DIRITTO DI CHIAMATA

Aperto da Claudio M, 31 Maggio 2012, 15:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ragazzi, vorrei sottoporvi un problema che non  mi interessa da vicino ma potrebbe interessare tutti noi.
Come da titolo riguarda l'addebito o meno al consumatore del diritto di chiamata (25-35 euro) di un prodotto nei 2 anni di garanzia di legge.

Molte case rinomate come Ariston, Rex, Whirpool e altre stanno applicando questa regola ..

"Dopo sei mesi dall'acquisto di un bene (lavatrice frigorifero etc.) in caso di guasto, la riparazione e' gratuita fatta eccezione del diritto di chiamata"

Vi risulta corretta questa cosa? Vorrei che postaste il vostro parere corredato da citazioni certe e sicure .. magari di legge.

Avanti le danze!!  ;)

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Ho chiamato lunedì l'assistenza rex electrolux per un problema a un congelatore in garanzia e non ho pagato il diritto di chiamata.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

il mio parere
si è giusto
ormai con la concorrenza che cè tra i marchi
i prezzi sono molto bassi
e per una casa  i costi di una garanzia a domicilio sono alti

se il prodotto lo porti al centro assistenza non devi pagare neanche 1 €
in caso di inatervento a domicilio un minimo di chiamata ci può stare (20-30€)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 31 Maggio 2012, 15:58:06
il mio parere
si è giusto
ormai con la concorrenza che cè tra i marchi
i prezzi sono molto bassi
e per una casa  i costi di una garanzia a domicilio sono alti

se il prodotto lo porti al centro assistenza non devi pagare neanche 1 €
in caso di inatervento a domicilio un minimo di chiamata ci può stare (20-30€)

Prescindendo dal fatto che mi trovi in totale disaccordo perche' un prodotto in garanzia deve funzionare per 2 anni e se succede qualcosa la colpa non e' da imputare al consumatore al quale nulla e' dovuto, ma a prescinedere quello che conta e' la legge e non cio' che puo' richiedere la singola casa costrutrice.

Ricordo che fino a qualche anno fa alcune ditte imponevano 1 solo anno di garanzia ... erano totalmente fuori legge.

Pasquale, se volevi stupirmi .. bhe' ci sei riuscito.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

 ;D ;D ;D ;D
il mio frigorifero si rompe
la colpa non è mia!ok
la colpa è della casa che non l ha fatto indistruttibile?
tutto si può rompere,
e se quel frigo si fosse rotto per un problema  elettrico?per un uso non corretto?
l azienda che fa mi  addebita la riparazione? non succede normalmente.

il prodotto in garanzia deve essere riparato
ma mettevi anche nei panni di un azienda
non è così strano se viene pretesa la chiamata

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Elogio alla apple, che ti manda il corriere a prendere l'apparecchio rotto e lo riporta senza ulteriore costo.
Se ho un congelatore grande quanto un armadio, è logico che deve venire il tecnico e senza sovrapprezzo
Anzi da me è venuto due volte, la prima per vedere il danno e la seconda con il pezzo nuovo.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 31 Maggio 2012, 16:32:04
;D ;D ;D ;D
il mio frigorifero si rompe
la colpa non è mia!ok
la colpa è della casa che non l ha fatto indistruttibile?
tutto si può rompere,
e se quel frigo si fosse rotto per un problema  elettrico?per un uso non corretto?
l azienda che fa mi  addebita la riparazione? non succede normalmente.

il prodotto in garanzia deve essere riparato
ma mettevi anche nei panni di un azienda
non è così strano se viene pretesa la chiamata




Ma che dici? Io mi devo mettere nei panni della ditta produttrice??? Io sono il danneggiato e mi devo mettere nei miei panni. Poi nei casi da te citati (danni dovuti da corrente) e' un'altro paio si maniche. Mi accadde con un costosissimo videoregistratore che mi fu riparato a spese mie con un  report ben dettagliato e mi feci rimborsare dall'ENEL... minkiaa!!!

