Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115CV - secondo voi devo buttarla...

Aperto da usco, 21 Gennaio 2014, 18:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

#35
Hai mai cambiato le candelette???
Forse sono partite???
Se sono quelle costano poco, solo la manodopera potrebbe costare perchè potrebbero essere in posizione scomoda.
Potresti aver intasato il collettore aspirazione, se la tua egr funziona come sulla mia focus allora a 280.000 km il collettore è quasi completamente chiuso, quindi se schiacci molto si affoga ma premendo dolcemente riesci ad arrivare a velocità di crociera elevate.
Se il motore gira regolare, quando viaggi il sound è pieno allora iniettori e pompa non c'entrano nulla, anche perchè i 200 ti li sogni con problemi ad iniettori o pompa.

usco

ragazzi grazie a tutti siete tutti gentili e disponibili...ieri l ho lasciata dal meccenico e mi fara una pulizia generale come mi avete detto voi...appena saprò qualcosa ve lò diró grazie a tutti

usco

no le candelette non le ho mai cambiate...ma scusa la mia ignoranza ma che le candelette che collegamento hanno con il mio problema?le candelette a quanto ne so io servono solo per l accensione e poi dopo non si attivano piu...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco

giuro che non lo sapevo...e che ruolo hanno oltre all accensione?

pask1983

se le togli sfiatano i cilindri :-\


una volta raggiunta una temperatura sufficiente del gruppo termico(pistone, camicia e testa), smettono di funzionare

ovvero, se stai a -10°C, preriscaldano la camera di combustione per l'avviamento e restano "accese" per aiutare la combustione anche a motore in moto fino a quando questo non si è sufficientemente riscaldato

se stai a 30°C si accendono per qualche istante per preriscaldare eppoi si staccano una volta avviato il motore


ma col difetto che hai tu non c'entrano niente

Ronny




MIchi75

#42
Potrebbero non c'entrare nulla le candelette, ma se fossero usurate o malfunzionanti il motore ne risentirebbe ed entrerebbe in recovery. Comunque 280.000 km penso proprio che debbano essere sostituite. Funzionano  anche quando la richiesta di potenza aumenta per migliorare combustione e inquinanti allo scarico.
Poi non capisco una cosa la spia che ti si accende è quella delle candelette non la spia avaria motore.
Per intenderci quella con la spirale doppia, non quella che sembra un motore. Allora perchè si accende la spia candellete e non quella di avaria motore?

usco

si si accende la spia delle candelette quella gialla con il doppio spirale...mentre la spia avaria motore non so neanche come sia fatta grazie al cielo

Ronny

#44
la spia motore in teoria la vedi quando accendi il quadro,ma solitamente in caso di malfunzionamenti si accende quella delle candelette anche se in realta le candelette sono funzionanti..

per dirvi il paradosso sulla mia fofo1 1,8tdci anche se si bruciano le candelette la spia candelette non si accende per avvisarti tuttavia in caso di qualche malfunzionamento generico si accende..
e la macchina comunque va benissimo,ti accorgi di averle bruciate quando col freddo fatica ad avviarsi il motore.

in teoria il 2.0 tddi e il tdci sono una derivazione del mio quindi può darsi che abbiano lo stesso funzionamento specie nella gestione elettronica di questi malfunzionamenti.

altro discorso per i motori 1.6tdci del gruppo Psa montati sulla focus2 che già con due candelette bruciate segnala l'avaria con spia candelette accesa.. :)



patrigian72

Effettivamente la spia candelette indica un anomalia sistema iniezione  se sul display non ha il centro messaggi,
Gianluca

pask1983

Citazione di: Ronny il 23 Gennaio 2014, 15:22:41
la spia motore in teoria la vedi quando accendi il quadro,ma solitamente in caso di malfunzionamenti si accende quella delle candelette anche se in realta le candelette sono funzionanti..

per dirvi il paradosso sulla mia fofo1 1,8tdci anche se si bruciano le candelette la spia candelette non si accende per avvisarti tuttavia in caso di qualche malfunzionamento generico si accende..
e la macchina comunque va benissimo,ti accorgi di averle bruciate quando col freddo fatica ad avviarsi il motore.

in teoria il 2.0 tddi e il tdci sono una derivazione del mio quindi può darsi che abbiano lo stesso funzionamento specie nella gestione elettronica di questi malfunzionamenti.

