Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Cruscotto impazzito?

Aperto da Vimene, 12 Febbraio 2009, 19:19:46

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Vimene

Salve a tutti ho cercato nelle discussioni ma non ho trovato nulla di quello che mi sta succedendo: :(
è la seconda volta che succede: mi si accendono tutte le spie del cruscotto e le lancette vanno a fondo scala, si azzerano i KM parziali e anche computer di bordo(media dei consumi). la prima volta era a giugno in autostrada e siccome stavano armeggiando con i spinotti dei caricabatteria dei cellulari e quello del navigatore o pensato a qualche contatto nella presa dell'accendisigari. ma ieri è successo nuovamente da solo, la macchina non si spegne e ritorna tutto a zero.  ho fatto il test e non ho nessun errore.
ho una mondeo 2.0 tdci sw ghia con 109.000km
ringrazio di cuore chi mi può aiutare a risolvere :)
Vittorio
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

legis

Devi smontare il qudro strumenti e pulire i contati con dello spray riattivante per contatti elettrici!!

E' capitato anche ad altri utenti con la mondeo!!! E così hanno risolto!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Vimene

ok  se è solo questo il problema non è da preoccuparsi. penso che il difficile sia nel smontare il quadro strumenti non è vero?
ciao e grazie
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

legis

Non è difficile!!!
Se hai manualità lo puoi fare benissimo e senza probelmi!!!
Se vuoi posso anche aiutarti!!

Ciao ;)
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Vimene

ti ringrazio, un aiuto non si rifiuta mai ;)
come manualità non ci sono problemi, tutto sta a capire come iniziare la procedura.
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

legis

Stsera ti fo sapre tutto nel dettaglio ;)
Cmq ti dico sin da ora che è molt intuitivo....

Ciao ;)
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Vimene

Ciao Legis sono pronto da dove comincio??? :)
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

legis

Allora come prima cosa devi smontare il pannello inferiore del cruscotto quello sotto lo sterzo!!
Poi con l'ausili di un giravite italiano stacca l'interruttore di comando del sistema audio dal riparo inferiore del piantone di guida ( se li hai).
Apri la la plastica attorno allo sterzo:
Prima la superiore (serviti di un giravite italiano è ad incastro)
Poi quella inferiore ci sono le viti.
Poi devi svitare il pannello di finitura del quadro strumenti.
Adesso vedrai le due viti che fissano il quadro. Le sviti e tiri.

Attenzione il cavo che si aggancia al quadro ha una linguetta di bloccaggio. Spingila( ricordo anteriormente ma controlla è intuitiva la cosa) e poi toglii il cavo. Pulisci i contatti, poi rimonta e controla se lo fa ancora!!!
Poi rimonti tutto!!!

Spero che riesci a risolvere!!!
Ciao ;)
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Vimene

Grazie legis dell'istruzioni penso di aver capito tutto, :D
in settimana alla luce del sole metto in pratica :cool:
speriamo bene ;)
ciao
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legis

Ok!!
Fammi sapere!!!
e qualsiasi cosa sono a disposizione!!

Ciao ;)
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Vimene

Tutto fatto! (senza rompere nulla) :D  solo che non veniva fuori tirandolo ma infilando la mano da sotto e spingendolo in fuori...
ora aspetto. visto la frequenza con cui si verificava ....:(
grazie ancora legis
a presto
ciao ;)
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

legis

Sono contento!!
Spero che hai risolto davvero!!!

