Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Fumo nero

Aperto da Mattia, 13 Ottobre 2009, 20:42:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia

la mia mondeo 2.0 tdci del 2005 fa fumo nero ogni volta che accellero
e ne fa tanto!!!

cosa potrebbe essere?!

inoltre ho notato che quando faccio manovre da fermo sento uno scricchiolio meccanico dalle ruote d'avanti... io pensoagli ammortizzatori o alla scatola dello sterzo:
c'è qualche pecca ricorrente, tipica di questo modello, che si presenta con questa modalità?


grazie

principedeimeccanici

se è parecchio potrebbe essere la la valvola egr intasata, bisognerebbe pulirla e/o tapparla
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mattia

Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:46:57
se è parecchio potrebbe essere la la valvola egr intasata, bisognerebbe pulirla e/o tapparla

ma mi fa aumentare anche i consumi?

principedeimeccanici

ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....

se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciuma

Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:53:06
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....

se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non

Pri ma che differenza si dovrebbe sentire????? andrà meglio come tiro oppure no???
Ce l'ho anche io sul mio TDDI questa egr???
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

ziomax

Citazione di: Ciuma il 13 Ottobre 2009, 21:43:54
Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:53:06
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....

se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non

Pri ma che differenza si dovrebbe sentire????? andrà meglio come tiro oppure no???
Ce l'ho anche io sul mio TDDI questa egr???

ciuma attappa sta benedetta valvola vedrai che differenza.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

ovvio che sta anche su TDDI! tappatela tappatela... poi ci direte!!! vero Zì??
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

vero luke vero. benedetto il giorno che l'ho tappata!!
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

hihihihihihhihhi!!! tutti luke... ehehhe sarà che tra 5 giorni è....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

tra cinque giorni che????
oh, non te inventà niente che sto sulle spese
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

ziiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeettooooooooooooooooooooooooooo :D :D :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

quando fai così mi fai paura...
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

Citazione di: ziomax il 13 Ottobre 2009, 22:09:22
quando fai così mi fai paura...
zio max

ahahahhahahaahhahahahaahhaha!!!

eh su ziiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeettooooooooo??? non ti ricorda nulla il 18 ottobre.... eheheh contando che ne son passati 20.... hehehehe
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

allora...vediamo un po...il compleanno già lo abbiamo festeggiato...allora è il tuo onomastico!!!e pensare che ho un altro nipote che si chiama luca e non gli ho fatto mai gli auguri per il suo onomastico.che zio ingrato  :'(  :'(
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

allora devi correre ai ripariiiiiiiiiiiiiiiii!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

DecaMondeo

Citazione di: Ciuma il 13 Ottobre 2009, 21:43:54
Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:53:06
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....

se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non

Pri ma che differenza si dovrebbe sentire????? andrà meglio come tiro oppure no???
Ce l'ho anche io sul mio TDDI questa egr???


Ciuma! Io e te dovremmo avere la stessa macchina credo: Mondeo 2.0 TDdi 115 CV del 2002 (Tu 2001 se non ricordo male..)
Io ho tappato la egr e ti garantisco che otterrai solo ed esclusivamente VANTAGGI! Tira molto di più, non fuma più un piffero, vibra meno e quindi è pure più silenziosa, consuma meno (Ma tanto schiaccerai di più tu per goderti le nuove prestazioni!) e col fresco di questi giorni si sente bene che da fredda batte meno! Fidati, trova i post che ne parlano e CHUDILA! 

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Max59

Quoto anch'io! da quando l'ho tappata e ho messo il filtro sportivo mi sembra di avere un'altra auto!!
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Mattia

grazie a tutti ragazzi
credo che sia propio la valvola ERG il mio problema di fumo nero...

adesso mi adopererò per chiuderla

principedeimeccanici

Citazione di: Mattia il 14 Ottobre 2009, 20:18:11
grazie a tutti ragazzi
credo che sia propio la valvola ERG il mio problema di fumo nero...

adesso mi adopererò per chiuderla

facci sapere le tue impressioni quando la chiudi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

angelino 76

Citazione di: Mattia il 13 Ottobre 2009, 20:42:28
la mia mondeo 2.0 tdci del 2005 fa fumo nero ogni volta che accellero
e ne fa tanto!!!

cosa potrebbe essere?!

controlla che non  sia rotto il tubo dell'intercooler, dovresti aver perso anche potenza. ciao

Ciuma

Citazione di: DecaMondeo il 13 Ottobre 2009, 22:28:03
Citazione di: Ciuma il 13 Ottobre 2009, 21:43:54
Citazione di: principedeimeccanici il 13 Ottobre 2009, 20:53:06
ma no... quella è solo una valvola per abbassare i livelli di inquinamento... nient'altro....

se la tappi sentirai la differenza e se cerchi nel forum ci sono varie soluzioni per mondeo e non

Pri ma che differenza si dovrebbe sentire????? andrà meglio come tiro oppure no???
Ce l'ho anche io sul mio TDDI questa egr???