altro discorso per i motori 1.6tdci del gruppo Psa montati sulla focus2 che già con due candelette bruciate segnala l'avaria con spia candelette accesa.. :)

giusto

le nostre sono abbastanza ignoranti
hanno un filo unico che parte dal relè per alimentarle
quindi la centralina non le sa "controllare", ma le può solo accendere e spegnere

usco

speriamo che sia qualcosa da niente come state dicendo voi...perche sinceramente se è robba di iniettori e pompa non la sistemo neanche la uso cosi sino al giorno della sua fine...stasera andro dal meccanico e vi farò sapere grazie ancora

IRON72

ciao , se ti da quell' errore di comunicazione , puo anche essere un falso contatto del cablaggio dei fili,controlla , e puoi farlo anche tu ,non ti costa nulla.
tutti i contatti dei vari innesti negli iniettori pompa ecc ecc guarda che non ci siano fili biscottati o ossido usa un pulitore per contatti lascia agire per 10 minuti e riattacca tutti i connettori.
fammi sapere se risolvi.

usco

niente da fare ragazzi alla fine sono dovuto andare dal maledetto pompista e mi ha riconfetmato la mia sentenza...POMPA o INIETTORI....cmq grazie a tutti per la vostra disponibilita...se con 3 400 € riesco a risolvere me la tengo se no farà una brutta fine...

pask1983


usco

ha fatto tutte le pulizie piu cambio sensore carburante pompa e filtro ma niente il problema rimane...quindi sono dovuto andare dal pompista e la so stati "uccelli per diabetici"...

patrigian72

Mi dispiace ma io continuo a sostenere che non arrivi gasolio nella linea , perciò ci sia il serbatoio e linee piene di sporcizia, io ci proverei prima con un bel additivo prima di spenderci sopra 7-800 euro tra distribuzione e revisione pompa
Gianluca

ernesto

prima di fare mettere mano alla pompa o agli iniettori (neanche il pompista sa bene qual'è il problema) farei cambiare solo il filtro del gasolio, che in ogni caso verrà cambiato  dal pompista quando si accingerà a riparare (come dice lui), la pompa o gli iniettori o tutti e due, ed intanto vedi se ci sono migliorie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

usco

il meccanica le ha provate tutte ha anche escluso il filtro mettendo dei tubicini che partono dal serbatoio direttamente alla pompa e il gasolio risultava pulito e buono

Fofo74

escludendo il problema del gasolio , hanno provato con qualche additivo per pulire sia la pompa che gli iniettori?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

usco


patrigian72

Citazione di: usco il 24 Gennaio 2014, 09:02:58
non lo so non credo
Se posso darti un consiglio vai da un ricambista e ti fai dare un additivo che pulisca gli iniettori e impianto costo intorno i 15 ,lo versi in 1/4 di serbatoio e lo consumi tutto, se vedi che la situazione non cambia gli dai 70 euro in Ford e ti fanno una diagnosi dedicata,e un aggiornamento,
Gianluca

MIchi75

#58
Allora qualcuno può illuminarmi per capire qualcosa?
Gli iniettori si possono sporcare, la pompa può usurarsi e alla fine si rompe?
Quindi gli iniettori vanno solo puliti con ultrasuoni dal pompista, non sono soggetti a rotture?
Certo che non capisco se la pompa è rotta l'auto non credo faccia i 200. E gli iniettori sporchi non credo che possano permettere andature così sostenute.
Forse la pompa con 280.000 ha fatto i suoi giorni, ma gli iniettori forse basta una semplice pulizia e una revisione sostituendo o ring vari.
Io farei due conti xchè con quel kilometraggio dipende da quanto verrá la spesa. Anche se tanti fanno oltre 400.000 km con questi motori io spero di essere uno di quei fortunati con la mia focus 1.6 tdci 90cv per ora sono a 113.000 km.

P.s.: ma l'auto hai detto che si spegne ma non hai precisato in che modo. Si spegne di botto con il contagiri che va a zero o è come se non arriva più carburante, quindi si affoga fino a spegnarsi?
Nel primo caso potrebbe essere un sensore o comunque qualcosa di elettronico tipo cablaggio.
Lo dico perchè io ho passato due anni di inferno con l'auto che strattonava (65.000 km) e le diagnosi non segnalavano nulla, tutti pensavano iniettori, pompa poi alla fine io ho sostituito sensore giri e cammes con 50 euro e l'auto è rinata.

patrigian72

Citazione di: MIchi75 il 24 Gennaio 2014, 10:04:40
Allora qualcuno può illuminarmi per capire qualcosa?
Gli iniettori si possono sporcare, la pompa può usurarsi e alla fine si rompe?
Quindi gli iniettori vanno solo puliti con ultrasuoni dal pompista, non sono soggetti a rotture?
Certo che non capisco se la pompa è rotta l'auto non credo faccia i 200. E gli iniettori sporchi non credo che possano permettere andature così sostenute.
Forse la pompa con 280.000 ha fatto i suoi giorni, ma gli iniettori forse basta una semplice pulizia e una revisione sostituendo o ring vari.
Io farei due conti xchè con quel kilometraggio dipende da quanto verrá la spesa. Anche se tanti fanno oltre 400.000 km con questi motori io spero di essere uno di quei fortunati con la mia focus 1.6 tdci 90cv per ora sono a 113.000 km.