Comunque l'oggetto della discussione non e' il proprio eventuale masochismo ma del diritto di chiamata a spese del compratore.

Vi aggiorno perche' in progress sto facendo delle ricerche, poi ditemi se ho capito male o meno.

Pare che secondo la legge d.lgs.206/05 ci siano due garanzie una di legge e una convenzionale. Tocca al consumatore scegliere a quale avvalersi. Nella prima e' il venditore ( * poi vi spiego il perche' di un fatto strano) che ha l'obbligo di far riparare a totali sue spese manodopera e trasporto compreso, poi esso si rivendichera' verso il costruttore.
La seconda detta garanzia convenzionale, e' quella del costruttore che si puo' avvalere di drettive personali ma secondo me sempre fuorilegge tipo il diritto di chiamata a carico del compratore. Quindi e' opportuno rivolgersi sempre al venditore, capisco i problemi che possano nascere.

* Ora mi spiego il perche' giorni fa durante l'acquisto di un tivvu' dalla marca insolita, alla mia richiesta di informazione presso i centri assistenza della zona, il commesso mi rispose testualmente  .. "non e' suo problema, per la recente normativa noi siamo responsabili per tutte le marche e prodotti, per cui lo portera' da noi e noi provvederemno alla riparazione".

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 31 Maggio 2012, 16:39:12
Elogio alla apple, che ti manda il corriere a prendere l'apparecchio rotto e lo riporta senza ulteriore costo.
Se ho un congelatore grande quanto un armadio, è logico che deve venire il tecnico e senza sovrapprezzo
Anzi da me è venuto due volte, la prima per vedere il danno e la seconda con il pezzo nuovo.

Si Vado daccordissimi, ma leggendo bene l'apertura del mio tread, io mi riferisco a quel che hai scritto per il periodo di 2 anni dalla data di acquisto, mentre l'assistenza richiede il diritto di chiamata dopo 6 mesi dall'acquisto.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

dipende dalle marche
quelle con cui ci lavoro:
acer: ottimo,viene il corriere lo prende   e te lo riconsegna- Gratis
hp: ottimo,viene il corriere lo prende   e te lo riconsegna- Gratis
seagate:spedisci il prodotto  a spese tue,  te lo rimadandano a spese loro
Wester Digital:spedisci il prodotto  a spese tue,  te lo rimadandano a spese loro
samsung: dipende dai prodotti,alcuni  li devi portare a spese tue al centro ass. di zona
altri viene il tecnico a domicilio


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 31 Maggio 2012, 16:47:51
dipende dalle marche
quelle con cui ci lavoro:
acer: ottimo,viene il corriere lo prende   e te lo riconsegna- Gratis
hp: ottimo,viene il corriere lo prende   e te lo riconsegna- Gratis
seagate:spedisci il prodotto  a spese tue,  te lo rimadandano a spese loro
Wester Digital:spedisci il prodotto  a spese tue,  te lo rimadandano a spese loro
samsung: dipende dai prodotti,alcuni  li devi portare a spese tue al centro ass. di zona
altri viene il tecnico a domicilio


Si chiama garanzia "on site".
Comunque capisci Pasquale che ognuno fa i caz...come gli pare mentre la legge dice che il prodotto deve essere riportato alla funzionalita' senza costi per l'acquirente? Ti cito l'Art. 130 del decreto legge 206/05, sottolineo le parti essenziali.

Art. 130.
Diritti del consumatore
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.7. Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5(*);
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
9. Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5(*), salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
10. Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.

Fordista dal 1985.

