Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Filtro sportivo

Aperto da Max59, 08 Giugno 2009, 09:59:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Ecco, così ok. Un filtro sporco limita parecchio le prestazioni.
Mi raccomando però con quelli sportivi! Non soffiateli con il compressore perchè si rovinano, lavateli con il loro detergente e quindi oliateli con il loro olio
||||||||||||

ziomax

Citazione di: Barone il 09 Giugno 2009, 16:41:49
Ecco, così ok. Un filtro sporco limita parecchio le prestazioni.
Mi raccomando però con quelli sportivi! Non soffiateli con il compressore perchè si rovinano, lavateli con il loro detergente e quindi oliateli con il loro olio
scusa barone stiamo sempre parlando del filtro o di insalata  ;D  ;D
scherzo...cosa significa "lavare e oliare"il filtro???mi dai più info  :-*  :-*
grazie ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Barone

He he!! Mi spiego meglio: i filtri standard sono di carta, una volta sporchi si buttano e si mette il nuovo.

I filtri sportivi (tipo K&N, BMC, ecc...) sono in cotone, protetto da una griglia metallica. Il cotone permette una maggiore permeabilità dell'aria, aumentando quindi il rendimento.
Quando è sporco non si butta (specie visto che costa 5 volte più dell'originale) ma lo si lava. Non va soffiato perchè si rischia di rovinare la sottile trama di cotone.
Per lavarlo si usa acqua ed un apposito detergente, poi lo si fa asciugare naturalmente.
Una volto asciutto bisogna spruzzarci sopra l'apposito olio, il quale aiuta a fermare polvere ed impurità. Bisogna stare attenti a non metterne troppo perchè potrebbe imbrattare il debimetro.
||||||||||||

mitridate

Volendo si può solo lavare evitando l'oliatura...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Barone

L'oliatura è essenziale per trattenere la polvere, se no gran parte della polvere non viene filtrato ed arriva direttamente in aspirazione. Ovvio le parti più grosse vengono comunque fermate dal filtro, ma la polvere passa alla grande.
||||||||||||

Max59

Ogni quanti Km indicativamente deve essere lavato? Ovvio che influisce anche il tipo di strada che viene percorso....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Barone

Se lo si vuole mantenere in perfetta efficienza, bisogna lavarlo ogni 10.000km. Ma anche se lo si lava ogni 15.000 non è un dramma...ovvio che più si sporca, meno aria fa passare, come un qualsiasi altro filtro.

Mi raccomando, per chi ne prende uno, non butti via quello vecchio standard, potete usarlo quando dovrete lavare il filtro sportivo.
||||||||||||

ziomax

allora ragazzi stasera sono stato in un negozio ha chiedere info per il filtro.
il negoziante mi ha proposto un filtro B.M.C. ma non conoscendo la marca gli ho detto...
un attimo che vado a sentire gli esperti!!!
che faccio è una buona marca?? me lo lascia a 60€.
aspetto consigli ciao  ;D  ;D  ;D
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Barone

Vai tranquillo che BMC è ottima come marca. Anche se per i filtri a pannello una vale l'altra alla fine.

Vedrai che il filtro è colorato (di solito è rosso, altre volte giallo o blu), il colore è dato dall'oliatura. Quando lo laverai diventerà bianco e riacquisterà il colore grazie all'olio spray.

Intanto che ci sei puoi prenderti subito sia il detergente che l'olio spray.
||||||||||||

mitridate

Vai tranquillo zio... per lo stesso filtro a taranto mi hanno chiesto 74€.... poi  facciamo le prove sul raccordo...sul giro completo... (traffico permettendo)
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Max59

A me hanno chiesto 70 euro per il K&N... più o meno i prezzi sono quelli.... sabato oltre a montare il filtro se riesco "tappo" anche la EGR e metto l'STP nel gasolio.... un missile!!!!
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Max59

Non conosco.... il prezzo comunque è buono....  :)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Barone

A me quello sembra in spugna, non in cotone. E se fosse in cotone non è fatto a fisarmonica, quindi ha poca superficie filtrante.

Devi prenderne uno tipo il BMC che ti hanno fatto vedere in negozio
||||||||||||

Mauro

C'è un'altra opzione, che ho adottato io.
Invece dei filtri in cotone, che bisogna oliare e se si sbaglia sono augelli senza zucchero, c'è in commercio un filtro in poliestere (Sprintfilter supercompetition) che si lava ma non si olia.
Costa come quelli in cotone e, dicono, filtri di + di quest'ultimo.
ce l'ho da 10000 km e, per ora, tutto ok.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

DecaMondeo

Marca? Resa? Sono molto interessato a tutte 'ste modifiche di cui parlate! La mia TDdi mi sembra beva un pochino troppo!...

Barone

Che io sappia, i migliori per le auto di serie senza dover rimappare sono i filtri a pannello in cotone tipo BMC e K&N.