P.s.: ma l'auto hai detto che si spegne ma non hai precisato in che modo. Si spegne di botto con il contagiri che va a zero o è come se non arriva più carburante, quindi si affoga fino a spegnarsi?
Nel primo caso potrebbe essere un sensore o comunque qualcosa di elettronico tipo cablaggio.
Lo dico perchè io ho passato due anni di inferno con l'auto che strattonava (65.000 km) e le diagnosi non segnalavano nulla, tutti pensavano iniettori, pompa poi alla fine io ho sostituito sensore giri e cammes con 50 euro e l'auto è rinata.
Michi gli iniettori e pompa sono già stati revisionati 2 anni fa' come ha detto in un post precedente ,io perciò gli escluderei. In ogni caso per vedere se e` in realtà la pompa basta andare in diagnosi e verificare la pressione. Comunque un buon additivo non fa' mai male
Gianluca

usco

ecco perche mi puzza questa storia...una macchina che raggiunge 200 km orari non credo abbia pompa o iniettori però secondo il pompista è così...cmq la macchina non si spegne si accende la spia delle candelette e perde potenza e non ho piu comando all accelleratore

patrigian72

Ok capito, la macchina va in recovery,un altro consiglio vai da un elettrauto fai finta di non aver fatto nulla e ti fai fare una lettura codici errore ,sta 1 minuto e vedi i numeri che escono poi li posti . Hai mai fatto il test cruscotto???
Gianluca

ROPER

Infatti, se la macchina raggiunge una velocità così elevata nonostante i km sulle spalle, non può essere quello che ti hanno diagnosticato. ;) ;)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

usco

no non ho mai fatto il test...cmq appena posso postero i codici grazie a tutti

Ronny

per la pressione pompa e controllo iniettori con una diagnosi degna di tale nome uno serio te lo dovrebbe saper dire se vanno bene,tra l'altro un pompista serio con 50 euro ti fa diagnnosi e ti smonta gli iniettori e te li prova uno ad uno sul banco apposito e ne controlla l'efficienza,
almeno questa è la mia esperienza..

purtroppo spesso a succede che se vai dal pompista quello ti dice ovviamente devi revisionare la pompa e iniettori,solo perchè quello è il suo lavoro e non perchè ne hai veramente necessità..



usco

purtroppi abito in una zona dove ce solo un pompista e costui si diverte a fare prezzi inumagginabili tanto è vero che lo chiamiami "3 e 50"...indovinate voi il perche di questo sopranome

Fofo74

umm non è tanto carino tu vai e di 3,50 euro  :)

a parte gli scherzi non ci sta un'altro dove far verificare il tutto ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Scusa la mia testardaggine,oggi ho guardato dei vecchi bollettini ,ed ho visto uno nel quale presentava le tue problematiche e riguardava una lentezza di lettura del sensore ckp "albero camme" veicoli costruiti fino febbraio 2002, hanno mai controllato quel sensore?
Gianluca

usco

#68
3 e 50 perche quando vai da lui dpendi sempre piu di 350 euro...cmq  il sensore dell albero a camme mai controllato...la mia è del 22 ottobre

MIchi75

#69
Guarda io ho avuto diverse disavventure con la mia focus, non ultimo il problema aperto in un altro topic con l'auto che fa fatica a salire di giri e consumi aumentati, non so spiegarlo ma il problema sembra essere rientrato spontaneamente l'unica cosa che ho fatto è rifare il pieno di carburante, tra l'altro sempre presso lo stesso distributore e per magia l'auto consuma il giusto e il motore va bene.
Voglio dirti che ho sempre avuto l'impressione che il motore non avesse grossi guai, ma i problemi c'erano.
Detto questo solo tu che guidi l'auto da anni puoi sentire il motore, se credi che sia un difetto da niente allora potrebbe essere così. Devi affidarti ad una persona seria e non ingorda in una parola ad una persona di fiducia quindi un vero Professionista.
Se riesci fatti una diagnosi da solo e partendo da li con dati alla mano chiedi aiuto qui e rivolgiti ad una persona seria e vedrai che risolverai il problema.
La tua è un 2000cc(1800cc?) quindi 280.000 se sono stati fatti bene sono una fischiata per quel genere di motore.

🡱 🡳