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 31 Maggio 2012, 16:32:04
;D ;D ;D ;D
il mio frigorifero si rompe
la colpa non è mia!ok
la colpa è della casa che non l ha fatto indistruttibile?
tutto si può rompere,
e se quel frigo si fosse rotto per un problema  elettrico?per un uso non corretto?
l azienda che fa mi  addebita la riparazione? non succede normalmente.

il prodotto in garanzia deve essere riparato
ma mettevi anche nei panni di un azienda
non è così strano se viene pretesa la chiamata


Ma se si rompe per uso improprio o problema elttrico la garanzia non copre la riparazione e quindi paghi l'intervento. Questo credo succeda gia o no? E mi sembra anche giusto. Un prodotto è progettato ed appunto garantito per un certo utilizzo normale non per un uso improprio!
Ma se lo uso in maniera corretta dopo sei mesi non è giusto che io paghi un centesimo!

Pasquale S

dipende a volte tanti prodotti vengono riparato lo stesso
anche se si tratta di difetti causati
mi  capita spessso
notebbok con aqua nella tastiera, ma  vengono passati lo stesso in garanzia
anche perchè a volte è difficile per il tecnico stabilire se è un difetto causato o non.

per Claudio:
hai detto bene
ci sono delle normativa precise
ma ognuno fa come gli pare

pensa che hp
fino a qualche anno fa sui notebook dava un anno di garanzia nonostante la  legge ne imponesse 2
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il diritto di chiamata lo trovo giusto...ti faccio un esempio di quello che mi è successo:
-montiamo un condizionatore al centro di roma...passa un pò di tempo e la tizia ci chiama perchè non gli funziona,cerchiamo via telefono di risolvere/capire il problema...niente... si accede ma non fredda...ok decidiamo di intervenire e dopo aver caricato il furgone con tutta l'attrezzatura aver perso tempo per trovare un posteggio,scaricato cassetta,bombola e quant'altro necessario saliamo sù, ci facciamo dare il telecomando eeeeeeeeee  era impostato a VENTILAZIONE.......
ora venitemi a dire che per telefono non siamo riusciti a spiegarli come accenderlo oppure abbiamo spiegato male le funzioni al momento dell'installazione...
no non è così...e che prendere in mano il libricino istruzioni,leggerlo attentamente e poi per ultimo chiamare l'assistenza...costa fatica...
e sapete quante altre volte è successo???specie nei multisplit dove in una camera accendevano a freddo e nell'altra a caldo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style


Claudio M

Citazione di: iceman. il 31 Maggio 2012, 19:19:52
il diritto di chiamata lo trovo giusto...ti faccio un esempio di quello che mi è successo:
-montiamo un condizionatore al centro di roma...passa un pò di tempo e la tizia ci chiama perchè non gli funziona,cerchiamo via telefono di risolvere/capire il problema...niente... si accede ma non fredda...ok decidiamo di intervenire e dopo aver caricato il furgone con tutta l'attrezzatura aver perso tempo per trovare un posteggio,scaricato cassetta,bombola e quant'altro necessario saliamo sù, ci facciamo dare il telecomando eeeeeeeeee  era impostato a VENTILAZIONE.......
ora venitemi a dire che per telefono non siamo riusciti a spiegarli come accenderlo oppure abbiamo spiegato male le funzioni al momento dell'installazione...
no non è così...e che prendere in mano il libricino istruzioni,leggerlo attentamente e poi per ultimo chiamare l'assistenza...costa fatica...
e sapete quante altre volte è successo???specie nei multisplit dove in una camera accendevano a freddo e nell'altra a caldo...

Ma spero tu ti renda cono di quello che hai scritto???Sicuramente no. Ma spiego... che tu abbia a che fare con un deficiente e' un conto, che hai a che fare con la sfortuna di chi compera con sacrificio della fronte un oggetto e se lo vede guastare in breve tempo... ma stai scherzando sul serio. Che poi se il tecnico interviene in casi come quelli da te citati, che io sappia hanno fatto sempre pagare GIUSTAMENTE l'intervento, e volevo vedere.