Comunque, non aspettatevi niente di che, non prendete neanche un cavallo, solo più "fluidità", specie se si chiude anche l'EGR.
||||||||||||

principedeimeccanici

le marche più conosciute sono k&n e bmc... io personalmente ne monto uno della omp e mi trovo alla grande! quelli in tessuto sintetico vanno anche bene, quelli in spugna lascerei perdere
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Ieri sera sono passato a prendere il filtro K&N arrivato!!! Sabato mattina sostituzione e chiusura EGR.... non vedo l'ora di provarla... poi vi racconto!! :)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

Mi raccomando facci sapere tuttooo!!!! vedrai che adesso la maccchina cammiiiina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Intanto che ti chiudono l'EGR, fai fare una bella pulizia dell'aspirazione, almeno togli tutte le incrostazioni prodotte dall'EGR
||||||||||||

mitridate

Ziomax il filtro che hai postato è lo stesso che ho montato io 3 settimane fa e dopo 6000km va un amore... vai tranquillo
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Max59

Ragazzi sono uscito prima dal lavoro e mi sono fiondato a casa a sostituire l filtro, poi già che c'ero ho provato ad allentare la EGR e chiuderla con un lamierino con un foro da 5 mm come spiegato da mitridate... ho acceso e sono uscito in strada verso la zona industriale aspettando che il motore andasse in temperatura... già andando piano si nota una maggiore fluidità.... arrivato in zona industriale il motore ormai caldo ho cominciato a "pigiare" di più..... sembra che per un istante non succeda niente poi parte la spinta bella progressiva e continua... in un bel rettilineo ho pestato a fondo ed è partita come un missile, guardando lo specchietto non ho visto un filo di fumo dietro..
sono per il momento molto soddisfatto, adesso voglio verificare i consumi e provarla in autostrada o dopo più km di percorrenza... questo motore comincia a rendere bene dopo 10/15 minuti di funzionamento..
ora vi saluto devo uscire a fare un bel giro!!!
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

AUDACE

CIAO
AI PROVATO A MONTARE IL BMC CDA IN CARBONIO?????

Max59

No, lo conosco e so che costa una cifra!!! ho montato un K&N....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

ziomax

Citazione di: Max59 il 12 Giugno 2009, 17:35:10
Ragazzi sono uscito prima dal lavoro e mi sono fiondato a casa a sostituire l filtro, poi già che c'ero ho provato ad allentare la EGR e chiuderla con un lamierino con un foro da 5 mm come spiegato da mitridate... ho acceso e sono uscito in strada verso la zona industriale aspettando che il motore andasse in temperatura... già andando piano si nota una maggiore fluidità.... arrivato in zona industriale il motore ormai caldo ho cominciato a "pigiare" di più..... sembra che per un istante non succeda niente poi parte la spinta bella progressiva e continua... in un bel rettilineo ho pestato a fondo ed è partita come un missile, guardando lo specchietto non ho visto un filo di fumo dietro..
sono per il momento molto soddisfatto, adesso voglio verificare i consumi e provarla in autostrada o dopo più km di percorrenza... questo motore comincia a rendere bene dopo 10/15 minuti di funzionamento..
ora vi saluto devo uscire a fare un bel giro!!!
quì houston base di cape canaveral....max mi senti...
sei rientrato o stai ancora orbitando...da terra non vediamo più il fumo lasciato dal tuo missile passo....  :D  :D  :D
parliamo seriamente...allora come è andato il giro??
ma sta benedetta egr come la riconosco???
io ho una tddi e vorrei tapparla anche io  ???  ???  ???
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

mitridate

Ziomax la tua egr è alla destra della turbina, guardando il motore frontalmente è dal lato nescosto del motore... sennò segui a ritroso i tubi che arrivano al collettore d'aspirazione frontale.... la tddi era un pò diversa e sulle tdci l'hanno messa vrontalmete forse per facilitare la manutenzione... se non la riesci a beccare... io sono a roma da luedì a venerdì.... ci si vede e ti indico dov'è...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ziomax

grazie mitridate domani la cerco e ti faccio sapere  ;)  ;)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Max59

Eccomi!! Mi sembra di guidare un'altra auto!!! ha recuperato un "tiro" da paura, sopratutto ai bassi regimi... prende giri subito e velocemente... il cambio automatico fà prima, seconda e terza in una manciata di secondi, la prima "schiacciando" non si sente quasi neppure, passa in seconda praticamente subito... e tutto questo senza fumo apparente!! la proverò con qualcuno dietro che mi dica se "fuma" o di sera se si vede nei fari delle auto che seguono la nuvola...
andando "normalmente" il motore viaggia con un "filo" di acceleratore... è stupendo, fluido e liscio...
ora ho azzerato nel CDB i consumi e voglio vedere se ci sono differenze rispetto a prima...
unico dubbio: quando l'anno prossimo dovrò fare la revisione dovrò riaprire la EGR?  :)  :)  :)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Barone

Io ho una Focus 1 con EGR chiusa (senza neanche il foro da 5mm), filtro in cotone, rimappatura e alla revisione non ho avuto nessun problema
||||||||||||

mitridate

Modifica semplice dai grando risultati.... si vede solo un pò di fumo la notte durante le grandi accelerate, se si ha un auto dietro....
Ma le fumatone tipo nave a carbone sono un ricordo del passato....
L'ultima cosa che mi è rimasta da fare è la pulizia del collettore d'aspirazione che saà farcito di morchia oleosa....
La cosa poitiva è che tra valvola tappata e filtro sportivo consuma molto meno....
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Max59

Infatti, sto verificando i consumi... prossimo lavoro, portafogli permettendo: rimappa......
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

DecaMondeo

Hai detto la parola magica! "rimappa"! Ma quanto costa? Serve davvero anche nel caso di un TDdi? Dove la centralina non può intervenire sulla pompa? (scusate il linguaggio sempliciotto, non ci capisco granchè di motori..)

Barone

Su un qualsiasi motore turbo Diesel si prendono una ventina di cavalli in completa sicurezza. Il costo varia dai 300 ai 500 euro
||||||||||||

principedeimeccanici

Citazione di: DecaMondeo il 14 Giugno 2009, 15:02:55
Hai detto la parola magica! "rimappa"! Ma quanto costa? Serve davvero anche nel caso di un TDdi? Dove la centralina non può intervenire sulla pompa? (scusate il linguaggio sempliciotto, non ci capisco granchè di motori..)

certo che la rimappa serve!!! giova a tutti i motori che cmq sono tappati di natura
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