupa un pò.. thanks
allora toglilo e ricollega direttamente l'originale, così non ti porti dietro quel pezzo di plastica inutile. ;) ;) ;)


Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

hai fatto un po di km come va ora la Mondeo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

il t box è apribile? si possono vedere i componenti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Citazione di: Fofo74 il 22 Gennaio 2014, 13:28:12
hai fatto un po di km come va ora la Mondeo?
Guarda dalle 07:30 di stamattina e fino alle 10:30, ho camminato senza nessun problema di quel tipo, l'unica cosa che fa ma impercettibile a differenza di prima è sempre tra i 2000 e 3000 giri mantenuti fissi, come se mancasse carburante o singhiozzasse.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Citazione di: ernesto il 22 Gennaio 2014, 13:39:54
il t box è apribile? si possono vedere i componenti?
Non lo Ernesto, ma tanto non credo di rimontarla, per cui vedrò in qualche modo se si apre, eventualmente posto qualche foto sempre in questo topic, visto che al 99% il guasto era dovuto a lei. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

pensavo a qualche condensatore o resistenza da sostituire, più probabile qualche condensatore oppure si è semplicemente dissaldato qualcosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

in teoria si potrebbe fare la controprova rimontando il T-box e vedere se si ripresenta il difetto..
comunque se è come la mia non è riparabile perché la scheda è inglobata in una colatura di resina..



ICEMAN

Infatti...deve rimontare e provare...poi quando né é certo che era lei,smonta il tutto.:)

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