Fordista dal 1985.

macteo

Io credo che il diritto di chiamata sia messo per evitare che la gente chiami il tecnico a domicilio anche quando si è dimenticato di inserire la spina o per banalità simili. Certo che se in caso di intervento viene effettivamente rilevato un guasto l'intervento dovrebbe essere totalmente gratuito.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Ma scusate, ma il tred lo leggete o scrivete a casaccio. Si e' detto e ridetto che il pagamento dell'intervento in caso di coglionaggine da parte del compratore e' dovuto ... e' stato sempre cosi.
Ma in tutti gli altrio casi? Cacchio se portate la macchina in avaria durante la garanzia e il meccanico vi dicesse 35 euro per alzare il cofano .. tutto il resto passa in garanzia.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: macteo il 31 Maggio 2012, 22:08:57
Certo che se in caso di intervento viene effettivamente rilevato un guasto l'intervento dovrebbe essere totalmente gratuito.

Appunto di questo vorrei parlare.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

ammazza nun tè sè pò dì niente....detto proprio in romano...te scàlli subito...

ovvio che in caso di guasto reale verificato tutto l'intervento compreso lo scomodo DEVE essere totalmente gratuito...

però mi permetto di ricordarti che quando si acquista una cosa di solito si accettano anche le condizioni di garanzia giuste o sbagliate che siano...
solo che raramente ci mettiamo a leggere le condizioni di garanzia di un determinato prodotto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

#19
magari può essere utile...c'è anche scritto gli articoli del codice del consumo...





il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 02 Giugno 2012, 13:16:26

però mi permetto di ricordarti che quando si acquista una cosa di solito si accettano anche le condizioni di garanzia giuste o sbagliate che siano...
solo che raramente ci mettiamo a leggere le condizioni di garanzia di un determinato prodotto.

Non e' vero e' la legge che comanda non il singolo, ma proprio come ho scritto su, pare che la garanzia convenzionale sia diverso da quella di legge proprio nel fatto che quest'ultima da la gratuita' completa. Ma, Se tu porti in tribunale una casa costruttrice che dice nella sua garanzia cose contro la legge a chi credi darebbe ragione il giudice? Alla legge oppure al costruttore?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 02 Giugno 2012, 13:35:30
magari può essere utile...c'è anche scritto gli articoli del codice del consumo...







Ecco appunto quello che dicevo io, questa e' la garanzia di legge, l'ho anche letto stamane in Auchan, mi sembra giusto, anche se 30 giorni per la riparazione sono tantissimi ... pensate a una lavatrice o frigorifero, come si fa? Ma una cosa non ho capito se trattasi di grandi elettrodomestici non deve venire il tecnico a casa? O devo caricarmelo sulle spalle??

Fordista dal 1985.

Datarexcd

Citazione di: Aliseo il 02 Giugno 2012, 14:27:43
... pensate a una lavatrice o frigorifero, come si fa? Ma una cosa non ho capito se trattasi di grandi elettrodomestici non deve venire il tecnico a casa? O devo caricarmelo sulle spalle??
Esatto, oppure chiami un corriere che lo porta per te al centro assistenza... Indovina un po' cosa costa meno? chiamare l'assistenza e pagare il diritto di chiamata! Viene a domicilio e se può ti ripara subito il guasto minimizzando i disagi.
... non se ne fanno scappare una, vincono sempre loro >:(

Claudio M

Citazione di: Datarexcd il 02 Giugno 2012, 14:56:43
Esatto, oppure chiami un corriere che lo porta per te al centro assistenza... Indovina un po' cosa costa meno? chiamare l'assistenza e pagare il diritto di chiamata! Viene a domicilio e se può ti ripara subito il guasto minimizzando i disagi.
... non se ne fanno scappare una, vincono sempre loro >:(

Chiariro' tutto prima dell'acquisto la prossima volta, comunque la legge dice chiaramente che per 2 anni nulla e' dovuto, diversamente ...chiunque infrange la legge.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