Ciuma! Io e te dovremmo avere la stessa macchina credo: Mondeo 2.0 TDdi 115 CV del 2002 (Tu 2001 se non ricordo male..)
Io ho tappato la egr e ti garantisco che otterrai solo ed esclusivamente VANTAGGI! Tira molto di più, non fuma più un piffero, vibra meno e quindi è pure più silenziosa, consuma meno (Ma tanto schiaccerai di più tu per goderti le nuove prestazioni!) e col fresco di questi giorni si sente bene che da fredda batte meno! Fidati, trova i post che ne parlano e CHUDILA! 

Ciao Deca, grazie mille adesso cerco i post per chiuderla e poi se riesco ci provo.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Ciuma

Ragazzi mi servirebbe una cortesia, mi mettereste il link dove si spiega come chiudere l'egr????????????????
Io non l'ho trovato.
Grazie
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

#23
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

#24
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Ciuma

#25
Citazione di: ziomax il 15 Ottobre 2009, 07:14:47
http://www.idaf.it/index.php?topic=4028.0  ;)
zio max

Citazione di: ziomax il 15 Giugno 2009, 18:36:16
FATTO ho tappato la valvola,ho usato dei tappi in gomma.verde per l'attacco sul corpo della valvola rosso per il tubicino.
ho fatto così







ho fissato il tubicino di comando della valvola ad uno del servofreno tanto per non mandarlo in giro



ho percorso un pò di strada e non ho avvisi sul cruscotto.
si nota subito la fluidità e sopratutto la ripresa fantastica.
per il momento ho fatto così con il tempo ho intenzione di mettere un elettrovalvola a comando dell'EGR ciao
zio max

Zio mi diresti dove posso trovare i tappi come i tuoi??? Tu ne hai ancora???
Me li venderesti???'
Grazie
Matteo
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Ciuma

Ragazzi alle ore 17:15 di oggi pomeriggio ho tappato la fantomatica valvola egr, momentaneamente ho inserito nella curvetta di gomma un pallino di plastica dura della pistola di mio figlio, l' ho infilato a pressione e poi ho riattaccato il tubo.
Attendo di trovare due tappini come quelli dello Zio.
Ho fatto un giretto di prova e un miglioramento l'ho sentito, tiro ok, rumorosità ok, adesso aspetto solo la verifica dei consumi.
Un grandissimo grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Zio voglio i tuoi cerchi da 17!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

gioacchino

boh.....provabilmente sono io un pò (tanto) tonto  ???, però devo ancora capire con precisione cosa si mette  sul tdci 130cv per chiudere la egr; la sfera o un pezzo di latta bucato in mezzo tra la stessa e il manicotto metallico? A voi l'arduo compito di chiarirmi le idee.
Grazie e buon week-end

DecaMondeo

I migliori chiarimenti li puoi avere cercando il relativo articolo! Cerca un po' vedrai che lo trovi, spiega cos'è la EGR, come funziona, cosa succede a chiuderla e come conviene farlo. In estrema sintesi l'ideale è fare entrambe le cose, ma tieni presente che il motore impiegherà un pochino di più a scaldarsi, altri problemi non ne avrai!

gioacchino

Citazione di: DecaMondeo il 16 Ottobre 2009, 23:22:41
I migliori chiarimenti li puoi avere cercando il relativo articolo! Cerca un po' vedrai che lo trovi, spiega cos'è la EGR, come funziona, cosa succede a chiuderla e come conviene farlo. In estrema sintesi l'ideale è fare entrambe le cose, ma tieni presente che il motore impiegherà un pochino di più a scaldarsi, altri problemi non ne avrai!
Grazie per la risposta, anche se mi sembra aver letto che qualcuno qualche problema l'abbia avuto con l'accensione della spia motore.
ciao

Ciuma

Ragazzi oggi pomeriggio ho sostituito la pallina di plastica che avevo momentaneamente inserito nel tubino di gomma per chiudere la valvola egr con una sfera di acciaio leggermente più grande, adesso attendo solo l'esito in merito ai consumi.
Questa è la foto delle due palline, scusate per la qualità della foto ma mi si è scaricata la fotocamera.



Ciao
Matteo
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

mitridate

Vedo con piacere che vi state convertendo tutti alla tappatura dell' EGR
:D :D :D :D
Sono contentissimo di aver dato il via a questa tendenza, per i TDCI la tappatura va fatta con un pezzetto di latta/alluminio, sagomata come ho già spiegato in svariati post e forata per non far accendere la spia di avaria del motore..
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Salvo

Ma se la fori non è più tappata!?!?   ???
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

mitridate

È strozzata ma l'effetto è lo stesso, anzi eviti di mandare in sovrapressione la turbina ed eviti anche che si accenda la spia di avaria del motore
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Pese

Citazione di: mitridate il 22 Dicembre 2009, 11:19:19
È strozzata ma l'effetto è lo stesso, anzi eviti di mandare in sovrapressione la turbina ed eviti anche che si accenda la spia di avaria del motore

anch io dovrei tappare l'egr su una mondeo 2.0 del 2001...
la turbina non la manderai mai in sovrappressione perchè ha comunque la sua valvola di sfogo separata da quella dell'egr..

🡱 🡳