Ciao ;)
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funk

La mia Focus 1.8 TDCi del 2002 quando giro la chiave,le spie si accendono e le lancette(contagiri,temperatura acqua e benzina) si alzano dopo circa 6 secondi:mi pare che non sia normale...
Che mi dite?Cosa devo fare?
Grazieee:)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Mi sembra sia normale!!
non vedo il problema :/
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funk

Cioè,il motore si avvia e le lancette si alzano dopo alcuni secondi(6-7 secondi)...Lo fa anche a voi?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Ah,
Quindi dopo avviato il motore partono le lenacette....
E' strano!! ma lo ha sempre fatto?
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funk

Allora accendo il quadro,le spie s'accendono e le lancette si alzano dopo circa 8-10 secondi.
Se giro il quadro,aspetto che si spengano le spie,metto in moto le spie partono cmq 6 secondi circa dopo l'accensione del motore...:/
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Se lo ha sempre fatto è normale. Da quello che mi dici mi sembra normalissimo. Anche io quando accendo il quadro si accendono le spie e poi partono le lancette.
L'unica cosa a cui non ho fatto caso è la seconda ipotesi di cui parlavi!!
Vedrò ;)
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funk

Avvia il motore e vedi se le lancette si alzano subito..;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Volendo si potrebbe resettare la centralina?Potrebbe aiutare?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Per il reset stacca i cavi dalla batteria per un ora!! ;)
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funk

Citazione di: legisPer il reset stacca i cavi dalla batteria per un ora!!  

Dici su serio?
Dici che può eliminare alcuno problemi o fare bene alla macchina ogni tanto?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Una volta mi capito che il vetro si alzava a metà e poi riscendeva!!
Ho staccato i cavi dalla batteria e tutto è ritornato funzionante!!
A volte l'auto fa come il Pc s'impalla e sytacando la batteria si resetta tutto!!Ovvimente nei limiti ;)
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funk

Non è che faccio qualche danno alla centralina?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

No!!
Scusa ma perchè se devi cambiare la batteria cosa fai?
Io sai quante volte ho staccato la batteria ?

Ciao ;)
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Max59

Ieri viaggiando con la mia mondeo di colpo ho sbarrato gli occhi..... tutte le spie del cruscotto si sono accese contemporaneamente e tutti gli indicatori a lancetta sono andati a fondo scala (al massimo...).... questo ha durato qualche secondo poi si sono spente tutte le spie e le lancette sono andate a 0 poi dopo pochi secondi tutto ha ripreso a funzionare normalmente, con l'unica diversità rispetto a prima che i Km parziali si erano azzerati e lo stesso i consumi e la velocità media resettati.....
La macchina nel frattempo ha funzionato perfettamente, senza tentennamenti nè perdite di potenza....
cosa può essere stato? :rolleyes:
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Vimene

#26
Ciao è successo anche a mè :o
ho risolto così...... ;)

http://www.idaf.it/viewtopic.php?id=3754
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Max59

Grazie Vimene, mi hai tranquillizzato.... ho letto tutto e siccome non ho molta "manualità" aspetto a vedere se lo fa ancora, altrimenti mi armo di pazienza e provo a smontare tutto......
L'importante è sapere che non è nulla di grave....
grazie! ;)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Vimene

Di niente figurati :) se non fosse stato per legis non lo avrei mai fatto neppure io :lol:
ciao
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

legis

Vedi un mio consiglio che andò in porto :P ;)
Diciamo che è la soluzione migliore.... menomale ;)
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vagner

Salve, scusate....arrivo tardi per questa discussione? :)
a me succede lo stesso, solo che avviene in millesimi di secondi e riesco a percepirlo con la coda dell'occhio.
Purtroppo il link postato non funziona, sareste così gentili da ripostarlo?
Grazie

Able007

legis ti ricordi qual'era il link!!?? io non riesco a trovarlo

legis

Purtroppo no :-\
Quello non funziona più!!
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max-gsxr

Ciao a tutti è successa la stessa cosa anche a me :-\
con un ulteriore imprevisto in una frazione di secondo i Km percorsi sono passati da 34000 a 103000!! Alla Ford mi hanno cercato 800 Euro per la sostituzione dello strumento combinato...
Visto che il link in questione non esiste più, chi è riuscito a leggerlo potrebbe gentilmente scrivere quello che si ricorda. Vi prego aiutatemi, grazie in anticipo.

Able007

trovato il link!!!ho unito le discussioni

🡱 🡳